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MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 9:59 pm 
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mauro65 ha scritto:
Scusa, e se a farla più semplice prendo una tanica da 10, ci piscio dentro, la riempio al colmo con acqua di rubinetto e ci butto un mezzo bicchierino di aceto (quello bianco no logo in offerta :sdentato ) per neutralizzare il calcare, e quindi la sbatto nel serbatoio dell'urea, dici che va bene? :natale


Ma piscia direttamente nel bocchettone urea! è già diluita e filtrata.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 3:24 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Una testimonianza dalla Svizzera:

Ne sa dire qualcosa riguardo un mio collega, che ha una VW Passat e da quando é stata agiornata non ha altro che problemi! Nei giri bassi il motore strappa e fa molto piu spesso rigenerazione di prima. Prima la assistenza dava la colpa ai iniettori, cambiandolo tutti in garanzia (niente male, visto che la macchina ha 6 anni e 90.000km) ma non ha cambiato u gran che nel comportamento. Per ora, dicono non possono fare piu nulla (la macchina rimasta per diverse volte dalla assistenza) e rimane solo da sperare che verrà un ulteriore modifica da parte di VAG. Lui ora si ha riunito ad un class action con avocati ollandesi, ma prima che si vedranno dei frutti passeranno dei anni. Suo padre che ha una Skoda Suberb col stesso motore non ha ancora fatto il agiornamento e non lo vuole fare, ma la lettera del governo svizzero lo dice ben chiaro, se non lo fai fare, ti togliono le targhe.

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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 4:10 pm 
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Chissà se la rimappatura per la Svizzera è uguale a quella prevista per noi o se è più severa.


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 5:53 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Dovrebbe essere uguale per tutti.

Solo che certi paesi come Germania, Finlandia, UK e ora, Svizzera, se non aggiorni, l'auto viene rimossa dalla circolazione.

In Italia.... :-(

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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 6:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Cosa c'entra la rigenerazione del filtro antiparticolato con questo problema? Le persone che hanno fatto l'aggiornamento, a quanto mi hanno detto, non notano sostanziali differenze. La gente vuole soldi, questo il problema, e si inventa problemi inesistenti.


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MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 12:59 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dalla Germania arrivano figure (de merda) sempre più divertenti

Dopo il caso del cartello tra case tedesche anticipato dallo Spiegel e alla vigilia del vertice tra governo e case automobilistiche, in Germania esplode lo scandalo sul presunto coinvolgimento della Kba nel dieselgate: secondo il quotidiano Bild, l’autorità federale – controllata dal ministero dei Trasporti - avrebbe “coperto” la Porsche, intervenendo direttamente sui rapporti di controllo relativi alle emissioni.
L’accusa. Stando alle fonti del giornale, la Kba era al corrente delle manipolazioni diesel “da almeno un anno”: nello specifico, viene citato un report – mai pubblicato nella versione originale – in cui si evidenziava l’esplicita esistenza di “defeat device illeciti” per aggirare i test da banco: dopo un presunto intervento del costruttore, i termini sarebbero stati ridotti al più blando “cambiamento nel comportamento dei sistemi di trattamento dei gas di scarico”. Secondo la Bild, la prova starebbe nella corrispondenza tra l’ente e la stessa Porsche.

http://www.quattroruote.it/news/industr ... arita.html


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MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:23 pm 
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Secondo me Delrio ha aperto un buon Franciacorta e sta brindando alla salute di Dobrint

:briaco


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MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:38 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Fosse stato Berlusconi e non Delrio stasera ci sarebbe stata una cena elegante con Apicella a cantare e qualche cuoco tri o tetra stellato ( e figa ovunque).
Fatto sta che non ne vengono più fuori, e più passa il tempo, più le cose peggiorano


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MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 5:46 pm 
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Ennesima puntata
http://www.quattroruote.it/news/industr ... _auto.html

Aggiornamenti software per 5,3 milioni di veicoli, con l’obiettivo di tagliare le emissioni NOx del 25-30%: è questo il risultato del vertice d’emergenza tra il governo di Angela Merkel e le Case tedesche, convocato per tutelare le alimentazioni diesel (il 46% delle vendite locali) e preservarle da possibili bandi nelle grandi città. L'accordo, annunciato dall'associazione dei costruttori VDA, prevede anche incentivi erogati dai singoli brand.
Tutti a Berlino. Minata nella credibilità dal dieselgate e dall'inchiesta dello Spiegel sul cartello tra Case, l’industria automotive tedesca si è riunita nella capitale con i “messi” governativi: tra i presenti, i ceo Matthias Müller (Gruppo Volkswagen), Rupert Stadler (Audi), Harald Krüger (BMW) e Dieter Zetsche (Gruppo Daimler), oltre al ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt, finito nella bufera per le rivelazioni sulla presunta connivenza della KBA con gli stessi costruttori. I richiami sono stati approvati anche dalla Opel, appena confluita nel Gruppo PSA.
Soluzione intermedia. Anticipato da alcune posizioni espresse dalla stessa VDA, per cui il diesel resta un’alimentazione “importantissima nella protezione dell’ambiente e per la prosperità della Germania” (il pensiero è per gli 800 mila posti di lavoro garantiti dal settore), il vertice ha partorito una soluzione a metà strada tra le ipotesi più ottimistiche (aggiornamenti per 2 milioni di auto) e le previsioni più buie (richiami hardware, con spese per miliardi di euro). I costruttori alimenteranno anche un fondo per la “mobilità sostenibile” e la compensazione delle emissioni nei centri cittadini; in più, è previsto un impegno a sostenere la domanda di elettriche tramite l'installazione di nuove colonnine autostradali. I provvedimenti si affiancano ai richiami volontari per le vetture diesel Euro 5 ed Euro 6 disposti nei giorni scorsi da Audi, Daimler e Volkswagen, alla quale si è aggiunto il fix per le Porsche Cayenne imposto da Berlino.
Gli incentivi. Dobrindt ha spiegato che i costruttori saranno liberi di offrire incentivi ai possessori di diesel immatricolati da almeno dieci anni. La BMW ha già annunciato un piano per offrire agevolazioni fino a 2 mila euro per i proprietari di Euro 4 (o inferiori) che decidono di acquistare un’auto meno inquinante: le opzioni sono l’elettrica i3, un modello della gamma ibrida plug-in oppure un’endotermica Euro 6. La campagna verrà avviata nei prossimi giorni e durerà fino alla fine dell’anno. Per quanto riguarda l'Italia, le modalità di attuazione non sono ancora state definite, ma la Casa precisa che saranno comunicate a breve.


Ultima modifica di mauro65 il mer ago 02, 2017 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 5:49 pm 
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Anticipato da alcune posizioni espresse dalla stessa VDA, per cui il diesel resta un’alimentazione “importantissima nella protezione dell’ambiente e per la prosperità della Germania” (il pensiero è per gli 800 mila posti di lavoro garantiti dal settore),

ma va?! non si era capito.... :ridi

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MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 6:29 pm 
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Diciamo che hanno trovato una soluzione per togliersi d'impiccio da una slavina che rischiava di trasformarsi in valanga. Da quanto di può leggere, la soluzione è quella di richiamare solo i motori indifendibili, per il resto si va avanti con il gasolio perché sono assolutamente impreparati sull'elettrico. Gli investimenti in colonnine (che immagino godranno di importanti incentivi fiscali) sono la foglia di fico per calmare verdi e ecologisti. Gli incentivi alla permuta un'ottima occasione per smuovere il mercato.

In ogni caso non posso fare a meno di notare che delle Tre Marie quella di Monaco continua a tenere un profilo molto diverso dalle altre (alla fine sembra che l'unica concessione sia un extra bonus dell'incredibile ammontare di addirittura 2.000 euro per "rottamare" una Euro 4. Nel caso di BMW si parla dunque di vetture con almeno 10 anni di vita, quindi è un'offerta puramente simbolica.


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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 7:08 am 
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la loro credibilità è ormai sotto le scarpe.


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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 2:11 pm 
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Sto guardando un programma consumatori (Watchdog S34E04) e la VW è un causa.

Ci sono molti casi che la VW aggiornnata va sovente in Limp Mode, e rallenta a 30 km/h - anche se sei in autostrada - con casi di incidenti per tamponamento.

Ovviamente VW nega che la modifica ne sia la causa, ma le denunce sono migliaia.

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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 2:25 pm 
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Sembra più un problema di elettronica che un effetto dell'aggiornamento software. Ma sui motori moderni, con una parte informnatica complicatissima, tutto può essere, anche che la modifica di alcune righe di codice vadano ad influire male su altri componenti


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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 2:44 pm 
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... soprattutto se il sw (come sovente nell'industria) è scritto coi piedi...

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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 2:51 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
... soprattutto se il sw (come sovente nell'industria) è scritto coi piedi...


Win10 :sdentato

Più che altro se viene scritto in fretta e furia per motori di 10 anni fa


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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 3:04 pm 
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cometa rossa ha scritto:

Win10 :sdentato


stendiamo un pietoso velo.. ma penso che la causa sia piuttosto questa :leggi
cometa rossa ha scritto:
Più che altro se viene scritto in fretta e furia per motori di 10 anni fa

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MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 5:42 pm 
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in fretta e furia, per motori di 10anni fa, senza i test necessari e per far rientrare in determinati parametri motori che non erano stati sviluppati per rientrarci.

come diciamo dall'inizio, se bastasse cambiare il SW, lo avrebbero messo "giusto" all'origine.

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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 2:20 pm 
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Intanto ... (di giornata)

Allegato:
Dieselgate TS.JPG
Dieselgate TS.JPG [ 1.13 MiB | Visto 2104 volte ]


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 2:37 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
se non è una bufala vengono travolti da uno tsunami che manco si immaginano


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 3:25 pm 
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Località: London
intanto

http://www.quattroruote.it/news/industr ... ntivi.html

ford si rifiuta di fare aggiornamenti SW e propone incentivi tra i 2 e gli 8mila euro per euro 0-1-2-3 :boh

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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 3:32 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, Ford ha messo nero su bianco quanto sanno tutti, gli aggiornamenti software servono a poco o nulla; si sta squarciando anche il velo d'ipocrisia che c'è attorno alla faccenda (femro restando che Ford mi pare non sia stata sfiorata da queste accuse, quindi avrebbe pure gioco facile)


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 3:59 pm 
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cometa rossa ha scritto:
se non è una bufala vengono travolti da uno tsunami che manco si immaginano
Autogerma e Volksburg ingaggeranno le più grosse e cattive legal firm su sta cosa. Se si forma un orientamento giurisprudenziale di questo tipo, a spanne siamo a non meno di tre miliardi di euro solo per l'Italia (più spese legali)
Ma se vanno in transazione, meno di uno o due miliardi comunque non girano fuori. Per me daranno battaglia per ribaltare la sentenza.


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 4:09 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
se non è una bufala vengono travolti da uno tsunami che manco si immaginano
Autogerma e Volksburg ingaggeranno le più grosse e cattive legal firm su sta cosa. Se si forma un orientamento giurisprudenziale di questo tipo, a spanne siamo a non meno di tre miliardi di euro solo per l'Italia (più spese legali)
Ma se vanno in transazione, meno di uno o due miliardi comunque non girano fuori. Per me daranno battaglia per ribaltare la sentenza.


Molto probabile. Ma se la sfangano dal punto di vista economico ( probabile) come figura non ne escono comunque bene. Vedrmeo come andrà a finrie


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 5:41 pm 
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Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
se non è una bufala vengono travolti da uno tsunami che manco si immaginano
Autogerma e Volksburg ingaggeranno le più grosse e cattive legal firm su sta cosa. Se si forma un orientamento giurisprudenziale di questo tipo, a spanne siamo a non meno di tre miliardi di euro solo per l'Italia (più spese legali)
Ma se vanno in transazione, meno di uno o due miliardi comunque non girano fuori. Per me daranno battaglia per ribaltare la sentenza.


Molto probabile. Ma se la sfangano dal punto di vista economico ( probabile) come figura non ne escono comunque bene. Vedrmeo come andrà a finrie


Concordo con voi. Però non mi sembra giusto che il risarcimento disposto al proprietario di quella skoda lo debba pagare la concessionaria e non la vw Italia


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2017 6:20 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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blue car ha scritto:
Concordo con voi. Però non mi sembra giusto che il risarcimento disposto al proprietario di quella skoda lo debba pagare la concessionaria e non la vw Italia
Eh, solito problema di sostanza e forma. Le garanzie sono un onere in capo al venditore, non al produttore. Che poi i produttori si accollino le spese e spesso anche la gestione delle garanzie prestate dai propri concessionari è una "necessità di forza maggiore", perché con la marginalità riconosciuta alla rete di vendita e con la complessità tecnica delle attuali automobili sarebbe del tutto impossibile per il concessionario fornire una garanzia seria al cliente. Tuttavia, questo "accollo" (non so se sia il termine corretto) rimane una questione interna al rapporto concessionario-produttore/importatore. Anche la possibilità per il cliente di richiedere l'assistenza in garanzia in tutta Europa è, passami il termine, una "concessione di maggior favore" che il produttore fa ai propri clienti.

Ma, per dire, se tu pensi di avere diritto ad un intervento in garanzia e la "rete" ritiene per i suoi motivi di rifiutartelo, l'unica strada che ti resta per far valere i tuoi eventuali diritti è quella di bussare alla porta della concessionaria che ti ha venduto il mezzo. Tra l'altro, è più agevole "giocare in casa" con un pesce relativamente piccolo come il concessionario che non scontrarsi in trasferta contro l'importatore.
Penso che siano state queste le motivazioni che hanno condotto a questa particolare azione il legale della signora (legale che ebbi modo di conoscere professionalmente parecchi anni fa, è uno tanto tenace e con molto senso pratico).

Giusto una piccola considerazione finale: la concessionaria citata non è una concessionaria qualsiasi, perché fa parte degli asset di famiglia dei Piech.
In qualche modo, molto indiretto, è come se fosse il buon vecchio Ferdie a risarcire la signora :leggi


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MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 9:21 am 
Molto interessante...
Comunque in appello dubito che non tengano conto del discorso dei due anni...


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MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 9:41 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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modus72 ha scritto:
Molto interessante...
Comunque in appello dubito che non tengano conto del discorso dei due anni...
Se e ripeto se il foglio locale ha sintetizzato correttamente, il punto chiave è individuare la data a partire dalla quale il difetto di conformità è diventato conoscibile. Occhio che qui stiamo parlando non di una mancanza di conformità dovuta a vizio produttivo occulto (la fatalità), ma di una non conformità "dolosamente preordinata e occultata", Il giornalista fa riferimento a settembre 2015 quando VW ammise la frode, ma, così per riflettere, VW in quella data, se ben ricordo, ammise la frode rispetto alle normative USA, che sono diverse dalle nostre. Solo successivamente ammise formalmente che la stesa cosa era stata fatta anche nei confronti delle normative EU e non mi stupirei se la "conoscibilità" venisse fatta decorrere dalla famosa letttera con cui si preannunciava il richiamo. Questa causa (che non è l'unica) è partita un po' di tempo fa


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MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 2:24 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Meantime, mentre da noi si discute su associazioni dei consumatori, richiami volontari et similia, in Svizzera sono state bloccate le immatricolazioni del Cayenne....

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 173333991/

Imho, il Cayenne è il classico "colpirne uno per educarne cento", dove i "cento" non è l'omonima serie tv di Netflix ma i modelli Audi che montano quel motore, ben più numerosi, come immatricolazione, del Cayenne

Ovviamente un mio amico tedesco ha proprio quel modello e quel motore, festeggio sempre il capodanno con lui, quest'anno lo aspetto al varco e mi faccio raccontare com'è l'andazzo in Germania
(tra l'altro lui lo ha appena elaborato, quindi non so quanto questo possa peggiorare la siotuaizone sul fronte emissioni, dato che da loro le elaborazioni sono eprmesse a norma di legge)


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MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 2:42 pm 
cometa rossa ha scritto:

Ovviamente un mio amico tedesco ha proprio quel modello e quel motore, festeggio sempre il capodanno con lui, quest'anno lo aspetto al varco e mi faccio raccontare com'è l'andazzo in Germania
(tra l'altro lui lo ha appena elaborato, quindi non so quanto questo possa peggiorare la siotuaizone sul fronte emissioni, dato che da loro le elaborazioni sono eprmesse a norma di legge)

Circa 12 giorni fa ero seduto ad un tavolo dell'Augustiner Biergarten, Monaco di Baviera; era talmente murato che, in 3, avevamo chiesto la cortesia di poterci sedere ad un tavolo già occupato da una coppia di cinquantenni, visto che nel tavolo c'erano 4 posti liberi... Permesso accordato, gentilissimi, dapprima ognuno si faceva i cazzi propri, poi abbiamo attaccato bottone.
A tre quarti del secondo mas il crucco con le pupille luccicanti e sorrisino ha tirato fuori il discorso italiani pizza mafia banche salvate, peccato che sul tavolo avesse posato la chiave della sua VW... gli occhi brillavano pure a me, ma son stato abbastanza lucido da chiedergli se aveva già fatto il richiamo per i gas... :ridi
MUTO.


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