Le linee sono piuttosto tormentate, nei decenni scorsi all’ interno del gruppo PSA era Citroen ad avere un design audace. Adesso probabilmente useranno Opel per i clienti più conservatori.
Qualche dettaglio tecnico.
La 2008 diventa Suv. Il frontale riprende l'impostazione della 208 con le sue luci a led verticali e il gruppo ottico con tre elementi, ma aggiunge i fendinebbia e il profilo metallico nella sezione inferiore. La fiancata propone la linea di cintura alta e ascendente e il montante scuro, mentre la coda introduce gruppi ottici più sottili e geometrici, ma sempre dominati dai tre elementi verticali per lato. Per caratterizzare la 2008 sono previste anche le specifiche tinte Elixir Red, Vertigo Blue e Fusion Orange. Sviluppata sulla piattaforma Cmp, la 2008 misura 4,3 metri di lunghezza (contro i 4,16 del modello uscente e i 4.05 della 208) con un passo di 2,6 metri, offrendo 434 litri di capienza per il bagagliaio.
Seguendo l'esempio della 208, la 2008 viene da subito annunciata nelle versioni benzina, diesel ed elettrica. La scelta sarà quindi tra le varianti tre cilindri 1.2 turbo Puretech 100, 130 e 155, la 1.5 BlueHDi 100 e 130 e la elettrica e-2008 da 136 CV, capace di offrire 310 km di autonomia nel ciclo Wltp con le batterie da 50 kWh (contro 9 340 kg della più piccola e-208). L'automatico EAT8 viene proposto in opzione sulla Puretech 110 e sulla BlueHDi 130, mentre è di serie sulla Puretech 155.