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 Oggetto del messaggio: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 6:42 pm 
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https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ow-cost-ev

Olivier Francois ha snocciolato molti dettagli della nuova Panda, verrà svelata l’11 luglio 2024, sarà elettrica e a benzina (quindi pianale CMP). Sarà venduta anche in Sud America, avrà alcuni dettagli della concept 120.
Qui sotto una ricostruzione fatta da Autocar.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 10:30 pm 
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Bella cacata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 10:02 am 
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Nuova Panda a benzina? :amore2

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 10:05 am 
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fritz287 ha scritto:
Nuova Panda a benzina? :amore2


Dovrebbe esserci anche a benzina, dato che la offriranno anche in Sud America non possono farla solo elettrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 10:22 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Nuova Panda a benzina? :amore2


Dovrebbe esserci anche a benzina, dato che la offriranno anche in Sud America non possono farla solo elettrica.


Vero, dobbiamo ricordarci che la lotta all'inquinamento è una roba da ricchi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 10:26 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 10:53 am 
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paolocabri ha scritto:


Vero, dobbiamo ricordarci che la lotta all'inquinamento è una roba da ricchi.


e che non c'entra una mazza coll'avere un'auto elettrica o meno

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 11:04 am 
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È quel che dico sempre anche io: avere auto che consumano e inquinano e divertono tantissimo e usarle poco.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 11:04 am 
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fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:


Vero, dobbiamo ricordarci che la lotta all'inquinamento è una roba da ricchi.


e che non c'entra una mazza coll'avere un'auto elettrica o meno


Vero/2

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 11:40 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
È quel che dico sempre anche io: avere auto che consumano e inquinano e divertono tantissimo e usarle poco.


Ma per forza. Poi comunque dipende dalla vita che uno fa: io ho il culo di abitare in centro, andare in ufficio a piedi e avere a disposizione auto e benzina pagate dall'ufficio se mi muovo per lavoro (e a nessuno gliene importa niente se guidandole a tuono fanno i 4 al litro).
Altre persone magari fanno 400km al giorno e devono starci dentro con costi e autonomia, ed è un'ingiustizia totale quella che sta avvenendo in primis nei loro confronti (e chi ce la farà aumenterà i prezzi talmente tanto che alla fine glielo pagheremo comunque tutti).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 11:45 am 
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Siamo un sacco di persone ad abitare in città e tantissime altre su una linea di trasporto pubblico per andare a scuola/lavoro/whatever..

Il fatto è che ci si muove comunque in macchina. Anche mia mamma che è in pensione continua a fare quasi 20 mila km/anno per andare a prendere la nipotina al nido pur abitando su una linea ferroviaria e avendo autobus a disposizione per andare ovunque.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 12:17 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo un sacco di persone ad abitare in città e tantissime altre su una linea di trasporto pubblico per andare a scuola/lavoro/whatever..

Il fatto è che ci si muove comunque in macchina. Anche mia mamma che è in pensione continua a fare quasi 20 mila km/anno per andare a prendere la nipotina al nido pur abitando su una linea ferroviaria e avendo autobus a disposizione per andare ovunque.


Ma perché la gente fa quello che le fa maggiormente comodo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 1:47 pm 
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la soluzione è una sola: col bollo/tassa di proprietà dell'auto dare gratuitamente l'abbonamento ai mezzi pubblici.
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 2:08 pm 
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G5X ha scritto:
A me ricorda la Soul


Alla soul de li mortacci loro con sto design pessimo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 2:08 pm 
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fritz287 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo un sacco di persone ad abitare in città e tantissime altre su una linea di trasporto pubblico per andare a scuola/lavoro/whatever..

Il fatto è che ci si muove comunque in macchina. Anche mia mamma che è in pensione continua a fare quasi 20 mila km/anno per andare a prendere la nipotina al nido pur abitando su una linea ferroviaria e avendo autobus a disposizione per andare ovunque.


Ma perché la gente fa quello che le fa maggiormente comodo.


Sempre se se lo può permettere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 2:20 pm 
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Esatto. Il problema è che è difficilissimo discernere tra "chi ne ha bisogno e non ha soldi" e chi potrebbe tranquillamente farne a meno.

Andrebbe tutto distinto sulla base della residenza, luogo e orari di lavoro, disponibilità di linee di trasporto pubblico e quant'altro e comunque si finirebbe lo stesso a far favori a gente che non ha bisogno e a punire persone che per un pelo non rientrano nella casistica ma che si ritrovano bloccati.

In ogni caso, prima di rendere inaccessibile l'automobile, occorre che un'alternativa usabile sia disponibile e attiva, altrimenti si ferma il mondo.
Il problema è tutto qui.

Poi, comunque, in città ci sono troppe troppe auto e tutto ciò ha un costo socio/economico a dir poco FOLLE.
In Europa la più grossa fetta di spesa pubblica (enorme fetta di spesa pubblica) è la sanità. Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti è un risparmio di soldi COLOSSALE che potrebbero essere usati per garantire sistemi di mobilità anche in perdita ma decisamente più sicuri che l'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 2:31 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Esatto. Il problema è che è difficilissimo discernere tra "chi ne ha bisogno e non ha soldi" e chi potrebbe tranquillamente farne a meno.

Andrebbe tutto distinto sulla base della residenza, luogo e orari di lavoro, disponibilità di linee di trasporto pubblico e quant'altro e comunque si finirebbe lo stesso a far favori a gente che non ha bisogno e a punire persone che per un pelo non rientrano nella casistica ma che si ritrovano bloccati.

In ogni caso, prima di rendere inaccessibile l'automobile, occorre che un'alternativa usabile sia disponibile e attiva, altrimenti si ferma il mondo.
Il problema è tutto qui.

Poi, comunque, in città ci sono troppe troppe auto e tutto ciò ha un costo socio/economico a dir poco FOLLE.
In Europa la più grossa fetta di spesa pubblica (enorme fetta di spesa pubblica) è la sanità. Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti è un risparmio di soldi COLOSSALE che potrebbero essere usati per garantire sistemi di mobilità anche in perdita ma decisamente più sicuri che l'auto.

E le malattie cardiovascolari, respiratorie, oncologiche derivanti da inquinamento ambientale? Altro che incidenti. Innalzare il prezzo delle sigarette a 40 euro il pacchetto potrebbe essere una mossa per finanziare il sistema sanitario, ad esempio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 2:54 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti


...aumentando il numero di gente che gira in bici elettriche e monopattini? :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 3:04 pm 
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Al momento le statistiche sono tutte favorevoli alle bici e (mio malgrado, perché li odio abbastanza :ridi ) persino i monopattini.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
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Il Basso di Genova ha scritto:
Esatto. Il problema è che è difficilissimo discernere tra "chi ne ha bisogno e non ha soldi" e chi potrebbe tranquillamente farne a meno.

Andrebbe tutto distinto sulla base della residenza, luogo e orari di lavoro, disponibilità di linee di trasporto pubblico e quant'altro e comunque si finirebbe lo stesso a far favori a gente che non ha bisogno e a punire persone che per un pelo non rientrano nella casistica ma che si ritrovano bloccati.

In ogni caso, prima di rendere inaccessibile l'automobile, occorre che un'alternativa usabile sia disponibile e attiva, altrimenti si ferma il mondo.
Il problema è tutto qui.

Poi, comunque, in città ci sono troppe troppe auto e tutto ciò ha un costo socio/economico a dir poco FOLLE.
In Europa la più grossa fetta di spesa pubblica (enorme fetta di spesa pubblica) è la sanità. Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti è un risparmio di soldi COLOSSALE che potrebbero essere usati per garantire sistemi di mobilità anche in perdita ma decisamente più sicuri che l'auto.


Mah, in varie salse sono discorsi che io sento da trent'anni e si facevano già da molto prima.

Alla fine la realtà è che se in tutto il mondo una quota non trascurabile di gente continua a usare l'automobile (anche in città con reti di trasporto pubblico molto migliori delle nostre), evidentemente è perché il trasporto pubblico quella quota non riesce a soddisfarla.

Purtroppo tra la bici/scooter e l'auto non ci sono molte vie di mezzo, la figura mitologica della microcar/veicolo urbano ultracompatto, comparsa varie volte nella storia, si è alla prova dei fatti sempre rivelata un giocattolo per ricchi insostenibile dal punto di vista commerciale (costa come un'auto grossa il doppio, non fa le stesse cose).

Secondo me va benissimo investire su metropolitane e quant'altro ma bisogna aver chiaro che la quota che può coprire anche in un caso ideale non è poi tanto più alta di quella odierna.

Questo ovviamente se si vuole mantenere gli stessi livelli di mobilità. se iniziamo ad immaginare un mondo dove spostarsi non serve proprio (in nessun modo) il discorso ovviamente cambia. Ma comporta altri problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 4:13 pm 
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E siamo perfettamente d'accordo.
Mia moglie, per altro, fa parte di quella quota che pur essendo in una città relativamente ben servita da mezzi pubblici, in macchina ci mette 20 minuti, coi mezzi 1 ora.

Io invece sono di quelli che in bicicletta sono 8 minuti (al ritorno 15: sono quasi 100 metri di dislivello), in tram 15, in macchina tra i 15 e i +infinito a seconda dei giorni, dell'orario e dei cantieri ..

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 5:22 pm 
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fritz287 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti


...aumentando il numero di gente che gira in bici elettriche e monopattini? :briaco


Se riduci il numero di auto, non aumenta in maniera proporzionale il numero di sinistri da biciclette e monopattini.

Sull’utilizzo dell’auto al posto del tpl ( in posti ben raggiunti dal tpl) ho già riportato gli esempi di colleghi che anche con il tpl fuori dalla porta di casa mai abbandonerebbero il volante. Persone che vivono con la fermata sotto casa ed hanno l’ufficio in pieno centro.
Poi il confronto tra i tempi di viaggio tra auto e bus/treno/tram deve considerare anche che una volta raggiunto il luogo di lavoro, l’auto la devi parcheggiare ( quindi il tempo tra cercare il parcheggio ed il costo per lo stesso). Poi se uno ragiona col “ tanto la piazzo dove capita “ allora alla fine vale tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: gio lug 06, 2023 5:27 pm 
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Quando vivevo a Milano ci avrei messo il doppio coi mezzi per andare a lavorare, oltre alla scomodità, oltre al fatto che dopo il lavoro andavo a zonzo per aperitivi, cene e dopocene - e auguri a fare quegli spostamenti lì, o figurarsi a tornare a casa tardi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
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Io ti riporto casi di colleghi che facevano i turni con me, che abitavano in zona da me. Io andavo in metropolitana, loro in auto. Parlo di turni 6-14/14-22.
Ci sono ancora delle aree di Milano non perfettamente servite e lente, anche a causa di auto in seconda fila, alle fermate e altre situazioni che farebbero impallidire pure in Congo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
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Boh, anche io conosco gente che andrebbe in auto anche al cesso, ma è una netta minoranza. La stragrande maggioranza incluso il sottoscritto usa il mezzo che gli fa buttare nel cesso meno tempo. Le mie sorelle e mio cognato che abitano a Milano città la macchina la usano pochissimo ma hanno 3 scooter in 3, i mezzi li usano quanto me (ovvero quella volta su N che sono l'opzione più veloce).


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: ven lug 07, 2023 7:23 am 
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fritz287 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ridurre gli incidenti e il numero di morti/feriti


...aumentando il numero di gente che gira in bici elettriche e monopattini? :briaco


Ad Amsterdam vanno tutti in bici, anche con la pioggia***. La differenza, rispetto a noi, oltre al numero di persone che vanno in bici, è che non ho visto un solo monopattino. Forse è questo il motivo per cui si riesce a camminare bene, nonostante il numero enorme di biciclette.

*** con il prezzo del tram di 3 euro al biglietto, ci credo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
MessaggioInviato: lun feb 05, 2024 1:16 pm 
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Dovrebbero essere le foto dei patents, mi sembra strano ha una soglia di carico altissima.
Molti elementi in comune con la E-C3.


Allegati:
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MessaggioInviato: lun feb 05, 2024 1:29 pm 
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Vedremo se sono attendibili, ovviamente moltissimo in comune ma pare ben più che un restyling di eC3...a differenza di ypsilon restyling di 208.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Panda 2024
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