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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corolla GR
MessaggioInviato: mer mar 30, 2022 7:59 am 
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Domani dovrebbe essere il giorno buono per la presentazione di questa bombetta.

Riprende il motore e trazione già visti su Yaris.
Dato che la Corolla è più pesante ci sarà una rivisitazione con aggiunta di qualche vitamina?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: mer mar 30, 2022 8:13 am 
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Tipo un cilindro in più a far pari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: mer mar 30, 2022 8:35 am 
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Ne dubito .... quel triciclo han da farlo lavorare ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: mer mar 30, 2022 8:45 am 
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Non aspettarti una rivoluzione come nel caso della Yaris

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 7:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Dunque dovrebbe essere confermata la vitaminizzazione rispetto a Yaris GR

Alcuni dati che credo siano sicuri

3 cilindri 1.6 turbo benzina, 300 cv e 370 Nm.
Cambio manuale a sei marce e funzione IMT per adattare i giri motore in fase di scalata.
Trazione integrale con torque vectoring e coppia ripartita tra avantreno e retrotreno da un rapporto 50/50 a 30/70.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 8:16 am 
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2022: guerra in Europa, terzo anno di pandemia, mi piace una Toyota a tre cilindri

Moooolto bene :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:04 am 
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i tre scarichi dietro no però.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:15 am 
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Bianca no.
Grigia bella.
Mi piace, quindi non la prenderò mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:27 am 
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Non potrebbero mettere un motore tipo questo, un po' depotenziato sulla Lexus NX e sulla RAV invece di quel merdoso 2.5L??

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:31 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Non potrebbero mettere un motore tipo questo, un po' depotenziato sulla Lexus NX e sulla RAV invece di quel merdoso 2.5L??


No
Perchè per massimizzare l'efficenza dell'ibrido Toyota serve un ciclo Atkinson. Questo motore è il è il fratello incazzato di un ciclo atkinson, va bene per divertirsi, non per massimizzare l'efficienza dell'ambaradan ibrido. Ad ogni modo onore a chi decide ancora di proporre motori così su macchine così


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:39 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
i tre scarichi dietro no però.

Tre cilindri, tre scarichi.
:natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:42 am 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Non potrebbero mettere un motore tipo questo, un po' depotenziato sulla Lexus NX e sulla RAV invece di quel merdoso 2.5L??


No
Perchè per massimizzare l'efficenza dell'ibrido Toyota serve un ciclo Atkinson. Questo motore è il è il fratello incazzato di un ciclo atkinson, va bene per divertirsi, non per massimizzare l'efficienza dell'ambaradan ibrido. Ad ogni modo onore a chi decide ancora di proporre motori così su macchine così

Questi motori arrivano grazie all'ibrido, perchè gli atkinson consentono a Toy di aver crediti sulle emissioni CO2 e di poter quindi vendere un mezzo del genere senza aggiungere 10000€ di sanzioni per la CO2 emessa.
Quoto sull'impossibilità di usare questo motore su una ibrida HSD, son propulsori completamente diversi per impostazione e scopo.

Lo sbalzo anteriore è assurdo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:50 am 
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mjazz ha scritto:
Questi motori arrivano grazie all'ibrido, perchè gli atkinson consentono a Toy di aver crediti sulle emissioni CO2 e di poter quindi vendere un mezzo del genere senza aggiungere 10000€ di sanzioni per la CO2 emessa.


E bravo! Non ci avevo pensato

Cita:
Lo sbalzo anteriore è assurdo.


Forse per il test pedone?


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:55 am 
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cometa rossa ha scritto:

Cita:
Lo sbalzo anteriore è assurdo.


Forse per il test pedone?
credo più per i crash disassato contro carrello e quello full contro muro. Per il pedone conta altro, viene comodo alzare i musi più che allungarli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 10:03 am 
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mjazz ha scritto:

Lo sbalzo anteriore è assurdo.


credo sia la cosa che mi piaccia meno della corolla (anche versione umana)

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 10:35 am 
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ma veramente vi siete messi a osservare il design di una Corolla?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 10:35 am 
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ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:

Lo sbalzo anteriore è assurdo.


credo sia la cosa che mi piaccia meno della corolla (anche versione umana)

Un sacco di auto recenti hanno sbalzi lunghissimi davanti, qui l'hanno mascherato un pò meno bene. La foto qui sopra è poi fatta male, lo aumenta ancora rispetto a quant'è.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 10:40 am 
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fritz287 ha scritto:
ma veramente vi siete messi a osservare il design di una Corolla?

Non so se ricordi quale fosse la base di partenza nel 2006..


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 10:56 am 
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fritz287 ha scritto:
ma veramente vi siete messi a osservare il design di una Corolla?


in ditta ne abbiamo una decina come auto jolly.
Quando passo dal parcheggio ci sono quelle e le kangoo elettriche :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 11:21 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 3:59 pm 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Non potrebbero mettere un motore tipo questo, un po' depotenziato sulla Lexus NX e sulla RAV invece di quel merdoso 2.5L??


No
Perchè per massimizzare l'efficenza dell'ibrido Toyota serve un ciclo Atkinson. Questo motore è il è il fratello incazzato di un ciclo atkinson, va bene per divertirsi, non per massimizzare l'efficienza dell'ambaradan ibrido. Ad ogni modo onore a chi decide ancora di proporre motori così su macchine così

Trovo pazzesco nel 2022 un motore 2.5L quando puoi tranquillamente avere le stesse performance con consumi minori con un piccolo 1.4/1.5 Turbo.
Poi il Fringe Benefit si paga anche sulla cilindrata, per dire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 4:13 pm 
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UGII ha scritto:
Trovo pazzesco nel 2022 un motore 2.5L quando puoi tranquillamente avere le stesse performance con consumi minori con un piccolo 1.4/1.5 Turbo.
Poi il Fringe Benefit si paga anche sulla cilindrata, per dire.


'spetta: l'Atkinson ha un rendimento che il ciclo otto non può raggiungere; ha il difetto della coppia scarsa in basso, e li interviene in aiuto l'unità elettrica, ma sul rendimento vince a mani basse. E l'insieme del sistema Toyota raggiunge rendimenti ( a sentire il costruttore) attorno al 40%, che è roba da diesel. Ma per farlo con un ciclo otto normale non ce la fai.
Inoltre ho letto, cosa da verificare però, che i piccoli turbo consumano poco grazie alle marce lunghe, che si possono montare per la coppia del turbo. Ma nell'uso normale un motore più grosso, senza turbo, consuma quasi uguale, talvolta meglio. In una comparativa di un paio di anni fa su 4r, tra segmento B a benzina, per verificare i consumi, quella che ha consumato meno è stata l'unica aspirata del lotto, la mazda 2 con un motore di 1.5 litri aspirato ( contro le altre che montavano i millini turbo di pari potenza al mazda).
Quindi bisogna sempre vedere come si usa la macchina, non sempre il piccolo turbo consuma meno del grosso aspirato ( ma qui ci vorrebbe Gigi strosek, proviamo ad evocarlo: Gigiiiii!).
Il discorso cilindrata può contare dal punto di vista assicurativo, li non ho niente da confutarti


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 6:33 pm 
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UGII ha scritto:
Trovo pazzesco nel 2022 un motore 2.5L quando puoi tranquillamente avere le stesse performance con consumi minori con un piccolo 1.4/1.5 Turbo.
Poi il Fringe Benefit si paga anche sulla cilindrata, per dire.

No, non hai le stesse performance, potresti avere gli stessi cv ma non con gli stessi consumi ed emissioni.
Esempio: a 140km/h, un coso come lo Stelvio necessita di circa 60cv costanti per avanzare in piano, li puoi ottenere con un 2.5 atkinson che ronfa in scioltezza e rimane in regime stechiometrico, oppure con un 1.4 turbo che tiene il turbo in pressione e, per questo, deve tenere la miscela un pò verso il ricco per raffreddare valvole e pistoni; nel far questo, oltre a consumare di più, abbandonando il regime stechiometrico non fa lavorare correttamente il catalizzatore. Affondando il gas la cosa si amplifica ulteriormente, con i turbo che ingrassano selvaggiamente la miscela mentre gli Atkinson riescono a rimanere molto più facilmente in un intorno del regime stechiometrico. A Toyota, dal punto di vista costruttivo, converrebbe mettere un piccolo motore termico al posto di uno più grosso per muovere le sue ibride, più leggero, meno ingombrante, più semplice da costruire... in realtà per funzionare bene con il sistema ibrido Toy (ma anche Honda), conviene aver degli aspirati a ciclo Atkinson con basse potenza e coppia specifica in relazione alla cilindrata geometrica (ma non rispetto a quella effettiva calcolando le fasature aspirazione), proprio per avere minori consumi ed emissioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 1:05 pm 
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UGII ha scritto:
Trovo pazzesco nel 2022 un motore 2.5L quando puoi tranquillamente avere le stesse performance con consumi minori con un piccolo 1.4/1.5 Turbo.
Poi il Fringe Benefit si paga anche sulla cilindrata, per dire.


'spetta: l'Atkinson ha un rendimento che il ciclo otto non può raggiungere; ha il difetto della coppia scarsa in basso, e li interviene in aiuto l'unità elettrica, ma sul rendimento vince a mani basse. E l'insieme del sistema Toyota raggiunge rendimenti ( a sentire il costruttore) attorno al 40%, che è roba da diesel. Ma per farlo con un ciclo otto normale non ce la fai.
Inoltre ho letto, cosa da verificare però, che i piccoli turbo consumano poco grazie alle marce lunghe, che si possono montare per la coppia del turbo. Ma nell'uso normale un motore più grosso, senza turbo, consuma quasi uguale, talvolta meglio. In una comparativa di un paio di anni fa su 4r, tra segmento B a benzina, per verificare i consumi, quella che ha consumato meno è stata l'unica aspirata del lotto, la mazda 2 con un motore di 1.5 litri aspirato ( contro le altre che montavano i millini turbo di pari potenza al mazda).
Quindi bisogna sempre vedere come si usa la macchina, non sempre il piccolo turbo consuma meno del grosso aspirato ( ma qui ci vorrebbe Gigi strosek, proviamo ad evocarlo: Gigiiiii!).
Il discorso cilindrata può contare dal punto di vista assicurativo, li non ho niente da confutarti

E Fringe Benefit nel caso del NLT.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 1:06 pm 
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mjazz ha scritto:
UGII ha scritto:
Trovo pazzesco nel 2022 un motore 2.5L quando puoi tranquillamente avere le stesse performance con consumi minori con un piccolo 1.4/1.5 Turbo.
Poi il Fringe Benefit si paga anche sulla cilindrata, per dire.

No, non hai le stesse performance, potresti avere gli stessi cv ma non con gli stessi consumi ed emissioni.
Esempio: a 140km/h, un coso come lo Stelvio necessita di circa 60cv costanti per avanzare in piano, li puoi ottenere con un 2.5 atkinson che ronfa in scioltezza e rimane in regime stechiometrico, oppure con un 1.4 turbo che tiene il turbo in pressione e, per questo, deve tenere la miscela un pò verso il ricco per raffreddare valvole e pistoni; nel far questo, oltre a consumare di più, abbandonando il regime stechiometrico non fa lavorare correttamente il catalizzatore. Affondando il gas la cosa si amplifica ulteriormente, con i turbo che ingrassano selvaggiamente la miscela mentre gli Atkinson riescono a rimanere molto più facilmente in un intorno del regime stechiometrico. A Toyota, dal punto di vista costruttivo, converrebbe mettere un piccolo motore termico al posto di uno più grosso per muovere le sue ibride, più leggero, meno ingombrante, più semplice da costruire... in realtà per funzionare bene con il sistema ibrido Toy (ma anche Honda), conviene aver degli aspirati a ciclo Atkinson con basse potenza e coppia specifica in relazione alla cilindrata geometrica (ma non rispetto a quella effettiva calcolando le fasature aspirazione), proprio per avere minori consumi ed emissioni.

Grazie.
Non conosco mica tanto bene sti motori Atkinson... Ottima spiegazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 2:26 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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UGII ha scritto:
Grazie.
Non conosco mica tanto bene sti motori Atkinson... Ottima spiegazione

Niente di che, sono semplicemente dei motori che hanno un rapporto di espansione maggiore di quello di compressione, e questo garantisce un maggior rendimento. Mr Atkinson aveva messo a punto un complesso manovellismo per ottenere tutto questo (lo si vede sulla pagina wiki del ciclo Atkinson), nei motori delle ibride usano invece dei falsi Atkinson (son ciclo Miller) con lo stesso manovellismo del ciclo Otto e Diesel ma lo sfalsamento tra RC e RE si ottiene giocando con le fasature aspirazione, ritardando molto la chiusura della valvola d'aspirazione e quindi facendo iniziare la fase di compressione ben dopo il punto morto inferiore. A dirla tutta, alcuni di questi motori passano dal ritardo in chiusura (LIVC, Late Intake Valve Closure) all'anticipo in chiusura (EIVC, Early Intake...) a seconda della convenienza; in pratica, se tu hai un 1,5l che inizia la compressione ad un terzo della risalita del pistone (con la chiusura valvole ritardata) hai un motore con la stessa fase di compressione di un 1.0l con però l'espansione di un 1.5. Questo comporta la riduzione della fase "energivora", quella della compressione, mentre l'espansione viene lasciata intatta. Questo fa sì che gli Atkinson/Miller siano difficilmente sovralimentabili con un turbocompressore, la quantità di energia residua dei gas di scarico è inferiore a quella di un ciclo Otto, ma soprattutto ci si ritrova con un motore con valori di coppia e potenza specifiche abbastanza basse rispetto agli Otto. Vista dall'altro lato della faccenda, tu hai un 1.5 con potenze e coppie di un 1.0, ma con un rendimento superiore a quello di quest'ultimo. C'è poi la parte elettrica che compensa quando c'è da riprendere velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 3:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Mi permetto di contraddirti, si sovralimentano senza alcun problema. Anzi, gran parte dei turbo GDI ad alto rendimento sono a ciclo Miller (i 1.5 TSI ad esempio) proprio perché consentono di avere motori ad alto rapporto di compressione anche sui Turbo GDI, che diversamente detonerebbero, ma anche di supplire alla scarsa potenza specifica dei motori di questo tipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 3:23 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 4:01 pm 
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Il Pippo Inzaghi del forum?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corolla GR
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 4:56 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Strosek ha scritto:
Mi permetto di contraddirti, si sovralimentano senza alcun problema. Anzi, gran parte dei turbo GDI ad alto rendimento sono a ciclo Miller (i 1.5 TSI ad esempio) proprio perché consentono di avere motori ad alto rapporto di compressione anche sui Turbo GDI, che diversamente detonerebbero, ma anche di supplire alla scarsa potenza specifica dei motori di questo tipo.

Interessante, molto.
Sapevo che la bassa energia residua dei gas di scarico dei miller non rendeva così conveniente il turbo, i miller delle varie Toy e Honda ibride son tutti aspirati e ricordo dei vecchi miller giapponesi con sovralimentazione volumetrica.
E' anche vero che i turbo odierni hanno configurazioni e gestioni per me sorprendenti, motori con 120-130cv/litro e RC di 10:1 quando il deltone, con potenze specifiche inferiori, stava su un 8:1: come fanno a gestire le detonazioni? Variatori continui di fase aspirazione? Anticipi? Sensori di battito più precisi? Raffreddamento migliorato di pistone e valvole?
Comunque, il mio 1.3 16v, 101cv, ciclo Miller aspirato, v-tec per aprire una o due valvole di aspirazione più variatore di fase continuo.


Ultima modifica di mjazz il lun apr 04, 2022 9:43 pm, modificato 2 volte in totale.

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