Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mar apr 11, 2017 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17207
http://www.quattroruote.it/news/concept ... video.html

Sta per arrivare la 140.000esima concept elettrica del gruppo Vw, solo a Shangai saranno 3.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mer apr 12, 2017 7:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Devono rifarsi una verginità ecologica dopo la figura di merda del diesel.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 8:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17207
[youtube]https://youtu.be/SeSil7O5o9M[/youtube]

Si' come dire che Cicciolina è vergine.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tra l'altro ho seguiro un'interessante discussione "dall'altra parte" sulla golf elettrica. Se i dati su cui si discute sono giusti, beh, ce n'è ancora tanta di strada da fare, ma tanta.

Ingegneri, a me!
Si mormora che la golf elettrica abbia batterie con capacità di 35,8 kw/h (in realtà non si mormora, lo dice la scheda tecnica). Il costruttore da un'autonomia di 300 km secondo il ciclo di omologazione NEDC, che scendono a circa 200 km effettivi nella guida reale con alcuni dispositivi elettrici accesi ( radio, clima, fari etc etc). Ma il sunto del discorso è che, secondo una rivista che l'ha provata, a 100 costanti l'auto assorbe 27,qualcosa kwh. Ora, io presumo che il dato sia sbagliato, altrimenti significa che a 100 km costanti l'autonomia crolla a circa 130 km, sfruttando ogni singolo elettrone presente nella batteria; in pianura. Tenendosi un po' di margine di sicurezza l'autonomia reale scende a circa 100 km/h (in pianura). Ergo, di un'auo del genere non ce ne se fa assolutamente nulla.
Ma il discorso findamentale è l'abnorme assorbimento di corrente necessario per avanzare a 100 km/h, ovvero queri 27 kwh abbondanti. In un'auto con motore tradizionale l'assorbimento è solitamente attorno ai 18-20 kw/h. Quel 30% in più di assorbimento da dove salta fuori?
Ho pensato ad un errore di stampa, dove al posto del 2 di 27 ci dovesse andare un 1. Però poi ho pensato alla Tesla. La Tesla model s con batterie da 60 kw/h da un'autonomia, in pianura, a 100 km di 390 km/h ( il sito tesla non dice secondo che criterio, altri siti affermano secondo il ciclo NEDC). Quindi siamo sullo stesso piano della golf, autonomia teorica di 390, reale attorno ai 250, quindi un assorbimento a 100 km/h di circa 25 kw/h. Se non ho fatto errori di calcolo, o di logica, un'auto elettrica assorbe a 100 km/h circa il 20-25% di potenza in più di un'auto con motore endotermico.
Perchè?

(va da sè che con asorbimenti simili le autonomie reali crollano e l'auto elettrica diventa una cosa totalmente inutile, alla luce dei tempi di ricarica e dei costi della corrente, che, per ora, sono bassi perchè sulla corrente per autotrazione non gravano accise)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
peso delle batterie? il fatto che ogni singolo aggeggio che è acceso grava sulle batterie, non essendoci un'alternatore?
può essere che l'autonomia dichiarata calcoli anche un recupero energia in frenata, ecc, quindi aumenti un poco rispetto al consumo "dritto" che calcoli tu?

non saprei... rimane indubbio che la soluzione, per ora, è l'ibrido.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Guarda, io sono totalmente ignorante sul discorso elettricità ed elettrico, quindi vado per ipotesi e calcoli spannometrici; l'assorbimento a 100 km costanti lo ha scritto 4r ed a me è sembrato errato, troppo troppo elevato. Vero che l'auto è più pesante di parecchio dell'omologa a gasolio e questo forse influisce sull'assorbimento.
Io mi riferisco a velocità costante, senza recuperi vari ( che ci sono ed aiutano sicuramente) perchè è un parametro per confrontare il propulsore a gasolio e quello elettrico. Chiaramente in questo contesto il gasolio è favorito, viceversa dove ci siano frenate frequenti viene favorito l'elettrico grazie alla rigenerazione. Chiaramente una golf ( o modello simile come abitabilità e prestazioni) che con una carica mi fa arrivare a malapena a Verona, nell'uso reale, serve a ben poco. Non per niente Tesla, per avre percorrenze decenti ( e pure nuovi modelli quali l'Ampera o come si chiama il monovolume chevrolet) propongono batterie da 60kwh in su ( arrivando fino ai 90 delle tesla con autonomia maggiore), perchè con i 35 della golf non si va veramente da nessuna parte. E' però vero che se devi ricaricare una batteria che ha metà capacità di altre impieghi anche metà tempo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Escluderei il peso, quantomeno in pianura. Oltretutto, dal punto di vista aerodinamico, dovrebbe essere molto più efficiente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: dom apr 16, 2017 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17207
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Toh, piuttosto originale per essere un'Audi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: dom apr 16, 2017 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Chi, lui?

Non lui, Luigi. Si sa da tanto tempo che Luigi E' in Audi.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17207
Riunione tra i manager del gruppo Vw:
Skoda:" noi lanceremo una suv coupe' elettrica"
Vw:" noi sveleremo una suv coupe' elettrica"
Audi:" noi proporremo una suv coupe' elettrica" :piangi2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il tipo di Auto Bild è in pre orgasmo solo a toccare volante e sedile; ma che razza di pelle ci hanno messo? :D :D

Detto questo, il problema sono sempre due: capacità delle batterie e velocità di ricarica. Quando risolveranno questi, allora le cose diverranno interessanti, molto interessanti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Se non altro si prefigura l'inglobamento del "tablet" dentro le plance...... Deo gratias.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Escluderei il peso, quantomeno in pianura. Oltretutto, dal punto di vista aerodinamico, dovrebbe essere molto più efficiente


Motivo per cui non mi spiego l'assorbimento "monstre" di potenza della golf a quella velocità; rimane sempre la possibilità dell'errore di stampa, ma i calcoli ( da molto ignorante) che ho fatto sull'autonomia della Tesla model s mi danno risultati simili.
Quindi terrò d'occhio le prossime prove per capire se i calcoli sono corretti; se lo sono, c'è ancora tantissima strada da fare per avere delle autonomie reali decenti, e quindi permettere un uso "normale" del veicolo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Audi e-tron concept Shangai
MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17207
Questa suv/coupé/crossover o quello che è sarà la seconda Audi elettrica ad essere lanciata dopo la Q6 prevista per fine 2018.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net