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Renault 1.5 1.7 2.0 dci
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Autore:  modus72 [ ven mag 25, 2018 12:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Renault 1.5 1.7 2.0 dci

L'Euro 6d Temp sta iniziando a scompigliare le carte...
Il gruppo Renault sta rivedendo in maniera non proprio leggera la sua gamma motori, con i 1.5dci che ricevono l'SCR con Adblue (per adesso Kadjar, Duster), dopodichè vi sarà il gradito ritorno del 2.0 dci (160 e 200cv) nonchè la sostituzione del 1.6dci con un 1.7dci da 120 e 150cv, in ogni caso con SCR. La proposta di DCT Getrag sarà massiccia, a 6 e 7 marce a seconda del motore (della coppia).
Per i benzina, questo è il milletrè fatto con Mercedes...

https://www.youtube.com/watch?v=62X750Wh8pI

...che sostituirà il 1.2tce ed il 1.6 16v aspirato su tutta la gamma.
Del 1.6tce non ho capito la sorte, se resterà o verrà parzialmente sostituito dal 1.8tce da 225cv, depotenziato rispetto ai 300cv della Megane RS. Anche nei benzina vi sarà massiccia offerta di DCT a 6 e 7 marce, mentre nei manuali aumenteranno i 6 marce.

Autore:  cometa rossa [ ven mag 25, 2018 12:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Mumble mumble... sostituiscono l'1.6 dal 160cv, uscito da poco, con un nuovo due litri. Non è che il downsizing mal si adatta con le normative antinquinamento (domanda da ignorante).

L'1.3 turbo è stato provato da 4r con la nuova classe A. Consumi eccellenti. Guardando la tabella riassuntiva dlele prestazioni pensavo che questo diesel non era proprio parco, poi ho realizzato che era il benzina

Autore:  modus72 [ ven mag 25, 2018 1:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Sicuramente i cicli RDE hanno dato una grossa rimescolata al pentolone.. Nuovi cicli di prova significa che i motori vengono chiamati a far delle cose diverse da prima ed è perciò comprensibile che gli strumenti precedentemente adottati non vadano più bene, meglio, non siano più la soluzione ottimale. L'estensione generalizzata degli SCR è la foglia di fico che cade per chi sinora aveva potuto farne a meno grazie a finestre termiche ed altri trucchetti che non funzionano più se per omologare un modello ti tocca arrivare ogni tanto al tuttogas.
Il downsizing credo segua lo stesso discorso, e non mi sorprenderebbe vedere il ritorno a motori con minori potenze specifiche anche sui benzina.

Autore:  modus72 [ ven mag 25, 2018 1:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Aggiungo un bell'articolo che fa chiarezza sul percorso di normative e cicli...

http://www.hdmotori.it/2018/05/24/euro- ... tiva-auto/

Autore:  cometa rossa [ ven mag 25, 2018 2:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

L'articolo sulle normative e cicli è mooolto interessante.

Tornando al discorso downsizing, concordo con te. Probabilmente, sulla carta, questi nuovi piccoli motori sono molto più efficienti; nella pratica, tolto il caso in cui si viaggia con un filo di gas, talvolta devono essere sfruttati "bene" per muovere la massa del veicolo su cui sono montati, e questo li porta a sforare le norme.
Poi accade che 4r fa un test di consumo sulle utlilitarie a benzina, e la mazda con un "vetusto" (come cilindrata) 1.5 aspirato mette in riga tutti i millini 3 cilindri turbo

Autore:  modus72 [ ven mag 25, 2018 2:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

cometa rossa ha scritto:
L'articolo sulle normative e cicli è mooolto interessante.

Tornando al discorso downsizing, concordo con te. Probabilmente, sulla carta, questi nuovi piccoli motori sono molto più efficienti; nella pratica, tolto il caso in cui si viaggia con un filo di gas, talvolta devono essere sfruttati "bene" per muovere la massa del veicolo su cui sono montati, e questo li porta a sforare le norme.
Poi accade che 4r fa un test di consumo sulle utlilitarie a benzina, e la mazda con un "vetusto" (come cilindrata) 1.5 aspirato mette in riga tutti i millini 3 cilindri turbo

Esatto. Mazda ha da tempo deciso di schifare il downsizing (peraltro anche lei sta passando dal 1.5diesel al 1.8diesel) imboccando una via molto coraggiosa sull'RC, mentre tutti gli altri si son dati alla sovralimentazione. Non so quanto la cosa abbia a che fare con politiche e logistiche industriali, ma pure Honda nel restyling Jazz ha introdotto un 1.5 aspirato per aver 130cv, non il 1.0turbo nuovo di palla da poco approntato per Civic. Sarà da vedere cosa accadrà a tutti questi mille e milletrè turbo freschi di cofano con nuove normative e nuovi cicli, la vedo dura che le case cestinino investimenti della madonna per tornare ai vecchi aspirati... Forse ridurranno le pressioni rinunciando a coppie e potenze specifiche che ora portano i millini ad avere 180-200nm, la coppia max di un 2litri aspirato, forse s'inventeranno qualcosa che non so... Vedremo, mi piace questo periodo perchè finalmente c'è del fervore per una tecnica che sembrava già tutta inventata..

Autore:  cometa rossa [ ven mag 25, 2018 2:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Va a finire che torna in auge il fire 1.2 :D

Battute a parte, concordo in toto. Hanno fatto investimenti della madonna, chi più chi meno (chi quasi niente) per lanciare sul mercaot motori che verranno probabilmente castrati dal nuovo ciclo delle omologazioni; come dici tu, probabillmente li depotenzieranno sul fronte delle pressioni ( anche se maggior pressione in teoria vuol dire miglior polverizzazione della miscela e minor inquinamento); però, così facendo, non sarebbero più adatti ai corpi vettura di una certa stazza; significativo che la Regie sostituisce il tutto sommato nuovo 1.6 con un 2 litri, quando era stato proprio l'1.6 a dar eproblemi, sul fornte emissioni, sulla Espace.

Imho, vedremo una corsa all'ibrido notevole; un motore aspirato di cubatura generosa e potenza tutto sommato contenuta affiancato dalle batterie.

Intanto io ho due conoscenti che hanno preso la nuova Niro ibrida (una viene da una subaru diesel, l'altro dal metano)

Autore:  Il Basso di Genova [ ven mag 25, 2018 2:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Intanto il fire 1.2 nel suo non andare, è penso il miglior investimento motoristico mai fatto.. Uguale da 25 anni..

Autore:  modus72 [ ven mag 25, 2018 2:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

cometa rossa ha scritto:
Va a finire che torna in auge il fire 1.2 :D

Battute a parte, concordo in toto. Hanno fatto investimenti della madonna, chi più chi meno (chi quasi niente) per lanciare sul mercaot motori che verranno probabilmente castrati dal nuovo ciclo delle omologazioni; come dici tu, probabillmente li depotenzieranno sul fronte delle pressioni ( anche se maggior pressione in teoria vuol dire miglior polverizzazione della miscela e minor inquinamento); però, così facendo, non sarebbero più adatti ai corpi vettura di una certa stazza; significativo che la Regie sostituisce il tutto sommato nuovo 1.6 con un 2 litri, quando era stato proprio l'1.6 a dar eproblemi, sul fornte emissioni, sulla Espace.

Per pressioni intendo quelle di sovralimentazione, ovvero quantità d'aria che infili nel cilindro e che poi dev'esser "condita" con la benzina. La pressione di iniezione carburante, tanto nafta quanto benzina, invece influisce sulla polverizzazione del liquido e sulla possibilità di aumentare il numero di micro iniezioni per ciclo, in modo da adeguarsi meglio alle condizioni richieste; aumentando la pressione, la stessa quantità di carburante passa per fori più piccoli o in tempi inferiori. Se vuoi diminuire la coppia, riduci la quantità d'aria immessa, non la pressione di iniezione.

Cita:
Imho, vedremo una corsa all'ibrido notevole; un motore aspirato di cubatura generosa e potenza tutto sommato contenuta affiancato dalle batterie.

Sì, scenario plausibile considerato che la maniera per far lavorare meglio possibile un motore stradale è quello di tenerlo più possibile vicino ad una condizione ottimale ma ristretta, lasciando alla parte elettrica il compito di soddisfare la variabilità delle richieste di coppia da parte del conducente. Tutti i costruttori di ibrido "serio" si muovono in quel senso, Toy Honda Hyundai GM che sia...

Autore:  cometa rossa [ ven mag 25, 2018 2:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

modus72 ha scritto:
Se vuoi diminuire la coppia, riduci la quantità d'aria immessa, non la pressione di iniezione.


Non sono collegate, sul fronte inquinamento, le due pressioni (perdona il temrine da bar sport)? Mi riferisco empiricamente ai diesel, dove ogni aumento di potenza (e quindi coppia) ha sempre avuto come condizione un aumento della pressione del rail, prima che del turbo (ecco il motivo che mi ha generato confusione e portato a pensare che ti riferissi alle pressioni di inieizone e non della turbina)




Cita:
Sì, scenario plausibile considerato che la maniera per far lavorare meglio possibile un motore stradale è quello di tenerlo più possibile vicino ad una condizione ottimale ma ristretta, lasciando alla parte elettrica il compito di soddisfare la variabilità delle richieste di coppia da parte del conducente. Tutti i costruttori di ibrido "serio" si muovono in quel senso, Toy Honda Hyundai GM che sia...


Ma te lo immagini quando qualcuno dovrà cambiare la sua Giulia diesel con la versione a pile? :ridi

Autore:  cometa rossa [ ven mag 25, 2018 2:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Il Basso di Genova ha scritto:
Intanto il fire 1.2 nel suo non andare, è penso il miglior investimento motoristico mai fatto.. Uguale da 25 anni..


E si vede!

Autore:  fritz287 [ ven mag 25, 2018 3:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Sulla 500 restyling trovo non sia affatto sgradevole. Complice il cambio migliorato, è un'utilitaria piacevole da guidare. Poi se c'è una cosa che non reggo sono i motori poco elastici e/o che girano zoppi, e lì come cv/litro non si corre proprio rischio...

Autore:  Strosek [ ven mag 25, 2018 8:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Guardate il nuovo 1.5 Vw e vedete come si fanno i motori turbo a benzina...

Autore:  cometa rossa [ lun mag 28, 2018 7:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Dopo questo coming out aspettiamo la notizia dell'acquisto del tiguan a benzina

Ma è vero che ha la turbina a geometria variabile o è una boutade della cartella stampa?

Autore:  fritz287 [ lun mag 28, 2018 10:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

cometa rossa ha scritto:
Dopo questo coming out aspettiamo la notizia dell'acquisto del tiguan a benzina


Quei momenti belli nella vita...

Autore:  A80 [ mar mag 29, 2018 9:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

cometa rossa ha scritto:
Mumble mumble... sostituiscono l'1.6 dal 160cv, uscito da poco, con un nuovo due litri. Non è che il downsizing mal si adatta con le normative antinquinamento (domanda da ignorante).

L'1.3 turbo è stato provato da 4r con la nuova classe A. Consumi eccellenti. Guardando la tabella riassuntiva dlele prestazioni pensavo che questo diesel non era proprio parco, poi ho realizzato che era il benzina



Più o meno il 1.3 consuma come gli altri ,non vedo a memoria nessun miracolo. Forse considerando la potenza ma civic 1.0 T e golf 1.0 tsi consumano davvero come dei diesel due litri. Detto ciò mi piace che Renault aggiusti i diesel ..un po’ di dinamismo. E tornare a cilindrate medio alte è la strada giusta. Quanto al downsizing ,Vw è da tempo che dice non essere la soluzione dei mali ( emissioni ).

Autore:  A80 [ mar mag 29, 2018 9:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

cometa rossa ha scritto:
Dopo questo coming out aspettiamo la notizia dell'acquisto del tiguan a benzina

Ma è vero che ha la turbina a geometria variabile o è una boutade della cartella stampa?



Si lo ha

Autore:  Stefano_M [ mar mag 29, 2018 9:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Il mezzo ibrido 1500 dci avrà sviluppi?

Autore:  A80 [ mar mag 29, 2018 9:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

Stefano_M ha scritto:
Il mezzo ibrido 1500 dci avrà sviluppi?



Pare non sia più ordinabile in concessionaria

Autore:  paolocabri [ mar mag 29, 2018 10:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Renault 1.5 1.7 2.0 dci

A80 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Il mezzo ibrido 1500 dci avrà sviluppi?



Pare non sia più ordinabile in concessionaria


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