G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Una coppia di amici ha il toy 1.5, automatico, passeggeri passo lungo.
Dopo due vere Toyota dicono che si vede la differenza.
Mi capitò di osservarli da vicino al tagliando dello scorso anno.
Il Proace Verso si vede che proviene da altra scuola ma l'impatto visivo è ancora passabile (sul resto non mi esprimo perché non ne ho idea anche se conoscendo la stirpe posso immaginare) ma sul Proace City Verso è quasi imbarazzante la distanza siderale che c'è tra la concezione Toyota dei veicoli e quella francese.
Ancora mi chiedo come possa Toyota accettare quella partnership così lontana dai suoi standard .. capisco che Stellantis sia leader europea in quei segmenti e quindi, commercialmente, non abbia scelto il peggio e sia anzi sul cavallo vincente .. però restar perplessi è dire poco.
Mah, non è che da una parte ci sia la merda e dall'altra la cioccolata eh... Toyota già aveva fatto le A con PSA e, se ricordo bene, le Aygo prima serie non è che fossero irreprensibili per affidabilità meccanica.
Queste sono dinamiche prettamente commerciali, nulla vieta che qui in EU si vedano delle Peugeot rimarchiate Toyota mentre in altre parti del mondo o altri momenti sia invece PSA a vendere delle Toyota con proprio marchio; magari è la coda dell'accordo che TOY e PSA avevano sul segmento A, del tipo "io PSA accetto di far queste macchine con te Toyota facendoti entrare a basso costo nel mercato EU, ma tu Toyota vendi X pezzi dei miei furgoni mettendoci il tuo marchio così le mie fabbriche lavorano un pò di più". Il fatto che questa coppia di amici abbia faticato tantissimo a trovare quel Proace perchè Toyota Italia ne aveva pochissime a disposizione mi lascia pensare che questa furga sia una tassa che Toyota paga a PSA per avere altro. Oppure, al contrario, è PSA che è costretta a dare alcuni furgoni a Toy perchè altrove Toy gli fa qualche altro "piacere".