Mi sono fatto un preventivino della F4 elettrica. Messa giù carina, ipotizzando un 13% di sconto e ritiro della mia a valore 4R (quello di rientro), dovrei aggiungerci 16.000 euro
Per farci circa 7.000 km negli ultimi 12 mesi con la mia puzzolente e "obsoleta" endotermica ho speso 720 euro di benzina a 100 ottani.
Un abbonamento a forfait per le ricariche (illimitate) costa 300 euro l'anno (25 mensili), non so se solo per il primo anno o per sempre
Dalla cronache locali (
http://www.triesteprima.it/cronaca/auto ... -2017.html), correggendo l'aritmetica del giornalista o del'ufficio stampa del gestore,
abbiamo 10 colonnine che in tutto il 2016 hanno erogato complessivamente 734 (settecentotrentaquattro) ricariche.
Tacciono pudicamente sul numero di abbonati
Proviamo a fare due conti: se l'utente medio facesse una ricarica alla settimana, avremmo 14 vetture elettriche circolanti ...
Poi però precisano che 673 di queste (il 92%) sono state fatte in soli tre punti di erogazione, circa in parti uguali tre queste tre medesime. L'articolo suggerisce che una di queste attragga molti utenti dalla vicina Slovenia, io invece da bastardone ipotizzo che qualche medico (uno dei tre punti è vicino ad uno dei due ospedali) che abita in Carso (dove stanno le altre due colonnine) si sia fatto una elettrica, che presenta il non disprezzabile vantaggio di non pagare il parcheggio nella piazzola di ricarica (la zona dell'ospedale in questione è molto congestionata ed anche molto centrale)
Mettendoci i 1.800 euro medi di parcheggio annuo in città, più l'indubbio fascino di essere upstream, la cosa avrebbe anche senso