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MessaggioInviato: sab lug 03, 2021 4:24 pm 
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Volvo ha svelato un concept che prefigura il crossover esclusivamente elettrico XC100.
Inizio della produzione a fine 2022 negli Stati Uniti.

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Ultima modifica di daimlerchrysler il lun ott 03, 2022 8:52 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 10:27 am 
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Mi piace un bel po'!

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 10:30 am 
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Polestar design contest è un'enorme contenitore di idee per future volvo.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 325.000 KM!!!


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 10:54 am 
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Tra il pianale piatto e gli ingombri minimi degli organi meccanici, queste auto elettriche sono salotti su 4ruote, come abitabilità. Questa è pure bella


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 2:52 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Tra il pianale piatto e gli ingombri minimi degli organi meccanici, queste auto elettriche sono salotti su 4ruote, come abitabilità. Questa è pure bella
Poco fa ho acquistato circa 800 km di autonomia (con il mio piedino di fata :allegria ) per € 79,18 in cinque minuti, mente mi pulivo il parabrezza. E senza nessuna auto limitazione di velocità. Ciaone.
(Porca pupazza ma perché mi ero cagato sotto con l’eco tassa a dicembre 2018? A quest’ora avrei un bel 6L bavarese a nafta … vabbè)


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 3:29 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra il pianale piatto e gli ingombri minimi degli organi meccanici, queste auto elettriche sono salotti su 4ruote, come abitabilità. Questa è pure bella
Poco fa ho acquistato circa 800 km di autonomia (con il mio piedino di fata :allegria ) per € 79,18 in cinque minuti, mente mi pulivo il parabrezza. E senza nessuna auto limitazione di velocità. Ciaone.
(Porca pupazza ma perché mi ero cagato sotto con l’eco tassa a dicembre 2018? A quest’ora avrei un bel 6L bavarese a nafta … vabbè)


Sabato scorso mi sono fatto Carpi Cesenatico in 6 ore. Alla fine, termico o elettrico, andavamo tutti uguale, ovvero a 10 all'ora


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 3:29 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:

(Porca pupazza ma perché mi ero cagato sotto con l’eco tassa a dicembre 2018? A quest’ora avrei un bel 6L bavarese a nafta … vabbè)


Perchè sei mona, ed affettuosamente continuerò a ricordartelo :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 3:54 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:

(Porca pupazza ma perché mi ero cagato sotto con l’eco tassa a dicembre 2018? A quest’ora avrei un bel 6L bavarese a nafta … vabbè)
Perchè sei mona, ed affettuosamente continuerò a ricordartelo :mrgreen:
Hai ragione :piangi


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Sabato scorso mi sono fatto Carpi Cesenatico in 6 ore. Alla fine, termico o elettrico, andavamo tutti uguale, ovvero a 10 all'ora
Invece domenica mentre eravamo a pranzo abbiamo deciso di fare una scappata veloce in montagna per sistemare una cosa e poi fermarci a Udine per farci venire alcune idee al Leroy Merlin. Partiti alle 14, fatto il pieno al Renegade che aveva bisogno di una sturata a filtro e iniettori, saliti, fatto ciò che dovevamo, ridiscesi, fermati, ripartiti, ultimi 50 km fatto a 70-80 perché c’era qualcosa di simile al Diluvio Universale (ma ha lavato l’auto che manco al ritiro in conce :allegria ) poco dopo le 21 eravamo in pizzeria (all’aperto, tendone bello robusto che ha retto gli ettolitri di acqua scesi giù). Ancora metà abbondante di serbatoio, giusto bene che questa settimana la mugliera deve andare un paio di volte a Gorizia, clima inserito praticamente sempre tranne su (15º …).
Con un’auto a pile … non voglio manco pensarci.


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:13 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sabato scorso mi sono fatto Carpi Cesenatico in 6 ore. Alla fine, termico o elettrico, andavamo tutti uguale, ovvero a 10 all'ora
Invece domenica mentre eravamo a pranzo abbiamo deciso di fare una scappata veloce in montagna per sistemare una cosa e poi fermarci a Udine per farci venire alcune idee al Leroy Merlin. Partiti alle 14, fatto il pieno al Renegade che aveva bisogno di una sturata a filtro e iniettori, saliti, fatto ciò che dovevamo, ridiscesi, fermati, ripartiti, ultimi 50 km fatto a 70-80 perché c’era qualcosa di simile al Diluvio Universale (ma ha lavato l’auto che manco al ritiro in conce :allegria ) poco dopo le 21 eravamo in pizzeria (all’aperto, tendone bello robusto che ha retto gli ettolitri di acqua scesi giù). Ancora metà abbondante di serbatoio, giusto bene che questa settimana la mugliera deve andare un paio di volte a Gorizia, clima inserito praticamente sempre tranne su (15º …).
Con un’auto a pile … non voglio manco pensarci.


Due sabati fa, partenza 9:30 di sabato mattina per andare in veneto per un matrimonio, 140 di regolatore per 190km. Arrivo a casa dai miei in campagna (impianto 3kw), presto la macchina a mio fratello per alcuni giretti poi alle 14 partenza per la chiesa (parcheggio senza colonnine nelle vicinanze). Alle 17 ripartenza per il ricevimento in villa veneta con catering a 30km di distanza, parcheggio in villa senza colonnine, ricevimento fino all'una di notte e poi rientro a Bologna, il tutto con il pieno fatto il venerdì. Ho provato a pensare a come avrei fatto con un'elettrica e son giunto a pessime conclusioni, ovvero mi sarei dovuto fermare a ricaricare durante i tratti autostradali di andata e ritorno; ora mi immagino i cancheri durante la mezzora di fermo ricarica alle 2 di notte, dopo una giornata in piedi, oppure per dover andare in giro in cerca di colonnine nel basso piave invece di star un pò con i miei o al ricevimento.
Poi durante la settimana, al contrario, mi domando perchè non girare con un'elettrica a costi risibili e con facilità di guida sconosciute ai motori a dinosauri morti...


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:29 pm 
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mjazz ha scritto:
Poi durante la settimana, al contrario, mi domando perchè non girare con un'elettrica a costi risibili e con facilità di guida sconosciute ai motori a dinosauri morti...
Ma su questo, ovviamente in presenza di un porcello ben pieno e di un garage con linea adeguata, sarei anche molto d’accordo. Ma la vedo come cosa per pochi (garage spazioso in città significa non avere problemi economici, se poi la città è una di quelle giuste significa essere benestanti).


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:45 pm 
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Poi durante la settimana, al contrario, mi domando perchè non girare con un'elettrica a costi risibili e con facilità di guida sconosciute ai motori a dinosauri morti...
Ma su questo, ovviamente in presenza di un porcello ben pieno e di un garage con linea adeguata, sarei anche molto d’accordo. Ma la vedo come cosa per pochi (garage spazioso in città significa non avere problemi economici, se poi la città è una di quelle giuste significa essere benestanti).

13-14000€ e porti a casa una e-Up, non ho grossi problemi per adeguare la linea del garage, anzi, se mi va in porto il 110% ci scappano pure le colonnine nel parcheggio condominiale.
Per la città ribadisco che siano 2-3 gradini sopra qualunque mezzo a fossili.


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MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 7:31 pm 
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mjazz ha scritto:
13-14000€ e porti a casa una e-Up, non ho grossi problemi per adeguare la linea del garage, anzi, se mi va in porto il 110% ci scappano pure le colonnine nel parcheggio condominiale.
Per la città ribadisco che siano 2-3 gradini sopra qualunque mezzo a fossili.
13-14k se hai qualcosa da rottamare, suppongo (*). Poi però devi avere spazio almeno per l'auto "vera" o per "le" auto termiche. Nel nostro caso, almeno fino a quando non raddoppieranno le capacità degli accumulatori dimezzandone i costi, due termiche sono "obbligatorie", per la BEV si tratterebbe della terza auto. Per quanto, ripeto, sono perfettamente d'accordo che la piccola a pile per la città è fantastica, nel nostro caso i tempi non sono ancora maturi.

(*) una decina di giorni fa avevo fatto un preventivo per una Smart EQ in sostituzione della vecchia A160 del suocero che necessitava di alcuni lavori. La A160 del 2009 è Euro 5, quindi niente incentivo rottamazione, circa 22-23k e pedalare. Il suocero ha fatto riparare la A ... che tra l'altro funge perfettamente da sostitutiva per qualsiasi evenienza.


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 7:52 am 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sabato scorso mi sono fatto Carpi Cesenatico in 6 ore. Alla fine, termico o elettrico, andavamo tutti uguale, ovvero a 10 all'ora
Invece domenica mentre eravamo a pranzo abbiamo deciso di fare una scappata veloce in montagna per sistemare una cosa e poi fermarci a Udine per farci venire alcune idee al Leroy Merlin. Partiti alle 14, fatto il pieno al Renegade che aveva bisogno di una sturata a filtro e iniettori, saliti, fatto ciò che dovevamo, ridiscesi, fermati, ripartiti, ultimi 50 km fatto a 70-80 perché c’era qualcosa di simile al Diluvio Universale (ma ha lavato l’auto che manco al ritiro in conce :allegria ) poco dopo le 21 eravamo in pizzeria (all’aperto, tendone bello robusto che ha retto gli ettolitri di acqua scesi giù). Ancora metà abbondante di serbatoio, giusto bene che questa settimana la mugliera deve andare un paio di volte a Gorizia, clima inserito praticamente sempre tranne su (15º …).
Con un’auto a pile … non voglio manco pensarci.


Due sabati fa, partenza 9:30 di sabato mattina per andare in veneto per un matrimonio, 140 di regolatore per 190km. Arrivo a casa dai miei in campagna (impianto 3kw), presto la macchina a mio fratello per alcuni giretti poi alle 14 partenza per la chiesa (parcheggio senza colonnine nelle vicinanze). Alle 17 ripartenza per il ricevimento in villa veneta con catering a 30km di distanza, parcheggio in villa senza colonnine, ricevimento fino all'una di notte e poi rientro a Bologna, il tutto con il pieno fatto il venerdì. Ho provato a pensare a come avrei fatto con un'elettrica e son giunto a pessime conclusioni, ovvero mi sarei dovuto fermare a ricaricare durante i tratti autostradali di andata e ritorno; ora mi immagino i cancheri durante la mezzora di fermo ricarica alle 2 di notte, dopo una giornata in piedi, oppure per dover andare in giro in cerca di colonnine nel basso piave invece di star un pò con i miei o al ricevimento.
Poi durante la settimana, al contrario, mi domando perchè non girare con un'elettrica a costi risibili e con facilità di guida sconosciute ai motori a dinosauri morti...


Penso che il passaggio ad un elettrica cambi un attimo il concetto di auto dal punto A a B.
Nel senso che se sul tragitto hai la possibilità di farti una sosta di mezz'ora (che anche con una endotermica la fai per benzina\bisogni) per ricaricare quei 150-200 km con le ricariche fast (magari uscendo dall'autostrada o deviando il tragitto), il problema diventa secondario.
Ad esempio in A22 o nelle sue immediate vicinanze (fuori dai caselli) trovi sia colonnine AC che DC che ti aiutano in questo scopo.

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 8:03 am 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sabato scorso mi sono fatto Carpi Cesenatico in 6 ore. Alla fine, termico o elettrico, andavamo tutti uguale, ovvero a 10 all'ora
Invece domenica mentre eravamo a pranzo abbiamo deciso di fare una scappata veloce in montagna per sistemare una cosa e poi fermarci a Udine per farci venire alcune idee al Leroy Merlin. Partiti alle 14, fatto il pieno al Renegade che aveva bisogno di una sturata a filtro e iniettori, saliti, fatto ciò che dovevamo, ridiscesi, fermati, ripartiti, ultimi 50 km fatto a 70-80 perché c’era qualcosa di simile al Diluvio Universale (ma ha lavato l’auto che manco al ritiro in conce :allegria ) poco dopo le 21 eravamo in pizzeria (all’aperto, tendone bello robusto che ha retto gli ettolitri di acqua scesi giù). Ancora metà abbondante di serbatoio, giusto bene che questa settimana la mugliera deve andare un paio di volte a Gorizia, clima inserito praticamente sempre tranne su (15º …).
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Per quello meglio avere anche una termica, così per i casi particolari non ci si mena il belino :allegria

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Paulein118 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Due sabati fa, partenza 9:30 di sabato mattina per andare in veneto per un matrimonio, 140 di regolatore per 190km. Arrivo a casa dai miei in campagna (impianto 3kw), presto la macchina a mio fratello per alcuni giretti poi alle 14 partenza per la chiesa (parcheggio senza colonnine nelle vicinanze). Alle 17 ripartenza per il ricevimento in villa veneta con catering a 30km di distanza, parcheggio in villa senza colonnine, ricevimento fino all'una di notte e poi rientro a Bologna, il tutto con il pieno fatto il venerdì. Ho provato a pensare a come avrei fatto con un'elettrica e son giunto a pessime conclusioni, ovvero mi sarei dovuto fermare a ricaricare durante i tratti autostradali di andata e ritorno; ora mi immagino i cancheri durante la mezzora di fermo ricarica alle 2 di notte, dopo una giornata in piedi, oppure per dover andare in giro in cerca di colonnine nel basso piave invece di star un pò con i miei o al ricevimento.
Poi durante la settimana, al contrario, mi domando perchè non girare con un'elettrica a costi risibili e con facilità di guida sconosciute ai motori a dinosauri morti...


Per quello meglio avere anche una termica, così per i casi particolari non ci si mena il belino :allegria

Per me non è tanto infrequente dover fare questo giro: anche senza matrimoni tra le balle, io parto alla mattina sulle 9, 200km, casa dei miei, qualche girettino a san donà da amici o parenti e poi altri 200km di ritorno nel dopocena. Ora, anche nell'ipotesi di partire con pila al 100%, con un'elettrica come la tua (50kwh di batteria) io non ci arrivo dai miei se non con batteria in piena efficienza e mettendomi ai 90-100 di crociera, ed arriverei al pelo: altrimenti tocca fermarsi a rabboccare. I miei stanno in campagna, durante i temporali ancora gli salta la luce e se il vicino attacca la saldatrice loro se ne accorgono dagli sfarfallamenti, da loro non ci si attacca se non a 2kw (uno glielo lascio per tv congelatore frigo e illuminazione...), quindi che faccio, mi invento un "dai vi offro un caffè in centro così mi attacco ad una colonnina"? Mi si comprenderà quando dico che mi scocci parecchio destinare 1-2ore di questa giornata alla ricarica del muletto senza forche togliendole alla compagnia dei miei oppure al mio sonno: non potrei ricaricare a casa loro, dovrei farlo durante il tragitto che, fra l'altro, significherebbe uscire dall'autostrada perchè ad ora di colonnine in autogrill sulla A13 e quel tratto di A4 ciccia.
Quindi come dici te, tocca aver due macchine (che per me vuol dire raddoppiare il parco auto con costi di conseguenza), oppure una plugin come quella di Leon: io la Jazz full optional l'ho pagata 17500€, quant'è il costo minimo per la più scrausa delle plugin che non sia cinese? Con mezzi incentivi perchè ben che vada schiaccerei una Jazz Euro6B del 2017?


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 10:21 am 
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Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda

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Paulein118 ha scritto:
Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda


Sulle dolomiti ci sono un sacco di colonnine Neogy, anche senza app tramite QR code carichi abbastanza facilmente, anche alle fast.

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Paulein118 ha scritto:
Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda

Ma infatti...
Il punto, che a mio avviso si fatica a comprendere, è che un autoveicolo è soprattutto uno STRUMENTO di mobilità, al di là di altre implicazioni socioculturali o voluttuarie: è come in edilizia, se devi forare un muro per mettere un tassello da 8 userai un trapano a batteria con una punta da 8, se devi sfondare la stessa parete per ricavarci una porta lo strumento ottimale sarà un demolitore a cavo o aria compressa, anche se con altre tempistiche ci riuscirai ugualmente con il tuo Makita a batteria. Poi percarità, ci sta che fra i requisiti irrinunciabili ci sia il "muoversi senza emettere sul momento un grammo di CO2", con il requisito "tempi di percorrenza decenti" che diventa secondario o terziario, ma lì si va a gusti personali: mi irrita solo sentirmi dire che con un'elettrica potrei fare tutto quello che faccio adesso con la Jazz da gente che ragiona solo considerando i propri criteri e le proprie esigenze.


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Avendo due auto di cui una con un serbatoione a benzina, perché diventare schiavo delle colonnine in vacanza?

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mjazz ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda

Ma infatti...
Il punto, che a mio avviso si fatica a comprendere, è che un autoveicolo è soprattutto uno STRUMENTO di mobilità, al di là di altre implicazioni socioculturali o voluttuarie: è come in edilizia, se devi forare un muro per mettere un tassello da 8 userai un trapano a batteria con una punta da 8, se devi sfondare la stessa parete per ricavarci una porta lo strumento ottimale sarà un demolitore a cavo o aria compressa, anche se con altre tempistiche ci riuscirai ugualmente con il tuo Makita a batteria. Poi percarità, ci sta che fra i requisiti irrinunciabili ci sia il "muoversi senza emettere sul momento un grammo di CO2", con il requisito "tempi di percorrenza decenti" che diventa secondario o terziario, ma lì si va a gusti personali: mi irrita solo sentirmi dire che con un'elettrica potrei fare tutto quello che faccio adesso con la Jazz da gente che ragiona solo considerando i propri criteri e le proprie esigenze.


Non è una imposizione di criteri ed esigenze, ma una considerazione di stili di vita che cambiano. Anni fa andare da Milano a Roma ci andavi solo in auto, poi in aereo e successivamente in treno che è si è dimostrato molto più comodo. Stessa cosa avverrà con l'avvento dell'elettrico di massa. Cambieranno le abitudini, ci sarà una sosta più lunga rispetto al rifornimento classico (anche perchè farsi 600km tutti filati senza alcuna pausa con le condizioni di traffico oggi la vedo più come snervante che altro). Cambierà il modo di rifornirsi, invece che far il pieno volta per volta, caricherai l'auto per brevi periodi e non 0-100%.
Altrimenti tutti quelli che vedi in autostrada con le varie Tesla, Corsa e quant'altro con targe olandesi\tedesche\svedesi, sono dei pazzi.

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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda

Ma infatti...
Il punto, che a mio avviso si fatica a comprendere, è che un autoveicolo è soprattutto uno STRUMENTO di mobilità, al di là di altre implicazioni socioculturali o voluttuarie: è come in edilizia, se devi forare un muro per mettere un tassello da 8 userai un trapano a batteria con una punta da 8, se devi sfondare la stessa parete per ricavarci una porta lo strumento ottimale sarà un demolitore a cavo o aria compressa, anche se con altre tempistiche ci riuscirai ugualmente con il tuo Makita a batteria. Poi percarità, ci sta che fra i requisiti irrinunciabili ci sia il "muoversi senza emettere sul momento un grammo di CO2", con il requisito "tempi di percorrenza decenti" che diventa secondario o terziario, ma lì si va a gusti personali: mi irrita solo sentirmi dire che con un'elettrica potrei fare tutto quello che faccio adesso con la Jazz da gente che ragiona solo considerando i propri criteri e le proprie esigenze.


Non è una imposizione di criteri ed esigenze, ma una considerazione di stili di vita che cambiano. Anni fa andare da Milano a Roma ci andavi solo in auto, poi in aereo e successivamente in treno che è si è dimostrato molto più comodo. Stessa cosa avverrà con l'avvento dell'elettrico di massa. Cambieranno le abitudini, ci sarà una sosta più lunga rispetto al rifornimento classico (anche perchè farsi 600km tutti filati senza alcuna pausa con le condizioni di traffico oggi la vedo più come snervante che altro). Cambierà il modo di rifornirsi, invece che far il pieno volta per volta, caricherai l'auto per brevi periodi e non 0-100%.
Altrimenti tutti quelli che vedi in autostrada con le varie Tesla, Corsa e quant'altro con targe olandesi\tedesche\svedesi, sono dei pazzi.

Spero di non dover vivere questi tempi che descrivi

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 1:06 pm 
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Leon83 ha scritto:
Non è una imposizione di criteri ed esigenze, ma una considerazione di stili di vita che cambiano. Anni fa andare da Milano a Roma ci andavi solo in auto, poi in aereo e successivamente in treno che è si è dimostrato molto più comodo. Stessa cosa avverrà con l'avvento dell'elettrico di massa. Cambieranno le abitudini, ci sarà una sosta più lunga rispetto al rifornimento classico (anche perchè farsi 600km tutti filati senza alcuna pausa con le condizioni di traffico oggi la vedo più come snervante che altro). Cambierà il modo di rifornirsi, invece che far il pieno volta per volta, caricherai l'auto per brevi periodi e non 0-100%.
Altrimenti tutti quelli che vedi in autostrada con le varie Tesla, Corsa e quant'altro con targe olandesi\tedesche\svedesi, sono dei pazzi.

Ok ma se il passaggio dal Milano-Roma in auto al treno è migliorativo (più rapido, più comodo, più economico), il passaggio da fossile ad elettrico non lo sarà altrettanto quantomeno per le lunghe distanze; ciò fino a quando capillarità delle colonnine, tempi di ricarica e/o densità di energia degli accumulatori non renderanno le soste abbastanza rapide ed agevoli da risultare poco influenti sui tempi del viaggio.
Adesso è la moto che mi "costringe" a fermarmi ogni 250km a rifornire perchè l'autonomia è più o meno quella, ma A)mi fermo 5 minuti di orologio e riparto B) comunque non devo effettuare deviazioni dal mio percorso stabilito: cambiare "lo stile di vita" nel senso che dici potrebbe anche rivelarsi naturale, non lo so perchè non mi è ancora capitato e quindi non mi esprimo, ma temo che ora come ora lo percepirei come un'imposizione che mi obblighi a delle rinunce.
Riguardo alla pazzia, si torna a quanto dicevo sopra: un collega era contentissimo e fierissimo di metterci 7 ore sul Bologna-Arabba con l'elettrica e 2 soste (una sul piazzale della concessionaria con pranzo al sacco, gratis, l'altra in un parcheggio del mcdonalds con frappè nell'attesa), quando una normale C fossile ci impiega la metà, ma la priorità assoluta del collega è il contenimento della CO2, quindi capisco la sua posizione.


Ultima modifica di mjazz il mer lug 07, 2021 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.

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Leon83 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Per me invece è piuttosto raro fare giri lunghi, in liguria ci posso andare con la Corsa, al massimo ricarico mentre mangio e torno senza problemi.
Sulle dolomiti quest'anno andrò con Auris, non ho ancora abbastanza esperienza.
Per il resto ogni tanto vado in VDA, ma ho visto che a Courmayeur dove vado di solito c'è una fast comoda


Sulle dolomiti ci sono un sacco di colonnine Neogy, anche senza app tramite QR code carichi abbastanza facilmente, anche alle fast.


Si si, ma ci devo arrivare fino lì. :allegria
Preferisco prendere meglio la mano a step

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Leon83 ha scritto:

Non è una imposizione di criteri ed esigenze, ma una considerazione di stili di vita che cambiano. Anni fa andare da Milano a Roma ci andavi solo in auto, poi in aereo e successivamente in treno che è si è dimostrato molto più comodo. Stessa cosa avverrà con l'avvento dell'elettrico di massa. Cambieranno le abitudini, ci sarà una sosta più lunga rispetto al rifornimento classico (anche perchè farsi 600km tutti filati senza alcuna pausa con le condizioni di traffico oggi la vedo più come snervante che altro). Cambierà il modo di rifornirsi, invece che far il pieno volta per volta, caricherai l'auto per brevi periodi e non 0-100%.


Il Milano-Roma fatto prima in auto, poi in aereo, ora in treno era dovuto alla maggior comodità del mezzo di trasporto rispetto alle alternative. Cosa che uno continua a fare.

E si ricordi che non esistono solo i Milano-Roma ma anche i *posto a 50km da Roma* - *posto a 50km da Milano*.

Ribadisco: se esco dall'ufficio alle 18, a mezzanotte sono a casa mia in Austria che mangio Schnitzel. Viaggiando senza ansie & con l'auto piena di vettovaglie.

Leon83 ha scritto:
Altrimenti tutti quelli che vedi in autostrada con le varie Tesla, Corsa e quant'altro con targe olandesi\tedesche\svedesi, sono dei pazzi.


Infatti.

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 1:34 pm 
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Si può fare tutto, anche viaggiare in EV per l'Europa, bisogna solo avere voglia di farlo.
Capisco che qualcuno possa non averne voglia....
Discorso diverso per quelli che schifano le EV perchè ci vuole un sacco a caricarle e fanno 10 km al giorno col diesel euro 6D che diluisce l'olio.....quelli sono pirla

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 1:40 pm 
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Paulein118 ha scritto:
Si può fare tutto, anche viaggiare in EV per l'Europa, bisogna solo avere voglia di farlo.
Capisco che qualcuno possa non averne voglia....
Discorso diverso per quelli che schifano le EV perchè ci vuole un sacco a caricarle e fanno 10 km al giorno col diesel euro 6D che diluisce l'olio.....quelli sono pirla

Bravo...


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 2:04 pm 
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Io non vedo l'ora di avere 110k euro da investire in una e tron Gt. E sono serissimo. Ed altrettanto seriamente vi dico che quei soldi non li avrò mai, e manco l'auto, di conseguenza.
Ma mettetimi a fianco una qualsiasi berlina da 400 ed una e tron e scelgo la seconda ad occhi chiusi. Devo fare un viaggio lungo? Noleggio una termica per due giorni. Fine
Chiaro che se il viaggio lungo capita di frequente, allora il discorso cambia. Nel mio caso, il viaggio più lungo del 2021 è stato Trento - San Mauro a Mare, 333 km; che l'elettrica si fa abbastanza tranquillamente; mal che vada ricarico 100 km facendo 20 minuti sdi sosta e bevendomi un caffè nel frattempo.
Ovvio che se dovessi andare a San Mauro tutte le settimane il discorso prende un'altra prospettiva, come ha prefettamente ragione Fede a chiarire che quando va dai suoi non potrebbe ricaricare e quindi in quel contesto, che gli capita spesso, l'elettrica sarebbe d'impiccio. Ma nell'80% dei casi di mobilità l'elettrica è più che sufficiente, e quindi ne vedremo sempre più in giro, per il semplice fatto che mangiano in testa alle termiche in quasi tutto; quel quasi si riferisce ad autonomia e ricarica, ma nella guida su strada il termico ormai è preistoria; un'elettrica riprende più in fretta, accelera più in fretta, ha più spazio a bordo, non ha problemi di filtro che si intasa o olio che si diluisce, è più semplice come manutenzione. E siccome ormai la maggior parte delle auto sono aziendali o si pagano 199-249 euro al mese, al proprietario cambia poco tra termica o elettrica. Quello che fa ancora da discriminante è la tipologia d'uso, dove, in taluni casi, l'elettrica non è fruibile come il termico e quindi è sconsigliata.

Qui da me da nord, specialmente da Austria, Germania e Danimarca, di elettriche ne stanno arrivando tante, con i turisti. Si vede che c'è stato un incremento nelle vendite rispetto all'anno scorso


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Io con una elettrica riuscirei a convivere tranquillamente. A patto che sia la seconda auto, perché con la prima ci giro parecchio e ci faccio anche dei viaggi belli lunghi (p.es per le vacanze estive). Però per il commuting casa-studio e giretti vari, un'elettrica con 250-300km di autonomia (la stessa del mio scooter) mi consentirebbe di girarci tutta la settimana e caricarla una volta sola.
Certo è che, anche con gli incentivi, i prezzi non sono proprio popolari.

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 2:19 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Qui da me da nord, specialmente da Austria, Germania e Danimarca, di elettriche ne stanno arrivando tante, con i turisti. Si vede che c'è stato un incremento nelle vendite rispetto all'anno scorso

Si hai ragione già da un paio di anni è così se poi mi dici che ora è ancora di più, io faccio viaggi e un pò "stile di vita" simile a questi ma sinceramente con una EV non ce la farei purtroppo.

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