Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 7:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17200
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Veniamo al sodo: la nuova Nissan Leaf si affida a un pacco batteria da 40 kWh, che, secondo le prime dichiarazioni della Casa, sarebbe in grado di assicurare un'autonomia di 378 chilometri teorici, calcolati con il metodo Nedc. Il nuovo propulsore elettrico offre una potenza di 150 CV e un valore di coppia massima di 320 Nm, capaci di spingere la nuova Leaf a 144 km/h di velocità massima. Nel frattempo, la Nissan ha già annunciato l'introduzione una variante con un motore più potente e con una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018. Ovviamente, e come poteva essere diversamente, a un prezzo più sostenuto.

Nissan ha annunciato la seconda generazione della Leaf.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:06 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non bella, ma meglio della precedente.
Mi suona strano sentire una potenza in cv per un'elettrica, né capisco come 150cv possano spingerla a soli 144km/h, limitata elettronicamente o ha l'aerodinamica di un muletto?
Di certo non ha senso per un'auto del genere avere una velocità massima più alta, però mi pare strano lo stesso.
Il prezzo è già noto? Trentamila o giù di lì?

Il motore elettrico erogherebbe 150 a passargli abbastanza corrente, il senso dev'esser questo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:15 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Non ho capito la ragione di tutto quello sbalzo anteriore.. Non riescono ad approfittare del fatto che non hanno più un ingombrante monoblocco di ghisa nel cofano?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non bella, ma meglio della precedente.
Mi suona strano sentire una potenza in cv per un'elettrica, né capisco come 150cv possano spingerla a soli 144km/h, limitata elettronicamente o ha l'aerodinamica di un muletto?
Di certo non ha senso per un'auto del genere avere una velocità massima più alta, però mi pare strano lo stesso.
Il prezzo è già noto? Trentamila o giù di lì?

Il motore elettrico erogherebbe 150 a passargli abbastanza corrente, il senso dev'esser questo.


E a passargliela in maniera costante e non durante un'accelerazione temo che le batterie durerebbero quanto un coniglio durante la copula.
Inoltre da qualche parte ho letto che la Tesla, e quindi penso ogni elettrica, ha problemi di surriscaldamento ad erogare alte prestazioni e dopo un po' l'elettronica taglia la potenza; probabilmente è lo stesso discorso, ad alte prestazioni costanti il sistema si surriscalderebbe, limitando il tutto a quella velocità probabilmente arginano il fenomeno.

Detto questo, non male come linea, ma si poteva fare ancora meglio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
Autonomia migliorata, velocità ancora ridicola, linea siamo a livelli della vecchia in rapporto al periodo..poi quello sbalzo? Interni "normalizzati" chissà...per il volere di renderla normale o per farla pagare meno?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ecco, appunto: prezzo? L'attuale con pacco batterie da 30 kw/h va da quasi 32k a 39k euro. Con il pacco batterie da 40 kw/h dovrebbe costare un po' di più, vedremo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma esiste una leaf veramente "venduta" che voi sappiate?
ribadisco, sull'elettrico penso il prezzo del veicolo sia l'ultimo dei problemi.

attuale in partnership con enel

5mila euro per iniziare
200euro al mese per sempre (e ogni 3 anni la leaf è nuova)

imho, il futuro elettrico va di pari passo con il NLT - nelle grosse città car sharing addirittura.

https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-n ... ition.html

*Nissan Leaf Enel Edition a € 21.400, prezzo chiavi in mano, colore esterno bianco solido incluso ( IPT e contributo Pneumatici Fuori Uso esclusi). Il prezzo include uno sconto di € 15.415 IVA inclusa sul listino, grazie all’incentivo Nissan. Nell’offerta Nissan offre anche la Wallbox.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il mer set 06, 2017 8:59 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 8:57 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
billy079 ha scritto:
ma esiste una leaf veramente "venduta" che voi sappiate?
ribadisco, sull'elettrico penso il prezzo del veicolo sia l'ultimo dei problemi.


qui in zona dove lavoro io ne incrocio una bianca relativamente spesso.

Tra l'altro ci sono in giro anche 2 tesla (e uno di quelli con la tesla ha anche una C0.. o cmq una delle 3 sorelle elettriche)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ho sbagliato offerta (quelle è per i taxi)

quella privata è qui, ma cambia poco

https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-n ... -e-go.html

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:24 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
foto dell'amico.


Ah no. Nome dell'amico!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17200
Qui a Stoccarda le Leaf sono rarissime, poche Zoe invece diverse ( almeno una quarantina in 6 mesi) Tesla Model S. Qualche giorno fa ho visto per la prima volta la Tesla model X, di una bruttezza imbarazzante.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
Tyreal_Reloaded ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma esiste una leaf veramente "venduta" che voi sappiate?



Ne ha una l'amico di un noto forumista fiattaro :D, seguirlo (l'amico) su faccialibro è uno spasso.


Ma chi? Quello che mi ha tolto dalla grazia di Dio?

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
penso di averla vista anche io a palma. è il suv giusto?
pare un prototipo su strada. non perchè futuristico, ma perchè sembra ancora abbozzato e incompleto...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
billy079 ha scritto:
penso di averla vista anche io a palma. è il suv giusto?
pare un prototipo su strada. non perchè futuristico, ma perchè sembra ancora abbozzato e incompleto...


Di modelX in svizzera ne girano già da un pò, da me ne ho viste anche un paio con targa svedese, spettacolare apertura porte...il resto no :( :(

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Stefano_M ha scritto:
billy079 ha scritto:
penso di averla vista anche io a palma. è il suv giusto?
pare un prototipo su strada. non perchè futuristico, ma perchè sembra ancora abbozzato e incompleto...


Di modelX in svizzera ne girano già da un pò, da me ne ho viste anche un paio con targa svedese, spettacolare apertura porte...il resto no :( :(


spettacolari quando inutili, come correttamente elencato qui

https://www.edmunds.com/tesla/model-x/2 ... doors.html

1. Because part of the roof is now the door, you can't mount a roof rack or roof-mounted cargo box atop the Model X
2. No door pockets or cupholders allowed. Unless you want those things dumped on the ground
3. They're slower to operate than any manual door
4. You have to stand away from the door after pressing the release button on the door, else the sensors detect your presence and only open partially
5. The doors are incompatible with garages with low roofs. This includes operating the doors inside many/most home garages when the garage door is open
6. Close parking quarters can result in a partial door opening. Perhaps not any worse than a swinging door in this regard. Plus, our Model X has the "summon" function, which helps. A minivan's sliding door, however, will open fully in virtually any gap into which even a slim person can physically squeeze
7. With their electric motors, sensors, additional hinge points, et al,, they're almost certainly much heavier than other doors
8. Speaking of weight: because part of the roof is now the door, the chassis is structurally inefficient and thus heavier than it would otherwise be
9. The operating mechanism is located at the highest point of the car, raising its center of gravity
10. When it rains, it had better be falling straight down, otherwise it's going to blow in through the huge opening and soak the leather and/or your butt
11. Snow on the roof will be snow on your seat
12. Presence of doors in roof leaves no space for a proper sliding sunshade between the "receding hairline" windshield and the door openings. Instead we get a cheesy K-mart-grade fixed sunshade
13. The corner of the articulating door sometimes rests right at forehead height of exiting front passengers
14. The articulating doors are over the rear passengers, not the driver. The rich dude that buys one of these wants to own his Lambo flashbacks for himself, not his whiny kids. They need a sliding door

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 11:53 am 
4,50mt di lunghezza, mica pochi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
billy079 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
billy079 ha scritto:
penso di averla vista anche io a palma. è il suv giusto?
pare un prototipo su strada. non perchè futuristico, ma perchè sembra ancora abbozzato e incompleto...


Di modelX in svizzera ne girano già da un pò, da me ne ho viste anche un paio con targa svedese, spettacolare apertura porte...il resto no :( :(


spettacolari quando inutili, come correttamente elencato qui

https://www.edmunds.com/tesla/model-x/2 ... doors.html

1. Because part of the roof is now the door, you can't mount a roof rack or roof-mounted cargo box atop the Model X
2. No door pockets or cupholders allowed. Unless you want those things dumped on the ground
3. They're slower to operate than any manual door
4. You have to stand away from the door after pressing the release button on the door, else the sensors detect your presence and only open partially
5. The doors are incompatible with garages with low roofs. This includes operating the doors inside many/most home garages when the garage door is open
6. Close parking quarters can result in a partial door opening. Perhaps not any worse than a swinging door in this regard. Plus, our Model X has the "summon" function, which helps. A minivan's sliding door, however, will open fully in virtually any gap into which even a slim person can physically squeeze
7. With their electric motors, sensors, additional hinge points, et al,, they're almost certainly much heavier than other doors
8. Speaking of weight: because part of the roof is now the door, the chassis is structurally inefficient and thus heavier than it would otherwise be
9. The operating mechanism is located at the highest point of the car, raising its center of gravity
10. When it rains, it had better be falling straight down, otherwise it's going to blow in through the huge opening and soak the leather and/or your butt
11. Snow on the roof will be snow on your seat
12. Presence of doors in roof leaves no space for a proper sliding sunshade between the "receding hairline" windshield and the door openings. Instead we get a cheesy K-mart-grade fixed sunshade
13. The corner of the articulating door sometimes rests right at forehead height of exiting front passengers
14. The articulating doors are over the rear passengers, not the driver. The rich dude that buys one of these wants to own his Lambo flashbacks for himself, not his whiny kids. They need a sliding door

Scusa, ma la maggioranza mi sembrano "accuse" messe li solo per far numero..
Sul peso e sul fatto che siano limitanti in parcheggi interrati poi lasciamo perdere...

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3949
Località: Bra (CN)
Leon83 ha scritto:
Scusa, ma la maggioranza mi sembrano "accuse" messe li solo per far numero..
Sul peso e sul fatto che siano limitanti in parcheggi interrati poi lasciamo perdere...

CLOSE non nel senso di Parcheggi interrati, ma parcheggi "stretti" dove hai altre macchine molto "close" alla tua

Sul PESO, mi farei delle domande, visto che la riduzione del peso è uno dei modi, per diminuire i consumi, specialmente in città

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Mi suona strano sentire una potenza in cv per un'elettrica, né capisco come 150cv possano spingerla a soli 144km/h, limitata elettronicamente o ha l'aerodinamica di un muletto?


Perché l'elettrico da la potenza massima a regimi bassi, poi va calando con l'aumentare dei giri.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
cometa rossa ha scritto:
E a passargliela in maniera costante e non durante un'accelerazione temo che le batterie durerebbero quanto un coniglio durante la copula.


40kW di batterie, 110 Kw potenza massima, 21 minuti di autonomia....

A 140 km/h, consumerebbe circa 35 kWh, quindi un ora abbondante in autostrada a manetta.
A 120 km/h, consumerebbe 20 kWh, quindi ti fa 2 ora di autostrada (240 km).

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E a passargliela in maniera costante e non durante un'accelerazione temo che le batterie durerebbero quanto un coniglio durante la copula.


40kW di batterie, 110 Kw potenza massima, 21 minuti di autonomia....

Pensavo addirittura meno


Cita:
A 140 km/h, consumerebbe circa 35 kWh, quindi un ora abbondante in autostrada a manetta.
A 120 km/h, consumerebbe 20 kWh, quindi ti fa 2 ora di autostrada (240 km).


Che è il problema enorme delle elettriche, ovvero il crollo dell'autonomia all'aumentare della velocità.
Sul sito della stessa Tesla si vede come l'autonomia della model s cala di 100 km abbondanti passando da 100 a 120 all'ora costanti
Per fare un esempio pratico con i tuoi dati sulla Leaf e quelli della mia auto, a passare da 120 a 140 km/h l'autonomia della Leaf cala da 240 a circa 160 km, ovvero un calo superiore al 30%. La mia auto a 120 km/h percorre ( teorici) circa 1200 km con un pieno. A 140 ne percorre circa 960, ovvero il 20% in meno.

Detto questo, se a 120 la leaf fa circa 240 km con un pieno di batteria, significa che di utili ne fa circa 200 (dato che i charger non sono diffusi non si pò aspettare di arrivare agli sgoccioli, ovvero in riserva, e poi ricaricare, perchè se il charger è fuori uso o c'è la fila e non hai altri km nella batteria sei fregato; quindi ricarichi quando hai ancora del margine). Questo significa che con la moderna Leaf io vado e vengo a malapena da Verona, 95 km da Trento. A meno di non andare a 100 costanti, ovvero la velocità di un caravan o di un pullman. C'è ancora qualcuno convinto che l'auto a batteria sia una soluzione pronta per un uso extra cittadino?
Ovviamente stiamo ragionando ad utenze spente ( fari, clima, radio) e strada perfettamente piana. Altrimenti è ancora peggio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
UGII ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Scusa, ma la maggioranza mi sembrano "accuse" messe li solo per far numero..
Sul peso e sul fatto che siano limitanti in parcheggi interrati poi lasciamo perdere...

CLOSE non nel senso di Parcheggi interrati, ma parcheggi "stretti" dove hai altre macchine molto "close" alla tua

Sul PESO, mi farei delle domande, visto che la riduzione del peso è uno dei modi, per diminuire i consumi, specialmente in città


In realtà intendevo questo punto:
"The doors are incompatible with garages with low roofs. This includes operating the doors inside many/most home garages when the garage door is open"

Il significato di CLOSE l'ho imparato dallo specchietto dell'Explorer noleggiato in california nel 2009 ;)

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
Hai perfettamente ragione.

Non vedi questo effetto con la tua perché a 120 il motore gira con meno carico peggiorando il rendimento. In confronto io, a 120 km/h giro a 2000 RPM con la farfalla al 85%

E, dall'altra parte della scala, c'è chi ha fatto 800 km con una carica con la Tesla, andando a 'mo di motorino...

Fatto sta che un pieno di elettrico della Leaf corrisponde a 4 litri di benzina.... Quanta strada fai a 120 con 4 litri?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:15 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
In che senso "un pieno di elettrico della Leaf corrisponde a 4 litri di benzina"?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A 120 km/h con 4 litri faccio dai 70 agli 80 km, ovviamente in pianura ed a velocità costante.
D'altronde, stante le tecnologie attuali, se aumenti anche la capacità della batterie aumenta il tempo di ricarica. Ok i supercharger, ma sono pochi; se domani a Trento vendono 100 elettriche in un anno, dove ti attacchi al supercharger che non c'è? Ti attacchi alla presa di casa, così impieghi 2 giorni a ricaricare; oppure ti fai un impianto dedicato in casa, con tutti i costi del caso, e ricarichi in qualche ora, 7 o 8.
Il problema dell'elettrica sono due: capacità batterie e tempi di ricarica. Senza contare che qualcuno mi ha detto che i supercharger lavorano con tensioni da sedia elettrica, quindi un eventuale guasto diventa estremamente pericoloso; questo a prescindere dalla possibilità, per il sistema elettrico nazionale, di fornire l'energia necessaria; senza il nucleare, la vedo molto dura.

Con questo non significa che io non sia un fan dell'elettrica; sono auto eccezionali per determinati usi, cittadino in primis. Ma non vedo l'entusiasmo che vedono molti, per me sono specchietti per le allodole nell'attesa che le tecnolgie e le infrastrutture siano pronte ( 20 anni? 30 anni?)


Ultima modifica di cometa rossa il mer set 06, 2017 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
In che senso "un pieno di elettrico della Leaf corrisponde a 4 litri di benzina"?


Penso si riferisca alla densità energetica della benzina o del gasolio. La Leaf fa molta più strada con "4 litri" perchè il sistema ha un'efficienza elevatissima, mentre nei motori termici siamo attorno al 30%, il resto se ne va in calore


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
In che senso "un pieno di elettrico della Leaf corrisponde a 4 litri di benzina"?


Penso si riferisca alla densità energetica della benzina o del gasolio. La Leaf fa molta più strada con "4 litri" perchè il sistema ha un'efficienza elevatissima, mentre nei motori termici siamo attorno al 30%, il resto se ne va in calore


Con la differenza che quella è la capacità totale del "serbatoio", che per un'auto è oltremodo ridicola.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ottima ed ulteriore osservazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Leon83 ha scritto:
Scusa, ma la maggioranza mi sembrano "accuse" messe li solo per far numero..
Sul peso e sul fatto che siano limitanti in parcheggi interrati poi lasciamo perdere...


in realtà non conoscevo le porte. e probabilmente manco chi scrive. pensavo fossero in pezzo unico, invece non lo sono.
quoto invece i problemi di complicazione e peso, imho inutili.
per farla esotica potevano metterle controvento e pace.
cmq tanta inutile scena, siamo ai livelli delle porte della 2008.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nissan Leaf 2018
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Leon83 ha scritto:
UGII ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Scusa, ma la maggioranza mi sembrano "accuse" messe li solo per far numero..
Sul peso e sul fatto che siano limitanti in parcheggi interrati poi lasciamo perdere...

CLOSE non nel senso di Parcheggi interrati, ma parcheggi "stretti" dove hai altre macchine molto "close" alla tua

Sul PESO, mi farei delle domande, visto che la riduzione del peso è uno dei modi, per diminuire i consumi, specialmente in città


In realtà intendevo questo punto:
"The doors are incompatible with garages with low roofs. This includes operating the doors inside many/most home garages when the garage door is open"

Il significato di CLOSE l'ho imparato dallo specchietto dell'Explorer noleggiato in california nel 2009 ;)


su questo ha ragionissima.
in un qualsiasi box italiano con porta basculante aperta, i passeggeri dietro o li fai scendere prima o non scendono.
e comunque le porte non le apri.


ma la domanda ovvia è. A parte gli svantaggi (vari e opinabili) i VANTAGGI quali sarebbero?!

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net