dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Può esser una semplice congiuntura.. A farci caso, nei primi anni 2000 c'è stata la corsa all'irrobustimento come se non ci fosse un domani con l'unico scopo di prender le agognate 5 stelline: il metodo più rapido, con i materiali e tempi allora a disposizione, era di aggiungere mm di lamiera ritrovandosi poi dei mattoni su ruote. Adesso che qualcuno si ritrova con i pianali primi anni 2000 a fine vita e deve perciò riprogettarli, saltan fuori auto con la robustezza necessaria per le 5 stelle ma ottimizzate in ottica leggerezza: tanto per dire, Modus faceva 1185kg di peso a vuoto al test euroncap 2004, Jazz segna kg1100 nel 2015 pur con 20cm in più di lunghezza.
Domanda (assolutamente non polemica): si riesce veramente a fare un'auto leggera con sicurezza a tutto tondo (per urti anche non EuroNCAP) oppure la leggerezza si paga con una robustezza tagliata su misura per i test?
Domanda da un milione di dollari... In teoria sì, dovrebbe esser possibile magari a costo di ore in più di simulazione al Cray e di materiali più pregiati, altrimenti i modelli venduti in molteplici mercati (Eu/JP e USA) dovrebbero avere masse sensibilmente superiori. Se si guarda alla Jazz/Fit o alla HRV, modelli la cui scocca dovrebbe esser pensata sia per gli Euroncap che per gli IIHS, mi par di rilevare masse tutto sommato contenute. Questo nell'ipotesi che le scocche siano identiche andando a risparmiare solo su dettagli secondari: se confronto i dati delle Jazz 1.5 sottoposte ai crash IIHS con quelli delle Jazz tritate da Euroncap leggo:
Jazz 1.5 USA 1170kg
Jazz 1.3 EU 1100kg
e son entrambi pesi in ordine di marcia senza conducente, ma:
- una è 1.3 e l'altra 1.5
- la statunitense dovrebbe avere una traversa anteriore (quella appena dietro al paraurti) più robusta
- la statunitense è dotata di traversa posteriore, mentre le EU ne son prive
- la statunitense ha dei bag a tendina più grandi.
Dubito che vi siano variazioni strutturali più profonde... un conto è montare o meno traverse imbullonate alla scocca, un altro modificare lamierati e pianali a seconda del mercato... almeno credo e spero.