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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: gio mag 27, 2021 10:01 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Stefano_M ha scritto:
Penso che secondo tradizione fca i listini saranno quasi speculari al loro riferimento macan.
Come al lancio giulia come sr3 e Stelvio come la triade e ai tempi giulietta come golf.


Oppure Ghibli con serie 5.

Il problema di maserati è tornare a vendere auto. Gli ultimi sono stati un bagno di sangue.
Quindi fai i numeri con Grecale e alzi il posizionamento con MC20 e dal prossimo anno con gt e gc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: gio mag 27, 2021 10:28 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Penso che secondo tradizione fca i listini saranno quasi speculari al loro riferimento macan.
Come al lancio giulia come sr3 e Stelvio come la triade e ai tempi giulietta come golf.


Oppure Ghibli con serie 5.

Il problema di maserati è tornare a vendere auto. Gli ultimi sono stati un bagno di sangue.
Quindi fai i numeri con Grecale e alzi il posizionamento con MC20 e dal prossimo anno con gt e gc.

Anche levante come cayenne... Pur essendo un suv sappiamo tutti come è andato il levante, in rapporto al segmento anche peggio di stelvio, speriamo che grecale non ripeta le stesse sorti di levante. Vedo che aldilà del prodotto in maserati ultimamente ci stanno "dando dentro molto col marketing

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: gio mag 27, 2021 10:47 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Stefano_M ha scritto:
Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Penso che secondo tradizione fca i listini saranno quasi speculari al loro riferimento macan.
Come al lancio giulia come sr3 e Stelvio come la triade e ai tempi giulietta come golf.


Oppure Ghibli con serie 5.

Il problema di maserati è tornare a vendere auto. Gli ultimi sono stati un bagno di sangue.
Quindi fai i numeri con Grecale e alzi il posizionamento con MC20 e dal prossimo anno con gt e gc.

Anche levante come cayenne... Pur essendo un suv sappiamo tutti come è andato il levante, in rapporto al segmento anche peggio di stelvio, speriamo che grecale non ripeta le stesse sorti di levante. Vedo che aldilà del prodotto in maserati ultimamente ci stanno "dando dentro molto col marketing


Levante è arrivato nel calo del segmento dei maxi suv. A questo ci aggiungi che va bene il marchio, che va bene il sound, ecc ma non puoi pensare di competere con Cayenne con l'infotainment e adas di 10 anni prima.

Con Grecale dovrebbero arrivare con un prodotto quasi al livello della concorrenza.
Capitolo marketing: finalmente. Meno spocchia stile "noi siamo maserati e facciamo quello che ci pare" e più azioni concrete


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: gio mag 27, 2021 12:19 pm 
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Lato Marketing & ADV stanno spingendo parecchio, lo confermo, anche attraverso la selezione di brand ambassador che portino a svecchiare l'immagine del brand per avvicinare un pubblico più giovane e moderno.

Fra l'altro credo che Tavares abbia messo un po' di pressione sul Tridente in termini di risultati e d'immagine, essendo l'unico brand lusso del Gruppo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: gio mag 27, 2021 12:26 pm 
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Il big boss ha testato la Grecale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun mag 31, 2021 8:49 am 
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L'altra sera ho fatto i viali con w fianco 2 grecale, visto i 4 scarichi e soprattutto il sound non penso proprio che fossero la versione 2000 4 cilindri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 01, 2021 6:48 pm 
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Ieri ho letto, postato da qualcuno su Twitter, l’articolo di Slup sul Sole24 ore :musica


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 01, 2021 8:53 pm 
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Menech ha scritto:
Ieri ho letto, postato da qualcuno su Twitter, l’articolo di Slup sul Sole24 ore :musica


In effetti sta facendo un botto di traffico :ok


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 1:00 pm 
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Si sa qualcosa sul psizionamento a livello di soldini? più o meno quanto Stelvio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 1:03 pm 
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UGII ha scritto:
Si sa qualcosa sul psizionamento a livello di soldini? più o meno quanto Stelvio?


Se tu leggessi di più il sole 24 ore.. :angelo

Il punto di riferimento è il listino macan.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 1:40 pm 
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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Si sa qualcosa sul psizionamento a livello di soldini? più o meno quanto Stelvio?


Se tu leggessi di più il sole 24 ore.. :angelo

Il punto di riferimento è il listino macan.

Lo leggono solo quelli ricchi :D

MACAN?? Misericordia... Addio

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 5:12 pm 
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Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 2:00 pm 
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Phoeny ha scritto:
Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

Ognuno è libero di sognare come vuole... ma pensare ad una Maserati (derivata da una Stelvio) posizionarsi al livello di una Porsche mi fa ridere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 2:29 pm 
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UGII ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

Ognuno è libero di sognare come vuole... ma pensare ad una Maserati (derivata da una Stelvio) posizionarsi al livello di una Porsche mi fa ridere.


Anche la macan è derivata dalla Q5. Ma il risultato è molto diverso.
Maserati punta a quel posizionamento e se lavorano bene possono farcela.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 3:04 pm 
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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

Ognuno è libero di sognare come vuole... ma pensare ad una Maserati (derivata da una Stelvio) posizionarsi al livello di una Porsche mi fa ridere.


Anche la macan è derivata dalla Q5. Ma il risultato è molto diverso.
Maserati punta a quel posizionamento e se lavorano bene possono farcela.

Si, certo... Però non è che ti "inventi" Porsche perchè pensi sia tuo diritto divino.
Cioè.
Porsche sono decenni che fa vetture straordinarie, Maserati 30 anni fa faceva la Biturbo... ha 2 vetture in gamma... cioè, manco paragonabile.
Sembra l'dea di DS che deve far concorrenza alle premium tedesche

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 3:09 pm 
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UGII ha scritto:
Si, certo... Però non è che ti "inventi" Porsche perchè pensi sia tuo diritto divino.
Cioè.
Porsche sono decenni che fa vetture straordinarie, Maserati 30 anni fa faceva la Biturbo... ha 2 vetture in gamma... cioè, manco paragonabile.
Sembra l'dea di DS che deve far concorrenza alle premium tedesche


sì, ma non è che devi posizionarti come Dacia perché hai una gamma risicata e 30 anni fa facevi auto poco affidabili.
Maserati è un marchio riconosciuto come di lusso in tutto il mondo, quindi va posizionato in quel modo. Avrebbe ancora meno senso posizionarlo come la triade :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
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UGII ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

Ognuno è libero di sognare come vuole... ma pensare ad una Maserati (derivata da una Stelvio) posizionarsi al livello di una Porsche mi fa ridere.

In più prove stelvio si è posizionata come o meglio di porsche come guida, gli manca ovviamente il marchio e alcune tecnologie e finiture, con grecale pare colmate anche quelle lacune quindi ovvio il prezzo di porsche.
Come estetica però tra stelvio e grecale non c'è quello "stacco" che c'è tra q5 e macan

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
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UGII ha scritto:

Porsche sono decenni che fa vetture straordinarie, Maserati 30 anni fa faceva la Biturbo...


Porsche era a tanto così dal fallimento, la Maserati Biturbo andava più forte delle Ferrari coeve e costava come una serie 3

Che poi negli ultimi 15 anni Porsche non abbia praticamente sbagliato un colpo e Maserati invece abbia perso tanta strada è un altro (condivisibile) discorso... ma vediamo adesso che succede, le possibilità che Grecale sia un mezzo fatto come si deve ci sono eccome!

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 3:30 pm 
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UGII ha scritto:
Si, certo... Però non è che ti "inventi" Porsche perchè pensi sia tuo diritto divino.
Cioè.
Porsche sono decenni che fa vetture straordinarie, Maserati 30 anni fa faceva la Biturbo... ha 2 vetture in gamma... cioè, manco paragonabile.
Sembra l'dea di DS che deve far concorrenza alle premium tedesche


D'accordissimo.
La sostanziale differenza è per la prima volta dopo secoli ci hanno investito dei soldi veri (2.5 miliardi di euro), non hanno fatto annunci trionfalistici e stanno realmente facendo le auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 3:32 pm 
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Stefano_M ha scritto:
UGII ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Eh si posizionamento e motori non mentono, il competitor è quello (insieme alle 2 sorelle inglesi). Il pricing viene di conseguenza.

Ognuno è libero di sognare come vuole... ma pensare ad una Maserati (derivata da una Stelvio) posizionarsi al livello di una Porsche mi fa ridere.

In più prove stelvio si è posizionata come o meglio di porsche come guida, gli manca ovviamente il marchio e alcune tecnologie e finiture, con grecale pare colmate anche quelle lacune quindi ovvio il prezzo di porsche.
Come estetica però tra stelvio e grecale non c'è quello "stacco" che c'è tra q5 e macan


Il problema vero è che fino ad oggi Maserati e alfa si sono trincerati dietro al "le nostre si guidano meglio" prendendo delle scoppole totali (e la giulia è il miglior esempio).
Fino ad oggi mancava MOLTO in termini di tecnologie ma grazie al cielo ora ci stiamo avvicinando.
Mi preoccupa maggiormente la mancanza dello "stacco" estetico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 3:38 pm 
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Temprone ha scritto:

Il problema vero è che fino ad oggi Maserati e alfa si sono trincerati dietro al "le nostre si guidano meglio" prendendo delle scoppole totali (e la giulia è il miglior esempio).
Fino ad oggi mancava MOLTO in termini di tecnologie ma grazie al cielo ora ci stiamo avvicinando.
Mi preoccupa maggiormente la mancanza dello "stacco" estetico.

Infatti la guida non fa vendere sempre detto che operazione giulia non aveva senso soprattutto se gestita da fca....ma dire derivata da stelvio come fosse una 500x o anche una golf qualsiasi direi proprio che non ci sta.
Col canadese penso fosse impossibile dettare linee guida di design separate di alfa con maserati, anzi per assurdo è più "merito" di stelvio e non "demerito" di grecale o levante se non ci sarà tutta quella differenza. Anche come design speriamo in futuro in AD con più visione.

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Stefano_M ha scritto:
ma dire derivata da stelvio come fosse una 500x o anche una golf qualsiasi direi proprio che non ci sta.


No certo. La parentela con Stelvio è ottima. Basta non rifare gli stessi errori (dotazione, adas, tecnologia, materiali).


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 4:50 pm 
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Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
ma dire derivata da stelvio come fosse una 500x o anche una golf qualsiasi direi proprio che non ci sta.


No certo. La parentela con Stelvio è ottima. Basta non rifare gli stessi errori (dotazione, adas, tecnologia, materiali).

Mi dicono infatti che non sarà così, cmq la media del venduto di q5,x3 non mi pare sia tanto più tecnologica o con materiali tanto migliori di stelvio. Però ovvio certe cose che hanno ormai anche le B "almeno" come opt ci vogliono su auto come stelvio anche perchè i listini sono sempre più alti e adesso poi con zero hybrid sarà la fine

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 5:43 pm 
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UGII ha scritto:
Si, certo... Però non è che ti "inventi" Porsche perchè pensi sia tuo diritto divino.
Cioè.
Porsche sono decenni che fa vetture straordinarie, Maserati 30 anni fa faceva la Biturbo... ha 2 vetture in gamma... cioè, manco paragonabile.
Sembra l'dea di DS che deve far concorrenza alle premium tedesche



Posso anche digerire il fatto che Maserati non venga apprezzata come merita, ma l'espressione in grassetto è inaccettabile. Soprattutto da parte del sottoscritto! :bazoo2

Fritz è già intervenuto e non serve aggiungere altro a difesa di modelli che hanno caratterizzato un'epoca in cui i competitor, ma non solo, offrivano vetture con prestazioni che definire inferiori è un mero eufemismo.

Ciò doverosamente premesso, Maserati non solo può legittimamente paragonarsi a Porsche ma ne ha tutto il diritto e l'heritage per farlo. :wink:

Il problema, cronico, dei brand italiani è che se arrivano sul mercato con un prodotto decente lo fanno in ritardo...di 15 anni! Porsche si è salvata dal collasso con Cayenne, Maserati deve recuperare terreno ma lo sta facendo con prodotti di qualità e un piano di rilancio poderoso e ben impostato, a mio parere.

Grecale, come già anticipato, sarà un bel prodotto con motori, prestazioni, allestimenti, infotainment al passo coi tempi e in grado di non sfigurare con i competitor. Il costo finale non potrà che essere elevato come giusto che sia, imho.

nota a margine: il bazooka è giocoso, come il tono del mio messaggio, però quando sento denigrare le Biturbo come rottami di cui vergognarsi mi scatta il tridentismo perchè sono vetture che meritano un grande rispetto. Gusti personali a parte, s'intende.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 12:20 pm 
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Ho una certa età eh... la Biturbo la ricordo bene. :D
L'ho pure guidata (la aveva - rossa - un mio caro amico)
Il motore era godibile... l'estetica apprezzabile...
ma le finiture e l'affidabilità, nonchè i consumi erano imbarazzanti.
Era una vettura con scricchiolii ovunque e non sapevi mai se saresti arrivato a destinazione: guai a pianificare un viaggio BRA-ROMA.

Poi ci sono stati anni di buio totale...

Solo qui su L2D si può pensare che "Maserati" sia equivalente a "Porsche" e si meriti un posizionamento simile.

abbiate pazienza, ma state ragionando esattamente come i manager FCA che pensavano (e pensano) che una Alfa Romeo possa essere paragonata ad Audi/BMW/Mercedes solo eprchè 60 anni fa faceva macchine stupende.
Poi la realtà dice altro.

posizionate una Grecale come una Macan e ne venderete 12.

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
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UGII, il mio punto è: Porsche venti-trent'anni fa era in un punto praticamente morto, faceva la 996 cui zompavano motori e aveva tutta una serie di bidoni 4 cilindri nel passato recente che erano stati flop notevoli.
Poi ha fatto numeri con la Boxster, fatturato col Cayenne, incredibilmente ha pure venduto le Panamerde... e adesso penso sia il numero uno dei costruttori per come hanno sviluppato la loro gamma. 911R per i seghini sui forum, Taycan per il futuro, Macan per il cliente normale. Dove siano gli uni e dove gli altri è chiaro, un po' tanto netta la suddivisione fra capolavori/cessi :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
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fritz287 ha scritto:
UGII, il mio punto è: Porsche venti-trent'anni fa era in un punto praticamente morto, faceva la 996 cui zompavano motori e aveva tutta una serie di bidoni 4 cilindri nel passato recente che erano stati flop notevoli.
Poi ha fatto numeri con la Boxster, fatturato col Cayenne, incredibilmente ha pure venduto le Panamerde... e adesso penso sia il numero uno dei costruttori per come hanno sviluppato la loro gamma. 911R per i seghini sui forum, Taycan per il futuro, Macan per il cliente normale. Dove siano gli uni e dove gli altri è chiaro, un po' tanto netta la suddivisione fra capolavori/cessi :D

Appunto Fritz.
Porsche ha una gamma ed un appeal che si è costruita, innanzitutto, con la 911 e, successivamente con la cayenne, inventando il SUV di lusso, ma strapotente.
Poi ha una immagine di affidabilità e prestazioni invidiabile
Poi ha la storia di vittorie in F1, Rallies, dakar con la incredibile 959, Le Mans.

Maserati, scusate, ma ha una storia gloriosa che si perde nella notte dei Tempi... Citroen... DeTomaso... Fiat... Ferrari... ma chi, fra i contemporanei, si ricorda dei periodi gloriosi?
per non parlare della gamma monca... degli annunci e poi ritardi (Kubang)...

Pensare che Maserati possa essere paragonata a Porsche è come pensare che mia cugina sia paragonata alla Hunziker :D
poi, oh... liberi di pensarlo... come i manager possano pensare di vendere una Grecale allo stesso prezzo di una Macan: il mercato decreterà se è vero o no

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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 2:30 pm 
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quindi secondo te una granturismo non ha appeal?
una mia amica americana ha una maserati granturismo e una tesla model s. Per andare al ristorante prende la maserati perché gliela parcheggiano sempre davanti. E lo fanno perché è un'auto con un'immagine di lusso.

Se vuoi essere un brand di lusso devi prezzare come un brand di lusso, all'inizio venderai un po' meno, ma questi sono investimenti da vedere sul lungo periodo.
Quanti anni ci ha messo audi ad essere considerata premium come bmw e mercedes?

Anche per Alfa vale lo stesso discorso, solo che poi bisogna starci dietro come si è ben visto (in negativo) con giulia e stelvio

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 3:02 pm 
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UGII ha scritto:
Pensare che Maserati possa essere paragonata a Porsche è come pensare che mia cugina sia paragonata alla Hunziker :D
poi, oh... liberi di pensarlo... come i manager possano pensare di vendere una Grecale allo stesso prezzo di una Macan: il mercato decreterà se è vero o no



Maserati = Lusso, Performance, Design.

Che ti piaccia o meno nel mondo reale questa è la percezione del brand (seppur non a livello di Porsche causa decenni di gestioni manageriali pressapochistiche) :okk

p.s. i primi cayenne V8 spaccavano bancate e mangiavano olio che era un piacere, la comperavi e ti facevano stipulare la garanzia aggiuntiva di default.
Questo non ha impedito di venderne a paccate, negli anni.

Quello che ci auguriamo tutti per Maserati è che Grecale faccia fare quel balzo in avanti alle vendite, proprio dove Levante ha semi fallito.

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Maserati Grecale (D-suv)
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 3:22 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Phoeny ha scritto:
UGII ha scritto:
Pensare che Maserati possa essere paragonata a Porsche è come pensare che mia cugina sia paragonata alla Hunziker :D
poi, oh... liberi di pensarlo... come i manager possano pensare di vendere una Grecale allo stesso prezzo di una Macan: il mercato decreterà se è vero o no



Maserati = Lusso, Performance, Design.

Che ti piaccia o meno nel mondo reale questa è la percezione del brand (seppur non a livello di Porsche causa decenni di gestioni manageriali pressapochistiche) :okk

Al mio paesello, tanti tanti tanti anni fa, la Biturbo era la macchina della domenica del titolare di un salumificio, omone grasso, unto, volgare imprenditore arricchito con la famigliola ancor più ignorante di lui. Attività poi fallita quando una bella mattina è passata a trovarlo la finanza, avvenimento che buona parte del paese si aspettava da mò.
La mia percezione di Maserati è pesantemente influenzata da questi ricordi ma io oramai veleggio per la cinquantina, il mio imprinting risale a 35-40 anni fa: già la Maserati degli ultimi 10-15 anni, pur con il suo scarso successo commerciale, può già contare su un punto di partenza più favorevole di quello che ho avuto io, che vedevo il signorotto arrivare in piazza con la biturbo e poi faticare a rimetterla in moto. L'iniezione di capitali stanziata non farà che bene al marchio, poi chissà, Porsche sarà di certo il traguardo ma ho pure io grossi dubbi che Maserati possa ambire da subito a salire sullo stesso suo gradino.


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