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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:03 pm 
Può esser una semplice congiuntura.. A farci caso, nei primi anni 2000 c'è stata la corsa all'irrobustimento come se non ci fosse un domani con l'unico scopo di prender le agognate 5 stelline: il metodo più rapido, con i materiali e tempi allora a disposizione, era di aggiungere mm di lamiera ritrovandosi poi dei mattoni su ruote. Adesso che qualcuno si ritrova con i pianali primi anni 2000 a fine vita e deve perciò riprogettarli, saltan fuori auto con la robustezza necessaria per le 5 stelle ma ottimizzate in ottica leggerezza: tanto per dire, Modus faceva 1185kg di peso a vuoto al test euroncap 2004, Jazz segna kg1100 nel 2015 pur con 20cm in più di lunghezza.


Ultima modifica di modus72 il mer apr 05, 2017 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:04 pm 
cometa rossa ha scritto:
tra l'altro da me è boom ignis, secondo il mio occhiometro.. proprio tante)

Ci sta, è l'unica antagonista della Panda 4x4...


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:05 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Saggia considerazione; aggiungo che il peso mattone necessitava di gomme, cerchi, freni e sospensioni più grandi o robuste, che è altro peso da aggiungere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:10 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
Veramente bravi ( tra l'altro da me è boom ignis, secondo il mio occhiometro.. proprio tante)


Si si va bene da inizio anno è sulle 1100 auto mese, pianale penso sia il.nuovo modulare a/b di suzuki usato anche da ignis/baleno, forse anche ultimi vitara, anche lui vende molto bene da un po'.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:11 pm 
cometa rossa ha scritto:
Saggia considerazione; aggiungo che il peso mattone necessitava di gomme, cerchi, freni e sospensioni più grandi o robuste, che è altro peso da aggiungere.

Claro, è un cane che si morde la coda. Non è un caso che Baleno, credo la prima ad uscire con questa nuova piattaforma, abbia ottenuto risultati eccellenti in accelerazione e consumi pur con un 1.2 16v (comunque un signor 1.2 visto il doppio iniettore per cilindro...), quindi il fattore peso è decisamente importante. E' poi da vedere quanto abbiano limato su rivestimenti interni, fonoassorbenti e protezioni sottoscocca, che non sembra ma pure lì ci son dei bei kg: la moquette della Baleno, per dire, ha spessore e trama delle Uno 45ES... e se alzi sedili posteriori ti accorgi che il fonoassorbente sul pavimento finisce al bordo anteriore del divano: il bagagliaio ne è privo, sia sul fondo che ai lati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:14 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
tra l'altro da me è boom ignis, secondo il mio occhiometro.. proprio tante)

Ci sta, è l'unica antagonista della Panda 4x4...



Vero. Tralasciando il dietro indecente che mi avete fatto notare, è compatta, piacevole (tranne il dietro), e commercialmente posizionata in maniera corretta. Poi aggiungo che da me Suzuki ha sempre avuto un'ottima nomea sui piccoli 4x4 (dai tmepi del Samurai) e quindi sfruttano anche l'effetto marchio


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:14 pm 
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Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Veramente bravi ( tra l'altro da me è boom ignis, secondo il mio occhiometro.. proprio tante)


Si si va bene da inizio anno è sulle 1100 auto mese, pianale penso sia il.nuovo modulare a/b di suzuki usato anche da ignis/baleno, forse anche ultimi vitara, anche lui vende molto bene da un po'.


Io mi baso sull'occhiometro, ma ne ho viste comparire di colpo parecchie


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:17 pm 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Saggia considerazione; aggiungo che il peso mattone necessitava di gomme, cerchi, freni e sospensioni più grandi o robuste, che è altro peso da aggiungere.

Claro, è un cane che si morde la coda. Non è un caso che Baleno, credo la prima ad uscire con questa nuova piattaforma, abbia ottenuto risultati eccellenti in accelerazione e consumi pur con un 1.2 16v (comunque un signor 1.2 visto il doppio iniettore per cilindro...), quindi il fattore peso è decisamente importante. E' poi da vedere quanto abbiano limato su rivestimenti interni, fonoassorbenti e protezioni sottoscocca, che non sembra ma pure lì ci son dei bei kg: la moquette della Baleno, per dire, ha spessore e trama delle Uno 45ES... e se alzi sedili posteriori ti accorgi che il fonoassorbente sul pavimento finisce al bordo anteriore del divano: il bagagliaio ne è privo, sia sul fondo che ai lati.



Sicuramente da qualche parte hanno risparmiato peso, e ci sta. Sui motori siamo sul discorso di prima, auto leggera, motore piccolo, cambio piccolo, organi di trasmssione piccoli; e sono tutti ulteriori kg risparmiati.
Questi hanno fatto veramente un lavoro intelligente. Con il problema di costi sui piccoli diesel, cosa che li metterà in poco tempo fuori mercato sui segmenti A e B, possono anche farsi trovare pronti senza dover ricorrere ad un 3 cilindri turbo come altri competitors (che non c'è niente di male, ma il 3 cilindri turbo comunque costa)


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:21 pm 
cometa rossa ha scritto:


Sicuramente da qualche parte hanno risparmiato peso, e ci sta. Sui motori siamo sul discorso di prima, auto leggera, motore piccolo, cambio piccolo, organi di trasmssione piccoli; e sono tutti ulteriori kg risparmiati.
Questi hanno fatto veramente un lavoro intelligente. Con il problema di costi sui piccoli diesel, cosa che li metterà in poco tempo fuori mercato sui segmenti A e B, possono anche farsi trovare pronti senza dover ricorrere ad un 3 cilindri turbo come altri competitors (che non c'è niente di male, ma il 3 cilindri turbo comunque costa)

Il 1.0t L3 ce l'hanno già... e probabilmente verrà proposto in abbinamento con quel microibrido che si sono inventati, e che sulla Baleno 1.2 aspirata fa fare i 18 in ciclo urbano. Non son messi male a motori benzina...


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:22 pm 
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
tra l'altro da me è boom ignis, secondo il mio occhiometro.. proprio tante)

Ci sta, è l'unica antagonista della Panda 4x4...



Vero. Tralasciando il dietro indecente che mi avete fatto notare, è compatta, piacevole (tranne il dietro), e commercialmente posizionata in maniera corretta. Poi aggiungo che da me Suzuki ha sempre avuto un'ottima nomea sui piccoli 4x4 (dai tmepi del Samurai) e quindi sfruttano anche l'effetto marchio


come immagine è un'auto fresca, simpatica, probabilmente la nuova swift. Adatta ai giovani, alle donne, etc...
da non sottovalutare anche il "finto ibrido" che si porta in casa notevoli agevolazioni fiscali (con un sovrapprezzo irrisorio)

imho non è solo antagonista di panda 4x4 (chiaro nella versione 4WD giocano da sole!) ma anche di tante altre segmento A/B.
peccato davvero il posteriore, che sembra un'alfasud.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:29 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:


Sicuramente da qualche parte hanno risparmiato peso, e ci sta. Sui motori siamo sul discorso di prima, auto leggera, motore piccolo, cambio piccolo, organi di trasmssione piccoli; e sono tutti ulteriori kg risparmiati.
Questi hanno fatto veramente un lavoro intelligente. Con il problema di costi sui piccoli diesel, cosa che li metterà in poco tempo fuori mercato sui segmenti A e B, possono anche farsi trovare pronti senza dover ricorrere ad un 3 cilindri turbo come altri competitors (che non c'è niente di male, ma il 3 cilindri turbo comunque costa)

Il 1.0t L3 ce l'hanno già... e probabilmente verrà proposto in abbinamento con quel microibrido che si sono inventati, e che sulla Baleno 1.2 aspirata fa fare i 18 in ciclo urbano. Non son messi male a motori benzina...


Chissà perchè ero convinto fosse l'1.2 volumetrico, poi mi è venuto in mente che mi confondo con nissan; sorry. Come motori a benzina sono sempre stati bravi


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:30 pm 
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E direi che suzuki ha sempre avuto in trentino immagine...il fenomeno negli anni 80 l'aveva creato ad Ora il buon romano...
Anche io concettualmente vedo ignis come era swift 10 anni fa...ai tempi andavano ancora le sportivette ora immagine suv, poi la vedo piu' adatta più all'anziano che al giovane...anche questo segno dei tempi..

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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:35 pm 
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billy079 ha scritto:

come immagine è un'auto fresca, simpatica, probabilmente la nuova swift. Adatta ai giovani, alle donne, etc...
da non sottovalutare anche il "finto ibrido" che si porta in casa notevoli agevolazioni fiscali (con un sovrapprezzo irrisorio)

imho non è solo antagonista di panda 4x4 (chiaro nella versione 4WD giocano da sole!) ma anche di tante altre segmento A/B.
peccato davvero il posteriore, che sembra un'alfasud.


Un'Alfasud tamponata e riparata male. Per il resto ti quoto, hanno azzeccato il prodotto (estetica dietro a parte) ed il posizionamento commerciale


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 3:38 pm 
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Stefano_M ha scritto:
E direi che suzuki ha sempre avuto in trentino immagine...il fenomeno negli anni 80 l'aveva creato ad Ora il buon romano...
Anche io concettualmente vedo ignis come era swift 10 anni fa...ai tempi andavano ancora le sportivette ora immagine suv, poi la vedo piu' adatta più all'anziano che al giovane...anche questo segno dei tempi..


Ocio che Ora è in Alto Adige, un Trentino ed un Altoatesino ti sparerebbero :P

Però i piccoli 4x4 qui in montagna sono sempre andati alla stragrande, che fossero suzuki o panda 4x4. Il peso nelle discese sullo sterrato è deleterio, e quelli erano mezzi leggeri a scendere e che si arrampicavano ovunque, e compatti.
Questo Ignis non ha nulla del dna dei progenitori, ma riesce a sfruttare l'ottima nomea degli anni '80 e '90, qui da me


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 4:33 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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Località: Campolongo Maggiore (VE)
modus72 ha scritto:
Può esser una semplice congiuntura.. A farci caso, nei primi anni 2000 c'è stata la corsa all'irrobustimento come se non ci fosse un domani con l'unico scopo di prender le agognate 5 stelline: il metodo più rapido, con i materiali e tempi allora a disposizione, era di aggiungere mm di lamiera ritrovandosi poi dei mattoni su ruote. Adesso che qualcuno si ritrova con i pianali primi anni 2000 a fine vita e deve perciò riprogettarli, saltan fuori auto con la robustezza necessaria per le 5 stelle ma ottimizzate in ottica leggerezza: tanto per dire, Modus faceva 1185kg di peso a vuoto al test euroncap 2004, Jazz segna kg1100 nel 2015 pur con 20cm in più di lunghezza.


Domanda (assolutamente non polemica): si riesce veramente a fare un'auto leggera con sicurezza a tutto tondo (per urti anche non EuroNCAP) oppure la leggerezza si paga con una robustezza tagliata su misura per i test?

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 4:40 pm 
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dave747 ha scritto:

Domanda (assolutamente non polemica): si riesce veramente a fare un'auto leggera con sicurezza a tutto tondo (per urti anche non EuroNCAP) oppure la leggerezza si paga con una robustezza tagliata su misura per i test?


Domanda (assolutamente non polemica): quelle pesanti cosa fanno? perchè mi sa che pure quelle sono state irrigidite dove ncap batte...
cmq direi di si. Sviluppando pianali da zero, con l'acciaio a rigidità differenziata e i metodi di calcolo a disposizione oggi, si può fare...

poi non dimentichiamoci che il peso di una macchina non è solo la scocca, anche il motore.
se il propulsore è nuovo, tutto il Al e magari tricilindrico anzichè quadricilindrico, si tirano giù parecchi kg.

non so se esiste una fonte con il peso dei propulsori, ma immagino che tra un fire 1.2 e un 1.0 tricilindrico in Al (tipo VW o toyota o questi di suzuki) ci ballino mica pochi kg. qualcuno ha la differenza di peso tra panda 1.2 e 0.9 a parità di allestimento?

poi vedendo una suzuki, si capisce dove i kg li hanno tolti, anche nei componenti interni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 4:51 pm 
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edit... fiat dichiara

500 0.9 - 930kg
500 1.2 - 865kg

come è possibile? il bicilindrico è fatto di pietra?
cmq anche la 500 mica pesa tanto, alla fine...

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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 5:02 pm 
dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Può esser una semplice congiuntura.. A farci caso, nei primi anni 2000 c'è stata la corsa all'irrobustimento come se non ci fosse un domani con l'unico scopo di prender le agognate 5 stelline: il metodo più rapido, con i materiali e tempi allora a disposizione, era di aggiungere mm di lamiera ritrovandosi poi dei mattoni su ruote. Adesso che qualcuno si ritrova con i pianali primi anni 2000 a fine vita e deve perciò riprogettarli, saltan fuori auto con la robustezza necessaria per le 5 stelle ma ottimizzate in ottica leggerezza: tanto per dire, Modus faceva 1185kg di peso a vuoto al test euroncap 2004, Jazz segna kg1100 nel 2015 pur con 20cm in più di lunghezza.


Domanda (assolutamente non polemica): si riesce veramente a fare un'auto leggera con sicurezza a tutto tondo (per urti anche non EuroNCAP) oppure la leggerezza si paga con una robustezza tagliata su misura per i test?

Domanda da un milione di dollari... In teoria sì, dovrebbe esser possibile magari a costo di ore in più di simulazione al Cray e di materiali più pregiati, altrimenti i modelli venduti in molteplici mercati (Eu/JP e USA) dovrebbero avere masse sensibilmente superiori. Se si guarda alla Jazz/Fit o alla HRV, modelli la cui scocca dovrebbe esser pensata sia per gli Euroncap che per gli IIHS, mi par di rilevare masse tutto sommato contenute. Questo nell'ipotesi che le scocche siano identiche andando a risparmiare solo su dettagli secondari: se confronto i dati delle Jazz 1.5 sottoposte ai crash IIHS con quelli delle Jazz tritate da Euroncap leggo:
Jazz 1.5 USA 1170kg
Jazz 1.3 EU 1100kg
e son entrambi pesi in ordine di marcia senza conducente, ma:
- una è 1.3 e l'altra 1.5
- la statunitense dovrebbe avere una traversa anteriore (quella appena dietro al paraurti) più robusta
- la statunitense è dotata di traversa posteriore, mentre le EU ne son prive
- la statunitense ha dei bag a tendina più grandi.

Dubito che vi siano variazioni strutturali più profonde... un conto è montare o meno traverse imbullonate alla scocca, un altro modificare lamierati e pianali a seconda del mercato... almeno credo e spero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 6:01 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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billy079 ha scritto:
edit... fiat dichiara

500 0.9 - 930kg
500 1.2 - 865kg

come è possibile? il bicilindrico è fatto di pietra?
cmq anche la 500 mica pesa tanto, alla fine...


il bicilindrico è fatto di ghisa come il quadricilindrico...e comunque pesate di 4r alla mano le 500/panda non sono mai state granché leggere, alla fine il loro peso reale a vuoto è sulla tonnellata mi pare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Suzuki swift V serie
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 7:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Fare il bicilindrico di alluminio non credo avrebbe portato a grossi risparmi di peso, considerando quanto è piccolo il basamento stesso e le vibrazioni che deve assorbire...

Le auto di oggi sono pesanti non solo per le giuste norme sui crash test, ma anche per garantire determinati livelli di comfort ed accessori, sui quali si può risparmiare.


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