billy079 ha scritto:
se esiste una mappa "OMOLOGAZIONE" per cui emetti 1 e altre mille mappe "GUIDA REALE" dove emetti 20, dire che è tutto legale e a norma mi pare un po' cavilloso. Poi magari legalmente lo è pure, ma a "buon senso" non lo è.
E' questo il punto. Legalmente sei a posto. Immorale, stupido, ridcolo fin che si vuole, e sono d'accordo, ma legalmente sei a posto e l'auto la puoi omologare. VW non è legalmente a posto e non poteva omologare le sue auto, lo ha fatto con un trucco.
Quindi da una parte abbiamo costruttori che giocano con la finestra termica facendo i furbi a norma di legge, dall'altra abbiamo chi ha fatto il furbo un po' di più e non lo ha fatto a norma di legge. Dal punto di vista morale cambia poco, quasi tutti ( Ndr: ricordiamoci che ci sono case che nei test rde NON hanno sforato, ed a loro va dato atto e merito e quindi dire che tutti baravano non solo è inesatto, ma ingiusto verso chi si è fatto il mazzo per produrre motori che sono a norma di legge, a costo di non proporre potenze monstre e perdere quote di mercato) hanno giocato come potevano. Dal punto di vista legale cambia tutto, un costruttore non aveva auto omologabili, gli altri si
Cita:
il problema è che l'EU non vuole azzoppare l'industria pricincipale, quella automobilistica.
hanno sempre fatto pippa e continuano a farla. hanno addirittura accettato che vw risolvesse il tutto con una retina da pesca...
Io penso che più di industria europea, si parli di costruttori tedeschi che con questi giochetti hanno potuto proporre astronavi a 4 ruote motrici da due tonnellate e mezzo di peso, con motori da 300cv, velocità di 250km/hm, accelerazioni da auto sportiva e consumando, sulla carta, come una punto di 15 anni fa. Va da sè che motorizzati a benzina quei suv avrebbero venduto un cinquantesimo di quanto hanno venduto, con conseguente crollo degli utili di quei costruttori. Che poi ci si siano buttati dietro, a pesce, altri costruttori francesi ed italiani è pacifico; ma i guadagni grossi di questa sotria erano in ambito tedesco
Cita:
volessero, li potrebbero far fallire tutti a suon di sanzioni. ma perchè dovrebbero volerlo?
Vero. Diciamo che prendere per il culo il consumatore sarebbe motivo sufficiente, ma ci sono troppi voti politici di mezzo