cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io faccio 25/30km per andare al lavoro, ma l'autonomia in elettrico non basterebbe. Quella vale su un percorso con poco traffico, senza a/c, guidando correttamente, etc.. Io la mattina becco mediamente da molto a moltissimo traffico, un paio di sorpassi ai vecchi addormentati con la yaris o alle bagasce che si truccano con la t-roc ce li infilo sempre, uso l'aria, la radio, etc.. mi ritroverei a fare 15km in elettrico, e i restanti a singhiozzo tra termico ed elettrico.
Il punto è che quando parte il termico son dolori: guardando auto alla portata di portafoglio (quindi no 530e da 60k etc), 4r ha rilevato 11km/l di media per una 225xe a batterie scariche.
Con tutto che, volendo ragionare a 360°, ho pure 25/30km di strada da fare al ritorno. Senza traffico, molto scorrevole, ma non ho la possibilità di ricaricare nel silos (e di colonnine a Monza ce ne sono.. 1, anche se a 50mt da dove lavoro, ma sempre occupata dalle twizy del Comune).
E se fai i conti ( ma convengo che l'economista sono io
, quindi te li faccio io) il tutto ti da una media, nella peggiore delle ipotesi ( solo 15 km in elettrico all'andata, 11 km/litro col termico e circa 60km totale tra andata e ritorno) di 6,6 litri per 100 km. Ovvero quella di un buon turbodiesel; col 530e, dai dati rilevati, ipotizzando 20 km in elettrico invece di 15 ed un consumo medio di 13 km/litro il consumo totale sui tuoi 60 km sarebbe di 5 litri per 100 km. A livello di un eccellente, forse più di eccellente, turbodiesel.
Il tutto senza rischiare blocchi del traffico, senza problemi col filtro antiparticolato. E se poi ti mettono una pseudo colonnina, tenendo presente che con quel tiopo di batterie basta la normale rete elettrica per avere una carica completa in meno di 4 ore, ti fai una ventina di km in elettrico anche al ritorno.
Tutto giusto. Peccato che non uso l'auto esclusivamente per il casa/lavoro, e che per lavoro molto spesso mi muovo
Non solo, ma mi stanno bene i 5-6 l/100km: ma quanto mi costa una plug in rispetto ad un diesel o ad un benzina? La convenienza non è proprio tanta...
Senza voler incentrare la casistica sulla mia situazione personale, comunque, le plug in sono ancora troppo limitate, i costi di ricarica sono convenienti solo ricaricando da casa (per a2a/enel, etc bisogna fare la tessera annuale, il costo al kw è maggiore, etc), non hanno baule, pesano troppo e sono troppo costose.
Altra cosa che un po' mi gira è poter disporre del 100% delle prestazioni solo a batteria carica (cioè, per poco tempo), salvo poi trovarmi una zavorra di 200kg da portarmi dietro nell'uso quotidiano..
Per ora vanno bene solo per brevi tragitti (ma se devo fare tragitti brevi, non mi compro un 530e), e con dubbi riguardo alla convenienza, salvo appunto ricaricarla solo in box.
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