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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 4:45 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Oddio Billy, Fca è forte in Nord e Sud America, VW in Europa e Cina; VW è forte dal semgento C in su, Fca sul segmento A e suv con Jeep. La fusione di per sè avrebbe pure senso. Resterebbe solo la quisquilia di decidere chi compra chi o chi comanda chi, sciocchezzuole, in fondo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 4:49 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Oddio Billy, Fca è forte in Nord e Sud America, VW in Europa e Cina; VW è forte dal semgento C in su, Fca sul segmento A e suv con Jeep. La fusione di per sè avrebbe pure senso. Resterebbe solo la quisquilia di decidere chi compra chi o chi comanda chi, sciocchezzuole, in fondo :D


ma guarda di partner che farebbero comodo a FCA ne possiamo elencare mille, perchè renault-nissan o hyundai-kia no?
sono i partner interessati a FCA che sono un po' meno numerosi....

sul discorso GM-PSA io terrei l'opzione aperta.
Prima fanno risanare Opel a PSA (con razionalizzazione a livello Europeo) poi si fondono come 2 metà senza nessuna sovrapposizione.
Leggevo che GM ha tenuto partecipazione azionaria in PSA?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:01 pm 
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billy079 ha scritto:

ma guarda di partner che farebbero comodo a FCA ne possiamo elencare mille, perchè renault-nissan o hyundai-kia no?


Perchè si sovrappongono su mercati simili piùà di VW.

Cita:
sono i partner interessati a FCA che sono un po' meno numerosi....


Vero anche questo. Però Fiat era morta 10 anni fa, ora ha comprato Chrysler e quest'anno ha fatto un utile netto record di 1,8 miliardi. Tanto sfigata non lo è più


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:01 pm 
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Vw è da sempre interessata a fca per jeep/ram in usa, ai tempi.per il marchio alfa ma ora piech non c'è più....e chissà mai ci si dimentica della vera gallina dalle uova d'oro che non è lambo ma ferrari....soldi non quantità di auto che tanto vw be fa già fin troppe
Poi magari il canadese e gli elkann vendono tutta la baracca e si tengono ferrari..

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:14 pm 
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sul discorso super lusso fanno i numeri con lamborghini (quello si che era un morto che camminava, guarda ora) e i numerini con tanto margine li fanno con bugatti
la "nuova veyron" ha già venduto i prossimi 4 anni di produzione... (ammesso che ci guadagnino, non saprei...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:24 pm 
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Metà le avrà comprate Amazon per schiantarle nel Grand Tour :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:27 pm 
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billy079 ha scritto:
sul discorso super lusso fanno i numeri con lamborghini (quello si che era un morto che camminava, guarda ora) e i numerini con tanto margine li fanno con bugatti
la "nuova veyron" ha già venduto i prossimi 4 anni di produzione... (ammesso che ci guadagnino, non saprei...)


Peccato che ferrari guadagna tantissimo....lambo no

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 7:46 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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C'è una differenza importante tra gli altri costruttori e la FCA di Marchionne, gli altri nei saloni espongono nuovi modelli, Marchionne presenta se stesso. :armi

Diversi assets di FCA potrebbero essere utili per Vw, in particolar modo RAM e Jeep, risolvendo il problema del Nord America.
C'è un però grande quanto una casa, Vw aveva condotto uno studio sulla fattibilità dell'acquisizione di FCA, il dieselgate era ancora ben lontano e le casse erano piene di liquidità, il consiglio di sorveglianza votò unanimemente contro.
Oggi Vw non ha i soldi per scalare FCA, è vero che ha più di 27 miliardi di liquidità ma deve pagare le mega penali negli Stati Uniti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 8:55 pm 
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billy079 ha scritto:
oggi marchionne era ubriaco
GM alleata ideale, ma VW buona alternativa. "L'operazione tra GM e PSA", prosegue Marchionne, "minaccia la Volkswagen più di qualunque altro gruppo. Mueller fa il coraggioso, ma mettergli un numero due alle calcagna...". Dopo il take over di PSA, comunque, FCA punta ancora a una fusione con la General Motors. "Il partner più desiderabile per noi è ancora la GM", conferma il top manager. E a chi gli chiede se il Gruppo tedesco può essere un'alternativa per una possibile alleanza, Marchionne risponde: "Lo è. Non ho dubbi sul fatto che, al momento opportuno, il Gruppo Volkswagen potrebbe farsi vivo e potremmo fare due chiacchiere. Ho sempre detto che c'è una logica e una buona base per farlo per loro, così come per chiunque abbia le nostre dimensioni".
p.s. in tanti invece danno come possibile fusione, in futuro - GM + PSA
che - a dirla tutta - potrebbe avere MOLTO senso come cosa...
... e mi sa che la bottiglia era andata pure in aceto ...

"Mi aspetto che Volkswagen a un certo punto si presenti da noi per parlare"

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 159956138/

Questa è da epic win :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 10:20 am 
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è quasi commovente ormai...

tutti si alleano, lui rimane in mezzo a sparar cavolate, eleggendosi partner ideale senza che nessuno se lo fili.... adorabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 11:55 am 
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Ha preso una botta in testa povero..

tra l'altro Psa+Opel è tutto da vedere se funzionerà.. Al limite opel diventerà la divisione carri funebri di Peugeot.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 12:02 pm 
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Mi dicevano tra l'altro che hanno modi di lavorare e filosofie diversissime.. non sarà molto facile fondere le due aziende. (La fonte è un fornitore comune)

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 12:44 pm 
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ste79 ha scritto:
Mi dicevano tra l'altro che hanno modi di lavorare e filosofie diversissime.. non sarà molto facile fondere le due aziende. (La fonte è un fornitore comune)


secondo me l'unica è tirare una riga e dire tu ti occupi di questo, io di quello.

PSA in basso (fino al segm B - B SUV - B MPV) e Opel dal C in su
Opel i benzina, PSA i diesel (dico per dire)
ecc.. ecc.. se no non ne escono.

per quello che riguarda la razionalizzazione parco fornitori, ecc ecc... apriti cielo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 1:06 pm 
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Müller ha risposto a Marchionne con un "no grazie, abbiamo gia´tanti problemi".


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 6:44 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
C'è una differenza importante tra gli altri costruttori e la FCA di Marchionne, gli altri nei saloni espongono nuovi modelli, Marchionne presenta se stesso. :armi

Diversi assets di FCA potrebbero essere utili per Vw, in particolar modo RAM e Jeep, risolvendo il problema del Nord America.
C'è un però grande quanto una casa, Vw aveva condotto uno studio sulla fattibilità dell'acquisizione di FCA, il dieselgate era ancora ben lontano e le casse erano piene di liquidità, il consiglio di sorveglianza votò unanimemente contro.
Oggi Vw non ha i soldi per scalare FCA, è vero che ha più di 27 miliardi di liquidità ma deve pagare le mega penali negli Stati Uniti.

Scusa mi spieghi la differenza tra una acquisizione, una fusione e una alleanza come Renaul-Nissan.
Perché FCA dovrebbe sempre essere acquisita nelle vostre prospettive?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 7:36 pm 
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Maxetto ha scritto:
Scusa mi spieghi la differenza tra una acquisizione, una fusione e una alleanza come Renaul-Nissan.
Perché FCA dovrebbe sempre essere acquisita nelle vostre prospettive?


acquisizione
A compra B - A diventa proprietario di B - comanda e ne fa ciò che vuole

fusione
A e B si fondono - diventano una cosa sola - l'assetto viene deciso a livello congiunto e si crea una nuova organizzazione in cui entrambi collaborano

alleanza/JV
A e B rimangono 2 entità distinte ma decidono di collaborare su specifici temi e progetti
tipo sviluppo di un modello, di un propulsore, condivisione di pianali, ecc... ma entrambi rimangono distinti e autonomi

--

Imho nissan reanult è ormai una fusione più che un'alleanza. E' vero che - almeno che io sappia - gli stabilimenti sono ancora ben divisi tra i due costruttori, ma ormai ogni singolo prodotto è una commistiano franconipponica di contenuti non scindibile

--

detto questo - sappiamo come è VW. Non è in grado di allearsi con nessuno (l'unico episodio che ricordo era con ford per i MPV - andati per altro bene - ma non rinnovati...). Loro sono (o erano) abituati a comandare, a conquistare il mondo e via discorrendo. Nella loro cultura c'è solo l'acquisizione, per poi fare ciò che vogliono (non senza valorizzare quello che trovano) ma non scendono a compromessi. Quindi se Marchionne cita (ma probabilmente era ubriaco, quindi non ci perdere troppo tempo...) VW che sappia che non collaborano (con lui poi!) ma al massimo comprano. Non oggi, visto che di problemi ne hanno già abbastanza da soli.

FCA - non so a quanti possa interessare fondersi (per cosa poi?). Alleanze ne han fatte fin troppe, ma sempre molto mirate e limitate. Non hanno alleanze del respiro di Nissan-Renault, ma solo iniziative spot per specifici prodotti (commerciali con PSA anche se sta morendo, vendono il doblò a opel - unico commerciale autonomo da PSA), comprano il pick up da mitsubishi, la spider da mazda e poco altro. Il grosso delle alleanze FCA in piedi sono rimarchiamenti più che collaborazione, l'unica è quella di PSA ormai limitata solo al qubo/fiorino.

Marchionne ha detto che non è interessato a vendere nulla (qualcuno interessato a Maserati, Ferrari e - fino a qualche anno fa - Alfa li trova. Idem RAM e Jeep sono molto appetibili)
Quello che serve è dividere i costi di sviluppo dei pianali, volendo dei propulsori e magari dividere alcune fabbriche in giro per il mondo.
A oggi però, non vedo grosse alternative sul tavolo. Per altro lui continua a dire che la porta è aperta, ma a quanto pare nessuno bussa.

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MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 8:08 pm 
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E' piuttosto semplice, un'acquisizione deve essere effettuata mediante liquidità, ovviamente un'azienda può sborsare fino ad una certa cifra perché un peggioramento del profilo creditizio porterebbe ad un forte aumento dei costi di finanziamento.
FCA ha notevolmente migliorato il proprio profilo finanziario, nel 2014 aveva un debito industriale di 14 miliardo di euro, a fine 2016 era sceso a 4, FCA rimane ancora oggi l'unico costruttore al mondo con una posizione netta debitoria, PSA che è sfuggita al fallimento solo grazie all'aiuto dello stato francese, ha oggi una posiziona positiva per 7 miliardi di euro.
FCA nonostante i grossi miglioramenti è ancora considerata "Junk" dalle principali agenzie di rating.
Un acquisto da parte di FCA di un altro costruttore non è adesso possibile, una fusione è possibile ma devi trovare chi è disposto a fare l'accordo, finora molti pretendenti non ci sono.
Renault-Nissan ha una struttura azionaria molto complicata perché lo stato francese non vuole perdere il controllo, altrimenti Nissan e Renault ( e adesso Mitsubishi) sarebbero già una singola azienda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 9:58 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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billy079 ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Scusa mi spieghi la differenza tra una acquisizione, una fusione e una alleanza come Renaul-Nissan.
Perché FCA dovrebbe sempre essere acquisita nelle vostre prospettive?


acquisizione
A compra B - A diventa proprietario di B - comanda e ne fa ciò che vuole

fusione
A e B si fondono - diventano una cosa sola - l'assetto viene deciso a livello congiunto e si crea una nuova organizzazione in cui entrambi collaborano

alleanza/JV
A e B rimangono 2 entità distinte ma decidono di collaborare su specifici temi e progetti
tipo sviluppo di un modello, di un propulsore, condivisione di pianali, ecc... ma entrambi rimangono distinti e autonomi

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Imho nissan reanult è ormai una fusione più che un'alleanza. E' vero che - almeno che io sappia - gli stabilimenti sono ancora ben divisi tra i due costruttori, ma ormai ogni singolo prodotto è una commistiano franconipponica di contenuti non scindibile

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detto questo - sappiamo come è VW. Non è in grado di allearsi con nessuno (l'unico episodio che ricordo era con ford per i MPV - andati per altro bene - ma non rinnovati...). Loro sono (o erano) abituati a comandare, a conquistare il mondo e via discorrendo. Nella loro cultura c'è solo l'acquisizione, per poi fare ciò che vogliono (non senza valorizzare quello che trovano) ma non scendono a compromessi. Quindi se Marchionne cita (ma probabilmente era ubriaco, quindi non ci perdere troppo tempo...) VW che sappia che non collaborano (con lui poi!) ma al massimo comprano. Non oggi, visto che di problemi ne hanno già abbastanza da soli.

FCA - non so a quanti possa interessare fondersi (per cosa poi?). Alleanze ne han fatte fin troppe, ma sempre molto mirate e limitate. Non hanno alleanze del respiro di Nissan-Renault, ma solo iniziative spot per specifici prodotti (commerciali con PSA anche se sta morendo, vendono il doblò a opel - unico commerciale autonomo da PSA), comprano il pick up da mitsubishi, la spider da mazda e poco altro. Il grosso delle alleanze FCA in piedi sono rimarchiamenti più che collaborazione, l'unica è quella di PSA ormai limitata solo al qubo/fiorino.

Marchionne ha detto che non è interessato a vendere nulla (qualcuno interessato a Maserati, Ferrari e - fino a qualche anno fa - Alfa li trova. Idem RAM e Jeep sono molto appetibili)
Quello che serve è dividere i costi di sviluppo dei pianali, volendo dei propulsori e magari dividere alcune fabbriche in giro per il mondo.
A oggi però, non vedo grosse alternative sul tavolo. Per altro lui continua a dire che la porta è aperta, ma a quanto pare nessuno bussa.

Comprano anche il Trafic da Renault.

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-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 10:47 pm 
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Fca: Marchionne bussa, ma nessuno apre. Con Volkswagen Exor diluita al 7%
Giuliano Balestreri 8 ORE 7142

Il presidente americano Donald Trump, tra Mary Barra, numero uno di Gm e Sergio Marchionne, ad di Fca
Più partecipazioni finanziarie e meno industria. La strada verso il futuro di Exor è tracciata da tempo. John Elkann, a capo della holding della famiglia Agnelli, non ha mai fatto mistero di essere pronto a diluirsi nel capitale di una nuova grande società a patto di fare un nuovo salto dimensionale. Tradotto: Exor non avrebbe problemi a cedere la propria quota di controllo in Fiat Chrysler Automobiles a patto che il sacrificio si traduca nella nascita di un colosso del settore automobilistico.

John Elkann. Foto di Scott Olson/Getty Images
Il problema è che fino ad oggi nessuna delle porte alle quali ha bussato Sergio Marchionne si è aperta. L’amministratore delegato di Fca ha ricordato dal salone dell’auto di Ginevra come “la porta con General Motors non si sia mai aperta. Ho bussato e non ho avuto risposta”. Ora “potrei bussare di nuovo o bussare ad altre porte”. Per esempio a quella di Volkswagen: il manager è convinto che l’integrazione tra Psa e Opel “farà pressione al gruppo di Wolfsburg per quanto riguarda il suo posizionamento sul mercato tedesco”. Anche perché la sua leadership rischia di essere messa in discussione e per questo “con Fca, Volkswagen potrebbe rafforzare il suo primato in Europa. Non ho alcun dubbio che Volkswagen a un certo momento si presenti da noi per parlare”.

Sergio Marchionne, ceo Fca. Foto di Spencer Platt/Getty Images
La porta tedesca, però, sembra destinata a rimanese chiusa, proprio come quella americana. “Non sono assolutamente disposto a colloqui, mi preoccupo solo di Volkswagen e non di Fca” ha detto da Ginevra il numero uno del gruppo Matthias Mueller che poi ha aggiunto: “Non vediamo Marchionne da mesi, non l’abbiamo incontrato. Abbiamo altre preoccupazioni”. Secondo gli analisti di Equita, però, la soluzione più probabile resta il matrimonio con gli americani di Gm “anche se prima va risolta la questione dell’indagine Epa” sulle emissioni delle auto Fca negli Stati Uniti.

L’ad di Volkswagen, Matthias Mueller. Foto di Harold Cunningham/Getty Images
Sia Gm che Vw garantirebbero quel salto dimensionale a cui ambisce Exor, il problema però è nelle prospettive dell’azionista e del manager che potrebbero essere divergenti: un matrimonio con gli americani metterebbe la famiglia Agnelli in una posizione di forza, ma probabilmente segnerebbe l’uscita di scena di Marchionne; un’alleanza con i tedeschi, invece, potrebbe aprire nuovi scenari al manager italo canadese – che lascerà Fca con l’approvazione del bilancio 2018 -, ma relegherebbe Exor in posizioni in rincalzo. Il dilemma dell’ex Lingotto è legato da un lato ai concambi, dall’altro all’assetto societario delle due società.

DETROIT, MI – DECEMBER 15: Mary Barra, numero uno di General Motors. Foto di Rachel Woolf/Getty Images
General Motors è una vera public company in cui il primo azionista è Uaw (il fondo sanitario degli ex lavoratori iscritti al sindacato del settore auto statunitense) con una quota del 9,34% seguito da fondi come Vanguard (5,81%), Harris Associates (4,33%), State Street (3,88%) e dalla Berkshire Hathaway (3,33%) di Warren Buffett: in un contesto del genere Exor potrebbe trovarsi a essere il primo azionista della nuova società. Una fusione con un semplice scambio azionario farebbe scendere Uaw fino al 7% circa, mentre Exor si troverebbe al 6,9%, ma se le venisse riconociuto un premio del 15-20% a fronte della cessione del controllo del gruppo, la sua quota salirebbe fino all’8% di un colosso da quasi 70 miliardi di capitalizzazione in Borsa (Fca vale 15,8 miliardi). Insomma una soluzione ottimale per Elkann che si troverebbe con una partecipazione finanziaria importante, liberandosi dal “peso” industriale del controllo di Fca. Il problema riguarda piuttosto la leadership della nuova società e le ambizioni di Marchionne a guidare un colosso del genere: ma Mary Barra, numero uno di Gm, non ha alcuna intenzione di lasciare la propria poltrona forte anche degli appoggi politici costruiti negli anni negli Stati Uniti.
Situazione opposta sul fronte tedesco. Travolta dal dieselgate alla fine del 2015, Volkswagen si trova ancora in crisi di leadership: i manager del gruppo faticano a recuperare credibilità e non convincono gli investitori istituzionali. Forse anche per questo Marchionne ha iniziato a pensare a un futuro tedesco per Fca. Il nodo, però, riguarda il peso che avrebbe Exor: in un gigante da quasi 90 miliardi di capitalizzazione, la holding della famiglia Agnelli – con un premio di maggioranza – si fermerebbe al 7% del capitale e intorno all’8% dei diritti di voto. Una partecipazione certo importante in valore assoluto, ma nella pratica marginale perché Porsche manterrebbe oltre il 25% del capitale con il 43% dei diritti di voto che insieme al land della Sassonia (10% del capitale e 16% dei diritti di voto post fusione) le garantirebbe il controllo del gruppo. Davanti a Exor ci sarebbe anche il fondo del Qatar con il 12% del capitale e il 14% dei voti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 9:24 am 
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lo hai scritto altrove, cmq il fatto che GM abbia dato in outsourcing a PSA il risanamento Opel, per poi fondersi (o acquisirle entrambe) era una boutade inziale che - imho - diventa sempre più seria e verosimile ogni giorno che passa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 10:27 am 
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Non credo sia lo scopo di GM, prima volevano rimanere i piu´grandi al mondo, adesso cercano di massimizzare i profitti, inglobare tra 5-7 anni Psa-Opel non mi sembrerebbe la soluzione.


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MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 10:32 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Non credo sia lo scopo di GM, prima volevano rimanere i piu´grandi al mondo, adesso cercano di massimizzare i profitti, inglobare tra 5-7 anni Psa-Opel non mi sembrerebbe la soluzione.


Il mercato eu potrebbe far sempre gola....e poi chi gli sviluppa i.pianali senza opel...bastano i coreani:-)
Si critica giustamente sempre fca...ma che dicono gli analisti di gm che 4 anni fa ha tolto Chevrolet da eu per dedicarsi.solo.a opel...lo scorso anno a parole avevano quasi risanato opel...e ora vendono opel e abbandonano eu:-)_

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MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 10:39 am 
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Non conosciamo esattamente i termini dell´accordo ma Gm dovra´dotarsi tra Corea-Stati Uniti e Cina di un grosso Expertise che con Opel verra´a mancare, non sappiamo se lasceranno alcune strutture a Rüsselsheim dove dei 7.000 attuali ingegnieri piu´di 2.500 lavorano per lo sviluppo dei modelli destinati a mercati extraeuropei. Non sara´un´operazione semplice.

I mercati apprezzano, naturalmente e´ben piu´facile convincere un investitore con tagli a breve termine che chiedere anni di pazienza e di perdite. Gm ha sopportato le perdite di Opel ristrutturandola finche´l´ha resa vendibile.


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MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 7:21 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
E' piuttosto semplice, un'acquisizione deve essere effettuata mediante liquidità, ovviamente un'azienda può sborsare fino ad una certa cifra perché un peggioramento del profilo creditizio porterebbe ad un forte aumento dei costi di finanziamento.
FCA ha notevolmente migliorato il proprio profilo finanziario, nel 2014 aveva un debito industriale di 14 miliardo di euro, a fine 2016 era sceso a 4, FCA rimane ancora oggi l'unico costruttore al mondo con una posizione netta debitoria, PSA che è sfuggita al fallimento solo grazie all'aiuto dello stato francese, ha oggi una posiziona positiva per 7 miliardi di euro.
FCA nonostante i grossi miglioramenti è ancora considerata "Junk" dalle principali agenzie di rating.
Un acquisto da parte di FCA di un altro costruttore non è adesso possibile, una fusione è possibile ma devi trovare chi è disposto a fare l'accordo, finora molti pretendenti non ci sono.
Renault-Nissan ha una struttura azionaria molto complicata perché lo stato francese non vuole perdere il controllo, altrimenti Nissan e Renault ( e adesso Mitsubishi) sarebbero già una singola azienda.

Mi scuso per l'eventuale castroneria ma non sono forte in mercato, azioni e società.
FCA è passata da un debito industriale di 14 a 4 "notevolmente migliorato" come dici, ma sempre negativo.
PSA ha usufruito dei soldi francesi e cinesi modificando il suo assetto: la famiglia Peugeot non controlla più PSA o almeno lo fa condividendo il "peso" con gli altri due azionisti. Fiat invece non ha visto l'ingresso di nuovi soci è solo diventata FCA.
Non so se mi sono espresso chiaramente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 7:24 pm 
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Stefano_M ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Non credo sia lo scopo di GM, prima volevano rimanere i piu´grandi al mondo, adesso cercano di massimizzare i profitti, inglobare tra 5-7 anni Psa-Opel non mi sembrerebbe la soluzione.


Il mercato eu potrebbe far sempre gola....e poi chi gli sviluppa i.pianali senza opel...bastano i coreani:-)
Si critica giustamente sempre fca...ma che dicono gli analisti di gm che 4 anni fa ha tolto Chevrolet da eu per dedicarsi.solo.a opel...lo scorso anno a parole avevano quasi risanato opel...e ora vendono opel e abbandonano eu:-)_

Certamente GM fa la figura di non saper gestire troppo bene i suoi marchi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 9:40 pm 
Maxetto ha scritto:
Certamente GM fa la figura di non saper gestire troppo bene i suoi marchi.

Gli servirebbe una consulenza da FCA :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 11:06 am 
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modus72 ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Certamente GM fa la figura di non saper gestire troppo bene i suoi marchi.

Gli servirebbe una consulenza da FCA :ridi

Con riferimento al marchio Lancia posso essere d'accordo nell'ironia, ma seriamente parlando una consulenza su come leggere le clausolette nei contratti FCA potrebbe farla veramente a GM.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 11:19 am 
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La stampa tedesca sta già discutendo su quali modelli opel potrebbero essere cancellati dalla nuova proprietà, per me è ancora troppo presto per avere notizie certe, l'accordo sarà effettivo solo nel quarto trimestre del 2017 quindi solo i modelli a partire da fine 2019 dovrebbero avere pianali francesi. Sicuramente Tavares vuole una convergenza rapidissima in modo da non dover sopportare le perdite Opel troppo a lungo. Secondo autobild già la Corsa prevista per inizio 2018 verrà bloccata e posticipata al 2020 per utilizzare il pianale della 208, mi sembra impossibile, i tempi sono troppo stretti. Sempre secondo la rivista tedesca la Karl, la Adam, il suv di segmento D e la Zafira saranno eliminati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 2:13 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La stampa tedesca sta già discutendo su quali modelli opel potrebbero essere cancellati dalla nuova proprietà, per me è ancora troppo presto per avere notizie certe, l'accordo sarà effettivo solo nel quarto trimestre del 2017 quindi solo i modelli a partire da fine 2019 dovrebbero avere pianali francesi. Sicuramente Tavares vuole una convergenza rapidissima in modo da non dover sopportare le perdite Opel troppo a lungo. Secondo autobild già la Corsa prevista per inizio 2018 verrà bloccata e posticipata al 2020 per utilizzare il pianale della 208, mi sembra impossibile, i tempi sono troppo stretti. Sempre secondo la rivista tedesca la Karl, la Adam, il suv di segmento D e la Zafira saranno eliminati.

Non so se lo hai già detto: alcuni modelli nascevano in Europa come Opel e poi diventavano Buick in Usa o viceversa?
Buick in America vende bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gm sta per vendere Opel a PSA
MessaggioInviato: sab mar 11, 2017 3:08 pm 
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In America Buick vende poco, in Cina al contrario moltissimo, il 75% dei volumi del marchio Buick nel mondo sono prodotti Opel vedi Buick Excelle oppure Encore. Erano le Opel a diventare Buick e non viceversa.

Come farà GM con Buick dopo aver venduto Opel non è stato annunciato.


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