Zebrone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io avevo fatto questo calcolo (lo riporto in modo semplicistico):
Rav4, usato fresco, versione full optional, 30k€. Lo tengo 9 anni, in cui mi costa 10k€ di spese vive (144€/aa bollo, 700€ assicurazione, 250€ tagliandi). Lo rivendo a 5k: totale speso 35k€.
Rav4, preso con qualche formula Toyota (versione base però, che all'epoca nuova costava come la mia usata, quindi sempre di 30/31k parliamo): €.13.150 di anticipo, 47 rate da 279€/mese. Non calcolo i 18k e ciccia di maxi rata, considerando di rifare il giochetto due volte, per un totale di 8 anni: €.52.526,00. Togliamoci 5k tra RC e 4 tagliandi comprensi (2+2), il resto dell'assicurazione e il bollo sono a carico, vengono 47k€.
La differenza è di 12k€, con due valori non congrui, cioè che non è nuovo vs nuovo, ma nuovo vs usato fresco, e che non è lounge vs lounge, ma versione base vs lounge.
Se divido 35k per 8 anni sono 364€/mese.
Se divido 47k per 8 anni sono 489€/mese.
Alla fine una differenza sostenibile su base mensile, ma moltiplicata per X anni fa la differenza.
Senza contare che sulla soluzione "proprietà" non ho limite di kilometraggio, sull'altra sì.
Due temi: la maxirata com'è rispetto al valore di mercato? Tendenzialmente lì ci stai lasciando qualche migliaio di Euro...
Poi, se non sbaglio, non consideri che nell'ipotesi finanziamento hai una macchina di max 4 anni (con garanzia, ecc.) mentre nell'ipotesi acquisto hai una macchina di >8 anni.
Sul punto 1) non te lo so dire perché bisogna vedere cosa intendi per valore di mercato. In generale con la maxirata ci perdi. Se vuoi considerare però un finanziamento "normale", probabilmente è più conveniente ma elimini i servizi compresi (perché li paghi tu), quindi non penso cambi poi molto.
Sul punto 2) l'ultima auto che ho avuto non ha avuto bisogno di interventi di manutenzione straordinaria particolari in 200mila km (ma l'ordinaria l'ha fatta tutta, e pure cara). Se questa andasse peggio, ho ampio margine da spendere. Non mi sento di dire che, oggi, una macchina di 6/8 anni sia da buttare. Per la medesima ragione, non mi cambierebbe girare con un auto di 3 anni o con una di 6, salvo non volere l'ultimo modello (e li è una questione personale).
Il tutto per dire che una certa differenza, non da poco, c'è. Su base mensile, poi, probabilmente non ce ne si accorge, ma ragionando sul lungo periodo un po' di differenza rimane. Soprattutto oggi, coi tassi dei finanziamenti alle stelle.
Le variabili poi sono moltissime e personali: magari ho 2k di bonus perché la concessionaria al secondo giro mi "premia". Magari faccio i tagliandi da un generico (impossibile nel mio caso, ma, che so, per una Vw..) e non in rete, risparmiando qualcosa.
Magari devo fare 200k km e col finanziamento/formule sarebbe impensabile, magari ne faccio 10k all'anno e invece va bene.
Edit: riporto i conti della S80:
Acquisto 28500€ (usata, 10 mesi, 16k km), a fronte di listino di 54200€ (impensabile oggi).
Manutenzione ordinaria e straordinaria in 10 anni (comprese le gomme estive e invernali): €.9253
Assicurazione e bolli: €.9850.
Venduta ad €.4.000.
Tot: 43k€, che diviso 120mesi spaccati fanno 363€.
Non so, sinceramente, quale segmento E (ma pure D) esca con 363€/mese, considerando poi i vari anticipi.
Calcolo ovviamente inutilizzabile perché in 10 anni sono cambiate tante, troppe cose, a livello di costi, ma rende l'idea.
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