Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.auto.it/news/attualita/2021 ... 0_giri_min


Punta a essere l'auto stradale più veloce del mondo, e per farlo non può che affidarsi alle prestazioni del suo motore. Un obbligo dolcissimo, per Koenigsegg Jesko, ultimo bolide uscito dalle fabbriche della Casa svedese: 125 unità in totale, già sold out, con consegne che partiranno nella primavera 2022. I fortunati che hanno potuto permettersi di acquistarla potranno sfruttare tutta la potenza del V8 5 litri della supercar, in grado erogare 1.600 cv con benzina E85 e 1.280 cv con carburante E95 tradizionale. Il numero 1 del marchio, Christian von Koenigsegg, ha svelato alcuni interessanti dettagli sull'8 cilindri.
I test effettuati da Koenigsegg hanno infatti rivelato come il V8 possa accelerare fino a 7.800 giri/min (il limite in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 213 millisecondi a una velocità di 31.700 giri/min al secondo. Ma dalla Svezia affermano di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo da un regime di partenza più alto.
Numeri incredibili che, secondo von Koenigsegg, aiutano l'automobilista, in quanto più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida. "Più numeri puoi ottenere, più controllo puoi avere sull'auto, più direttamente essa reagisce ai tuoi input - afferma von Koenigsegg -. E significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e una risposta lenta, il motore non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo". Il ragionamento è pertinente in quanto la trasmissione della Jesko è la Light Speed ??Transmission, che Koenigsegg afferma essere la più veloce del mondo. Progettato specificamente per Jesko, la LST non ha frizione tra il motore e la trasmissione: utilizza invece frizioni più piccole con meno massa all'interno del cambio per consentire cambiate nettamente più veloci.


46000 giri al minuto :ridi
Non c'è più una figura responsabile che rilegga gli articoli prima di autorizzarne la pubblicazione?
Al di là dei frizzi e lazzi e delle topiche sulle unità di misura, interessante lo schema della trasmissione con una frizione per ogni rapporto, in modo da ridurre la dimensione del volano e quindi la sua inerzia nel cambiare la velocità di rotazione.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mjazz ha scritto:
https://www.auto.it/news/attualita/2021/11/26-4970879/koenigsegg_jesko_il_motore_da_record_vola_a_46_000_giri_min


Punta a essere l'auto stradale più veloce del mondo, e per farlo non può che affidarsi alle prestazioni del suo motore. Un obbligo dolcissimo, per Koenigsegg Jesko, ultimo bolide uscito dalle fabbriche della Casa svedese: 125 unità in totale, già sold out, con consegne che partiranno nella primavera 2022. I fortunati che hanno potuto permettersi di acquistarla potranno sfruttare tutta la potenza del V8 5 litri della supercar, in grado erogare 1.600 cv con benzina E85 e 1.280 cv con carburante E95 tradizionale. Il numero 1 del marchio, Christian von Koenigsegg, ha svelato alcuni interessanti dettagli sull'8 cilindri.
I test effettuati da Koenigsegg hanno infatti rivelato come il V8 possa accelerare fino a 7.800 giri/min (il limite in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 213 millisecondi a una velocità di 31.700 giri/min al secondo. Ma dalla Svezia affermano di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo da un regime di partenza più alto.
Numeri incredibili che, secondo von Koenigsegg, aiutano l'automobilista, in quanto più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida. "Più numeri puoi ottenere, più controllo puoi avere sull'auto, più direttamente essa reagisce ai tuoi input - afferma von Koenigsegg -. E significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e una risposta lenta, il motore non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo". Il ragionamento è pertinente in quanto la trasmissione della Jesko è la Light Speed ??Transmission, che Koenigsegg afferma essere la più veloce del mondo. Progettato specificamente per Jesko, la LST non ha frizione tra il motore e la trasmissione: utilizza invece frizioni più piccole con meno massa all'interno del cambio per consentire cambiate nettamente più veloci.


46000 giri al minuto :ridi
Non c'è più una figura responsabile che rilegga gli articoli prima di autorizzarne la pubblicazione?
Al di là dei frizzi e lazzi e delle topiche sulle unità di misura, interessante lo schema della trasmissione con una frizione per ogni rapporto, in modo da ridurre la dimensione del volano e quindi la sua inerzia nel cambiare la velocità di rotazione.


https://it.motor1.com/news/550262/koeni ... motore-v8/

i 46 mila giri è stato comunicato da loro
(che poi auto sia allo sbando è cosa nota)


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Comunque sarei curiosissimo di provare quel cambio.
Chissà quanti soldi ci han speso sopra tra l'altro.
E chissà quant'è affidabile, siccome già prima erano dei bidoni mica male :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io credo che i 31700 ed i 46.000 sia l'incremento potenziale di giri in un secondo, da li gli 8500 giri in 2 decimi. Ovviamente lo hanno spiegato da cani, ma è la capacità del motore di arrivare ad un tot di giri, partendo da zero, in un secondo di accelerazione


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.auto.it/news/attualita/2021/11/26-4970879/koenigsegg_jesko_il_motore_da_record_vola_a_46_000_giri_min


Punta a essere l'auto stradale più veloce del mondo, e per farlo non può che affidarsi alle prestazioni del suo motore. Un obbligo dolcissimo, per Koenigsegg Jesko, ultimo bolide uscito dalle fabbriche della Casa svedese: 125 unità in totale, già sold out, con consegne che partiranno nella primavera 2022. I fortunati che hanno potuto permettersi di acquistarla potranno sfruttare tutta la potenza del V8 5 litri della supercar, in grado erogare 1.600 cv con benzina E85 e 1.280 cv con carburante E95 tradizionale. Il numero 1 del marchio, Christian von Koenigsegg, ha svelato alcuni interessanti dettagli sull'8 cilindri.
I test effettuati da Koenigsegg hanno infatti rivelato come il V8 possa accelerare fino a 7.800 giri/min (il limite in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 213 millisecondi a una velocità di 31.700 giri/min al secondo. Ma dalla Svezia affermano di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo da un regime di partenza più alto.
Numeri incredibili che, secondo von Koenigsegg, aiutano l'automobilista, in quanto più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida. "Più numeri puoi ottenere, più controllo puoi avere sull'auto, più direttamente essa reagisce ai tuoi input - afferma von Koenigsegg -. E significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e una risposta lenta, il motore non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo". Il ragionamento è pertinente in quanto la trasmissione della Jesko è la Light Speed ??Transmission, che Koenigsegg afferma essere la più veloce del mondo. Progettato specificamente per Jesko, la LST non ha frizione tra il motore e la trasmissione: utilizza invece frizioni più piccole con meno massa all'interno del cambio per consentire cambiate nettamente più veloci.


46000 giri al minuto :ridi
Non c'è più una figura responsabile che rilegga gli articoli prima di autorizzarne la pubblicazione?
Al di là dei frizzi e lazzi e delle topiche sulle unità di misura, interessante lo schema della trasmissione con una frizione per ogni rapporto, in modo da ridurre la dimensione del volano e quindi la sua inerzia nel cambiare la velocità di rotazione.


https://it.motor1.com/news/550262/koeni ... motore-v8/

i 46 mila giri è stato comunicato da loro
(che poi auto sia allo sbando è cosa nota)

Slup, al secondo, non al minuto (come dice il titolo dell'articolo)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.auto.it/news/attualita/2021/11/26-4970879/koenigsegg_jesko_il_motore_da_record_vola_a_46_000_giri_min


Punta a essere l'auto stradale più veloce del mondo, e per farlo non può che affidarsi alle prestazioni del suo motore. Un obbligo dolcissimo, per Koenigsegg Jesko, ultimo bolide uscito dalle fabbriche della Casa svedese: 125 unità in totale, già sold out, con consegne che partiranno nella primavera 2022. I fortunati che hanno potuto permettersi di acquistarla potranno sfruttare tutta la potenza del V8 5 litri della supercar, in grado erogare 1.600 cv con benzina E85 e 1.280 cv con carburante E95 tradizionale. Il numero 1 del marchio, Christian von Koenigsegg, ha svelato alcuni interessanti dettagli sull'8 cilindri.
I test effettuati da Koenigsegg hanno infatti rivelato come il V8 possa accelerare fino a 7.800 giri/min (il limite in folle; in marcia sale a 8.500 giri/min) in soli 213 millisecondi a una velocità di 31.700 giri/min al secondo. Ma dalla Svezia affermano di aver misurato picchi di oltre 46.000 giri/min al secondo da un regime di partenza più alto.
Numeri incredibili che, secondo von Koenigsegg, aiutano l'automobilista, in quanto più velocemente un motore guadagna giri, meglio è per la guida. "Più numeri puoi ottenere, più controllo puoi avere sull'auto, più direttamente essa reagisce ai tuoi input - afferma von Koenigsegg -. E significa anche che puoi cambiare più velocemente. Perché anche se hai un cambio super veloce, se hai molta inerzia e una risposta lenta, il motore non reagirà così rapidamente tra i cambi di marcia e rallenterà quel processo". Il ragionamento è pertinente in quanto la trasmissione della Jesko è la Light Speed ??Transmission, che Koenigsegg afferma essere la più veloce del mondo. Progettato specificamente per Jesko, la LST non ha frizione tra il motore e la trasmissione: utilizza invece frizioni più piccole con meno massa all'interno del cambio per consentire cambiate nettamente più veloci.


46000 giri al minuto :ridi
Non c'è più una figura responsabile che rilegga gli articoli prima di autorizzarne la pubblicazione?
Al di là dei frizzi e lazzi e delle topiche sulle unità di misura, interessante lo schema della trasmissione con una frizione per ogni rapporto, in modo da ridurre la dimensione del volano e quindi la sua inerzia nel cambiare la velocità di rotazione.


https://it.motor1.com/news/550262/koeni ... motore-v8/

i 46 mila giri è stato comunicato da loro
(che poi auto sia allo sbando è cosa nota)

Slup, al secondo, non al minuto (come dice il titolo dell'articolo)


vabbè!!! Ricordo sempre il titolo su auto "benzina, 1 euro in meno al litro"
Erano 10 centesimi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net