cometa rossa ha scritto:
Questo, secondo me, porterà i costruttori generalisti ad avvacinarsi ai premium, perlomeno sul lato della connettività e degli adas. 4r li testa già da un po', e gli adas dei modelli premium NON vanno sostanzialmente meglio di quelli dei modelli generalisti; ed Alexa, che ho pagato 59 euro, non è molto più scarsa dell'assistente google che ho sullo smartphone da 900 euro. Ergo, varrà ancora la pena spendere più soldi per un prodotto premium basso di gamma, dove non vi siano differenze meccaniche da quello generalista? Non lo so. Io non li spenderei mai, ma io non sono il mercato, ed il mercato deciderà
Quoto alla grande. Aggiungo una postilla ad esempio: oggi Bmw sulla G30 offre quasi sempre di serie il Navi Pro più tutta una serie di servizi di connectivity, prima il navi Professional delle E60 costava una fuciliata e ogni servizio si pagava come optional. E per rispondere alla tua domanda in grassetto: Decaduta la raffinatezza tecnica, per me non ne vale la pena.
Multiplone ha scritto:
V'è da considerare anche che spesso abbiamo assistito a modelli premium "basso di gamma" con meccaniche equivalenti (se non inferiori) a quelle delle migliori generaliste.
Secondo me, tolto l'appeal e i gusti personali, conviene il premium mano a mano che si sale di segmento. Come dite voi, adas e schermi li hanno tutti, e solo sull'alto di gamma le meccaniche continuano a distinguersi e certe soluzione essere appannaggio dei costruttori premium.
Esatto, da segmento D in su per essere precisi. Sul segmento C il delta di prezzo tra una F40 ed una Mazda 3, per esempio, per me non è più gustificato.