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 Oggetto del messaggio: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 9:29 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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La Bosch ha pubblicato uno studio relativo a un nuovo tipo di carburante sintetico ricavato sfruttando l'anidride carbonica come materia prima, combinata con l'idrogeno e l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello di poter alimentare non solo le autovetture, ma anche treni, camion, navi, aerei e tutti i mezzi che contribuiscono in maniera importante alle emissioni globali. Secondo le proiezioni della Bosch, l'utilizzo di un simile carburante, unito alla elettrificazione di massa dei veicoli per trasporto privato potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di 2,8 miliardi di tonnellate nella sola Europa, entro il 2050.

Benzina, gasolio, gas o cherosene da una base comune. Partendo da una base comune, il nuovo carburante "carbon-neutral" può essere potenzialmente trasformato in benzina, gasolio, cherosene o gas naturale, in modo da alimentare il maggior numero possibile di veicoli. Un'altro vantaggio importante è quello della commercializzazione e della riduzione dei costi sui veicoli: il carburante sintetico potrebbe essere distribuito attraverso la rete attuale; e i livelli di fuliggine praticamente azzerati permetterebbero di ridurre notevolmente i costi relativi ai trattamenti dei gas di scarico.

L'elemento chiave è il costo di produzione. L'elemento chiave per la loro diffusione è legato ai costi di produzione, che diventerebbero concorrenziali solo su scala globale: un obiettivo realistico potrebbe essere quello di raggiungere un costo compreso tra 1 e 1,4 euro al litro, accise escluse. Secondo le stime della Bosch, l'uso del carburante sintetico su un modello ibrido in un ciclo di 160.000 km potrebbe così rendere il veicolo più conveniente per l'utente finale rispetto a una elettrica di nuova generazione con batterie ad alta autonomia.

--

ecco, questo cambierebbe non poco le cose...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 10:00 am 
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Mah. Se ricordo bene il costo industriale di un litro di gasolio o benzina si aggira attorno ai 40 cents al litro, tutto il resto sono accise. Se il costo industriale, quando si parla di carburante sintetico, triplica, o lo stato toglie un sacco di accise, rinunciando ad un sacco di gettito, oppure il costo finale all'utente supera senza problemi i 2 euro, probabilmente anche i 2,5, al litro. Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Questo ovviamente esulando dal discorso ambientale, i cui costi si misurano in termini di lustri e non di giorni (detta meglio, lo stato potrebbe effettivamente rinunciare ad un sacco di accise sapendo di avere un sacco di spese extra in meno, sanità e catastrofi ambientali, nei decenni a venire; ma non lo farà mai)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 12:49 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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billy079 ha scritto:
La Bosch ha pubblicato uno studio relativo a un nuovo tipo di carburante sintetico ...
Nuovo? :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 1:05 am 
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cometa rossa ha scritto:
Mah. Se ricordo bene il costo industriale di un litro di gasolio o benzina si aggira attorno ai 40 cents al litro, tutto il resto sono accise. Se il costo industriale, quando si parla di carburante sintetico, triplica, o lo stato toglie un sacco di accise, rinunciando ad un sacco di gettito, oppure il costo finale all'utente supera senza problemi i 2 euro, probabilmente anche i 2,5, al litro. Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Ocio che, previa adeguata "preparazione" del popolo bue, i 2,0-2,5 euro al litro sarebbero sopportabili più di quanto non ci immaginiamo. E sarebbero utili per avere l'inflazione attesa dalla BCE.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 1:14 am 
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mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
La Bosch ha pubblicato uno studio relativo a un nuovo tipo di carburante sintetico ...
Nuovo? :ridi


no, lo usavano i tedeschi durante la guerra mondiale che sappia io...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 1:15 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mah. Se ricordo bene il costo industriale di un litro di gasolio o benzina si aggira attorno ai 40 cents al litro, tutto il resto sono accise. Se il costo industriale, quando si parla di carburante sintetico, triplica, o lo stato toglie un sacco di accise, rinunciando ad un sacco di gettito, oppure il costo finale all'utente supera senza problemi i 2 euro, probabilmente anche i 2,5, al litro. Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Ocio che, previa adeguata "preparazione" del popolo bue, i 2,0-2,5 euro al litro sarebbero sopportabili più di quanto non ci immaginiamo. E sarebbero utili per avere l'inflazione attesa dalla BCE.


il costo è relativo. dipende dalle accise, dal supporto locale dei governi e via discorrendo.
non è che elettrificare il parco auto o agevolare le alternative costi meno, alla fine...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 7:03 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mah. Se ricordo bene il costo industriale di un litro di gasolio o benzina si aggira attorno ai 40 cents al litro, tutto il resto sono accise. Se il costo industriale, quando si parla di carburante sintetico, triplica, o lo stato toglie un sacco di accise, rinunciando ad un sacco di gettito, oppure il costo finale all'utente supera senza problemi i 2 euro, probabilmente anche i 2,5, al litro. Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Ocio che, previa adeguata "preparazione" del popolo bue, i 2,0-2,5 euro al litro sarebbero sopportabili più di quanto non ci immaginiamo. E sarebbero utili per avere l'inflazione attesa dalla BCE.


Senza sgravi, i 2,5 euro/litro, significano che io dovrei spendere 400 euro di gasolio al mese soltanto per andare a lavoro, con un'inflazione che (ad esser generosi) si potrebbe attestare al 3%, ovvero crescita degli stipendi pari a zero.
Anche no, grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 8:17 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Solo il 35% in più? Forse mi sono perso qualcosa sui listini, ma io vedo che le elettriche ad oggi costano dal 50% al 100% in più delle vetture tradizionali (e direi che l'aumento è più verso il 100% che verso il 50%)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 8:41 am 
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billy079 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
La Bosch ha pubblicato uno studio relativo a un nuovo tipo di carburante sintetico ...
Nuovo? :ridi


no, lo usavano i tedeschi durante la guerra mondiale che sappia io...


È vero: grazie all'embargo, i tedeschi non avevano accesso al petrolio e quindi sintetizzavano la benzina dal carbone.

Quel che è nuovo è che ora la sintetizzano sfruttando l'anidride carbonica come materia prima, combinata con l'idrogeno e l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 11:20 am 
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paolocabri ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mah. Se ricordo bene il costo industriale di un litro di gasolio o benzina si aggira attorno ai 40 cents al litro, tutto il resto sono accise. Se il costo industriale, quando si parla di carburante sintetico, triplica, o lo stato toglie un sacco di accise, rinunciando ad un sacco di gettito, oppure il costo finale all'utente supera senza problemi i 2 euro, probabilmente anche i 2,5, al litro. Ovvero costi proibitivi, o quasi. Ovviamente rispetto ad un'elettrica, che costa di base il 35% in più di un modello a motore endotermico, la cosa può avere un senso. Ma rispetto ad un'auto tradizionale siamo fuori prezzo, e di tanto, rendendo il punto di pareggio irraggiungibile.
Ocio che, previa adeguata "preparazione" del popolo bue, i 2,0-2,5 euro al litro sarebbero sopportabili più di quanto non ci immaginiamo. E sarebbero utili per avere l'inflazione attesa dalla BCE.


Senza sgravi, i 2,5 euro/litro, significano che io dovrei spendere 400 euro di gasolio al mese soltanto per andare a lavoro, con un'inflazione che (ad esser generosi) si potrebbe attestare al 3%, ovvero crescita degli stipendi pari a zero.
Anche no, grazie.


sa fate i conti pensando a domani si.
se pensiamo invece che dal 2040 basta petrolio, a quel punto, si potrebbe aprire un'altra finestra per il termico, magari usando carburanti sintetici.
a me sembra comunque una soluzione che costerebbe meno sia ai consumatori, che alle case produttrici, che agli stati.
ovviamente bosch tenterà di brevettare la cosa e diventerà l'azienda più ricca al mondo.

vi è sfuggito pure che si parla di carbon zero e di uso anche su mezzi commerciali, treni, aerei e navi.
quindi fare i conti con il costo al litro mi sembra un pochino riduttivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 2:02 pm 
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Scusate, ma solo a me sa tanto di tubo Tucker?
Anidride Carbonica (come la "raccogli"?) e idrogeno (che non esiste in natura, ma devi ricavare, tramite elettrolisi o termolisi dall'acqua) per ricavare il combustibile.
Praticamente la normale reazione di ossidoriduzione del carburante ma percorsa in senso opposto.
La domanda cruciale è: qual è il bilancio energetico dell'operazione? A mio avviso è abbastanza sfavorevole rispetto all'elettrico puro.
Il discorso potrebbe avere valenza in quanto rende agevole il trasporto e rifornimento di energia, ma a livello ambientale (visto che la combustione in un motore automobilistico non sarà mai perfetta) l'equazione a mio avviso non torna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 3:09 pm 
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dave ha centrato il punto: bilancio energetico totale dell'operazione (cioè il dissesto entropico)?

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MessaggioInviato: mar set 05, 2017 3:24 pm 
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dave747 ha scritto:
Scusate, ma solo a me sa tanto di tubo Tucker?
Anidride Carbonica (come la "raccogli"?) e idrogeno (che non esiste in natura, ma devi ricavare, tramite elettrolisi o termolisi dall'acqua) per ricavare il combustibile.
Praticamente la normale reazione di ossidoriduzione del carburante ma percorsa in senso opposto.
La domanda cruciale è: qual è il bilancio energetico dell'operazione? A mio avviso è abbastanza sfavorevole rispetto all'elettrico puro.
Il discorso potrebbe avere valenza in quanto rende agevole il trasporto e rifornimento di energia, ma a livello ambientale (visto che la combustione in un motore automobilistico non sarà mai perfetta) l'equazione a mio avviso non torna.


guarda che anche il bilancio per le elettriche non è favorevole. dipende come produci energia.
se da rinnovabile ok, benissimo.
ma se usi centrali elettriche a GAS - as esempio - il pagagone con una vettura a metano/GPL è indecoroso.
siamo ai livelli dello scaldabagno elettrico, probabilmente...

imho la soluzione bosch ha un senso nel momento in cui evita di rottamare tutto il circolante, ad esempio.

ricordando poi che TIR / navi e aerei elettrici non li vedremo mai, invece... :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 3:30 pm 
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billy079 ha scritto:


ricordando poi che TIR / navi e aerei elettrici non li vedremo mai, invece... :ridi


non so quanto sia vera e affidabile la notizia, ma proprio qualche mese fa... http://www.corriere.it/scienze/17_maggi ... 23f8.shtml

(con autonomia ridicola per un vero viaggio in mare, ovviamente. Ma anche con le auto c'è stato lo stesso percorso)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:39 am 
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billy079 ha scritto:
guarda che anche il bilancio per le elettriche non è favorevole. dipende come produci energia.
se da rinnovabile ok, benissimo.
ma se usi centrali elettriche a GAS - as esempio - il pagagone con una vettura a metano/GPL è indecoroso.
siamo ai livelli dello scaldabagno elettrico, probabilmente...

imho la soluzione bosch ha un senso nel momento in cui evita di rottamare tutto il circolante, ad esempio.

ricordando poi che TIR / navi e aerei elettrici non li vedremo mai, invece... :ridi


Oddio, una qualsiasi centrale turbogas viaggia su rendimenti costanti superiori al 40%, con emissioni basse e controllate.
Aggiungici un rendimento di distribuzione superiore al 90%ed un'efficienza dei motori elettrici da trazione altrettanto elevata.
Un motore endotermico, nell'uso quotidiano, dubito che viaggi attorno ad una efficienza complessiva (motore+trasmissione) superiore al 30%.
Non parliamo poi delle emissioni in ambiente, che non si avvicinano nemmeno lontanamente

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:04 am 
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dave747 ha scritto:
billy079 ha scritto:
guarda che anche il bilancio per le elettriche non è favorevole. dipende come produci energia.
se da rinnovabile ok, benissimo.
ma se usi centrali elettriche a GAS - as esempio - il pagagone con una vettura a metano/GPL è indecoroso.
siamo ai livelli dello scaldabagno elettrico, probabilmente...

imho la soluzione bosch ha un senso nel momento in cui evita di rottamare tutto il circolante, ad esempio.

ricordando poi che TIR / navi e aerei elettrici non li vedremo mai, invece... :ridi


Oddio, una qualsiasi centrale turbogas viaggia su rendimenti costanti superiori al 40%, con emissioni basse e controllate.
Aggiungici un rendimento di distribuzione superiore al 90%ed un'efficienza dei motori elettrici da trazione altrettanto elevata.
Un motore endotermico, nell'uso quotidiano, dubito che viaggi attorno ad una efficienza complessiva (motore+trasmissione) superiore al 30%.
Non parliamo poi delle emissioni in ambiente, che non si avvicinano nemmeno lontanamente


Le migliori centrali CCGT con turbina a gas più vapore viaggiano anche sul 60%. Sono poche quelle che stanno al di sotto del 50%.

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:24 am 
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Leon83 ha scritto:

Le migliori centrali CCGT con turbina a gas più vapore viaggiano anche sul 60%. Sono poche quelle che stanno al di sotto del 50%.

Ancora meglio.
Quando le ho studiate all'università (ormai quasi 20 anni fa) ricordavo rendimenti complessivi (motore+generatore) del 42-45%.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:27 am 
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quello che dico è che usare il gas per produrre corrente elettrica, poi distribuirla (con perdite), poi caricare le batterie (con ulteriori perdite), per poi muovere una macchina... non so quanto sia vantaggioso rispetto a usare il gas per muovere la macchina direttamente.

continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:37 am 
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billy079 ha scritto:
quello che dico è che usare il gas per produrre corrente elettrica, poi distribuirla (con perdite), poi caricare le batterie (con ulteriori perdite), per poi muovere una macchina... non so quanto sia vantaggioso rispetto a usare il gas per muovere la macchina direttamente.

continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.

Primo motivo: emissioni. I motori da autotrazione generano inquinanti uno o due ordini di grandezza in più di una centrale di pari potenza.
Secondo motivo: efficienza. Anche contando tutta la catena distributiva l'efficienza di una centrale turbogas supera quella di un motore da autotrazione.
Unico svantaggio è la forma di trasporto dell'energia. L'accumulo di energia elettrica in batterie è voluminoso, pesante e la ricarica richiede tempo.
A questo punto è meglio usare, come vettore di trasporto dell'energia, l'idrogeno, che comunque non dovrebbe avere grossi problemi in termini di prodotti indesiderati di combustione.
Ad ogni modo qualsiasi soluzione si scelga richiede di rivedere la tecnologia attuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 12:58 pm 
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billy079 ha scritto:
continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.
Intendi dire le i3 e i8? L'unica cosa è che (per ora) vanno a benzina convenzionale e che costano un botto.
L'i3 l'ho provata circa un paio di settimane fa, oggetto notevole e prestazionale. Non è facile abituarsi a pelare il gas in fase di rilascio


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:03 pm 
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billy079 ha scritto:
continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.


Perché la Toyota cosè?
Ha un motore elettrico.
Ha un motore termico ad alta efficenza.
Ha un generatore. Il termico gira a regime costante, con rendimenti superiori al 40%.
Si spegne se non serve (anche in movimento < 90 km/h)
Il termico va anche con E85, non avrebbe problemi a funzionare con la benzina sintetica.
Ricupera energia in frenata.
Ti offre i vantaggi del elettrico combinati coi vantaggi del benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:03 pm 
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billy079 ha scritto:
Non è facile abituarsi a pelare il gas in fase di rilascio


???

Che cosa intendi?

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:39 pm 
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Ero io non Billy

Ha un freno motore mostruoso che di fatto rende molto spesso inutile il pedale del freno. In discesa devi accelerare leggermente (in funzione della pendenza) per non fermarti


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:48 pm 
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Interessante....

La mia ha un leggerissimo freno motore in rilascio, simile ad una auto un quarta. Frenando, moduli quanta energia recuperare che fa effetto a quanto freni, superata la soglia massima che la batteria può assorbire, intervengono in parallelo la frenata idraulica.

Quando metto in B(rake), allora si comporta come dici tu - ed è veramente strano che accelerando diminuisce la forza frenante.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 4:20 pm 
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The Tramp ha scritto:
billy079 ha scritto:
continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.


Perché la Toyota cosè?
Ha un motore elettrico.
Ha un motore termico ad alta efficenza.
Ha un generatore. Il termico gira a regime costante, con rendimenti superiori al 40%.
Si spegne se non serve (anche in movimento < 90 km/h)
Il termico va anche con E85, non avrebbe problemi a funzionare con la benzina sintetica.
Ricupera energia in frenata.
Ti offre i vantaggi del elettrico combinati coi vantaggi del benzina.


il termico sull'ibrido toyota serve a muovere la macchina, non a caricare le batterie. O mi sono perso qualcosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 4:22 pm 
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mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
continuo a non capire perchè nessuno pensi a vetture elettriche con generatore termico incorporato (un motorino che viaggia a regime costante) magari alimentato a gas / o proprio dal carburante sintetico di cui sopra.
Intendi dire le i3 e i8? L'unica cosa è che (per ora) vanno a benzina convenzionale e che costano un botto.
L'i3 l'ho provata circa un paio di settimane fa, oggetto notevole e prestazionale. Non è facile abituarsi a pelare il gas in fase di rilascio


si è no. le BMW hanno il range extender.
io penso proprio ad un'auto elettrica che virtualmente non ha bisogno di ricaricare (se non la notte), con autonomia data non dalle batterie ma dal pieno di carburante.
si, è un ibrido, ma dove il motore non muove la macchina, ma carica le "pile" :angelo

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 5:27 pm 
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billy079 ha scritto:
il termico sull'ibrido toyota serve a muovere la macchina, non a caricare le batterie. O mi sono perso qualcosa?


Serve anche a caricare la batteria, cosa credi che QR ottiene consumi così alti nel loro (ridicolo) ciclo autostradale?

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 5:29 pm 
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billy079 ha scritto:

si, è un ibrido, ma dove il motore non muove la macchina, ma carica le "pile" :angelo


C'è un considerevole spreco se il termico deve caricare la batteria, poi la batteria deve muovere l'auto.... Meglio se l'auto fosse mossa dal termico direttamente.

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MessaggioInviato: mer set 06, 2017 5:41 pm 
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The Tramp ha scritto:
billy079 ha scritto:

si, è un ibrido, ma dove il motore non muove la macchina, ma carica le "pile" :angelo


C'è un considerevole spreco se il termico deve caricare la batteria, poi la batteria deve muovere l'auto.... Meglio se l'auto fosse mossa dal termico direttamente.


meglio le macchine normali quindi?!
magari diesel così consumano meno, e inquinano poco... :angelo

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 Oggetto del messaggio: Re: Bosch - carburante sintetico
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 5:52 pm 
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Il miglior compromesso, IMHO, è l'ibrido seriale/parallelo Toyota.
Nessuna frizione, un differenziale che trasmette il 72% di coppia alle ruote e il restante 28% al generatore - poi ci pensa l'elettronica se mandare la corrente alle ruote, alla batteria o frazionare.

Naturalmente benzina. Abbiamo visto che i TD ibridi sono stati dei flop, oltre che avere un inquinamento inaccettabile.

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