cometa rossa ha scritto:
Io sbavavo dai tempi della 740 sw, ma adesso sbavo fino ai fari dietro.. li mi fermo
(fermo restando che di auto comode e pratiche come le Volvo non ne ho più trovate)
A sentire i proprietari di S/V90, molti sostengono che i sedili delle nuove non siano così comodi come quelli delle precedenti.
Anche se si ha il sospetto che questa impressione derivi dal fatto che quasi tutte hanno le piastre per la ventilazione dei sedili, che rendono la seduta un po' più rigida.
Per quello che ho provato io, la seduta è meno divanosa rispetto alla mia (la quale, a sua volta, lo è meno rispetto alla Xc90 dei suoceri, concezionalmente più vecchia).
Così come qualcuno si è lamentato, come detto, della minore capacità di carico della V90 rispetto alle vecchie e squadrate V70.
Tra l'altro il nuovo corso Volvo ha presentato le sue belle pecche in tema di elettronica sui primi esemplari (Xc90), e qualcosa anche a livello di motore (qualche 2.0 è stato sostituito causa elevato consumo d'olio). Anche se, in generale, nulla di estremamente diffuso (ciò non toglie che qualcuno sia comunque passato ad altri marchi). Le aspettative dei clienti, giustamente, sono molto elevate, dato che per una serie 90 si sfondano tranquillamente i 60mila euro.
Questa sembra essere meno mastodontica delle serie 90, e sembra avere gli stessi meravigliosi interni: l'asticella della qualità è stata parecchio alzata, e gli abitacoli sono molto più lussuosi rispetto a quelli delle vecchie serie (solidi e robusti, ma non molto appariscenti).
Già l'attuale 60, pur con numeri inferiori rispetto alla triade, una sua quota di mercato ce l'ha: vediamo se questa la incrementa o meno (arriveranno a breve anche la berlina S60 e le rispettive cross country).
Di certo, dal poco che ho potuto provare, è rimasta una qualità che, personalmente, gradisco e ho sempre gradito molto: il senso di solidità e rilassatezza nel guidare e nello stare a bordo. Tenuta di strada elevata, senza particolari pigli da gara. Insonorizzazione curatissima. Comandi leggeri il giusto, e abitacolo comodo e ben fatto. Insomma, non sono e non vogliono essere vetture sportive, da record al ring.. semplicemente, le solite buone compagne di viaggi. Solo, un po' più lussuose e al passo con la concorrenza.
Peccato il peso: quello non è calato, anzi (e i consumi e le prestazioni ne risentono)...
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