Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Qui da me da nord, specialmente da Austria, Germania e Danimarca, di elettriche ne stanno arrivando tante, con i turisti. Si vede che c'è stato un incremento nelle vendite rispetto all'anno scorso

Si hai ragione già da un paio di anni è così se poi mi dici che ora è ancora di più, io faccio viaggi e un pò "stile di vita" simile a questi ma sinceramente con una EV non ce la farei purtroppo.


Oddio, se dovessi andare sul Gargano sarei pure io in difficoltà, come lo sarei se andassi a Firenze in vacanza come fatto lo scorso anno. E' anche vero che nessuno mi vieta di far esosta a Bologna, mangiare mentre ricarico e ripartire per Firenze come nessuno mi vieta di fare sosta a Rimini a mangiare un piatto di pesce e ricaricare mentre vado sul Gargano; ma non ho ancora la mentalità di fermarmi, io sono uno che finchè non arriva alla meta si ferma solo a pisciare, fossero anche 1000 km. Devo solo cambiare mentalità, cosa non facile nè immediata, ma nemmeno impossibile.
Quello che intendo è che i limiti della mobilità elettrica ci sono e sono innegabili, ma in molti casi ( ovvero per molti potenziali utenti) sono decisamente sovrastimati; in altri casi invece ci sono ancora e ci saranno ancora per qualche anno


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Qui da me da nord, specialmente da Austria, Germania e Danimarca, di elettriche ne stanno arrivando tante, con i turisti. Si vede che c'è stato un incremento nelle vendite rispetto all'anno scorso

Si hai ragione già da un paio di anni è così se poi mi dici che ora è ancora di più, io faccio viaggi e un pò "stile di vita" simile a questi ma sinceramente con una EV non ce la farei purtroppo.


Oddio, se dovessi andare sul Gargano sarei pure io in difficoltà, come lo sarei se andassi a Firenze in vacanza come fatto lo scorso anno. E' anche vero che nessuno mi vieta di far esosta a Bologna, mangiare mentre ricarico e ripartire per Firenze come nessuno mi vieta di fare sosta a Rimini a mangiare un piatto di pesce e ricaricare mentre vado sul Gargano; ma non ho ancora la mentalità di fermarmi, io sono uno che finchè non arriva alla meta si ferma solo a pisciare, fossero anche 1000 km. Devo solo cambiare mentalità, cosa non facile nè immediata, ma nemmeno impossibile.
Quello che intendo è che i limiti della mobilità elettrica ci sono e sono innegabili, ma in molti casi ( ovvero per molti potenziali utenti) sono decisamente sovrastimati; in altri casi invece ci sono ancora e ci saranno ancora per qualche anno

Io se devo fare da qui a "casa" 250km col bev non ce la faccio a una velocità di crocera ok e non ho tempo di fermarmi. Come del resto se mi faccio 300km a/r al giorno per andare in montagna, a meno che all'arrivo trovo una ricarica quasi impossibile se non si va "in pista"

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
mjazz ha scritto:
Riguardo alla pazzia, si torna a quanto dicevo sopra: un collega era contentissimo e fierissimo di metterci 7 ore sul Bologna-Arabba con l'elettrica e 2 soste (una sul piazzale della concessionaria con pranzo al sacco, gratis, l'altra in un parcheggio del mcdonalds con frappè nell'attesa), quando una normale C fossile ci impiega la metà, ma la priorità assoluta del collega è il contenimento della CO2, quindi capisco la sua posizione.


e la co2 prodotta da mcdonalds??? :sdentato :sdentato

(non commento neppure il resto. sarebbero solo offese)


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:04 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7286
Località: Milano
Paulein118 ha scritto:
Si può fare tutto, anche viaggiare in EV per l'Europa, bisogna solo avere voglia di farlo.
Capisco che qualcuno possa non averne voglia....
Discorso diverso per quelli che schifano le EV perchè ci vuole un sacco a caricarle e fanno 10 km al giorno col diesel euro 6D che diluisce l'olio.....quelli sono pirla


Certo, è una scelta di stile di vita..ce chi preferisce farsi tutta una tirata, e chi preferisce metterci una mezz'ora\ora in più e arrivare meno stressato.
Poi il ragionamento che fai è corretto, perchè si estremizza il tutto come se ogni giorno facciamo 600 km, come se ogni giorno facessimo il pieno all'auto ecc ecc.
Nel momento in cui hai sul tragitto o nelle immediate vicinanze un tragitto che ti permette di caricare, tramite una colonnina da almeno 50 kW, caricare buona parte della batteria in mezz'ora, diminuiscono i contro.
Tanto per dirti, al ritorno dalla Val Gardena, alle porte di Trento, in A22 ci siamo fermati all'autogrill per sgranchirci e far bere il cane... e c'erano 2 colonnine classiche ed 1 fast. Nella mezz'ora che ci siamo fermati, avessi avuto un elettrica, avrei potuto caricare 150\200 km di autonomia. Idem quando abbiamo visitato il lago di Tenno, nel parcheggio a pagamento c'era una colonnina Neogy, ed invece di pagare il parcheggio ho ricaricato l'auto al costo di 3 euro.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:12 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16796
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Idem quando abbiamo visitato il lago di Tenno, nel parcheggio a pagamento c'era una colonnina Neogy, ed invece di pagare il parcheggio ho ricaricato l'auto al costo di 3 euro.


Ero li 3 settimane fa :mrgreen:
Ed ovviamente non ho notato la colonnina, non avendo esigenze


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi



Io piscio e bevo il caffè, benzina non ne faccio perchè costa troppo :mrgreen: 10 minuti come te; ma se sapessi che in 20 minuti ricarico 100 o più km, non sarebbe una tragedia bere il caffè con un po' più di calma


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi

No siamo in due. Anche perchè se mangio in autogrill mi viene l'abbiocco già dopo 10km dalla ripartenza, quindi mi fermo il tempo strettamente necessario per rifornire e cambiare l'acqua al colibrì.


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Io piscio e bevo il caffè, benzina non ne faccio perchè costa troppo :mrgreen: 10 minuti come te; ma se sapessi che in 20 minuti ricarico 100 o più km, non sarebbe una tragedia bere il caffè con un po' più di calma

Minchia 10 caffè sul Milano Tropea.


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:28 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16796
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Io piscio e bevo il caffè, benzina non ne faccio perchè costa troppo :mrgreen: 10 minuti come te; ma se sapessi che in 20 minuti ricarico 100 o più km, non sarebbe una tragedia bere il caffè con un po' più di calma

Minchia 10 caffè sul Milano Tropea.

Parcheggio in giardino, scendo, sfondo la porta di casa a calci e sveglio tutti bestemmiando :ridi

(Vero che potrei andare in aereo e noleggiare l'auto, ma mi verrebbe un filo complicato trasportare passeggini, cullette, etc etc).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Io piscio e bevo il caffè, benzina non ne faccio perchè costa troppo :mrgreen: 10 minuti come te; ma se sapessi che in 20 minuti ricarico 100 o più km, non sarebbe una tragedia bere il caffè con un po' più di calma

Minchia 10 caffè sul Milano Tropea.


Aeroplano che te ne vai, lontano da qui chissà cosa vedrai
le luci immense di quelle città, quanto grandi non si sa

(e non dite che non l'avete letta cantando...)


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Certo, è una scelta di stile di vita..ce chi preferisce farsi tutta una tirata, e chi preferisce metterci una mezz'ora\ora in più e arrivare meno stressato.
Poi il ragionamento che fai è corretto, perchè si estremizza il tutto come se ogni giorno facciamo 600 km, come se ogni giorno facessimo il pieno all'auto ecc ecc.
Nel momento in cui hai sul tragitto o nelle immediate vicinanze un tragitto che ti permette di caricare, tramite una colonnina da almeno 50 kW, caricare buona parte della batteria in mezz'ora, diminuiscono i contro.

No non si estremizza, ma le eccezioni vanno comunque inserite, e per eccezioni si intende il doversi spostare senza "perdere del tempo nel viaggio" come se si fosse in vacanza. La gran parte dei miei spostamenti sono cittadini, quindi l'elettrica andrebbe da dio, ma ci sono delle occasioni (che non posso derogare) in cui diventerebbe una merda, e ne devo tener conto.
Un pò come un'ambulanza di paese eh... sta ferma diverse ore in postazione con una decina di uscite al giorno, e questo per tutti i giorni di un lustro, e anche lì un Ducato elettrico andrebbe da dio; poi capita il giorno in cui viene il terremoto ed allora la stessa ambulanza prende a dover girare H24 di continuo per giorni se non settimane, come successo per il Covid nella scorsa primavera, e lì non è pensabile che il 118 risponda "le mandiamo un mezzo appena si ricarica". Certo, la soluzione c'è, raddoppiare i mezzi di emergenza, ne usi uno mentre l'altro si ricarica. Costo della singola ambulanza 80000€, quella a gasolio, per l'elettrica stimerei un 20-30000€ in più. Con quella a gasolio c'è il tempo tecnico di rifornire 80 litri di nafta e di cambiare equipaggio.


Ultima modifica di mjazz il mer lug 07, 2021 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi


Dipende da chi hai in macchina :sdentato

Nel vallelunga-bologna-vallelunga mi sono fermato in autogrill per nutrire la besti.. mio figlio con un montessoriano panino con le patatine fritte e la cotoletta all'andata e al ritorno con un più sano apollo :sdentato. Il tutto con cambio pannolino nel baule della urus :natale :natale

Seriamente: auto elettica e viaggi lunghi si può fare solamente quando ci saranno prese fast ovunque. "eh ma come fanno i norvegesi che arrivano in ITalia con la tesla??" ... ci mettono 2 giorni in più per la pianificazione di ricariche, ecc ecc


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi


Dipende da chi hai in macchina :sdentato

Nel vallelunga-bologna-vallelunga mi sono fermato in autogrill per nutrire la besti.. mio figlio con un montessoriano panino con le patatine fritte e la cotoletta all'andata e al ritorno con un più sano apollo :sdentato. Il tutto con cambio pannolino nel baule della urus :natale :natale

Seriamente: auto elettica e viaggi lunghi si può fare solamente quando ci saranno prese fast ovunque. "eh ma come fanno i norvegesi che arrivano in ITalia con la tesla??" ... ci mettono 2 giorni in più per la pianificazione di ricariche, ecc ecc


Infatti e se non sbaglio loro hanno vacanze non di 16 giorni e weekend molto lunghi... :-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:55 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7286
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Idem quando abbiamo visitato il lago di Tenno, nel parcheggio a pagamento c'era una colonnina Neogy, ed invece di pagare il parcheggio ho ricaricato l'auto al costo di 3 euro.


Ero li 3 settimane fa :mrgreen:
Ed ovviamente non ho notato la colonnina, non avendo esigenze


proprio affianco al gabbiotto delle informazioni.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 5:20 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7286
Località: Milano
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi


Arriva a 37 e vedi che la pausa all'autogrill, non tanto per mangiare ma per 2 gocce , il giro nel labirinto per uscire dall'autogrill e sgranchirti le gambe ti servono o meno. Oltretutto aver la variabile "cane" che almeno da piccolo ha bisogno di soste per non rincoglionirsi nel trasportino,e vedi che 5 minuti diventano 20.

Ho fatto anch'io da ragazzo un Milano Tropea con una sola sosta, ma a Salerno avevo il telaio del sedile conficcato nel coccige :allegria

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 5:22 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7286
Località: Milano
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi


Dipende da chi hai in macchina :sdentato

Nel vallelunga-bologna-vallelunga mi sono fermato in autogrill per nutrire la besti.. mio figlio con un montessoriano panino con le patatine fritte e la cotoletta all'andata e al ritorno con un più sano apollo :sdentato. Il tutto con cambio pannolino nel baule della urus :natale :natale

Seriamente: auto elettica e viaggi lunghi si può fare solamente quando ci saranno prese fast ovunque. "eh ma come fanno i norvegesi che arrivano in ITalia con la tesla??" ... ci mettono 2 giorni in più per la pianificazione di ricariche, ecc ecc


Certamente devi pianificare il viaggio, poco ma sicuro, non partire e basta. In questo Tesla aiuta molto, vista la moltitudine di SC e DC che hanno sparso in giro per l'Italia e l'Europa.
Alla stessa maniera con cui i camionisti sapevano quali fossero le migliori trattorie fuori dalle autostrade, con la differenza che prima ti riempivi la panza, ora la batteria.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 7:14 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16796
Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ma solo io in autogrill mi fermo 5-10 minuti al massimo per andare in bagno e fare benzina?
Nei miei Milano-Tropea (1200km) mi fermo appunto al massimo 10 minuti, una volta, e se riesco e ho passeggeri in auto non mi allontano mai dalla macchina.
Tutti che si fermano mezz'ora, un'ora, leggono libri, fanno i presepi :ridi


Arriva a 37 e vedi che la pausa all'autogrill, non tanto per mangiare ma per 2 gocce , il giro nel labirinto per uscire dall'autogrill e sgranchirti le gambe ti servono o meno. Oltretutto aver la variabile "cane" che almeno da piccolo ha bisogno di soste per non rincoglionirsi nel trasportino,e vedi che 5 minuti diventano 20.

Ho fatto anch'io da ragazzo un Milano Tropea con una sola sosta, ma a Salerno avevo il telaio del sedile conficcato nel coccige :allegria

Va che ne ho 32, mica 18 :D
E poi è colpa tua che non avevi una macchina seria :ridi

Scherzi a parte, viaggiare di notte aiuta e non poco. Di giorno sarebbe impensabile non fermarsi un po'.
Poi chiaro, viaggiando da solo non devo rispettare le necessità di nessuno.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 8:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7286
Località: Milano
Ma per me ne hai sempre 18 :)
Effettivamente il viaggio di notte aiuta non poco,eliminando una buona fetta di impediti (ho fatto un Nizza Lubiana senza grosse necessità di fermarmi). Ma di giorno tra caldo e sole, la sosta almeno per me e d'obbligo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Io prima facevo viaggioni e non volevo fermarmi.
Ora per lavoro faccio spesso 600-800 km e ogni 2 ore mi fermo e mi rilasso un po', ne vale davvero la pena.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2022 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
Volvo Embla verrà presentata durante l’ultimo quadrimestre del 2022. Stando al CEO Jim Rowan, ne sapremo di più in quel periodo dell’anno e che sarebbero assolutamente in linea con le tempistiche prefissate e che il veicolo in questione ha importanza massima per il brand rappresentando esso un nuovo inizio.
Il nome inizierà per vocale, pertanto sembrerebbe pressoché certa la scelta di Embla, nome peraltro registrato da Volvo.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2022 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
https://europe.autonews.com/automakers/ ... model-ever

Non si chiamerà Embla bensì EX90, avrà la tecnologia Lidar più avanzata al mondo. Verrà svelata il 9 novembre.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2022 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
https://europe.autonews.com/automakers/volvo-ex90-flagship-electric-suv-will-be-safest-model-ever

Non si chiamerà Embla bensì EX90, avrà la tecnologia Lidar più avanzata al mondo. Verrà svelata il 9 novembre.


Guida autonoma livello 3?


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2022 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
The biggest all-new product debut for Volvo Cars in half a decade will have standard safety equipment that goes "beyond that of any Volvo before it," the automaker's CEO, Jim Rowan, said.

The EX90 full-electric premium large SUV will replace the XC90 as Volvo's flagship. It will have an "invisible shield of safety" that can help reduce accidents that cause serious injuries or death by up to one-fifth, Rowan said in a release.

To achieve that goal, Volvo is adding a lidar sensor for the first time.

The system, which will be embedded in the EX90's roofline, uses light in the form of a pulsed laser to measure wide areas of space far in front of the car with high precision.

"The difference lidar can make for real-life safety is remarkable," Rowan said on Wednesday. "Our recent research indicates that adding lidar to a car can reduce accidents with severe outcomes by up to 20 percent, and overall crash avoidance can be improved by up to 9 percent."

The lidar technology, which is from Luminar and will become standard equipment in Volvos over time, can detect pedestrians at distance of up to 250 meter even at highway speeds.

"And because it's not reliant on light like a camera, it's watching over you in daylight and at night," Rowan said.

Working together with the lidar in the EX90's road monitoring system will be eight cameras, five radars and 16 ultrasonic sensors.


SPONSORED CONTENT FROM IHS MARKIT, NOW A PART OF S&P GLOBAL
US Monthly Light Vehicle Sales Preview - August 2022
This release covers S&P Global Mobility US light vehicle sales estimates for the month of August 2022. S&P Global Mobility will be reporting these highlights monthly moving forward.
READ MORE
Volvo released the EX90 name and safety details on Wednesday about the car but no exterior or interior photos, which will be part of the vehicle's full reveal on November 9.

IN-DEPTH LOOK AT VOLVO'S NEW FLAGSHIP
Volvo CEO Jim Rowan outlines the EX90's key safety features. Click here for more
Volvo shares more on its next-generation road-monitoring system. Click here for more
Volvo explains its driver understanding system. Click here for more
Volvo also will debut its so-called driver understanding system as standard equipment in the EX90.

The real-time interior sensing system uses two cameras to look for early signals that show the driver is not alert. It does so by observing the driver's eye-gaze patterns. By measuring how much of the time the driver looks at the road ahead, the system understands when the driver's eyes, and possibly the driver's mind, are focused somewhere else. Steering behavior is also measured.

If the driver is not alert the assistance system starts with a warning signal that grows in volume based on the severity of the situation.

If the driver doesn't respond to increasingly clear warnings, the car can even safely stop by the side of the road, sending a warning to other road users with its hazard lights.

"Interior sensing is one of the next safety frontiers for us," Volvo's acting safety center boss, Thomas Broberg, said in a release.

Added Volvo's head of safe vehicle automation, Joachim de Verdier, in a release: "We believe the EX90 to be the safest Volvo car to ever hit the road … When all our safety systems, sensors, software and computing power come together, they create a preventative shield of safety around you – and you won't even know it's there until you need it."

CARS & CONCEPTS: Sign up for this multipurpose newsletter that covers the biggest moves in Europe’s product market.

EMAIL ADDRESS

Rowan said the EX90 is "the start of a new era" at Volvo, which he began guiding this March as the successor to longtime CEO Hakan Samuelsson. Like Samuelsson in 2014 with the XC90, Volvo's No. 3-seller globally, Rowan's first big launch is the automaker's top-of-the-line model.

Rowan told Automotive News Europe earlier this year that he wants Volvo's first model under his leadership to get people to see the automaker as "a very credible next-generation electrified car company."

The EX90, Volvo's first all-new model since the XC40 premium compact SUV arrived in 2017, is a crucial part of the automaker's shift toward becoming an electric-only brand by 2030.

After eight months the XC90 is Europe's No. 3-selling premium large SUV with a volume of 16,701, which is down 6.4 percent on the same periond last year.

The XC90 trails the segment-leading Mercedes-Benz GLE and the BMW X5 in second place, The two German models have accounted for sales of more than 26,000 unit each through August.

Non c’è scritto chiaramente.


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
Interni.


Allegati:
E5823141-FAE5-4C58-B34E-AF1ABE27D41E.jpeg
E5823141-FAE5-4C58-B34E-AF1ABE27D41E.jpeg [ 35.73 KiB | Visto 750 volte ]
D1B260D3-EF57-42EB-9897-17B09D0B4FFD.jpeg
D1B260D3-EF57-42EB-9897-17B09D0B4FFD.jpeg [ 50.92 KiB | Visto 750 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Tesla?


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 27, 2022 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
tra due settimane vado 3 giorni a stoccolma per sta cosa qui. Non si guida ma solo tecnica.
Chiederò della guida livello 3


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 27, 2022 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25575
Località: Ginevra
E dire che una volta ci si andava per la faiga... :(

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 28, 2022 10:30 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
sarebbe bello se l'ipad in mezzo al cruscotto si potesse levare in modo che:
- eviti che ti rompano il finestrino e te lo ciulino ogni sera, devastandoti anche tutto il cruscotto;
- lo si possa usare anche per i fatti tuoi a casa.

Immagino che non si potrà fare... e tornerà l'incubo dei volanti delle BMW rubati.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 28, 2022 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
Immagino che non si potrà fare... e tornerà l'incubo dei volanti delle BMW rubati.


Molto molto probabile. A meno che non dotino quei devices di una sistema di crittografia che li fa funzionare solo ed esclusivamente su quel modello d'auto.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lelao, Leon83, paolocabri e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net