Stefano_M ha scritto:
Un conto sono le tue esigenze un altro quelle della massa che comprava le C sw a cui ora vanno bene addirittura le B suv.
Da anni scrivo che le D, ma anche alcune C sw, sono diventate troppo lunghe e il suv non è solo moda...auto come astra sw di 30 anni fa erano lunghe 425cm e di spazio dietro non ne avevano ma andavano bene così.
Le mie esigenze sono le medesime di chiunque abbia uno o due figli, non è che cerchi chissà che pelo nell'uovo eh.
E comunque, se vogliamo parlare a tutti i costi delle C (che hai tirato in ballo tu): La Ceed non ha mai venduto, idem Golf Variant. Di Astra non ne vedo mezza in strada (coi soli 1.2 benzina e le plug-in a 40k te credo). Octavia e 308 si salvano (ma pure di Peugeot se ne vedono ben poche). Megane scomparsa, Focus scomparirà a breve, Corolla abitabilità ridicola. Siamo a 5/6 modelli.
O non c'è il prodotto, oppure, se c'è, è frutto di qualche compromesso, tali per cui le auto (le quattro proposte in croce che sono rimaste) rimangono in concessionaria.
Con tutto che, ripeto, per me (e per qualche altra milionata di persone al mondo) le C sono piccole, quindi vado sulle D, che sono scomparse (ciao ciao Insignia, Talisman, Mazda 6, la 508 avrà le ore contate, Avensis e Accord sparite da anni, le italiane assolutamente non pervenute, etc).
A proposito di 508: ho capito che per renderla bella devono farla bassa come un go kart, ma poi non lamentiamoci se il padre di famiglia compra il 3008 perché dentro ci si sta meglio e misura 30cm in meno.
Rimangono le 3er/A4 varie che, oltre a costare ben oltre i 50k, spesso risultano piccine se hai i bimbi piccoli.
Nelle file dei suv, invece, tutta la scelta che vuoi: ibride, gasolio, automatiche, 4x4 o anteriori, spesso più modelli per segmento o che si distanziano poco tra loro (vedi CRV/ZRV/HRV, o Yaris Cross, Corolla Cross, Chr, Rav4, etc).
Poi non lo dico io che stanno scomparendo, basta guardarsi i listini e quanti modelli siano usciti di produzione nell'ultimo quinquennio.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998