Maxetto ha scritto:
Scusa mi spieghi la differenza tra una acquisizione, una fusione e una alleanza come Renaul-Nissan.
Perché FCA dovrebbe sempre essere acquisita nelle vostre prospettive?
acquisizione
A compra B - A diventa proprietario di B - comanda e ne fa ciò che vuole
fusione
A e B si fondono - diventano una cosa sola - l'assetto viene deciso a livello congiunto e si crea una nuova organizzazione in cui entrambi collaborano
alleanza/JV
A e B rimangono 2 entità distinte ma decidono di collaborare su specifici temi e progetti
tipo sviluppo di un modello, di un propulsore, condivisione di pianali, ecc... ma entrambi rimangono distinti e autonomi
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Imho nissan reanult è ormai una fusione più che un'alleanza. E' vero che - almeno che io sappia - gli stabilimenti sono ancora ben divisi tra i due costruttori, ma ormai ogni singolo prodotto è una commistiano franconipponica di contenuti non scindibile
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detto questo - sappiamo come è VW. Non è in grado di allearsi con nessuno (l'unico episodio che ricordo era con ford per i MPV - andati per altro bene - ma non rinnovati...). Loro sono (o erano) abituati a comandare, a conquistare il mondo e via discorrendo. Nella loro cultura c'è solo l'acquisizione, per poi fare ciò che vogliono (non senza valorizzare quello che trovano) ma non scendono a compromessi. Quindi se Marchionne cita (ma probabilmente era ubriaco, quindi non ci perdere troppo tempo...) VW che sappia che non collaborano (con lui poi!) ma al massimo comprano. Non oggi, visto che di problemi ne hanno già abbastanza da soli.
FCA - non so a quanti possa interessare fondersi (per cosa poi?). Alleanze ne han fatte fin troppe, ma sempre molto mirate e limitate. Non hanno alleanze del respiro di Nissan-Renault, ma solo iniziative spot per specifici prodotti (commerciali con PSA anche se sta morendo, vendono il doblò a opel - unico commerciale autonomo da PSA), comprano il pick up da mitsubishi, la spider da mazda e poco altro. Il grosso delle alleanze FCA in piedi sono rimarchiamenti più che collaborazione, l'unica è quella di PSA ormai limitata solo al qubo/fiorino.
Marchionne ha detto che non è interessato a vendere nulla (qualcuno interessato a Maserati, Ferrari e - fino a qualche anno fa - Alfa li trova. Idem RAM e Jeep sono molto appetibili)
Quello che serve è dividere i costi di sviluppo dei pianali, volendo dei propulsori e magari dividere alcune fabbriche in giro per il mondo.
A oggi però, non vedo grosse alternative sul tavolo. Per altro lui continua a dire che la porta è aperta, ma a quanto pare nessuno bussa.
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non posso aspettar l'Ateca...