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 Oggetto del messaggio: Honda Jazz 2020 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 1:51 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ricostruzione da parte di Carscoop della prossima generazione della Fit-Jazz, in presentazione per l'autunno 2019 (Francoforte o Tokyo, settembre o ottobre). Dovrebbero averci preso con il frontale, meno con la fiancata che pare quella attuale.
Corpo vettura sempre sui 4 metri, interni con i soliti sedili posteriori rialzabili e ancora con un favorevole rapporto fra abitabilità e dimensioni esterne.
Viene mantenuto il corpo vettura da simil monovolume, ma cambiano gruppi ottici e taglio della fiancata.
Come motori, al lancio vengono dati per certi il 1.0 turbo (quello della Civic da 130cv) e il 1.5 ibrido con la tecnologia del CRV (motore elettrico da 160cv, termico da circa 125), più un 1.5 diesel per gli indiani.
Non si conosce la sorte del 1.3 16v attuale, e quando arriverà la versione completamente elettrica.
https://www.carscoops.com/2019/05/2020- ... e-we-know/
Saranno poi da valutare i tempi di introduzione nei vari mercati, anche se difficilmente passeranno due anni fra listino in Giappone e listino in Europa come per l'attuale generazione.


Ultima modifica di mjazz il sab feb 15, 2020 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 2:57 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
All'anteriore il richiamo alla vecchia FRV è decisamente marcato :P
Spero in qualcosa di un pelo più moderno davanti, male non ci starebbe


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 3:00 pm 
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Sembra quasi una Ford, all'anteriore.

Comunque encomiabile è il percorso intrapreso, di normalizzazione delle linee :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 3:06 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Sì rispetto alla mia questa è liscia come una damigiana; qualcuno gli avrà fatto notare che far i paraurti a prisma vuol dire sbucciarne gli spigoli dopo una settimana. Ma tranquilli perchè recupereranno con la plancia.

https://www.carscoops.com/2019/05/2020- ... 1&slide=15
https://www.carscoops.com/2019/05/2020- ... 1&slide=16

Frontale strano, non segue il family feeling attuale di Civic o CRV ma neppure del coso elettrico a fari tondi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 6:14 pm 
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Sempre più convinto che in europa honda potrà sopravvivere solo grazie alla interessante EV se proposta a prezzi/affitti equi.
Sta roba qui sopra, come più o meno il resto della gamma attuale può solo vendere qualcosa se proposta come ibrido se lo faranno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 9:00 pm 
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Come ibrido imho vendono, come ev penso molto poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 9:41 pm 
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mjazz ha scritto:
Come ibrido imho vendono, come ev penso molto poco.

Leaf vende il doppio di quanto vendeva pulsar che costava la metà ... e ormai la gamma honda per i gusti europei, a parte forse crv, è a livello di pulsar:-) :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 9:45 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Pulsar non è ibrida


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 6:32 am 
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mjazz ha scritto:
Pulsar non è ibrida

Vedremo, importate ancora in eu la jazz senza un ibrido serio non ha più senso o se arrivano tardi non ha più senso nemmeno con ibrido, tipologia di auto ormai senza clientela. Del resto mi pare di aver letto che honda entro il 2025 sarà addirittura solo EV.

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 7:33 am 
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Stefano_M ha scritto:
mjazz ha scritto:
Pulsar non è ibrida

Vedremo, importate ancora in eu la jazz senza un ibrido serio non ha più senso o se arrivano tardi non ha più senso nemmeno con ibrido, tipologia di auto ormai senza clientela. Del resto mi pare di aver letto che honda entro il 2025 sarà addirittura solo EV.


Non ha senso honda in europa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 7:56 am 
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Anch’io avevo letto solo Honda elettriche in Europa dal 2025. D’altronde hanno chiuso le fabbriche in Gran Bretagna e Turchia, di Honda in Europa rimarrà poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 9:49 am 
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Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
mjazz ha scritto:
Pulsar non è ibrida

Vedremo, importate ancora in eu la jazz senza un ibrido serio non ha più senso o se arrivano tardi non ha più senso nemmeno con ibrido, tipologia di auto ormai senza clientela. Del resto mi pare di aver letto che honda entro il 2025 sarà addirittura solo EV.


Non ha senso honda in europa...

Non ha senso da lustri, se si guardano i numeri, ora a maggior ragione con gli stabilimenti europei chiusi.
Chiaro che proporre delle auto con meccanica tradizionale porrebbe Honda come perdente in partenza nei confronti dei best player del nostro mercato, ma con delle meccaniche particolari imho la cosa si può ridiscutere; più di qualcuno mi ha avvicinato chiedendomi interessato se la mia Jazz fosse ibrida, e l'interesse è crollato al mio no. Se cerchi una macchina tradizionale non si va in Honda, se si cerca un ibrido allora i marchi giapponesi esotici possono tornare in ballo; vedi pure Lexus, che senza roba con le pile sotto ai sedili avrebbe i numeri di Infiniti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 11:04 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Anch’io avevo letto solo Honda elettriche in Europa dal 2025.

Sì, l'idea è questa.

"Honda ha annunciato quest’oggi a Ginevra la sua ulteriore accelerazione nel campo della propulsione elettrica. La Società giapponese ha infatti dichiarato l’intenzione di commercializzare in Europa, entro il 2025, esclusivamente vetture dotate di propulsori elettrici. Questa nuova sfida, ben più ambiziosa del precedente obiettivo di commercializzare solo i due terzi del totale, fa sì che Honda sia in prima linea nella trasformazione a livello mondiale verso l’elettrificazione, annunciata con la sua Visione 2030.

Prendendo la parola alla conferenza stampa di oggi, Tom Gardner, Senior Vice President, Honda Motor Europe, ha commentato: “…dalla promessa iniziale fatta a marzo di due anni fa, il passaggio alla propulsione elettrica ha segnato una spinta considerevole. Le sfide ambientali continuano a orientare la domanda verso una mobilità più pulita. La tecnologia continua la sua marcia incontrovertibile, e le persone iniziano a cambiare la loro visione dell’auto”.

Introduzione di Honda e-Prototype

Honda e-Prototype è la riprova dell’ambizione Honda di passare alla propulsione elettrica. In anteprima assoluta a Ginevra, la Casa nipponica mostrerà il suo primo veicolo elettrico di serie dedicato al mercato europeo. Nelle forme di una compatta utilitaria, il modello vanta un’autonomia ai vertici della categoria di oltre 200 km e una funzione di “ricarica veloce” capace di arrivare all’80% in soli 30 minuti. Vanta inoltre delle dinamiche di guida caratteristiche della Casa del Sol Levante, con una trazione posteriore sportiva. La produzione in serie di Honda e-Prototype sarà avviata nella seconda metà dell’anno. Registrandosi sul sito web ufficiale di Honda, i clienti potranno fin da ora ricevere aggiornamenti e, a partire dai mercati più significativi, prenotare l’auto già dall’inizio dell’estate. Ad oggi Honda ha ricevuto 15.000 registrazioni di interesse per la e-Prototype.

Ulteriore introduzione della tecnologia Full Hybrid

A inizio 2019, Honda ha lanciato il nuovo CR-V Hybrid dotato della tecnologia i-MMD Full Hybrid a due motori. La Casa nipponica prevede che la tecnologia Full Hybrid avrà un ruolo chiave nella commercializzazione del 100% delle vetture con propulsori elettrici entro il 2025.

Honda annuncia lo sviluppo in Europa di un nuovo sistema di gestione dell’energia

In occasione della conferenza stampa di Ginevra, Honda ha svelato i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa. L’annuncio presenta lo stadio successivo del Concept di ricarica bidirezionale alla base del sistema Power Manager, mostrato in anteprima al Salone di Francoforte nel 2017.

Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia, offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.

Tom Gardner ha commentato: “Questo è un passo fondamentale per Honda: con il lancio dei servizi per l’energia, intendiamo dare vita a un’innovazione in grado di segnare il mercato. Vogliamo creare valore a vantaggio degli operatori del settore dei sistemi di propulsione e per i clienti EV”.

Honda è al lavoro sulla EVTEC al fine di sviluppare ulteriormente la tecnologia bidirezionale Power Manager (compatibile con i veicoli a batteria elettrica, come Honda e-Prototype) e ha in programma di commercializzarne una versione nei prossimi anni.

La Casa ha inoltre annunciato un accordo con due partner esterni:

– Moixa, una società specializzata in tecnologie di tipo ‘resource aggregator‘, che permettono ai clienti di trarre beneficio dalla condivisione del controllo e della capacità della propria batteria EV.

– Ubitricity, un fornitore leader di soluzioni di ricarica, che sta sviluppando un approccio innovativo alle ricariche elettriche nelle aree urbane.

Il passo successivo sarà quello di avviare studi di fattibilità per tali tecnologie a Londra (Regno Unito) e Offenbach (Germania). Ulteriori sviluppi saranno annunciati nella seconda metà dell’anno.

Note per i redattori:

Informazioni su Moixa

Moixa (www.moixa.com) è leader del mercato delle batterie intelligenti nel Regno Unito. Produce batterie intelligenti e software GridShare per la gestione delle ricariche intelligenti delle batterie e dei veicoli elettrici. GridShare® gestisce oltre 50MWh di batterie residenziali in 6.000 abitazioni nel Regno Unito e in Giappone, dando vita a una delle più grandi centrali elettriche virtuali. Il software si avvale della IA per imparare a ottimizzare le ricariche quotidiane, sfruttare le risorse a basse emissioni di carbonio e tariffe orarie. La piattaforma GridShare permette inoltre alle utenze di aggregarsi e gestire il proprio parco di batterie e veicoli elettrici per offrire servizi di flessibilità nei mercati ausiliari.

Moixa è stata recentemente selezionata, tra 13.900 contendenti, quale società Global Cleantech 100 e ha raccolto fondi per oltre £16m negli ultimi due anni, tra cui investimenti da parte di primarie aziende giapponesi. La società vanta un impareggiabile palmares di innovazioni nel campo dello stoccaggio dell’energia, maturato in oltre 12 anni di ricerca con £6m di sovvenzioni e progetti pilota, e detiene oltre 20 brevetti per tecnologie chiave di aggregazione, stoccaggio intelligente e ottimizzazione dei veicoli elettrici.

Informazioni su Ubitricity

Ubitricity – Gesellschaft für verteilte Energiesysteme mbH: L’obiettivo di Knut Hechtfischer e Frank Pawlitschek quando hanno fondato Ubitricity nel 2008 è stato di permettere la ricarica dei veicoli elettrici (EV) usando energie da fonti rinnovabili ovunque esse siano parcheggiate. Oggi, la Società è uno dei fornitori leader di soluzioni intelligenti di ricarica EV. Ubitricity unisce esperienza e competenze tecniche, come lo sviluppo del contatore elettrico mobile, con possibilità di digitalizzazione. Frutto di tutto ciò sono punti di ricarica più convenienti e tecnicamente più semplici, che consentono un’ampia espansione dell’infrastruttura di ricarica attraverso i lampioni. Questo approccio risolve inoltre la difficoltà della fatturazione per veicolo specifico nell’ambito della gestione delle flotte e degli immobili. I contatori elettrici mobili consentono inoltre di trasformare gli EV in riserve intelligenti per la rete elettrica: un componente chiave per lo sviluppo delle energie rinnovabili. www.ubitricity.com
"

https://hondanews.eu/it/it/cars/media/p ... ro-il-2025


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 11:19 am 
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Appunto EV mica me l'ero inventato ieri notte:-)
Ripeto il risultato di 2 japan bruttarelle zero appeal come pulsar /leaf vende il doppio la leaf elettrica che costa il doppio, la pulsar fuori dall'Europa... e gamma honda non è poi molto distante da pulsar per utente medio.
Tra l'altro elettrica honda ha anche un suo perché come design.

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: mer giu 26, 2019 11:26 am 
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Sì, ok.
Io non conosco il mercato delle EV europeo, ma trovo difficile pensare che tra 5-6 anni possano esserci numeri sufficienti per consentire una gamma solo EV per un singolo costruttore. Ne abbiamo già discusso, finchè son 4 gatti con la Leaf o la Zoe è un conto, ma se i numeri cominciano a salire sorgeranno una miriade di problematiche infrastrutturali che tanti auguri... Quindi prendo atto delle parole di Honda, ma non mi stupirei se fra 2-3 annetti allungassero i tempi di una decina d'anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 3:38 pm 
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Jazz rimane in Europa, secondo un portavoce a Francoforte, ma unicamente in versione ibrida.
La nuova generazione sarà presentata al salone di Tokyo a fine ottobre e arriverà in Europa unicamente in versione I-MMD con un powertrain molto simile a quello della Insight, un 1.5 Vtec a ciclo Atkinson più motore elettrico di trazione (di fatto son 130cv e 200nm elettrici sempre disponibili, con il termico che ricarica e basta, salvo a velocità di crociera). Lo chiamano I-MMD, in pratica è un CVT.
Niente elettrico puro per il momento, e niente benzina pura più (in Eu).
E vorrei pure vedere..
Confronto fra Corolla ed Insight, pubblicato da Car&Driver, https://www.caranddriver.com/reviews/co ... la-hybrid/ dove comparano il classico ibrido Toy con il contraltare Honda di pari categoria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 4:08 pm 
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Praticamente funziona come una locomotiva diesel-elettrica + batteria salvo a velocità di crociera quando il motore è direttamente in presa sulle ruote.

Chissà se sta roba è davvero efficiente.. Intendo più efficiente dell'ibrido Toyota.
IMHO Nope: hai due macchine elettriche + convertitori elettronici + motorino di avviamento + altre cianfrusaglie. Honda punta sul fatto che la soluzione del powertrain sia scalabile.. ma in effetti il mondo se ne fotte della scalabilità della tecnologia del nonno..

Opel l'aveva già fatto con l'Ampera, operazione non totalmente riuscita..

Non molto distante da questa :ridi
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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
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Il Basso di Genova ha scritto:
Praticamente funziona come una locomotiva diesel-elettrica + batteria salvo a velocità di crociera quando il motore è direttamente in presa sulle ruote.

Chissà se sta roba è davvero efficiente.. Intendo più efficiente dell'ibrido Toyota.
IMHO Nope: hai due macchine elettriche + convertitori elettronici + motorino di avviamento + altre cianfrusaglie.

Sì, lo schema Honda è quello della locomotiva. Il motorino di avviamento classico lo tengono per emergenza, mentre nell'uso comune l'avviamento si fa con il generatore al volano che diventa motore, come per le Toy.
Dai rilievi di Car&Driver no, questo sistema non è più efficiente del Toy, anche se pure l'HSD ha due macchine elettriche + convertitori elettronici + altre cianfrusaglie. L'Honda gli mangia in testa per prestazioni (3 secondi sullo zerocento e sta davanti anche in ripresa, pur con meno distacco), ma consuma complessivamente di più. Non so se l'inghippo stia sul comparto elettrico o vada cercato in un miglior rendimento termodinamico del 4 cilindri (Honda ricava 100cv da un 1.5, Toy li ottiene da un 1.8 ), oppure in tutti e due.


Ultima modifica di mjazz il ven set 13, 2019 12:21 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
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mjazz ha scritto:
Ma tranquilli perchè recupereranno con la plancia.
Ma quello è un iPad pro con manopola che puoi portarti dietro? :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 5:04 pm 
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mjazz ha scritto:
Niente elettrico puro per il momento, e niente benzina pura più (in Eu).
Praticamente né carne né pesce :?
Ci si prende la complicazione aggiuntiva elettrica con relativi maggiori costi senza avere chissà che gran benefici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 5:59 pm 
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Vedremo le medie che riuscirà a fare l'ibrida, tra 12 mesi potremo capirlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 9:49 am 
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mjazz ha scritto:
Jazz rimane in Europa, secondo un portavoce a Francoforte, ma unicamente in versione ibrida.
La nuova generazione sarà presentata al salone di Tokyo a fine ottobre e arriverà in Europa unicamente in versione I-MMD con un powertrain molto simile a quello della Insight, un 1.5 Vtec a ciclo Atkinson più motore elettrico di trazione (di fatto son 130cv e 200nm elettrici sempre disponibili, con il termico che ricarica e basta, salvo a velocità di crociera). Lo chiamano I-MMD, in pratica è un CVT.
Niente elettrico puro per il momento, e niente benzina pura più (in Eu).
E vorrei pure vedere..
Confronto fra Corolla ed Insight, pubblicato da Car&Driver, https://www.caranddriver.com/reviews/co ... la-hybrid/ dove comparano il classico ibrido Toy con il contraltare Honda di pari categoria.


Più o meno ciò che hanno fatto con la nuova Mini Countryman ibrida plug-in; ovvero motore elettrico vetusto continuamente ricaricato dal motore termico; che conseguentemente aumente consumi ed emissioni... eh però è green :boh


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 10:08 am 
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Piano
L'ibrida consuma ben di meno di una pari potenza a benzina pura, quindi dal punto di vista dei consumi l'ibrido (quantomeno i Toy ed Honda) resta ampiamente vincente. Nel confronto di cui sopra emerge semplicemente che le Toy ibride con il 1.8 vanno meno e consumano meno rispetto alle Honda con il 1.5.
Nel caso della Mini, come per le altre ibride plugin, è ovvio che il consumo aumenta nel momento in cui il motore termico deve sia muover l'auto che ricaricare le batterie, ma poi il termico si spegne...


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:07 am 
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mjazz ha scritto:
Piano
L'ibrida consuma ben di meno di una pari potenza a benzina pura, quindi dal punto di vista dei consumi l'ibrido (quantomeno i Toy ed Honda) resta ampiamente vincente. Nel confronto di cui sopra emerge semplicemente che le Toy ibride con il 1.8 vanno meno e consumano meno rispetto alle Honda con il 1.5.
Nel caso della Mini, come per le altre ibride plugin, è ovvio che il consumo aumenta nel momento in cui il motore termico deve sia muover l'auto che ricaricare le batterie, ma poi il termico si spegne...


Concordo in parte, poichè bisognerebbe valutare il bilancio tra il tempo in cui il termico è spento e il maggiore carico di lavoro del termico quando è acceso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
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No aspetta, la mini C-Man è un gabinetto.
Fai 40 km in elettrico puro (comunque caricandola alla colonnina, eh.. non si riempie a spirito santo). E poi attacca il benzina col quale fa 7 con un litro. Su un giro di 80 km hai il consumo medio di una berlina a benzina.
Mi piacerebbe sapere se si tratta di un clamoroso errore di progettazione della BMW (il fatto di usare il termico quando la batteria è finita invece di usarlo quando può lavorare in condizioni ottimali?) oppure se il rendimento di tutta la situazione è terribilmente basso semplicemente perché oltre al rendimento del motore hai il rendimento del generatore, dell'alternatore, del caricabatterie, dell'azionamento del motore e della batteria stessa che butta una valanga di energia in calore.
Alla fine con un buon cambio meccanico moltiplichi per 0.9.

Se fai x 0.95 x 0.95 x 0.95 x 0.95 (valori realistici per lo meno per la generatrice e il motore) = 0.81. A cui comunque aggiungi il rendimento di ingranaggi, differenziale e tutto il resto delle cianfrusaglie che condividi con una vettura puramente termica.

Non so.

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
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Il Basso di Genova ha scritto:
No aspetta, la mini C-Man è un gabinetto.
Fai 40 km in elettrico puro.
In pianura, andando piano piano (l'ha presa un mio cliente che non riesce a fare 2 volte 7+7 km di cui i primi con 220 metri di dislivello a salire ed i secondi a scendere :ridi )


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Il bilancio dei consumi di carburante è sempre positivo, ma non è l'unico bilancio da considerare.
Ce n'è un altro, soprattutto sulle plugin, che invece non è detto che lo sia ed è il bilancio fra i costi complessivi di una plugin e quelli di un benzina puro, bilancio in cui si inseriscono anche i costi di acquisto, perchè un ambaradan ibrido plugin comporta dei costi in sede di fornitura ed assemblaggio che difficilmente poi vengono compensati dal minor consumo di carburante nell'intero ciclo vita. Un conto è pagare un'ibrida con un aggravio di costi di 2-3000€ rispetto al benzina puro e poi andare a pareggiare e guadagnare nel corso degli anni, come si fa per i diesel, un altro conto è prendersi una plugin pagandola 10-15000€ più della versione normale e sperare di riprenderseli attaccandola alla presa in garage.


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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
Il bilancio dei consumi di carburante è sempre positivo, ma non è l'unico bilancio da considerare.
Ce n'è un altro, soprattutto sulle plugin, che invece non è detto che lo sia ed è il bilancio fra i costi complessivi di una plugin e quelli di un benzina puro, bilancio in cui si inseriscono anche i costi di acquisto, perchè un ambaradan ibrido plugin comporta dei costi in sede di fornitura ed assemblaggio che difficilmente poi vengono compensati dal minor consumo di carburante nell'intero ciclo vita. Un conto è pagare un'ibrida con un aggravio di costi di 2-3000€ rispetto al benzina puro e poi andare a pareggiare e guadagnare nel corso degli anni, come si fa per i diesel, un altro conto è prendersi una plugin pagandola 10-15000€ più della versione normale e sperare di riprenderseli attaccandola alla presa in garage.
Mettici anche il bollo là dove, come da me, si calcola sulla somma delle potenze termiche ed elettriche :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 12:36 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ma mettiamoci pure il bollo: anche aggiungendoci la corrente per ricaricarla di notte in garage, se guardo spritmonitor vedo che le countryman plugin hanno un consumo medio di carburante dimezzato rispetto alle countryman di pari potenza. Tirate tutte le somme che volete, la plugin sicuramente avrà costi di gestione inferiori rispetto ad una sorella da 200cv, il vero punto è quanto inferiori siano e quanto tempo io debba girare con la prolunga nel bagagliaio per riprendermi i soldi in più versati all'acquisto o per compensare la maggiorazione della rata mensile.
E' per questo che va fatta una grossa distinzione fra ibride plugin ed ibride non ricaricabili alla presa (a monte dell'ulteriore distinzione da fare all'interno di quest'ultimo gruppo che racchiude tanto le Swift quanto le Yaris): Jazz ibrida non sarà plugin.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda Jazz 2019 mk5
MessaggioInviato: dom set 15, 2019 5:51 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Ci sta anche che uno che ha la perversione di scrivere su sprintmotor abbia anche il godimento di andare in giro a ventisei all'ora per vedere quanto poco consumi la propria ibrida.

Io le uniche di cui scriva i consumi sono Panda e Range perché non hanno il contakm parziale e altrimenti rischio di rimanere a secco, almeno così so che dopo un tot di km matematicamente non ce ne deve esser dentro molta :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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