Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3397
Cometa
“Anche no. Quando ho preso la mia allo stesso prezzo ( ma ovviamente meno accessoriata) c'era la 330e. 240 cv 2 litri a benzina più batterie da circa 8-9 kw/h. Il maggior peso, a memoria, era attorno ai 200 kg. Una quarantina di km di autonomia in modalità puramente elettrica, prestazioni totali superiori alla mia dati i 50cv in più del motore.“

Con 8-9 kWh su quel bestione non fai 40 km, se ne fai la metà è già buono.

P.S. il 530e ce l’ha un mio cliente che è spesso su Milano, presa per via dell’area C quando con l’elettrico si poteva sdoganare il ticket, a fine leasing la rende.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Cometa
“Anche no. Quando ho preso la mia allo stesso prezzo ( ma ovviamente meno accessoriata) c'era la 330e. 240 cv 2 litri a benzina più batterie da circa 8-9 kw/h. Il maggior peso, a memoria, era attorno ai 200 kg. Una quarantina di km di autonomia in modalità puramente elettrica, prestazioni totali superiori alla mia dati i 50cv in più del motore.“

Con 8-9 kWh su quel bestione non fai 40 km, se ne fai la metà è già buono.

P.S. ce l’ha un mio cliente che è spesso su Milano, presa per via dell’area C quando con l’elettrico si poteva sdoganare il ticket, a fine leasing la rende.


Se fai salite e discese ok. Altrimenti il 530e appena provato da 4r, batterie da 9,2 kw/h, ha fatto 29 km in città e 33 su statale (dichiarati 40 km).
Ovviamente le prestazioni sono tranquille, data la potenza in gioco.

Ed il tuo cliente quando l'area C sarà vietata ai diesel con cosa ci entrerà?


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sennò parliamo della Hyundai Ioniq plug in, per chi non ha i soldi per una bavarese plug in.
0-100 in 9.8 secondi.
Consumi a batteria carica (1 ora di strada).
Città solo elettrico
statale 85,8 km/litro
Autotrada 15,4 km/litro

Consumi a batteria scarica (1 ora di strada)
città 24,3 km/litro
statale 21,4 km/litro
autostrada 15,4 km/litro

Autonomia reale in modalità puramente elettrica: città 55 km, statale 53 km

Il tutto con un prezzo di listino da 34k a 37k a seconda dell'allestimento

Ma davvero c'è qualcuno che prenderebbe un'elettrica al posto di questa? O una diesel per portarla a fare i giri in tangenziale per stappare il filtro?


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 11:23 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14529
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Ma davvero c'è qualcuno che prenderebbe un'elettrica al posto di questa? O una diesel per portarla a fare i giri in tangenziale per stappare il filtro?


Infatti secondo me dipende tutto (o dovrebbe dipendere) da come si usa l'auto. Non esiste una soluzione unica.

Per me che faccio 30 km andata + 30 ritorno tutti i giorni, in strade molto guidate con saliscendi è meglio un termico.

Per sarina che guida al massimo per 2 km filati ed è un continuo accendi-spegni sarebbe meglio un ibrido.

Per giorgino che gira in urbano puro a Milano sarebbe meglio elettrica. Infatti ha il range benzina V8 :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ma davvero c'è qualcuno che prenderebbe un'elettrica al posto di questa? O una diesel per portarla a fare i giri in tangenziale per stappare il filtro?


Infatti secondo me dipende tutto (o dovrebbe dipendere) da come si usa l'auto. Non esiste una soluzione unica.

Per me che faccio 30 km andata + 30 ritorno tutti i giorni, in strade molto guidate con saliscendi è meglio un termico.

Per sarina che guida al massimo per 2 km filati ed è un continuo accendi-spegni sarebbe meglio un ibrido.

Per giorgino che gira in urbano puro a Milano sarebbe meglio elettrica. Infatti ha il range benzina V8 :ridi


Assolutamente d'accordo.
Quello che mi preme sottolineare è che non vedo il senso, a parte l'ambito esclusivamente cittadino, per prendere un'elettrica pura, dato che una plug in costa meno, in città gira ugualmente sempre in elettrico o quasi, e ti permette anche di andare dove si vuole senza problemi, dato che il pieno di carburante lo si fa in 5 minuti senza ansia da ricarica e da colonnina libera


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21480
Località: Milano
ste79 ha scritto:

Per giorgino che gira in urbano puro a Milano sarebbe meglio elettrica. Infatti ha il range benzina V8 :ridi


:allegria :allegria :allegria

La settimana scorsa ho usato solo quello; per andare a lavorare tutti i giorni, uscire la sera per locali, gitarella fuori porta... non fosse per i 96€ che s'è ciucciato in 210km è veramente uno spettacolo :amore2 :ridi

Dal punto di vista pratico per me un elettrico con un termico ridicolo per aumentare l'autonomia sarebbe ideale, se solo non fosse che non ho un box al quale attaccarlo. :(

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Dal punto di vista pratico per me un elettrico con un termico ridicolo per aumentare l'autonomia sarebbe ideale, se solo non fosse che non ho un box al quale attaccarlo. :(



La I3 range extended aveva un termico proprio per questi motivi. Il problema è che la potenza del termico è insufficiente nella guida reale, e si rischia di piantarsi su una salita. Però sempre meglio che restare batteria a terra e guardare sconsolati l'orizzonte


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21480
Località: Milano
Sulla i3 il range extender serve appunto per aumentare l'autonomia facendo da generatore. Non si aggiunge alla potenza dell'elettrico.

Con la Panda, con la quale ho fatto praticamente solo urbano, avrò consumato 6000€ di carburante in 7 anni/44.000km. Ok che è un viaggiare di merda rispetto a un'elettrica moderna, ma dal punto di vista economico di benefici non ne avrei avuti in nessun senso. Aggiungici bolli da €80 annui, magari 2000€ di manutenzione e comunque non ci sei.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3397
cometa rossa ha scritto:
Ed il tuo cliente quando l'area C sarà vietata ai diesel con cosa ci entrerà?
Ora che ha preso casa con garage, sta pensando ad una Smart elettrica, la cui plancia e navigatore non dovrebbero essere appetibili ai ladri (gliela hanno già aperta e sventrata una volta), anche perché per quelle volte che viene a Trieste tutto sommato gli costa meno l'aereo o il treno.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Sulla i3 il range extender serve appunto per aumentare l'autonomia facendo da generatore. Non si aggiunge alla potenza dell'elettrico.

Con la Panda, con la quale ho fatto praticamente solo urbano, avrò consumato 6000€ di carburante in 7 anni/44.000km. Ok che è un viaggiare di merda rispetto a un'elettrica moderna, ma dal punto di vista economico di benefici non ne avrei avuti in nessun senso. Aggiungici bolli da €80 annui, magari 2000€ di manutenzione e comunque non ci sei.


Infatti il problema è sostanzialmente economico, in primis. Adesso con gli incentivi il discorso diventa da valutare, ma senza incentivi non c'è alcuna convenienza economica perchè il punto di pareggio non si raggiunge mai.

In realtà sull'I3 re il motore assolve le due funzioni, sia da generatore per la batteria che da termico per le emergenze; è stata durante una prova di 4r con quest'ultima modalità d'uso che l'auto si è praticamente piantata su una salita e non riusciva a farla (amche perchè mi sembra che il termico abbia attorno ai 30cv, forse meno)


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ed il tuo cliente quando l'area C sarà vietata ai diesel con cosa ci entrerà?
Ora che ha preso casa con garage, sta pensando ad una Smart elettrica, la cui plancia e navigatore non dovrebbero essere appetibili ai ladri (gliela hanno già aperta e sventrata una volta), anche perché per quelle volte che viene a Trieste tutto sommato gli costa meno l'aereo o il treno.



Allora non è un discorso di ibrido o diesel, ma di rinunciare all'auto per i viaggi al di fuori della fascia cittadina ;)


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3397
cometa rossa ha scritto:
Allora non è un discorso di ibrido o diesel, ma di rinunciare all'auto per i viaggi al di fuori della fascia cittadina ;)
Questo fa una vita particolare. Gli piacciono le Bmw e pensava di prendere due piccioni, anzi tre, con una fava e pensava che avesse una autonomia migliore. L'autonomia è modesta, non ha più il vantaggio del ticket, si è scocciato che gli hanno smontato l'auto e tra un paio d'anni probabilmente se ne va dall'Italia. Comunque si è pentito di aver dato dentro la sua precedente 530d ...


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3397
Il futuro elettrico :ridi

https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 223951548/


Top
   
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 11807
Ecco la ID roomz concept perché niente dice ecologia come un suv elettrico pesante 3 tonnellate :vomito


Allegati:
36DA2A13-9D9C-4D44-ADFC-EA1E195EA3F8.jpeg
36DA2A13-9D9C-4D44-ADFC-EA1E195EA3F8.jpeg [ 1.1 MiB | Visto 111 volte ]
A6372330-1569-41FA-B0E8-3C5C0A70225A.jpeg
A6372330-1569-41FA-B0E8-3C5C0A70225A.jpeg [ 1.44 MiB | Visto 111 volte ]
988582FE-2238-4584-9E1A-A33F36CA4A2D.jpeg
988582FE-2238-4584-9E1A-A33F36CA4A2D.jpeg [ 775.71 KiB | Visto 111 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 11807
Principali mercati per auto elettriche nel 2018


Allegati:
43F94297-C203-4A57-A9FE-0A41A2C82305.jpeg
43F94297-C203-4A57-A9FE-0A41A2C82305.jpeg [ 192.17 KiB | Visto 85 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 7:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 24607
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tranne la Norvegia, il grosso delle vendite si fa in paesi dove si produce energia col nucleare


Top
   
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3397
cometa rossa ha scritto:
Tranne la Norvegia, il grosso delle vendite si fa in paesi dove si produce energia col nucleare
O con il carbone (Cina ...)


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net