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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 12:33 pm 
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mjazz ha scritto:
UGII ha scritto:
Sono molto d'accordo con te.
Guarda, è una operazione simile a Thema / 164 / Croma / Saab 9000. Anche la lo "scudato" e il giro porta erano uguali.
Però - almeno allora - il risultato sembrava migliore.
Questo... bah

Thema Croma 9000 si, 164 mi pare avesse pari pianale ma non giroporta. Ed anche l'attacco superiore del mcpherson anteriore fu modificato.


Giusto. Thema, Croma e 9000 avevano le porte intercambiabili.

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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 12:53 pm 
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Devonrex ha scritto:
mjazz ha scritto:
UGII ha scritto:
Sono molto d'accordo con te.
Guarda, è una operazione simile a Thema / 164 / Croma / Saab 9000. Anche la lo "scudato" e il giro porta erano uguali.
Però - almeno allora - il risultato sembrava migliore.
Questo... bah

Thema Croma 9000 si, 164 mi pare avesse pari pianale ma non giroporta. Ed anche l'attacco superiore del mcpherson anteriore fu modificato.


Giusto. Thema, Croma e 9000 avevano le porte intercambiabili.


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 2:41 pm 
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C'è da dire che il design delle quartetto italo/svedese agevolava questo tipo di operazioni: berline squadrate e con linee relativamente semplici.
Ora, di fatto, si parte dal design Peugeot (il primo reso noto), già molto carico di suo, pieno di orpelli e particolari, e si deve dare una forte personalizzazione ad ogni modello di ogni marchio diverso.
Da questo punto di vista, tutto sommato, con Avenger e 600 sono stati bravi, mentre con la Milano la parentela Peugeot si nota piuttosto chiaramente.

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Novità in arrivo..


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 3:29 pm 
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Temprone ha scritto:
Novità in arrivo..


l'hanno già cassata? Prima dell'apertura delle prenotazioni?


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 3:33 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Novità in arrivo..


l'hanno già cassata? Prima dell'apertura delle prenotazioni?

Presentano un restyling :ridi

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Invece di chiamarla Milano la chiameranno Milanò?
Così Urso è felice.

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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 3:45 pm 
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Multiplone ha scritto:
Presentano un restyling :ridi


Allora ci spiano :D


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 3:55 pm 
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Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Novità in arrivo..


l'hanno già cassata? Prima dell'apertura delle prenotazioni?

Presentano un restyling :ridi

TOMMY
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Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Leon83 ha scritto:
Invece di chiamarla Milano la chiameranno Milanò?
Così Urso è felice.


fuochino


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 4:30 pm 
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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Invece di chiamarla Milano la chiameranno Milanò?
Così Urso è felice.
fuochino
No, ritirano fuori un altro nome storico

https://www.corriere.it/motori/news/24_ ... eb0e.shtml

Clamoroso, l’Alfa Romeo Milano cambia nome dopo gli scontri con il Governo. Si chiamerà Junior
Edoardo Nastri

«Siamo sicuri che questo potrà calmare gli animi di tutti e riteniamo che il nome Milano non sia fuorviante né, tantomeno, fuorilegge», dice il Ceo Imparato in risposta al ministro Urso

Una scelta clamorosa in tutta risposta alle polemiche degli scorsi giorni. «L’Alfa Romeo Milano cambia nome, si chiamerà Junior — dichiara Jean-Philippe Imparato, Ceo di Alfa Romeo. Siamo sicuri che questo potrà calmare gli animi di tutti e riteniamo che il nome Milano non sia fuorviante né, tantomeno, fuorilegge». Una scelta dettata anche dalle vendite: «Le polemiche ci fanno perdere vendite, noi andiamo avanti e non siamo interessati a tutto questo». La decisione di chiamare Milano l’auto è stata presa il 13 dicembre e il ministero ne era al corrente: «Nessuno ci ha detto nulla, le polemiche sono nate il giorno dopo la presentazione. Molto strano». Alfa Romeo non procederà legalmente contro il Governo per danno di immagine.

«Non eravamo obbligati a cambiare»
«Siamo consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del marchio. È una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante. La scelta del nuovo nome Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall’inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico — continua Imparato. Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica. L’attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore».

Le dichiarazioni del Ministro
La decisione arriva in seguito alle dichiarazioni di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy che l’11 aprile aveva dichiarato: «Un’auto chiamata Milano non si può produrre in Polonia. Questo lo vieta la legge italiana che nel 2003 ha definito l’Italian Sounding, una legge che prevede che non bisogna dare indicazioni che inducano in errore il consumatore». «Sarebbero indicazioni fallaci legate in maniera esplicita alle indicazioni geografiche. Quindi un’auto chiamata Milano si deve produrre in Italia, altrimenti si dà un’indicazione fallace che non è consentita dalla legge italiana», ha aggiunto Urso.
«Valuteremo bene le decisioni per il futuro»

Il Suv compatto di Alfa Romeo si chiamerà Junior in tutti i mercati. «Oggi abbiamo ricevuto il via libera per poter utilizzare il nome Junior senza alcun vincolo. Faremo il nostro piano industriale guidato da due considerazioni: la competitività e i nostri clienti. Stelvio e Giulia si faranno nel 2025 e nel 2026 a Cassino, in futuro si vedrà».

15 aprile 2024 (modifica il 15 aprile 2024 | 17:47)


Ultima modifica di mauro65 il lun apr 15, 2024 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.

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Be ci sta che si cambi l’italianissimo nome Milano in un Junior.. poi dietro le spinte del ministero del Made in Italy.
Posso dire che è una porcata?

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Puoi dirlo forte, poco serio da parte della politica ma anche Stellantis che per evitare polemiche da 2 soldi cambia così repentinamente il nome… :?


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Leon83 ha scritto:
Be ci sta che si cambi l’italianissimo nome Milano in un Junior.. poi dietro le spinte del ministero del Made in Italy.
Posso dire che è una porcata?
La porcata è quello sta facendo Stellantis di FCA, imho, a prescindere dai nomi.
Questo cesso su 4 ruote non doveva manco essere brandizzato Alfa, imho (quindi venderà a caterve :ridi )


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Fantastico.
Comunque ora posso dirlo, il nome MILANO faceva cagarissimo..... :ridi

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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Be ci sta che si cambi l’italianissimo nome Milano in un Junior.. poi dietro le spinte del ministero del Made in Italy.
Posso dire che è una porcata?
La porcata è quello sta facendo Stellantis di FCA, imho, a prescindere dai nomi.
Questo cesso su 4 ruote non doveva manco essere brandizzato Alfa, imho (quindi venderà a caterve :ridi )

Lungi dal difendere Stellantis( è più che chiaro chi tra i manager francesi ed italiani porti i pantaloni), ma la polemica sul nome è da grezzismo estremo.
Ora, che si sia fatta di recente una legge che proibisce l’uso di nomi italiani per prodotti non fatti in Italia ( [b]Italian sounding[/b] nell’epoca della globalizzazione è da trogloditi con laurea in Facebook . Soprattutto da chi si staglia fiero sull’italianitá con il ministero del Made in Italy ( perché fatto in Italia non andava bene??).
Vuoi attrarre investitori ( e non ci si riesce da decenni) e ti pubblicizzi così? Da fessi.

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Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Be ci sta che si cambi l’italianissimo nome Milano in un Junior.. poi dietro le spinte del ministero del Made in Italy.
Posso dire che è una porcata?
La porcata è quello sta facendo Stellantis di FCA, imho, a prescindere dai nomi.
Questo cesso su 4 ruote non doveva manco essere brandizzato Alfa, imho (quindi venderà a caterve :ridi )

Lungi dal difendere Stellantis( è più che chiaro chi tra i manager francesi ed italiani porti i pantaloni), ma la polemica sul nome è da grezzismo estremo.
Ora, che si sia fatta di recente una legge che proibisce l’uso di nomi italiani per prodotti non fatti in Italia ( [b]Italian sounding[/b] nell’epoca della globalizzazione è da trogloditi con laurea in Facebook . Soprattutto da chi si staglia fiero sull’italianitá con il ministero del Made in Italy ( perché fatto in Italia non andava bene??).
Vuoi attrarre investitori ( e non ci si riesce da decenni) e ti pubblicizzi così? Da fessi.


Non ho capito il senso del tuo "rant".... il Governo, Stellantis, i manager, i francesi o gli italiani in genere?

o un po di tutto ?

:ridi

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Giusto per la precisione, la prima norma sull’Italian Sounding (D.Lgs. 15/12/2017) venne promulgata durante il governo di quel noto estremista di destra ultra nazionalista che risponde al nome di Paolo Gentiloni :ridi

Il vero problema è che concerneva solo l’agroalimentare …

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... 0C0F43E%7D

Poi nel 2019 la sua portata venne estesa dall’art. 32 del D.L. 34/2019, ma la pietra miliare era stata posta dal Governo Gentiloni.


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Dannatio ha scritto:

Non ho capito il senso del tuo "rant".... il Governo, Stellantis, i manager, i francesi o gli italiani in genere?

o un po di tutto ?

:ridi

A ciascuno il suo:
Stellantis ha tante colpe, ma la parte italiana in stellantis conta veramente poco.
Il governo che si appella a leggi imbarazzanti del 2024, cercando di salvaguardare l’innovazione italiana mentre fa sfoggio di Italian sounding e made in Italy.

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mauro65 ha scritto:
Giusto per la precisione, la prima norma sull’Italian Sounding (D.Lgs. 15/12/2017) venne promulgata durante il governo di quel noto estremista di destra ultra nazionalista che risponde al nome di Paolo Gentiloni :ridi

Il vero problema è che concerneva solo l’agroalimentare …

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... 0C0F43E%7D

Poi nel 2019 la sua portata venne estesa dall’art. 32 del D.L. 34/2019, ma la pietra miliare era stata posta dal Governo Gentiloni.


La contraffazione italiana è un conto ( il famoso Parmesan), un altro è sta buffonata dell’italian sounding sulle automobili.
Fiat col nome 500 è tanto iconico quanto la parola Italia all’ estero , però va bene che venisse prodotta in Polonia ed ora in Algeria.

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Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Giusto per la precisione, la prima norma sull’Italian Sounding (D.Lgs. 15/12/2017) venne promulgata durante il governo di quel noto estremista di destra ultra nazionalista che risponde al nome di Paolo Gentiloni :ridi

Il vero problema è che concerneva solo l’agroalimentare …

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... 0C0F43E%7D

Poi nel 2019 la sua portata venne estesa dall’art. 32 del D.L. 34/2019, ma la pietra miliare era stata posta dal Governo Gentiloni.
La contraffazione italiana è un conto ( il famoso Parmesan), un altro è sta buffonata dell’italian sounding sulle automobili.
Fiat col nome 500 è tanto iconico quanto la parola Italia all’ estero , però va bene che venisse prodotta in Polonia ed ora in Algeria.
Per la norma in questione Ferrari potrebbe produrre la Ferrari 812 in Serbia, ma non la Roma.
Poi, putacaso volessero rifare la California, sarebbero c@zzi :briaco


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
No, ritirano fuori un altro nome storico


Ma dai??? :ridi


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MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 10:10 pm 
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Comunque che Milano facesse cagare è un dato di fatto (anche se la sensazione di oppressione e fastidio trasmessa dal suvvetto in questione è abbastanza simile a quella indottami dalla mia città natale, quindi una certa coerenza c'era).

Secondo me però avrebbero dovuto darle, coerentemente con le altre, il nome di un passo, però preferibilmente di un passo sfigato (del tipo, Alfa Ghisallo)


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Leon83 ha scritto:
Dannatio ha scritto:

Non ho capito il senso del tuo "rant".... il Governo, Stellantis, i manager, i francesi o gli italiani in genere?

o un po di tutto ?

:ridi

A ciascuno il suo:
Stellantis ha tante colpe, ma la parte italiana in stellantis conta veramente poco.
Il governo che si appella a leggi imbarazzanti del 2024, cercando di salvaguardare l’innovazione italiana mentre fa sfoggio di Italian sounding e made in Italy.

Conta NULLA, believe me

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Zerstorer ha scritto:
Comunque che Milano facesse cagare è un dato di fatto (anche se la sensazione di oppressione e fastidio trasmessa dal suvvetto in questione è abbastanza simile a quella indottami dalla mia città natale, quindi una certa coerenza c'era).

Secondo me però avrebbero dovuto darle, coerentemente con le altre, il nome di un passo, però preferibilmente di un passo sfigato (del tipo, Alfa Ghisallo)


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Dannatio ha scritto:
Fantastico.
Comunque ora posso dirlo, il nome MILANO faceva cagarissimo..... :ridi

Ma infatti, secondo me Stellantis era sicura vincesse un altro nome e non le è parso vero quando il troglodita di turno ha iniziato la polemica. Bene così e grazie governo, senza saperlo hanno fatto un mega favore alla casa.

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lelao ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Comunque che Milano facesse cagare è un dato di fatto (anche se la sensazione di oppressione e fastidio trasmessa dal suvvetto in questione è abbastanza simile a quella indottami dalla mia città natale, quindi una certa coerenza c'era).

Secondo me però avrebbero dovuto darle, coerentemente con le altre, il nome di un passo, però preferibilmente di un passo sfigato (del tipo, Alfa Ghisallo)


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Io mi domando quanto sia potente questa Meloni, che è capace persino di obbligare una multinazionale, con sede all'estero, a cambiare nome ad un prodotto


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cometa rossa ha scritto:
Io mi domando quanto sia potente questa Meloni, che è capace persino di obbligare una multinazionale, con sede all'estero, a cambiare nome ad un prodotto


Io la vedo ben diversamente, di fronte ad una polemica lanciata da un ministro italiano Stellantis dimostra di poter cambiare il nome di un modello e di pagare i costi per questo cambio senza battere un ciglio.
In pratica è una ripicca, secondo me di bassa lega.
D’altronde le trattative per gli incentivi che Tavares richiede ormai si dilungano da un anno.


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