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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 2:03 pm 
cometa rossa ha scritto:
Sembra di tornare ai tempi dei motori mazda che rigeneravano ogni 250-300km, con smadonnamenti dei proprietari e decadimenti rapido dell'olio, che veniva cambiato ogni 10k km, quando andava bene.

Mi sembra di capire che capiterà lo stesso sui benzina. Qui si vira seriamente sull'ibrido

No, i benzina ad iniezione diretta avranno dei GPF simili a quelli dei diesel, ma con temperature di esercizio molto più alte e quindi con rigenerazioni naturali, a parte usi con percorsi molto brevi. L'ibrido, essendo un benzina, avrà perciò lo stesso problema...


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 2:04 pm 
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Interessante. Non adottano l'scr probabilmente per motivi di costo ma penso che sia l'unica soluzione per fronteggiare il problema.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 2:06 pm 
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Si, intendevo che un sistema ibrido fa lavorare meno il termico, e quindi si allungano gli intervalli della rigenerazione ed i km necessari al cambio olio. Non perchè l'ibrido abbia meno problemi, ma solo per un minor lavoro del termico. Tra l'altro a maggior ragione in ambito cittadino e percorsi brevi, dove il filtro fa fatica.
Per il resto credo che assisteremo a cambiamenti nell'architettura dei propulsori, che probabilmente saranno di maggiori cilindrata e meno spinti


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 2:10 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Interessante. Non adottano l'scr probabilmente per motivi di costo ma penso che sia l'unica soluzione per fronteggiare il problema.



Auto a pile, e si risolve tutto, tranne le ricariche; ma questo nuovo sistema sperimentale sembra promettere bene

Il nuovo Ultra Fast Charger, che funge da “cuscinetto” tra la rete elettrica e la colonnina di ricarica, integra 160 kWh di batterie installate con controlli di potenza evoluti.

È il prototipo di una nuova generazione di charger ultra veloci, che possono essere connessi a reti elettriche di bassa o media tensione (LV o MV GRID) e che, a fronte di un fabbisogno energetico di soli 50 kW, consentono di fornire al veicolo una potenza di 320 kW, moltiplicando quindi per 6 la potenza erogata rispetto a quella attinta dalla rete.

UFC permette di ricaricare rapidamente le batterie delle auto di nuova generazione, portandole all’80% della capacità in meno di 15 minuti e garantendo ai veicoli fino a 500 km di autonomia. Inoltre il sistema consente di ricaricare 2 veicoli in parallelo o 3 in serie, ha un’efficienza del 95% e, grazie alle sue dimensioni contenute, abilita un servizio capillare in grado di soddisfare le esigenze di diffusione distribuita dei player del mercato delle auto elettriche. I sistemi di ricarica di Nidec ASI sono studiati per essere alimentati sia dalla rete elettrica che da fonti rinnovabili, come l’energia solare, e possono anche essere bidirezionali, ovvero consentire di ricaricare non solo i veicoli elettrici, ma anche la rete (Vehicle-to-Grid - V2G).


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 4:14 pm 
Strosek ha scritto:
Interessante. Non adottano l'scr probabilmente per motivi di costo ma penso che sia l'unica soluzione per fronteggiare il problema.

Sono due le soluzioni per il diesel, SCR o LNT, ognuna con pregi e difetti. Coperta corta, direi, e il WLTP l'ha ulteriormente accorciata.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 4:21 pm 
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Lnt non riesce a trattare la massa di gas richiesta dalle nuove omologazioni.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 4:28 pm 
Mah, sul 1.6 Honda ce la fa, ma come vedi al prezzo di parecchie rigenerazioni della trappola e conseguenti problemi di lubrificazione.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 4:56 pm 
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Nidec - ASI? Pensavo di occupassero di laminatoi..!

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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 4:57 pm 
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Certo, anche un carburatore ce la fa a far andare un motore. Sputando il 20% della benzina e cambiando funzionamento ogni volta che cambiano pressione e temperatura. Insomma, se per funzionare si intende che i pistoni vanno su e giù, ok, ma se per funzionamento si intende far funzionare bene un motore, allora è male.
L'unica soluzione valida è l'scr ed anche con quello i problemi non mancano, il consumo di urea sarà più alto ma almeno non si penalizza fortemente il rendimento del motore, che già adotta strategie penalizzanti per il rendimento per abbassare alla fonte la produzione di NOx.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 8:50 pm 
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modus72 ha scritto:
Sono due le soluzioni per il diesel, SCR o LNT, ognuna con pregi e difetti. Coperta corta, direi, e il WLTP l'ha ulteriormente accorciata.
Mi pare di capire che ci si stia muovendo verso LNT+SCR. I risultati ci sono, ma a costo elevato.


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 8:56 pm 
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modus72 ha scritto:
Volevo farvi vedere una cosina...
https://hondakarma.com/threads/servicin ... ic.185866/
E' un service bulletin di Honda Europe sulle nuove Civic X, che spiega le politiche sulla manutenzione di quei veicoli. ++++
Letto, grazie.
Mi pare micidiale: se le cose prenderenno questa piega, bisognerà essere eroi per acquistare ancora diesel. Al che, mi chiedo che fine faranno i suv (quelli veri, non i plasticoni da happy hour che probabilmente andranno avanti a Duracell)


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 9:53 pm 
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mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Sono due le soluzioni per il diesel, SCR o LNT, ognuna con pregi e difetti. Coperta corta, direi, e il WLTP l'ha ulteriormente accorciata.
Mi pare di capire che ci si stia muovendo verso LNT+SCR. I risultati ci sono, ma a costo elevato.



Mercedes e Peugeot credo adottino addirittura un doppio scr


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 9:56 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Volevo farvi vedere una cosina...
https://hondakarma.com/threads/servicin ... ic.185866/
E' un service bulletin di Honda Europe sulle nuove Civic X, che spiega le politiche sulla manutenzione di quei veicoli. ++++
Letto, grazie.
Mi pare micidiale: se le cose prenderenno questa piega, bisognerà essere eroi per acquistare ancora diesel. Al che, mi chiedo che fine faranno i suv (quelli veri, non i plasticoni da happy hour che probabilmente andranno avanti a Duracell)



È vero però anche il 1.0 T Honda mi pare abbia bisogno di intervalli più corti. E qualche turbina è saltata infatti .


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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Volevo farvi vedere una cosina...
https://hondakarma.com/threads/servicin ... ic.185866/
E' un service bulletin di Honda Europe sulle nuove Civic X, che spiega le politiche sulla manutenzione di quei veicoli. ++++
Letto, grazie.
Mi pare micidiale: se le cose prenderenno questa piega, bisognerà essere eroi per acquistare ancora diesel. Al che, mi chiedo che fine faranno i suv (quelli veri, non i plasticoni da happy hour che probabilmente andranno avanti a Duracell)

Se non si inventano qualche trucco, i grossi Suv a benzina potrebbero sparire e quelli diesel diventare molto più cari. Hanno il problema del limite sulle emissioni di co2.


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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:30 am 
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Più che un problema di dimensioni, è un problema di peso. Se riescono a lavorare su quello, con materiale e tecnologie ad hoc ( costose, ma parliamo comunque di suv grossi e costosi) il problema si riduce. Poi si ibridizza il tutto e si sfanga alla grande la normativa


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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:43 am 
Strosek ha scritto:
Certo, anche un carburatore ce la fa a far andare un motore. Sputando il 20% della benzina e cambiando funzionamento ogni volta che cambiano pressione e temperatura. Insomma, se per funzionare si intende che i pistoni vanno su e giù, ok, ma se per funzionamento si intende far funzionare bene un motore, allora è male.

Se sono riusciti ad ottenere l'omologazione con il ciclo WLTP, significa che la LNT è riuscita a trattare una sufficiente quantità di gas in modo tale da rientrare nei limiti, e non secondo il vecchio ridicolo ciclo NEDC bensì con il Real Drive Emission cycle. Non a costo zero, come si vede, perchè con questa tecnica il motore deve operare parecchie post-iniezioni di carburante in più causando un rapido decadimento dell'olio motore. Se il minus della LNT è questo, mi lascia però perplesso il non aver adottato la soluzione del quinto iniettore, quella che anni fa aveva salvato la faccia a Renault.


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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 8:51 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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cometa rossa ha scritto:
Sembra di tornare ai tempi dei motori Fiat 1.3 MJ che rigeneravano ogni 250-300km, con smadonnamenti dei proprietari e decadimenti rapido dell'olio, che veniva cambiato ogni 10k km, quando andava bene.

Mi sembra di capire che capiterà lo stesso sui benzina. Qui si vira seriamente sull'ibrido

Fixed.

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MessaggioInviato: sab lug 14, 2018 12:53 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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darf restliche Diesel in den USA umrüsten

Der VW-Konzern hat in den USA von den Umweltbehörden EPA und Carb die letzte noch ausstehende Genehmigung zur Umrüstung manipulierter Dieselautos bekommen. Es handelt sich um die restlichen Modelle mit 3,0-Liter-Motoren.

VW in den USA: Die restlichen Modelle mit 3,0-Liter-Motoren dürfen umgerüstet werden. (Foto: VW)

Der Volkswagen-Konzern hat in den USA die letzte noch ausstehende Genehmigung zur Beseitigung von illegaler Abgastechnik in Dieselwagen erhalten. Die Umweltbehörden EPA und Carb gaben laut Mitteilung vom Freitag grünes Licht für die restlichen verbliebenen Modelle mit 3,0-Liter-Motoren, die mit einer speziellen Software zur Manipulation von Emissionstests ausgestattet wurden.

VW hatte im September 2015 zugeben müssen, systematisch bei Messwerten des Schadstoffs Stickoxid getrickst zu haben. In den USA umfasste der Skandal fast 600.000 Dieselautos der Konzernmarken VW, Audi und Porsche. Bei vielen der betroffenen Autos war eine Umrüstung in einen legalen Zustand technisch zunächst unmöglich, VW musste bei Vergleichen mit US-Sammelklägern teure Rückkaufsangebote machen. Insgesamt hat der Konzern für Entschädigungen und Strafzahlungen in Nordamerika über 25 Milliarden Euro an Rechtskosten verbucht. (dpa/os)

Dopo solo 3 anni ( sarscasmo) dallo scoppio dello scandalo Vw ha ottenuto il via libero per le ultime modifiche software per i 3.0 V6 tdi. 3 anni.


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MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 2:14 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Senza fine ...

http://m.dagospia.com/ricomincia-il-die ... uto-181132


Walter Rahue per “la Stampa”

Il gruppo Daimler è costretto a richiamare in fabbrica in tutta Europa fino a 700mila vetture diesel in cui sarebbero stati scoperti dei dispositivi in grado di manomettere i livelli reali delle emissioni inquinanti.
Secondo quanto anticipato ieri dal sito on-line del settimanale "Der Spiegel", a ordinare il drastico provvedimento sarebbe stata la stessa Agenzia federale dei Trasporti tedesca che in un dossier interno elenca ben 24 modelli dotati di un software illecito.Tra i modelli incriminati ci sono vetture Mercedes della classe C con motori ibridi, ma anche modelli premium della classe E ed S, alcuni fuoristrada della classe G, diversi Suv e anche i furgoni Vito.
In tutti i casi si tratta di nuovi modelli attualmente ancora in vendita e che nel corso delle verifiche tecniche sulle emissioni effettuate dagli esperti dell' agenzia con sede a Flensburg, sarebbero risultati manomessi. In 24 modelli Mercedes i tecnici hanno riscontrato nei test effettuati sia in laboratorio che su strada emissioni di ossidi di azoto ben superiori a quelle dichiarate dalla casa automobilistica. I clamorosi risultati dei test condotti dall' agenzia federale sono stati inviati già lo scorso mese di maggio al ministro dei Trasporti Andreas Scheuer (Csu) che ha immediatamente convocato a Berlino l' amministratore delegato di Daimler Dieter Zetsche chiedendo spiegazioni.
A mandare su tutte le furie il ministro del governo di Angela Merkel è stato soprattutto il fatto che anche a tre anni dallo scoppio dello scandalo del dieselgate in casa Volkswagen, un costruttore tedesco così prestigioso come quello di Stoccarda continui a equipaggiare molte delle sue vetture diesel con un software palesemente illegale.
Le manipolazioni perpetuate dal gruppo Daimler riguarderebbero praticamente l' intera gamma di modelli Mercedes, da quelli più economici della classe C a quelli più prestigiosi ed esclusivi. Non si tratta dunque di un' ennesima svista o di eccezioni, ma di manomissioni sistematiche.
L' ordine di richiamare in fabbrica le 700mila vetture coinvolte e di rimuovere i dispositivi truffaldini aggiornando i sistemi software è pervenuto ai vertici della Daimler alla fine di luglio. Ieri la casa di Stoccarda non ha voluto commentare la notizia anticipata dallo Spiegel confermando però indirettamente il provvedimento di richiamo ordinato dall' agenzia federale dei trasporti tedesca.
«La nostra società presenterà ricorso contro il provvedimento dell' agenzia - ha dichiarato un portavoce del gruppo Daimler - Ma al tempo stesso stiamo sviluppando un update del software e informeremo tutti i nostri clienti non appena questo sarà pronto e approvato dalle autorità competenti».
Daimler aveva già sospeso nei giorni scorsi le consegne di vetture diesel della classe C alle concessionarie e bloccato anche la produzione di alcuni motori per camion. Delle 700mila vetture coinvolte dal provvedimento, 280mila sono attualmente in circolazione in Germania, 420mila nel resto dell' Europa.
Il nuovo scandalo mette in serio imbarazzo il marchio leader dell' industria automobilistica tedesca. Dopo lo scoppio del dieselgate nell' autunno del 2015, il gruppo Daimler aveva categoricamente escluso di aver manipolato a sua volta i livelli reali delle emissioni inquinanti dei motori a gasolio. Nel luglio dell' anno scorso, tuttavia, la procura di Stoccarda aprì un' inchiesta nei confronti dell' azienda accusata di aver installato dal 2008 al 2016 un software illecito su oltre un milione di vetture.


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 7:12 am 
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Non ne escono, è inutile.


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 9:02 am 
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Intanto nei paesi Seri...
http://europe.autonews.com/article/2018 ... serAgent=1


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 9:19 am 
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Se non ricordo male lo aveva già accennato il ministro dei trasporti tedesco lo scorso anno. Evidentemente non era un annuncio campato in aria. Ed è anche logico, dato che quelle auto non sono state, di fatto, omologate in maniera regolare; quindi o fanno il richiamo o rimangono omologate in maniera truffaldina, con tutte le eventuali conseguenze del caso. E' qui da noi che si prende in giro allegramente il prendibile in giro.
Rimane da vedere come funzionano le auto una volta modificate; secondo 4r vanno pure meglio, secondo altre riviste europee invece manco per sbaglio


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 10:12 am 
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In realtà la notizia riguardante Mercedes risale a luglio. Di nuovo c'è solo che Mercedes ha ridotto a 700.000 il numero delle auto richiamate.


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 12:47 pm 
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Hanno fatto il solito giochino sull'egr o c'è dell'altro?


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MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 12:55 pm 
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Adesso capire i giochini è un po' un problema. Qualcuno ha giocato pesantemente sul software, qualcuno ha giocato sull'egr approfittando della finestra termica, molti hanno giocato sull'urea.
Capire cosa abbiano combinato stavolta è ardua.


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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 8:07 am 
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Ieri ho conosciuto un tipo con la Golf 1.6 Diesel(gate) che ha fatto il richiamo.. "aggiornamento software e qualche guarnizione".

Dopo alcune migliaia di km, sono esplosi gli iniettori.

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 8:08 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Questi aumenti nascosti della pressione del rail...


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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 8:51 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ieri ho conosciuto un tipo con la Golf 1.6 Diesel(gate) che ha fatto il richiamo.. "aggiornamento software e qualche guarnizione".

Dopo alcune migliaia di km, sono esplosi gli iniettori.
Fuori garanzia?


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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 9:00 am 
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mauro65 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ieri ho conosciuto un tipo con la Golf 1.6 Diesel(gate) che ha fatto il richiamo.. "aggiornamento software e qualche guarnizione".

Dopo alcune migliaia di km, sono esplosi gli iniettori.
Fuori garanzia?


Se è una delle versioni incriminate, minimo risale al 2013


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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 9:36 am 
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Località: Tivoli (Roma)
In questo caso gli aggiornamenti elettronici non sono causa di rottura degli iniettori.

I 1.6 TDI sono famosi per scoppiare gli iniettori, specie i 90 e i 105 cv.


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