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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 1:07 pm 
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io ho la sensazione che tra non molto ci sarà una rivalutazione dei diesel, magari con una diversa gestione delle rigenerazioni DPF e dell'utilizzo di AdBlue


Secondo me invece ci sarà un futuro ibrido per due-tre lustri, poi solo elettrico; tanto saranno cambiate le esigenze di mobilità. Il diesel, imho, è morto e sepolto, solo che ancora non lo sa


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 1:51 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Secondo me invece ci sarà un futuro ibrido per due-tre lustri, poi solo elettrico; tanto saranno cambiate le esigenze di mobilità. Il diesel, imho, è morto e sepolto, solo che ancora non lo sa
Per come siamo abituati (accessori, peso elevato, cambio automatico, carrozzeria alta etc etc) le attuali auto, passando da gasolio a benzina, presentano costi di gestione molto fastidiosi (uso un delicato eufemismo) Sono convinto che tra non molto, sparsasi la voce, il popolo consumatore tornerà ad invocare turbodiesel e alle prime elezioni (locali) utili voterà chi proporrà un riesame dei vincoli alla circolazione.

Il problema del diesel si chiama Volkswagen, lì andava fatto un bail in e spartite le spoglie tra la concorrenza, pro quota. Invece non l’hanno fatto e tra pochi anni avremo un elektro-gate con epicentro in Wolfsburg.


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:00 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Secondo me invece ci sarà un futuro ibrido per due-tre lustri, poi solo elettrico; tanto saranno cambiate le esigenze di mobilità. Il diesel, imho, è morto e sepolto, solo che ancora non lo sa
Per come siamo abituati (accessori, peso elevato, cambio automatico, carrozzeria alta etc etc) le attuali auto, passando da gasolio a benzina, presentano costi di gestione molto fastidiosi (uso un delicato eufemismo) Sono convinto che tra non molto, sparsasi la voce, il popolo consumatore tornerà ad invocare turbodiesel e alle prime elezioni (locali) utili voterà chi proporrà un riesame dei vincoli alla circolazione.

Io non ne sono così convinto, la diffusione dei rav4 a pile e la partenza del crv ibrido mostrano che i costi di gestione di simili badanagli possano esser ritenuti congrui anche a benzina. Certo, i macinatori di km dovranno restare sul diesel, ma chi non si spara grossi chilometraggi valuterà opzioni diverse. IMHO è un'evoluzione tutt'altro che scontata, son curioso di vedere...


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:22 pm 
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Quoto l'ex Modus: alla fine un suv ibrido, autostrada a parte, ha consumi quasi sovrapponibili, in statale, alla versione diesel; ed in città consuma molto meno. Senza contare la menata urea e filtro che se lo usi male si tappa. E gli eventuali blocchi del traffico.

Sono curioso anch'io di vedere come andrà a finire, ma, imho, i nuovi motori a benzina ibridizzati hanno tanto da dire, finchè il peso rimane tutto sommato contenuto. Sopra i 1500 kg cambia discorso.
Con le nuove generazioni, che di auto generalmente se ne fregano, e tanto, cambia quasi tutto.


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:31 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Con le nuove generazioni, che di auto generalmente se ne fregano, e tanto, cambia quasi tutto.


voglio darti una speranza:
mio figlio che fa 3 anni a giugno è appassionatissimo di motori, dalle moto ai trattori (guarda pure le gare di aratura su youtube :palm: ).
Si diverte un mondo a far le manovre con il suo trattore a pedali con il rimorchio, mi chiede sempre cosa sono o dove sono i vari pezzi dell'auto, riconosce già parecchie macchine (BMW, clio, Stelvio, mini, tutti i tipi di 500, le panda, le smart...) e, dulcis in fondo, quando c'è la F1 dice "Viva la Ferari!"

Poi però c'è da dire che siamo su L2D, quindi non sarà sicuramente un campione rappresentativo :ridi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:32 pm 
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ste79 ha scritto:

Poi però c'è da dire che siamo su L2D, quindi non sarà sicuramente un campione rappresentativo :ridi


ecco, stavo per dire :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:34 pm 
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ste79 ha scritto:
Poi però c'è da dire che siamo su L2D, quindi non sarà sicuramente un campione rappresentativo :ridi

E non ho altro da dire su questa faccenda.


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:39 pm 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Con le nuove generazioni, che di auto generalmente se ne fregano, e tanto, cambia quasi tutto.


voglio darti una speranza:
mio figlio che fa 3 anni a giugno è appassionatissimo di motori, dalle moto ai trattori (guarda pure le gare di aratura su youtube :palm: ).
Si diverte un mondo a far le manovre con il suo trattore a pedali con il rimorchio, mi chiede sempre cosa sono o dove sono i vari pezzi dell'auto, riconosce già parecchie macchine (BMW, clio, Stelvio, mini, tutti i tipi di 500, le panda, le smart...) e, dulcis in fondo, quando c'è la F1 dice "Viva la Ferari!"


Purtroppo poi possono cambiare. Il mio è passato da "papà togli i controlli" (urlato dai 2 ai 4 anni quando c'era neve) al "papà, vai piano che ho paura" dell'anno scorso. Adesso gli frega la nuova skill di fortnite, avere prima o poi uno smartphone (e sto per cedere), mettere "soldi" o "lamborghini" su Alexa e poco altro. E ci siamo visti tutte le puntate di Top Gear, Whellers dealers, fast 'n loud, quando era piccolo. Ti auguro davvero che il tuo rimanga così, perchè Sferaebbasta non lo reggo più!!!!!


Cita:
Poi però c'è da dire che siamo su L2D, quindi non sarà sicuramente un campione rappresentativo :ridi


Ovvio. Qui dentro vincerà il pd a maggio :ridi :ridi


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 3:59 pm 
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cometa rossa ha scritto:
E ci siamo visti tutte le puntate di Top Gear, Whellers dealers, fast 'n loud, quando era piccolo.


Mio padre ha 4 Billy dell'Ikea pieni di libri di aviazione civile, con lui ho volato su voli di linea di ogni genere (memorabili i weekend estivi facendo Linate-Rimini per evitare il traffico :ridi ), con più o meno tutti gli aerei (ovviamente quando c'era da prendere il Concorde mi lasciava dai nonni, mai na gioia). Primo volo in Business fatto a 14 giorni di vita.
Indovina un po' di cosa a me davvero non frega una mazza? :briaco

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 4:20 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Sopra i 1500 kg cambia discorso.

Alzerei la soglia di altri 150-200kg; 1500kg sono il peso di una Niro o di un C-HR, non di un X5, e si tratta di due modelli che si muovono in maniera assolutamente adeguata con degli atkinson da 100cv più l'elettrico. Non conosco i piani dei coreani ma non mi resterei sorpreso a vedere nella prossima generazione di Tucson/Sportage la brava versione ibrida seria, non la mild a 48v che propongono adesso, con un benzina di 2 litri invece che il 1.6 della Niro. Poi andrebbe considerato anche il target del modello: se per una CHR o Rav4 le prestazioni dell'ibrido risultano adeguate, con un X3, X5 o una Stelvio non te la puoi cavare con i numeri delle HSD, ci vuole qualcosa in più... e lì credo che l'ibrido sul modello orientale ancora paghi pegno.
Ah, a fine anno presentano la Jazz nuova, secondo Autocar qui la porteranno solo ibrida...
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ybrid-only


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MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:11 pm 
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Ma è la nuova piattaforma per le auto di piccole dimensioni la scommessa più intrigante.
“Un passo importante verso una mobilità elettrica più democratica”, ha commentato il gran capo di Wolfsburg Herbert Diess. La prima Zev realizzata sulla nuova piattaforma la dovremmo vedere nel 2022. Oltre trecento ingegneri sono già al lavoro a Barcellona per risolvere il teorema di un’ auto che non inquina, ha un’autonomia di almeno 400 chilometri e costa come una utilitaria attuale a motore termico.

Da repubblica.it

Secondo Diess sarà possibile produrre utilitarie a batteria con costi paragonabili a quelli di citycars dotate di motore termico. Io non mi faccio capace della scelta dell’ Unione Europea di ammazzare il segmento A d’ imperio.
Se, ed è un se grande quanto una reggia reale, i costruttori riusciranno a produrre veicoli di segmento A elettrici a prezzi umani (max 12.000 euro), ci potrebbe essere imho la vera rivoluzione elettrica. Basta un po’ di incentivi più parcheggi gratis e tutti si convertirebbero alla mobilità elettrica.


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MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:40 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Oltre trecento ingegneri sono già al lavoro a Barcellona per risolvere il teorema di un’ auto che non inquina, ha un’autonomia di almeno 400 chilometri e costa come una utilitaria attuale a motore termico.
Se ce la fanno, gli assegnano in contemporanea i Nobel per l'economia, per la fisica e per la chimica :ridi


daimlerchrysler ha scritto:
Se, ed è un se grande quanto una reggia reale, i costruttori riusciranno a produrre veicoli di segmento A elettrici a prezzi umani (max 12.000 euro), ci potrebbe essere imho la vera rivoluzione elettrica. Basta un po’ di incentivi più parcheggi gratis e tutti si convertirebbero alla mobilità elettrica.
Sì, anche perché una segmento A abbisogna di un pacco batteria più piccolo e quindi più rapido da ricaricare. Tuttavia l'esempio degli scooter elettrici non mi pare sia molto incoraggiante.


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MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 11:08 am 
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Nuovi teaser


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 10:51 am 
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Volkswagen Group engineers are encountering obstacles as they attempt to shave up to a third of the costs of developing a family of city EVs for the VW, Seat and Skoda brands.

VW Group' Seat brand will lead development of full-electric city cars based on a shortened version of the group's Modular Electric Drive Toolkit (MEB) architecture. They will cost less than 20,000 euros ($22,500) and will replace the VW Up, Skoda Citigo and Seat Mii minicars.

The shortened MEB platform could also eventually be used for electric successors to VW Group's subcompact cars sold in Europe such as the VW Polo as stricter European Union CO2 emissions reduction targets make developing small cars with combustion engines uneconomic.

The smaller MEB platform will be used for cars up to about 4000mm (1575 inches) long.

VW brand development chief Frank Welsch said engineers are looking into radical changes in the EV architecture for the city EVs.

Shrinking key drivetrain components and using less steel, plastics, fabrics or other materials were among options.

The two long banks of battery modules fitted perpendicular to the door sills could be rotated 90 degrees so they fitted lengthwise, Welsch told Automotive News Europe.


CONTENT FROM TÜV RHEINLAND
Artificial intelligence: Alex, get the car!
From the diary of an artificial intelligence: How autonomous driving will shape our everyday lives in the future.
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"That would give us more space between the battery and the sills, and hence a greater cushion should an accident occur," he said.
"Safety is a major priority at Volkswagen and a lot of money is spent trying to protect the battery cells in the event of a crash," Welsch said.

Seemingly more straightforward measures could be problematic, however.

"We have to see for example whether the range of electric motors we currently have planned for the MEB need to be supplemented with a smaller one for example," Welsch said.

This means adding new complexity into an architecture streamlined to create the greatest possible commonality of parts across the entire range.

Welsch said it hasn’t been decided either whether such a motor should be an induction motor rather than the competing format intended for use in the ID, which uses a permanent magnet that requires rare earths.

Currently VW Group's entry-level electric car is the VW e-Up. Skoda will launch a Citigo EV based on the e-Up this year and Seat's Mii EV will go on sale next year.


The VW e-Up will soon have Skoda Citigo and Seat Mii siblings but it's expected be phased out by 2022.
The Mii will serve as a "appetizer" until the new small MEB cars are launched, Seat CEO Luca de Meo said at the brand's annual results conference on Wednesday.

The e-Up was converted from the Up combustion engine car and has been inefficiently retrofitted to accomodate a battery pack just like the e-Golf, currently VW Group's best-selling battery-powered car. The e-Up starts at 23,570 euros in Germany.

Volkswagen hopes an upcoming facelift to the e-Up along with a considerably longer range of 300 km (186 miles) can boost the vehicle’s low volume tenfold in its remaining years. These customers could then be migrated to the new MEB entry-level car.

The small MEB cars will be just shorter than the Volkswagen T-Cross small SUV, which is 4108mm long but they will be roomier inside because the wheelbase's length can be maximized and they would have shorter overhangs. To correct for the height added by the battery pack, they will also get larger wheels than the T-Cross.

Seat will launch the first model in the family around 2023, then "multiple versions" will be sold across the group’s brands, VW Group CEO Herbert Diess said at Seat's annual results conference.

They will replace electric and combustion versions of the VW Up, Skoda Citigo und Seat Mii, whose production is set to end in 2022.

VW says the small electric platform project is a significant step toward "affordable" electric mobility.

Welsch said: "Anyone can build an expensive car. The most difficult task as an engineer is to build an affordable one."

La stessa Vw ammette che non sarà così facile ridurre i costi per la nuova piattaforma elettrica al di sotto della MEB. I veicoli saranno almeno lunghi 4 metri, il lancio è previsto per il 2023, l’autonomia sarà inferiore a quella dei prodotti MEB.
Problemi di sviluppo riguardano soprattutto il posizionamento delle batterie, riguardo anche ai crash test.
Nel frattempo Mercedes e BMW sono abbastanza avanti con le trattative per una piattaforma elettrica low cost.


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 12:12 pm 
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SM verrà ricordato come un gigante anche riguardo l’elettrico.


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 2:59 pm 
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mauro65 ha scritto:
SM verrà ricordato come un gigante anche riguardo l’elettrico.



In che senso? Volenti o nolenti si arriverà all’elettrico, proprio quello che Marchionne non voleva.


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 4:38 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
In che senso? Volenti o nolenti si arriverà all’elettrico, proprio quello che Marchionne non voleva.
Nel senso che, a mio modestissimo e probabilmente sbagliato modo di vedere, con l'elettrico assisteremo a degli schianti commerciali da paura. Non c'è, nemmeno all'orizzonte, una tecnologia elettrica nel senso fordiano di innovazione. Ad oggi l'energia specifica Wh/kg delle migliori batterie è di meno di 1/100 (un centesimo) rispetto a quella del gasolio, si parla di 150Wh/kg di pile contro i 18.000 Wh di un kg dell'odiato gasolio. Servono 500-600 kg di "pack" (batterie+sensori+controller+rete+gusci etc etc) per avere 50 kW con cui ottenere 250-300 km di autonomia ad andatura molto tranquilla. Non serve che dica quali problemi creano questi 5-6 quintali in più (crash test ma non solo: sospensioni e freni maggiorati, comportamento stradale etc etc). A monte di tutto questo, poi, c'è il "piccolissimo e trascurabile" problema della ricarica: da dove prendiamo la corrente necessaria, visto che il nucleare non si può e l'idroelettrico di notte funziona in reverse per tamponare la crisi idrica? Il fotovoltaico, con i suoi costi mostruosi? L'eolico? Quante pale vanno installate e dove? Centrali maremotrici? Ci sono pochi posti dove sono utilmente costruibili ed il flusso di energia non è continuo. E la rete di distribuzione, dalle dorsali fino all'ultimo miglio, in che condizioni è? Oggi costruire un elettrodotto aereo è un'opera titanica in termini di permessi ambientali, e farlo interrato è molto più costoso, circa 10 volte tanto per le grandi dorsali a 380kV, che poi sono quelle più tecnicamente complicate da interrare, a differenza delle linee a 132, 150 e 220 kV.

La realtà è che l'industria automobilistica europea sta costruendo veicoli sempre più grandi, sempre più pesanti e sempre più energivori quanto ad assorbimenti degli accessori, tutte caratteristiche che congiurano per l'alimentazione a gasolio, ma si illude di poter accontentare i neuroburocrati mettendoci un po' di Duracell a caso qua e là, con sovrapprezzi a carico degli utenti che vanno dal 100% per il segmento A (vedasi la Smart, mi pare un esempio perfetto) a probabilmente il 30-35% per il segmento C.

Secondo me Marchionne, più che non volere l'elettrico, si era reso conto della sua impraticabilità per i prossimi 10-20 anni.

I nostri a Bruxelles non saranno puzzoni come il tizio di Washington che ti sta molto simpatico :ridi ma cerebrolesi sì ... :okk
Certo che a dover scegliere tra le due filosofie non si fa un grande affare in nessuno dei due casi :piangi2


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 4:58 pm 
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Secondo me assisteremo ad un boom dell'ibrido plug in, con guida elettrica in ambito cittadino e a carburante liquido in ambito extraurbano.

Ma con l'elettrico puro quoto anche le virgole del mio omonimo


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 5:13 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Secondo me assisteremo ad un boom dell'ibrido plug in, con guida elettrica in ambito cittadino e a carburante liquido in ambito extraurbano.
Sì, se si risolvono due problemi:
- i 12/12 mila euro che ad oggi rappresentano il sovrapprezzo minimo per il plug in da 50 km (teorici) di automomia su auto che non siano brutte come la fame
- i 400-500 chili di tara in più

Penso che nel caso di queste plug in entro 5-10 anni avremo delle soluzioni ragionevoli.


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 5:21 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Secondo me assisteremo ad un boom dell'ibrido plug in, con guida elettrica in ambito cittadino e a carburante liquido in ambito extraurbano.
Sì, se si risolvono due problemi:
- i 12/12 mila euro che ad oggi rappresentano il sovrapprezzo minimo per il plug in da 50 km (teorici) di automomia su auto che non siano brutte come la fame
- i 400-500 chili di tara in più

Penso che nel caso di queste plug in entro 5-10 anni avremo delle soluzioni ragionevoli.

Magari risolvendo anche l'autonomia in elettrico di soli 20/30km.. Perché se devo spendere qualche soldino in più rispetto al benzina, fare poca strada in elettrico e pagare il sovrapprezzo in termini di peso e peggioramento dei consumi..

Senza contare i bagagliai ridicoli: Bmw a Ginevra aveva esposto tutte le e-drive, e si salvava solo la X5 perché é un vagone di suo.. 3er, 5er ed anche 7er hanno bagagliai veramente striminziti, irregolari, non sfruttabili, pari a quelli di una segmento B..

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MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 7:45 pm 
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La rivoluzione elettrica avrà un impatto enorme che viene totalmente sottovalutato. Imho l’accettazione da parte della clientela è molto sopravvalutata. Una Tesla model 3 non fa primavera.
Eppure 2 delle 3 aree geografiche fondamentali per l’industria dell’auto hanno optato per l’elettrico. Chi vuole essere presente è costretto a svilupparle e a venderle. Realizzare profitti con le elettriche è un must.
Gli USA con l’attuale presidente che da 3 anni non può mostrare la dichiarazione delle tasse perché sotto indagine (avrà pagato altre pornostar) hanno deciso di isolarsi, forse anche con folli misure protezionistiche.
Come effetto Gm e Ford stanno ritirandosi da molti mercati mondiali, nel 2000 Ford e Gm combattevano per il primato mondiale, adesso sono rispettivamente al sesto e al quarto posto. Gran parte dei modelli venduti negli USA sono invendibile nel resto del mondo.

Marchionne aveva un grande fiuto per la finanza, probabilmente aveva calcolato che maggiori investimenti nel settore auto non gli avrebbero permesso di eliminare il debito entro il 2018 come promesso.
Questo ritardo potrebbe essere fatale per FCA se non si realizza lo spezzatino dell’azienda. Questa è l’opinione di diversi analisti, che io non condivido.


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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Secondo me assisteremo ad un boom dell'ibrido plug in, con guida elettrica in ambito cittadino e a carburante liquido in ambito extraurbano.
Sì, se si risolvono due problemi:
- i 12/12 mila euro che ad oggi rappresentano il sovrapprezzo minimo per il plug in da 50 km (teorici) di automomia su auto che non siano brutte come la fame
- i 400-500 chili di tara in più


Anche no. Quando ho preso la mia allo stesso prezzo ( ma ovviamente meno accessoriata) c'era la 330e. 240 cv 2 litri a benzina più batterie da circa 8-9 kw/h. Il maggior peso, a memoria, era attorno ai 200 kg. Una quarantina di km di autonomia in modalità puramente elettrica, prestazioni totali superiori alla mia dati i 50cv in più del motore. Ovviamente agilità peggiorata per il maggior peso, ma, alla fine, è come avere 3 persone a bordo sulla mia. E date le batterie ridotte, come su tutte le plug in, con 3/4 ore si ricarica totalmente usando la normale rete elettrica.


Cita:
Penso che nel caso di queste plug in entro 5-10 anni avremo delle soluzioni ragionevoli.


Ci sonop già ;) in attesa della 3er nuova, adesso c'è la 530e a listino; 59k euro versione business (520d business 54k), 252cv, provata da 4r 237 di velocità max, 0-100 in 6.3 secondi, media rilevata dei consumi a batteria carica 27,4 km/litro, a batteria scarica 13,1 km/litro. Autonomia elettrica in città 29km, in statale 33km. Sovrappeso rispetto al 520d: 175kg

Il problema, se così possiamo dirlo, delle plug in è che sono poco pubblicizzate sulla fregola dell'elettrico, ma il futuro a breve più logico e più sostenibile, dal punto di vista del portafogli, della fruibilità d'uso e dell'autonomia, è quello.


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Multiplone ha scritto:
Magari risolvendo anche l'autonomia in elettrico di soli 20/30km..


Che bene o male è quello che fai, di strada, per arrivare al lavoro; e se fossero di più nessun problema, parte il termico.

Cita:
Senza contare i bagagliai ridicoli: Bmw a Ginevra aveva esposto tutte le e-drive, e si salvava solo la X5 perché é un vagone di suo.. 3er, 5er ed anche 7er hanno bagagliai veramente striminziti, irregolari, non sfruttabili, pari a quelli di una segmento B..


Questo è l'unico problema serio


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Multiplone ha scritto:
Magari risolvendo anche l'autonomia in elettrico di soli 20/30km..


Che bene o male è quello che fai, di strada, per arrivare al lavoro; e se fossero di più nessun problema, parte il termico.

Cita:
Senza contare i bagagliai ridicoli: Bmw a Ginevra aveva esposto tutte le e-drive, e si salvava solo la X5 perché é un vagone di suo.. 3er, 5er ed anche 7er hanno bagagliai veramente striminziti, irregolari, non sfruttabili, pari a quelli di una segmento B..


Questo è l'unico problema serio

Io faccio 25/30km per andare al lavoro, ma l'autonomia in elettrico non basterebbe. Quella vale su un percorso con poco traffico, senza a/c, guidando correttamente, etc.. Io la mattina becco mediamente da molto a moltissimo traffico, un paio di sorpassi ai vecchi addormentati con la yaris o alle bagasce che si truccano con la t-roc ce li infilo sempre, uso l'aria, la radio, etc.. mi ritroverei a fare 15km in elettrico, e i restanti a singhiozzo tra termico ed elettrico.

Il punto è che quando parte il termico son dolori: guardando auto alla portata di portafoglio (quindi no 530e da 60k etc), 4r ha rilevato 11km/l di media per una 225xe a batterie scariche.

Con tutto che, volendo ragionare a 360°, ho pure 25/30km di strada da fare al ritorno. Senza traffico, molto scorrevole, ma non ho la possibilità di ricaricare nel silos (e di colonnine a Monza ce ne sono.. 1, anche se a 50mt da dove lavoro, ma sempre occupata dalle twizy del Comune).

Certo, ci sono auto come la Kia Optima che fanno 50km in elettrico, quella sarebbe sufficiente a farmi percorrere almeno 3/4 di strada tra andata e ritorno. Però, per quanto mi piacciano le auto esotiche e malcagate, con la Optima farei un po' di fatica :ridi

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Multiplone ha scritto:
Io faccio 25/30km per andare al lavoro, ma l'autonomia in elettrico non basterebbe. Quella vale su un percorso con poco traffico, senza a/c, guidando correttamente, etc.. Io la mattina becco mediamente da molto a moltissimo traffico, un paio di sorpassi ai vecchi addormentati con la yaris o alle bagasce che si truccano con la t-roc ce li infilo sempre, uso l'aria, la radio, etc.. mi ritroverei a fare 15km in elettrico, e i restanti a singhiozzo tra termico ed elettrico.

Il punto è che quando parte il termico son dolori: guardando auto alla portata di portafoglio (quindi no 530e da 60k etc), 4r ha rilevato 11km/l di media per una 225xe a batterie scariche.

Con tutto che, volendo ragionare a 360°, ho pure 25/30km di strada da fare al ritorno. Senza traffico, molto scorrevole, ma non ho la possibilità di ricaricare nel silos (e di colonnine a Monza ce ne sono.. 1, anche se a 50mt da dove lavoro, ma sempre occupata dalle twizy del Comune).


E se fai i conti ( ma convengo che l'economista sono io :P, quindi te li faccio io) il tutto ti da una media, nella peggiore delle ipotesi ( solo 15 km in elettrico all'andata, 11 km/litro col termico e circa 60km totale tra andata e ritorno) di 6,6 litri per 100 km. Ovvero quella di un buon turbodiesel; col 530e, dai dati rilevati, ipotizzando 20 km in elettrico invece di 15 ed un consumo medio di 13 km/litro il consumo totale sui tuoi 60 km sarebbe di 5 litri per 100 km. A livello di un eccellente, forse più di eccellente, turbodiesel.
Il tutto senza rischiare blocchi del traffico, senza problemi col filtro antiparticolato. E se poi ti mettono una pseudo colonnina, tenendo presente che con quel tiopo di batterie basta la normale rete elettrica per avere una carica completa in meno di 4 ore, ti fai una ventina di km in elettrico anche al ritorno.

Edito: ed il tutto tenendo presente che le percorrenze elettriche che abbiamo ipotizzato sono le peggiori che si possano ottenere. Molto più facile farne un 5 km in più piuttosto in meno, in modalità elettrica


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cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io faccio 25/30km per andare al lavoro, ma l'autonomia in elettrico non basterebbe. Quella vale su un percorso con poco traffico, senza a/c, guidando correttamente, etc.. Io la mattina becco mediamente da molto a moltissimo traffico, un paio di sorpassi ai vecchi addormentati con la yaris o alle bagasce che si truccano con la t-roc ce li infilo sempre, uso l'aria, la radio, etc.. mi ritroverei a fare 15km in elettrico, e i restanti a singhiozzo tra termico ed elettrico.

Il punto è che quando parte il termico son dolori: guardando auto alla portata di portafoglio (quindi no 530e da 60k etc), 4r ha rilevato 11km/l di media per una 225xe a batterie scariche.

Con tutto che, volendo ragionare a 360°, ho pure 25/30km di strada da fare al ritorno. Senza traffico, molto scorrevole, ma non ho la possibilità di ricaricare nel silos (e di colonnine a Monza ce ne sono.. 1, anche se a 50mt da dove lavoro, ma sempre occupata dalle twizy del Comune).


E se fai i conti ( ma convengo che l'economista sono io :P, quindi te li faccio io) il tutto ti da una media, nella peggiore delle ipotesi ( solo 15 km in elettrico all'andata, 11 km/litro col termico e circa 60km totale tra andata e ritorno) di 6,6 litri per 100 km. Ovvero quella di un buon turbodiesel; col 530e, dai dati rilevati, ipotizzando 20 km in elettrico invece di 15 ed un consumo medio di 13 km/litro il consumo totale sui tuoi 60 km sarebbe di 5 litri per 100 km. A livello di un eccellente, forse più di eccellente, turbodiesel.
Il tutto senza rischiare blocchi del traffico, senza problemi col filtro antiparticolato. E se poi ti mettono una pseudo colonnina, tenendo presente che con quel tiopo di batterie basta la normale rete elettrica per avere una carica completa in meno di 4 ore, ti fai una ventina di km in elettrico anche al ritorno.


Tutto giusto. Peccato che non uso l'auto esclusivamente per il casa/lavoro, e che per lavoro molto spesso mi muovo :D
Non solo, ma mi stanno bene i 5-6 l/100km: ma quanto mi costa una plug in rispetto ad un diesel o ad un benzina? La convenienza non è proprio tanta...

Senza voler incentrare la casistica sulla mia situazione personale, comunque, le plug in sono ancora troppo limitate, i costi di ricarica sono convenienti solo ricaricando da casa (per a2a/enel, etc bisogna fare la tessera annuale, il costo al kw è maggiore, etc), non hanno baule, pesano troppo e sono troppo costose.

Altra cosa che un po' mi gira è poter disporre del 100% delle prestazioni solo a batteria carica (cioè, per poco tempo), salvo poi trovarmi una zavorra di 200kg da portarmi dietro nell'uso quotidiano..

Per ora vanno bene solo per brevi tragitti (ma se devo fare tragitti brevi, non mi compro un 530e), e con dubbi riguardo alla convenienza, salvo appunto ricaricarla solo in box.

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MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 9:06 am 
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Beh, come ho già detto, la differenza di prezzo di una versione turbodiesel ed una ibrida è più contenuta di quanto si pensi; nel caso del 530e ci ballano 5000 euro rispetto al 520d, ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili, dato che la ibrida ha 60cv in più. Bisognerebbe confrontarlo col 530d, e scommetto che, in quel caso, i prezzi sono uguali.
Stesso discorso sull'active tourer; dipende dalla versione con cui la si confronta: se si prende il 218d la differenza di prezzo è di 4-5k euro: ma l'ibrida fa lo 0-100 in meno di 7 secondi, la seconda è sopra i 9, quindi anche in questo caso le prestazioni non sono paragonabili; se si prende il 220d, per avere prestazioni simili, la differenza di prezzo è di circa 1000 euro.

Tutte le tue considerazioni sull'uso a 360 gradi sono giuste. Ma con l'ibrido hai la quadra: non rischi alcun blocco del traffico in città, che rischi col turbodiesel, non rischi di fermarti ogni 200 km a ricaricare per ore le batterie, non rischi di trovarti un'auto che beve come una spugna in ambito urbano perchè persa 1500 kg e si muove solo ed escusivamente utilizzando la benzina.

Sicuramente in ambiti specifici ci sono soluzioni molto più indicate; un agente di commercio che viaggia principalmente in autostrada avrà maggiori vantaggi da un alimentazione diesel, chi usa l'auto principalmente in città o nell'hinterland avrà vantaggi da una tipologia di veicolo esclusivamente elettrica. Ma per un uso completo a 360 gradi dell'auto ora come ora l'ibrido plug in sta per diventare la scelta più razionale, perchè vai dappertutto senza problemi di autonomia. Non come con quella cagata dell'elettrico dove devi avere l'app sul telefono per calcolare i percorsi e non restare a piedi


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MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 9:10 am 
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cometa rossa ha scritto:
ma l'ibrida fa lo 0-100 in meno di 7 secondi, la seconda è sopra i 9, quindi anche in questo caso le prestazioni non sono paragonabili;


immagino a batteria carica però :leggi

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MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 9:39 am 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
ma l'ibrida fa lo 0-100 in meno di 7 secondi, la seconda è sopra i 9, quindi anche in questo caso le prestazioni non sono paragonabili;


immagino a batteria carica però :leggi


La batteria non si può mai scaricare completamente :leggi

Probabilmente sotto una certa percentuale di carica il motore termico utilizzerà un po' di potenza per ricarica la batteria, quindi potrebbe mancare qualche cavallo del termico nelle accelerazioni, più che mancare qualche kw elettrico; può anche essere che ad un certo punto la batteria eroghi meno potenza per non andare a zero, ma non si arriverà mai alla potenza 0 del sistema ibrido; le stesse riviste distinguono, nele prove di percorrenza, tra batteria carica e batteria scarica. Ma non lo fanno nelle prove dinamiche, probabilmente perchè la differenza è trascurabile, seppur presente


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“Anche no. Quando ho preso la mia allo stesso prezzo ( ma ovviamente meno accessoriata) c'era la 330e. 240 cv 2 litri a benzina più batterie da circa 8-9 kw/h. Il maggior peso, a memoria, era attorno ai 200 kg. Una quarantina di km di autonomia in modalità puramente elettrica, prestazioni totali superiori alla mia dati i 50cv in più del motore.“

Con 8-9 kWh su quel bestione non fai 40 km, se ne fai la metà è già buono.

P.S. il 530e ce l’ha un mio cliente che è spesso su Milano, presa per via dell’area C quando con l’elettrico si poteva sdoganare il ticket, a fine leasing la rende.


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