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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 10:43 am 
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E come fai ad immatricolarti un pick up, categoria N1 obbligatoria , per uso proprio? La legge non lo permette. Puoi comprarlo ed assicurarlo, ma se ti trovano in giro sei nei guai, perché la categoria N1 riguarda esclusivamente mezzi "di lavoro".


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:01 pm 
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Fuori non male anzi... Dentro ormai nemmeno più i cinesi fanno plance così...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
E come fai ad immatricolarti un pick up, categoria N1 obbligatoria , per uso proprio? La legge non lo permette. Puoi comprarlo ed assicurarlo, ma se ti trovano in giro sei nei guai, perché la categoria N1 riguarda esclusivamente mezzi "di lavoro".

Negativo. Questo è il libretto del mio ex Citroen Nemo. N1 Uso proprio, questo basta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:06 pm 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Che significa aver a bordo solo persone inerenti l'attività e forti limitazioni nei fine settimana, se l'attività non lo prevede.


Ho due amici con un ford ranger e vanno in giro tranquilli, anche con attrezzatura personale (subacquea ad esempio). Uno ha un negozio di informatica e l'altro vive di rendita


Certo. Ma se becchi il vigile rompicoglione ti fa la multa e perdi pure il ricorso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:08 pm 
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se li becca la finanza passano un brutto quarto d'ora. Se fanno incazzare i finanziari passano una brutta settimana perché si becxano anche accertamento fiscale, oltre ad uso improprio del mezzo ;)

Come dicevo, solo se intestato all'attività. Se intestato a te stesso, la finanza si attacca e tira forte.


No. Questo lo spiega bene
https://www.autoblog.it/post/964214/pic ... so-privato

Le stesse case auto alle presentazioni dei pick-up ciurlano nel manico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:26 pm 
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E come fai ad immatricolarti un pick up, categoria N1 obbligatoria , per uso proprio? La legge non lo permette. Puoi comprarlo ed assicurarlo, ma se ti trovano in giro sei nei guai, perché la categoria N1 riguarda esclusivamente mezzi "di lavoro".

Negativo. Questo è il libretto del mio ex Citroen Nemo. N1 Uso proprio, questo basta.


Ce l'hai la licenza per il trasporto di cose ad uso proprio, vero? Perché il fatto che per i veicoli leggeri non si debbano riportare gli estremi sul libretto non significa che si possa fare a meno della licenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:36 pm 
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E come fai ad immatricolarti un pick up, categoria N1 obbligatoria , per uso proprio? La legge non lo permette. Puoi comprarlo ed assicurarlo, ma se ti trovano in giro sei nei guai, perché la categoria N1 riguarda esclusivamente mezzi "di lavoro".

Negativo. Questo è il libretto del mio ex Citroen Nemo. N1 Uso proprio, questo basta.


Ce l'hai la licenza per il trasporto di cose ad uso proprio, vero? Perché il fatto che per i veicoli leggeri non si debbano riportare gli estremi sul libretto non significa che si possa fare a meno della licenza

Licenza? E perchè mai dovrei avere una licenza se il mezzo è il mio? Se devo portare il mio tosaerba dalla mia residenza alla casa al mare, ed in auto non ci sta, mi compro un Nemo, a nome mio, e ci faccio quello che voglio. Diverso è se usi il Nemo della (tua) ditta per portare il tosaerba alla casa al mare dell'amministratore della ditta, o diverso se presti il mezzo a terzi.
Non cavillatevi in cavilli che non tirano fuori nemmeno le FDO, perchè a meno che tu non sia Al Capone e non si riesca a metterti in galera per mafia, al punto da fartela fare per evasione fiscale, nessuno andrà mai a contestarti l'uso di un autocarro intestato a privato (che non possiede PIVA ne SRL).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:37 pm 
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Temprone ha scritto:

No. Questo lo spiega bene
https://www.autoblog.it/post/964214/pic ... so-privato

Le stesse case auto alle presentazioni dei pick-up ciurlano nel manico.

È la norma cbe è fatta alla dick of dog, perché una volta erano tutti furbi a prendersi l'autocarro per pagare meno di bollo ed assicurazione. Col risultato che se ti vogliono inchiappettare ti inchiappettano, perché la legge si presta ad interpretazioni ambigue


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 12:43 pm 
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paolocabri ha scritto:
Licenza? E perchè mai dovrei avere una licenza se il mezzo è il mio? Se devo portare il mio tosaerba dalla mia residenza alla casa al mare, ed in auto non ci sta, mi compro un Nemo, a nome mio, e ci faccio quello che voglio. Diverso è se usi il Nemo della (tua) ditta per portare il tosaerba alla casa al mare dell'amministratore della ditta, o diverso se presti il mezzo a terzi.
Non cavillatevi in cavilli che non tirano fuori nemmeno le FDO, perchè a meno che tu non sia Al Capone e non si riesca a metterti in galera per mafia, al punto da fartela fare per evasione fiscale, nessuno andrà mai a contestarti l'uso di un autocarro intestato a privato (che non possiede PIVA ne SRL).


Dai Paolo, nessuno si compra un autocarro per portare in giro un tosaerba. Se lo compri è perché devi portare spesso oggetti e rispetto ad una sw paghi meno di bollo ed assicurazione. E questo la finanza lo sa meglio di te e me. È proprio per questo che servono le licenze, per impedire che uno prenda un mezzo per portare in giro oggetti ina tantum pagando meno rispetto ad altri mezzi in tutti gli altri momenti in cui lo usa. Vuoi farlo? Liberissimo. Però poi non dare la colpa al finanziere se ha le palle girate e ti ribalta


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 1:03 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Licenza? E perchè mai dovrei avere una licenza se il mezzo è il mio? Se devo portare il mio tosaerba dalla mia residenza alla casa al mare, ed in auto non ci sta, mi compro un Nemo, a nome mio, e ci faccio quello che voglio. Diverso è se usi il Nemo della (tua) ditta per portare il tosaerba alla casa al mare dell'amministratore della ditta, o diverso se presti il mezzo a terzi.
Non cavillatevi in cavilli che non tirano fuori nemmeno le FDO, perchè a meno che tu non sia Al Capone e non si riesca a metterti in galera per mafia, al punto da fartela fare per evasione fiscale, nessuno andrà mai a contestarti l'uso di un autocarro intestato a privato (che non possiede PIVA ne SRL).


Dai Paolo, nessuno si compra un autocarro per portare in giro un tosaerba. Se lo compri è perché devi portare spesso oggetti e rispetto ad una sw paghi meno di bollo ed assicurazione. E questo la finanza lo sa meglio di te e me. È proprio per questo che servono le licenze, per impedire che uno prenda un mezzo per portare in giro oggetti ina tantum pagando meno rispetto ad altri mezzi in tutti gli altri momenti in cui lo usa. Vuoi farlo? Liberissimo. Però poi non dare la colpa al finanziere se ha le palle girate e ti ribalta

Ma non è vero Mauro, abbi pazienza. Ti faccio l'esempio di Phoeny o di mio fratello, che portano in giro la moto da cross (che non può girare in strada) Dove min*** la metti in una SW? Mio fratello ha risolto col Vivaro, che è N1 appunto. La norma è fatta alla dickofdog, e purtroppo è tutto regolato dal buonsenso delle fdo. Purtroppo, perche esistono (pochi) rappresentanti delle FDO che credono di essere Charles Bronson e multano persone così, mentre il 99% dei loro colleghi capiscono che non sono dei baluba che hanno preso il Dodge Ram 5.2 benzina per farlo autocarro e non pagare il bollo. Tra l'altro io li farei immatricolare anche M1, così da pagare il bollo e ciccia.. non penso che uno (come me ad esempio) che si voglia prendere un Vivaro o un Trafic perche deve spostare roba voluminosa spesso, venga dissuaso dal fatto che paghi 200 euro di bollo piuttosto che 50.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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Immagino che da un punto di vista fiscale costi di più un mezzo privato che l'equivalente "professionale" (autocarro).

Non capisco cosa ci guadagni lo stato a non permettere l'immatricolazione di autocarri ad uso privato.
Il nemo coi sedili lo puoi comprare e usare, il nemo senza sedili no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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Il Basso di Genova ha scritto:
Immagino che da un punto di vista fiscale costi di più un mezzo privato che l'equivalente "professionale" (autocarro).

Non capisco cosa ci guadagni lo stato a non permettere l'immatricolazione di autocarri ad uso privato.
Il nemo coi sedili lo puoi comprare e usare, il nemo senza sedili no.

Il mio nemo era un 4 posti coi sedili, immatricolato N1 con griglia. Tra l'altro provate a preventivare una rc dalla 14sima per un autocarro, e poi mi dite se c'è un risparmio a prendere gli autocarri...
Semplicemente, a mio modo di vedere, fino ai 35quintali dovrebbero consentire di immatricolare qualsiasi mezzo sia come N1 che come M1. N1 per la ditta, M1 per i privati. Stop. Così mi compro un Vivaro M1, ci infilo dentro la moto e lo uso per portarmi dietro il frigo e la macchina del gas quando vado in campeggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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mi fa solo strano che gli autocarri abbiano la bonus/malus.. ma magari negli ultimi anni qualcosa è cambiato

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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paolocabri ha scritto:
Il mio nemo era un 4 posti coi sedili, immatricolato N1 con griglia. Tra l'altro provate a preventivare una rc dalla 14sima per un autocarro, e poi mi dite se c'è un risparmio a prendere gli autocarri...
Semplicemente, a mio modo di vedere, fino ai 35quintali dovrebbero consentire di immatricolare qualsiasi mezzo sia come N1 che come M1. N1 per la ditta, M1 per i privati. Stop. Così mi compro un Vivaro M1, ci infilo dentro la moto e lo uso per portarmi dietro il frigo e la macchina del gas quando vado in campeggio.


Totalmente d'accordo.
Nella mia beata ignoranza, pensavo fosse già così.

Ignoravo l'italica idiozia fino al midollo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Il mio nemo era un 4 posti coi sedili, immatricolato N1 con griglia. Tra l'altro provate a preventivare una rc dalla 14sima per un autocarro, e poi mi dite se c'è un risparmio a prendere gli autocarri...
Semplicemente, a mio modo di vedere, fino ai 35quintali dovrebbero consentire di immatricolare qualsiasi mezzo sia come N1 che come M1. N1 per la ditta, M1 per i privati. Stop. Così mi compro un Vivaro M1, ci infilo dentro la moto e lo uso per portarmi dietro il frigo e la macchina del gas quando vado in campeggio.


Totalmente d'accordo.
Nella mia beata ignoranza, pensavo fosse già così.

Ignoravo l'italica idiozia fino al midollo.


E' talmente logico e naturale che sia così, che il 99% delle FDO si comportano come se lo fosse. Poi trovi quello che invece si è studiato il CDS a memoria (e che la notte prima non ha ciulato) e ti mette la multa (e non puoi fare nemmeno ricorso, perche lo perdi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
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paolocabri ha scritto:
Ma non è vero Mauro, abbi pazienza. Ti faccio l'esempio di Phoeny o di mio fratello, che portano in giro la moto da cross (che non può girare in strada) Dove min*** la metti in una SW? Mio fratello ha risolto col Vivaro, che è N1 appunto. La norma è fatta alla dickofdog, e purtroppo è tutto regolato dal buonsenso delle fdo. Purtroppo, perche esistono (pochi) rappresentanti delle FDO che credono di essere Charles Bronson e multano persone così, mentre il 99% dei loro colleghi capiscono che non sono dei baluba che hanno preso il Dodge Ram 5.2 benzina per farlo autocarro e non pagare il bollo. Tra l'altro io li farei immatricolare anche M1, così da pagare il bollo e ciccia.. non penso che uno (come me ad esempio) che si voglia prendere un Vivaro o un Trafic perche deve spostare roba voluminosa spesso, venga dissuaso dal fatto che paghi 200 euro di bollo piuttosto che 50.


Che la norma sia fatta alla dick of dog siamo d'accordo. Quello che volevo sottolineare è che non è vero che si ti immatricoli un autocarro vai dove vuoi, da privato ( nello specifico in riferimento ai pick up) perchè se ti ferma la gdf e trovi quello pignolo o con le palle girate ti fa barba, capelli, e pelo e contropelo. Tutto qui ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Strada
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 9:05 am 
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma non è vero Mauro, abbi pazienza. Ti faccio l'esempio di Phoeny o di mio fratello, che portano in giro la moto da cross (che non può girare in strada) Dove min*** la metti in una SW? Mio fratello ha risolto col Vivaro, che è N1 appunto. La norma è fatta alla dickofdog, e purtroppo è tutto regolato dal buonsenso delle fdo. Purtroppo, perche esistono (pochi) rappresentanti delle FDO che credono di essere Charles Bronson e multano persone così, mentre il 99% dei loro colleghi capiscono che non sono dei baluba che hanno preso il Dodge Ram 5.2 benzina per farlo autocarro e non pagare il bollo. Tra l'altro io li farei immatricolare anche M1, così da pagare il bollo e ciccia.. non penso che uno (come me ad esempio) che si voglia prendere un Vivaro o un Trafic perche deve spostare roba voluminosa spesso, venga dissuaso dal fatto che paghi 200 euro di bollo piuttosto che 50.


Che la norma sia fatta alla dick of dog siamo d'accordo. Quello che volevo sottolineare è che non è vero che si ti immatricoli un autocarro vai dove vuoi, da privato ( nello specifico in riferimento ai pick up) perchè se ti ferma la gdf e trovi quello pignolo o con le palle girate ti fa barba, capelli, e pelo e contropelo. Tutto qui ;)



Visto che mi fischiavano le orecchie sono capitato per caso nel thread...e non posso che condividere quanto detto dal buon Paolo.
Anni fa quando ero ancora uno sportivo (invasato di moto. ndr) sono stato ad un passo dal firmare per l'acquisto di un F150 del 2006 preparato per l'off-road perchè mi ero rotto di girare col carrello attaccato al Galaxy, il quale peraltro mi rendeva le manovre in retromarcia molto meno agevoli :allegria
Ho dovuto desistere non tanto per le ovvie controindicazioni (le reticenze dei familiari, i consumi di benzina stratosferici, le dimensioni esagerate ecc.) ma soprattutto perché il nostro CdS è stato modificato in funzione di ragioni fiscali...la classica miopia all'italiana. :roll:

Che poi anche sui carrelli porta moto si potrebbe disquisire a lungo di aspetti quali bollo e collaudo...ma aprirei un altro vaso di pandora.

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Phoeny ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma non è vero Mauro, abbi pazienza. Ti faccio l'esempio di Phoeny o di mio fratello, che portano in giro la moto da cross (che non può girare in strada) Dove min*** la metti in una SW? Mio fratello ha risolto col Vivaro, che è N1 appunto. La norma è fatta alla dickofdog, e purtroppo è tutto regolato dal buonsenso delle fdo. Purtroppo, perche esistono (pochi) rappresentanti delle FDO che credono di essere Charles Bronson e multano persone così, mentre il 99% dei loro colleghi capiscono che non sono dei baluba che hanno preso il Dodge Ram 5.2 benzina per farlo autocarro e non pagare il bollo. Tra l'altro io li farei immatricolare anche M1, così da pagare il bollo e ciccia.. non penso che uno (come me ad esempio) che si voglia prendere un Vivaro o un Trafic perche deve spostare roba voluminosa spesso, venga dissuaso dal fatto che paghi 200 euro di bollo piuttosto che 50.


Che la norma sia fatta alla dick of dog siamo d'accordo. Quello che volevo sottolineare è che non è vero che si ti immatricoli un autocarro vai dove vuoi, da privato ( nello specifico in riferimento ai pick up) perchè se ti ferma la gdf e trovi quello pignolo o con le palle girate ti fa barba, capelli, e pelo e contropelo. Tutto qui ;)



Visto che mi fischiavano le orecchie sono capitato per caso nel thread...e non posso che condividere quanto detto dal buon Paolo.
Anni fa quando ero ancora uno sportivo (invasato di moto. ndr) sono stato ad un passo dal firmare per l'acquisto di un F150 del 2006 preparato per l'off-road perchè mi ero rotto di girare col carrello attaccato al Galaxy, il quale peraltro mi rendeva le manovre in retromarcia molto meno agevoli :allegria
Ho dovuto desistere non tanto per le ovvie controindicazioni (le reticenze dei familiari, i consumi di benzina stratosferici, le dimensioni esagerate ecc.) ma soprattutto perché il nostro CdS è stato modificato in funzione di ragioni fiscali...la classica miopia all'italiana. :roll:

Che poi anche sui carrelli porta moto si potrebbe disquisire a lungo di aspetti quali bollo e collaudo...ma aprirei un altro vaso di pandora.

Non scoperchiare il vaso dei carrelli appendice e non, ganci traino, omologazioni et similia. La nostra bellissima UE, che già solo per queste cose merita di morire a partire da ieri, si è sempre preoccupata di estendere le regole fiscali ma non quelle del vivere comune, perchè altrimenti avremmo un paese (come la cruccolandia) dove vai in un centro TUV, ti fai montare il tuo bel gancio traino omologato TUV, ed esci con l'auto omologata (con la stessa semplicità con cui anche in italia (volutamente minuscolo) vai a far la revisione). Se il registro delle specifiche e delle omologazioni è raggiungibile online per scrivere e/o leggere che una determinata auto ha passato la revisione, non può essere altrettanto per ganci traino, gomme, cerchi, impianti GPL/Metano e revisioni delle stesse?
Perchè per fare una revisione ad una macchina vado senza prenotare, faccio la fila ed in 30' ho concluso e lo stesso non può avvenire per la sostituzione di una bombola gpl, che deve essere eseguita in MCTC magari tra 14 mesi (io stesso ho sostituito la bombola gpl due mesi fa, ed il collaudo è fissato per il 14 maggio DUEMILAVENTUNO), o per il collaudo del gancio traino, che però attenzione... si può fare a pagamento da alcuni privati convenzionati, con un ingegnere della motorizzazione (quindi già pagato da noi) che esercità in orario extra lavoro (visto da me personalmente fare qui https://www.facebook.com/officina.rimel )?
E poi l'appendice deve seguire l'auto e se rottami l'auto devi rottamare anche il carrello a meno che non lo si disassoci, e se rottami senza disassociare non puoi più usarlo con nessun altra auto... insomma un bagno di sangue redatto da burocrati di merda ciechi.

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paolocabri ha scritto:
redatto da burocrati di merda ciechi.


Ti correggo. Incapaci e mafiosi.

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