Multiplone ha scritto:
Certo che ultimamente è un vero e proprio bombardamento di Suv. Il mercato è saturo, eppure continuano i costruttori continuano a sfornare diecimila nuovi modelli (tra un po' alzeranno anche le cabrio). Credo che la gamma delle case automobilistiche non sia mai stata così varia, per chiunque, si fa davvero fatica a starci dietro.
Non capisco poi fino a che punto ci sia giovamento: prendiamo Vw (ma il discorso vale anche per PSA-Opel etc): oltre a cannibalizzare le classiche hatch, credo che si facciano concorrenza anche tra marchi: una Karoq e una Ateca sono perfettamente sovrapponibili.
Sembra il classico gioco della coperta corta: per due modelli nuovi che tiri fuori, ne mangi uno già in produzione e con un altro ti fai concorrenza da solo. Si strappa un cliente alla concorrenza e se ne perde uno in casa.
La cosa mi lascia un po' perplesso...
tanto per essere corretti le 4x4 (quelle vere) sono nate tutte CABRIO
il wrangler, il samurai, il santana, il jimpny, il rav4, la serieG ecc...
chiaro, tu intendi roba tipo l'evoque cabrio (che non si sporca i piedi nel fango, solo sui marciapiedi)
per il discorso sovrapposizioni si e no.
io ritengo inutili i progetti tipo up/mii/citigo, perchè sono OGGETTIVAMENTE la stessa macchina, allo stesso prezzo.
ma proporre declinazioni dello stesso progetto su più marchi, non è da buttar via. Sappiamo che seat è forte in iberia, skoda in CEE, vw più o meno ovunque, ecc....
d'altrone se i marchi li hai, o dai gamme a tutti o li sopprimi.
la cosa bella sarebbe avere i marchi diversificati per proposta, posizionamento, design, ecc.... ma alla fine nella galassia vw sono tutti e 3 marchi generalisti e molto simili.
non ci vedo emocion nelle seat, non ci vedo niente di clever nelle skoda, ci vedo sono delle volkswagen in tutte e 3.
tutti gli altri gruppi automobilistici strutturati sono comunque nella stessa identica situazione. (differenza tra un kadjar e un qashqai - vendite a parte?)
_________________
non posso aspettar l'Ateca...