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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 3:36 pm 
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Tutti i modelli Volvo lanciati dal 2019 in poi saranno elettrici o ibridi. Lo ha annunciato oggi la compagnia, che diventerà così la prima grande casa automobilistica a fissare una data oltre la quale eliminerà del tutto i motori a combustione. La società con sede in Svezia continuerà a produrre modelli tradizionali per altri due anni, per poi abbandonare la tecnologia adottata dai produttori di tutto il mondo per oltre un secolo. La svolta per adeguarsi ai cambiamenti di un mercato in cui i competitor che producono veicoli elettrici, come Telsa, si fanno ogni giorno più minacciosi.

“Questo annuncio segna la fine dell’automobile con motore esclusivamente a combustione”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Volvo Cars, Hakan Samuelsson. La compagnia controllata dal gruppo cinese Zhejiang Geely Holding Group ha fatto sapere che lancerà cinque nuovi modelli elettrici tra il 2019 e il 2021: tre con il marchio Volvo e due con il marchio Polestar. “Ciò significa anche che non saremo in grado di sviluppare nuove generazioni di motori a combustione”, ha spiegato Samuelsson. Il primo modello completamente elettrico di Volvo sarà realizzato in Cina e messo in vendita in tutto il mondo nel 2019.
Volvo ha investito in modo massiccio su nuovi modelli e impianti dopo il passaggio da Ford a Geely nel 2010, creando una nicchia in un mercato di auto premium dominato da rivali come Mercedes-Benz e Bmw.

Parte della strategia di Volvo è stata anche quella di adottare nuove tecnologie che consentono ai veicoli elettrici alte prestazioni. Volvo non è però l’unico produttore storico ad aver accelerato lo sviluppo di auto elettriche: Bmw prevede di presentare una versione elettrica della Serie 3 a settembre per rispondere alla sfida lanciata da Tesla.

http://www.lastampa.it/2017/07/05/motor ... agina.html
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Pagherà come strategia?

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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 3:40 pm 
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Prima o poi lo saranno tutte...

Persino il Maglionne che ha delegato agli altri sullo sviluppo ibrido/elettrico sta timidamente proponendo modelli ibridi/elettrici..

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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 3:42 pm 
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Si ma il 2019 è qui dietro eh?

Mi sembra un filino azzardato....ad ogni buon conto, vedremo.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 3:53 pm 
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quoto il Dan.. qui non hanno annunciato di affiancare modelli ibridi ed elettrici ai tradizionali, ma dal 2019 in avanti vogliono presentare solo modelli a pile..

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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 4:00 pm 
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Beh, considerando che XC60, XC90 sono uscite da poco o pochissimo, il suv segmento C uscirà a breve, possono anche presentare solo modelli elettrici dal 2019, che gli attuali almeno fino al 2023-2024 restano a listino.


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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 5:35 pm 
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Le notizie son fatte per essere smentite. Non ce la faranno mai, a meno che non abbiano taciuto sul loro know how, e siano già pronti da 10 anni...

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- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
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MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 7:19 pm 
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paolocabri ha scritto:
Le notizie son fatte per essere smentite. Non ce la faranno mai, a meno che non abbiano taciuto sul loro know how, e siano già pronti da 10 anni...
Occhio che i Cinesi sono i più grossi produttori di batterie nonché delle materie prime necessarie, con vincoli ambientali per l'industria tendenti a zero e milioni di schiavi pronti a lavorare in ed a qualsiasi condizione. L'unica vera enorme criticità nelle auto elettriche sta proprio e solo nelle pile, chi risolve questa cosa smazza il banco.

Altra cosa di cui tener conto, nei paesi scandinavi, in cui bene o male Volvo ha un appeal significativo, la fiscalità è oltremodo punitiva verso le autovetture con motore termico, ma nel contempo è fortemente incentivante a favore dell'elettrico. Volvo rischia davvero di arrivare prima


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MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 9:12 pm 
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Mie riflessioni:
1) a volvo ultimamente piace fare annunci che non diventano reali, vedasi l annuncio che nel 2020 nelle nuove volvo non morirà più nessuno per incidente stradale.
2)io.lo interpreto cosi l annuncio: dal 2019 tutti i modelli volvo saranno ibridi o elettrici, se penso.toyota da quanti anni offre l ibrido non mi sembra una gran rivoluzione. Inoltre per fare rientrare la gamma nel limiti di emissioni potrebbe essere la strada obbligata nel 2021 di molti costruttori.
3)volvo propone un motore 2.0 a benzina ed un pari cilindrata diesel offerti in varie potenze e questa è una cosa anomala rispetto a quello che offre la concorrenza.


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MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 9:45 pm 
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Intanto questa dichiarazione poco chiara di volvo sta avendo per la casa svedese/cinese un bel ritorno mediatico, vedo dei web/influenti:-) su fb che già dicono che una casa auto dal 2019 farà solo auto elettriche:-)
Cmq alla fine potrebbe essere la vera collocazione per volvo.che sta andando benino per lo più per la xc60 vecchia serie le auto.su cui hanno investito i cinesi ,serie 90, per ora boom non ne hanno fatto...

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MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 10:13 am 
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intanto in Francia.... http://www.lastampa.it/2017/07/06/motor ... agina.html

come data mi sembra già più "realizzabile"..

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MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 10:20 am 
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ste79 ha scritto:
intanto in Francia.... http://www.lastampa.it/2017/07/06/motor ... agina.html

come data mi sembra già più "realizzabile"..



Lunedì ero a parigi. Per fare 30 km (da cdg a orly) ci abbiamo messo 2 ore alle 9 del mattino e 2 ore e mezzo alle 16.30.

Il parco macchine è vecchio, pieno di commerciali Euro sotto zero, ecc ecc

Questi annunci sono degli ottimi spot ma ora si basano sul nulla.


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 12:37 pm 
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Der schwedisch-chinesische Autobauer Volvo will mithilfe fremder Hersteller weiterhin Autos mit konventionellen Motoren anbieten. Das Unternehmen habe bei Volkswagen und BMW angefragt, ob man dort jeweils Verbrennermotoren kaufen könne, berichtet manager magazin in seiner September-Ausgabe, die am 25. August erscheint.

Vor wenigen Wochen hatte Volvo den Eindruck erweckt, ab 2019 neue Modelle nur noch mit Elektromotoren anzubieten. "Über 100 Jahre nach der Erfindung des Verbrennungsmotors wird ein neues Kapitel in der Automobilgeschichte aufgeschlagen", behauptete Volvo damals.



Secondo manager magazzino Volvo svilupperà in proprio i motori diesel mentre acquisterà da altre società ( ci sono stati contatti con BMW e VW) i motori a combustione.


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 2:00 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non so fino a che punto siano verosimili programmi ventennali


in realtà si stanno allineando tutti alla stessa data

Uk - Francia - Italia

http://www.lastampa.it/2017/08/03/motor ... agina.html

piani di questa portata non possono che essere ventennali, per permettere all'industria di attrezzarsi di conseguenza.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 12:45 pm 
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Un Manager Volvo disse apertamente che gli ingegnieri della casa svedese erano certi che Vw negli Usa usasse un defeat device. Non pensavano che fossero cosi´idioti da usarlo anche in Europa dove non ce n´era assolutamente bisogno.


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 1:33 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Der schwedisch-chinesische Autobauer Volvo will mithilfe fremder Hersteller weiterhin Autos mit konventionellen Motoren anbieten. Das Unternehmen habe bei Volkswagen und BMW angefragt, ob man dort jeweils Verbrennermotoren kaufen könne, berichtet manager magazin in seiner September-Ausgabe, die am 25. August erscheint.

Vor wenigen Wochen hatte Volvo den Eindruck erweckt, ab 2019 neue Modelle nur noch mit Elektromotoren anzubieten. "Über 100 Jahre nach der Erfindung des Verbrennungsmotors wird ein neues Kapitel in der Automobilgeschichte aufgeschlagen", behauptete Volvo damals.



Secondo manager magazzino Volvo svilupperà in proprio i motori diesel mentre acquisterà da altre società ( ci sono stati contatti con BMW e VW) i motori a combustione.


Quindi i diesel non saranno di VW. Scaltra decisione, Volvo, well played.


I diesel Vw non li vuole più nessuno. Non dimentichiamoci che Suzuki, nel 2011, decise di comprare i diesel Fiat nonostante l'alleanza in essere con VW, cosa che portò alla rottura dell'alleanza stessa con tanto di strali e minacce da Wolfsburg. Adesso possiamo facilmente intuire i motivi di quella folle, all'apparenza, decisione di Suzuki.


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 1:42 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ma volvo non ha appena lanciato una nuovissima gamma di 2000 diesel,benzina,benzina+ibrido 4 cilndri e a breve da questo 2000 con un cilindro meno ricaveranno il 1500?

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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 1:48 pm 
cometa rossa ha scritto:
I diesel Vw non li vuole più nessuno. Non dimentichiamoci che Suzuki, nel 2011, decise di comprare i diesel Fiat nonostante l'alleanza in essere con VW, cosa che portò alla rottura dell'alleanza stessa con tanto di strali e minacce da Wolfsburg. Adesso possiamo facilmente intuire i motivi di quella folle, all'apparenza, decisione di Suzuki.

Se non ricordo male i motivi furono altri, VW voleva Suzuki tutta per aprirsi la strada in India.
Stefano_M ha scritto:
Ma volvo non ha appena lanciato una nuovissima gamma di 2000 diesel,benzina,benzina+ibrido 4 cilndri e a breve da questo 2000 con un cilindro meno ricaveranno il 1500?

Infatti pareva pure a me che avessero della minestra in pentola....


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 2:09 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
I diesel Vw non li vuole più nessuno. Non dimentichiamoci che Suzuki, nel 2011, decise di comprare i diesel Fiat nonostante l'alleanza in essere con VW, cosa che portò alla rottura dell'alleanza stessa con tanto di strali e minacce da Wolfsburg. Adesso possiamo facilmente intuire i motivi di quella folle, all'apparenza, decisione di Suzuki.

Se non ricordo male i motivi furono altri, VW voleva Suzuki tutta per aprirsi la strada in India.


I motivi reali possono essere moltiplici e forse non li conosceremo mai, la scusa fu la decsione, nel 2011, di comprare i mjt Fiat al posto dellEA189, rompendo di fatto l'alleanza ( non puoi essere alleato con uno o comprare poi i prodotti della concorrenza)

http://www.repubblica.it/economia/finan ... 121892644/

http://motori.corriere.it/varie/11_sett ... 5c68.shtml

Già l'1.6 Vw è un motore del cavolo, per non dire di peggio; di sicuro gli ing giapponesi avevano visto anche cosa c'era montato e che non doveva esserci, come software. Quindi che fosse una scusa per rompere l'alleanza o meno, non vollero prendere un diesel vw (già il due litri e l'1.3 che Suzuki montava sui suoi prodotti erano Fiat e non VW)


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 2:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Stefano_M ha scritto:
Ma volvo non ha appena lanciato una nuovissima gamma di 2000 diesel,benzina,benzina+ibrido 4 cilndri e a breve da questo 2000 con un cilindro meno ricaveranno il 1500?

Esatto, e il 1.5 turbo benzina sarà anche ibrido plug in.. quindi hanno di fatto appena rinnovato l'intera gamma motori (il più vecchio è l'attuale 2.0 diesel che ha 2/3 anni sulle spalle)..

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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 2:37 pm 
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Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ma volvo non ha appena lanciato una nuovissima gamma di 2000 diesel,benzina,benzina+ibrido 4 cilndri e a breve da questo 2000 con un cilindro meno ricaveranno il 1500?

Esatto, e il 1.5 turbo benzina sarà anche ibrido plug in.. quindi hanno di fatto appena rinnovato l'intera gamma motori (il più vecchio è l'attuale 2.0 diesel che ha 2/3 anni sulle spalle)..


Roba da andare avanti per 10/15 anni almeno....cosa scrive quindi quel giornale :D :D

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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 3:01 pm 
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E´possibile che Suzuki avesse scoperto l´inganno, ma non e´certo. L´ alleanza ando´in pezzi perche´Vw con il 20% voleva comandare mentre Suzui voleva ottenere il pianale MQB, i diesel e la tecnologia ibrida senza poi offrire un pianale low cost in cambio. Alla fine Suzuki e´riuscita a sciogliere l´alleanza ma e´stata riconosciuta colpevole di aver violato i contratti.


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 3:12 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ma volvo non ha appena lanciato una nuovissima gamma di 2000 diesel,benzina,benzina+ibrido 4 cilndri e a breve da questo 2000 con un cilindro meno ricaveranno il 1500?

Esatto, e il 1.5 turbo benzina sarà anche ibrido plug in.. quindi hanno di fatto appena rinnovato l'intera gamma motori (il più vecchio è l'attuale 2.0 diesel che ha 2/3 anni sulle spalle)..


Roba da andare avanti per 10/15 anni almeno....cosa scrive quindi quel giornale :D :D

Se col nuovo 2.0 fanno come col vecchio 2.4 D5, che in 20 anni hanno aggiornato e stravolto 4 volte (ma nessuno se ne è mai accorto, forse perché la cilindrata era sempre quella e la potenza cambiava di poco), tirano altri 20 anni :ridi

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daimlerchrysler ha scritto:
E´possibile che Suzuki avesse scoperto l´inganno, ma non e´certo. L´ alleanza ando´in pezzi perche´Vw con il 20% voleva comandare mentre Suzui voleva ottenere il pianale MQB, i diesel e la tecnologia ibrida senza poi offrire un pianale low cost in cambio. Alla fine Suzuki e´riuscita a sciogliere l´alleanza ma e´stata riconosciuta colpevole di aver violato i contratti.


Se sapevano gli ingegneri Volvo, vuoi che non sapessero quelli Suzuki? Ma poniamo anche che non sapessero, è singolare che i diesel cr VW non li ha comprati nessun altro costruttore, mentre i psa equipaggiano/equipaggiavano Ford, i Fiat Suzuki e prima Gm, i Renault mercedes, i Bmw Toyota e via dicendo.


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 3:21 pm 
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Multiplone ha scritto:
Se col nuovo 2.0 fanno come col vecchio 2.4 D5, che in 20 anni hanno aggiornato e stravolto 4 volte (ma nessuno se ne è mai accorto, forse perché la cilindrata era sempre quella e la potenza cambiava di poco), tirano altri 20 anni :ridi


tra l'altro, se non ricordo male, il 2.4 diesel derivava direttamente dal benzina, tanto che era in alluminio (vado a memoria, però)


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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 3:49 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Se col nuovo 2.0 fanno come col vecchio 2.4 D5, che in 20 anni hanno aggiornato e stravolto 4 volte (ma nessuno se ne è mai accorto, forse perché la cilindrata era sempre quella e la potenza cambiava di poco), tirano altri 20 anni :ridi


tra l'altro, se non ricordo male, il 2.4 diesel derivava direttamente dal benzina, tanto che era in alluminio (vado a memoria, però)

Il basamento, se non erro, era quello del T5.
In realtà il D5 è sempre rimasto tale come sigla, ma le prime versioni da 163/185cv non avevano un bullone in comune col 205cv (il mio), ed il 215cv era stato anch'esso rivisto in maniera abbastanza approfondita.

Nonostante la cilindrata e i 5cilindri, però, non se ne è sentito parlare nello scandalo delle emissioni :mrgreen:

Anche con gli attuali 2.0, benzina e diesel, hanno fatto lo stesso lavoro, partendo da uno per sviluppare anche l'altro.
Dai forum sembra per ora che non abbiano problematiche, salvo qualche Egr che saltava sui primi D2 e una manciata di testate sui primissimi d3 (tra cui quella di un mio compaesano, che ha grippato la sera stessa che l'ha ritirata :ridi ).

In compenso un bordello di gente ha comprato la Stelvio, nel VolvoClub :ridi

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Si si, parlavo proprio del basamento riferito ai primi esemplari. Sul resto, me ne intendo meno di te, ormai ;)


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