Leon83 ha scritto:
Non è una imposizione di criteri ed esigenze, ma una considerazione di stili di vita che cambiano. Anni fa andare da Milano a Roma ci andavi solo in auto, poi in aereo e successivamente in treno che è si è dimostrato molto più comodo. Stessa cosa avverrà con l'avvento dell'elettrico di massa. Cambieranno le abitudini, ci sarà una sosta più lunga rispetto al rifornimento classico (anche perchè farsi 600km tutti filati senza alcuna pausa con le condizioni di traffico oggi la vedo più come snervante che altro). Cambierà il modo di rifornirsi, invece che far il pieno volta per volta, caricherai l'auto per brevi periodi e non 0-100%.
Altrimenti tutti quelli che vedi in autostrada con le varie Tesla, Corsa e quant'altro con targe olandesi\tedesche\svedesi, sono dei pazzi.
Ok ma se il passaggio dal Milano-Roma in auto al treno è migliorativo (più rapido, più comodo, più economico), il passaggio da fossile ad elettrico non lo sarà altrettanto quantomeno per le lunghe distanze; ciò fino a quando capillarità delle colonnine, tempi di ricarica e/o densità di energia degli accumulatori non renderanno le soste abbastanza rapide ed agevoli da risultare poco influenti sui tempi del viaggio.
Adesso è la moto che mi "costringe" a fermarmi ogni 250km a rifornire perchè l'autonomia è più o meno quella, ma A)mi fermo 5 minuti di orologio e riparto B) comunque non devo effettuare deviazioni dal mio percorso stabilito: cambiare "lo stile di vita" nel senso che dici potrebbe anche rivelarsi naturale, non lo so perchè non mi è ancora capitato e quindi non mi esprimo, ma temo che ora come ora lo percepirei come un'imposizione che mi obblighi a delle rinunce.
Riguardo alla pazzia, si torna a quanto dicevo sopra: un collega era contentissimo e fierissimo di metterci 7 ore sul Bologna-Arabba con l'elettrica e 2 soste (una sul piazzale della concessionaria con pranzo al sacco, gratis, l'altra in un parcheggio del mcdonalds con frappè nell'attesa), quando una normale C fossile ci impiega la metà, ma la priorità assoluta del collega è il contenimento della CO2, quindi capisco la sua posizione.