Tra l'altro ho seguiro un'interessante discussione "dall'altra parte" sulla golf elettrica. Se i dati su cui si discute sono giusti, beh, ce n'è ancora tanta di strada da fare, ma tanta.
Ingegneri, a me! Si mormora che la golf elettrica abbia batterie con capacità di 35,8 kw/h (in realtà non si mormora, lo dice la scheda tecnica). Il costruttore da un'autonomia di 300 km secondo il ciclo di omologazione NEDC, che scendono a circa 200 km effettivi nella guida reale con alcuni dispositivi elettrici accesi ( radio, clima, fari etc etc). Ma il sunto del discorso è che, secondo una rivista che l'ha provata, a 100 costanti l'auto assorbe 27,qualcosa kwh. Ora, io presumo che il dato sia sbagliato, altrimenti significa che a 100 km costanti l'autonomia crolla a circa 130 km, sfruttando ogni singolo elettrone presente nella batteria; in pianura. Tenendosi un po' di margine di sicurezza l'autonomia reale scende a circa 100 km/h (in pianura). Ergo, di un'auo del genere non ce ne se fa assolutamente nulla. Ma il discorso findamentale è l'abnorme assorbimento di corrente necessario per avanzare a 100 km/h, ovvero queri 27 kwh abbondanti. In un'auto con motore tradizionale l'assorbimento è solitamente attorno ai 18-20 kw/h. Quel 30% in più di assorbimento da dove salta fuori? Ho pensato ad un errore di stampa, dove al posto del 2 di 27 ci dovesse andare un 1. Però poi ho pensato alla Tesla. La Tesla model s con batterie da 60 kw/h da un'autonomia, in pianura, a 100 km di 390 km/h ( il sito tesla non dice secondo che criterio, altri siti affermano secondo il ciclo NEDC). Quindi siamo sullo stesso piano della golf, autonomia teorica di 390, reale attorno ai 250, quindi un assorbimento a 100 km/h di circa 25 kw/h. Se non ho fatto errori di calcolo, o di logica, un'auto elettrica assorbe a 100 km/h circa il 20-25% di potenza in più di un'auto con motore endotermico. Perchè?
(va da sè che con asorbimenti simili le autonomie reali crollano e l'auto elettrica diventa una cosa totalmente inutile, alla luce dei tempi di ricarica e dei costi della corrente, che, per ora, sono bassi perchè sulla corrente per autotrazione non gravano accise)
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