Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: dom gen 14, 2024 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
Temprone ha scritto:
Ovviamente non è stata beccata


Come lo strano bagno a mollo :angelo
A me a parte il frontale (mi sembra strano vedere una Lancia senza calandra) non dispiace affatto.
Certo ha poco a che fare con la storia della Y. Serviva una base elettrica a basso costo e questo offre Stellantis, alla fine è lo stesso discorso che si può fare con la Milano, auto necessaria per adeguarsi alle legge europee.
Alla fine dovevano anche creare un modello che fosse appetibile anche al di là delle Alpi. Le citazioni della Stratos le trovo riuscite.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: dom gen 14, 2024 2:32 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
https://www.instagram.com/automoto_it/reel/C2FAjfHNJ6D/
Video in movimento

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: dom gen 14, 2024 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1384
Località: Prov. di BS
daimlerchrysler ha scritto:
Beccata per il photoshoot.


E’ un effetto della foto che non corrisponde alla realtà ma, la vista posteriore, la fa assomigliare un po’ alla Mito


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Premesso che avre una nuova y su base 208 non è grasso che cola, dal punto di vista tecnico, è ben di più (dai crash test, alla gamma motori, agli adas), a me, esteticamente parlando, non fa impazzire; mi piace molto di più la 208; probabilmente verrà prezzata un po' sopra la 208, e quindi i 30k della versione top sono li a portata di mano. Quindi quanto possa vendere non lo so, temo poco. Ma vedremo, i contenuti ci sono.


Ultima modifica di cometa rossa il lun gen 15, 2024 8:49 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 864
Località: La città con l'acca nel nome
Le luci posteriori ufficialmente contengono il logo Y, ma sappiamo tutti che si tratta del flusso canalizzatore


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Il davanti l'avrei fatto stile Deltone Integrale, con la versione speciale Martini avrebbe venduto un botto... :amore2

Ormai i modelli sono tutti uguali, si modificano i fanali anteriori e posteriori, qualche particolare interno et Voilà ecco il nuovo modello di un determinato marchio.

Non capisco come mai, nonostante tutte queste econimie di scala con un pianale ed un motore per tutti, i prezzi delle auto continuino a salire anzichè scendere.

Aspetto solo di vedere gli aumenti di prezzo per la crisi del canale di Suez, per sicurezza ho cominciato a fare il pieno :ridi :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 9:16 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Menech ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Beccata per il photoshoot.


E’ un effetto della foto che non corrisponde alla realtà ma, la vista posteriore, la fa assomigliare un po’ alla Mito


é la prima cosa che mi è venuta in mente vedendola in giro per Milano.
Però devo dire che rispetto alle foto del ripescaggio dal fiume, risulta meglio (forse quel blu notte è il suo colore).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Mai stato un estimatore della saga Y ma non vedo cosa possa dare in più questa rispetto alle sorelle con altri marchi.
La vecchia Y aveva una sua riconoscibilità ed era un tema certamente da sviluppare ... questa trasformazione non mi pare aggiungere niente al segmento ed ha trasformato la Y in una delle tante .. che poi magari c'han ragione loro vista la standardizzazione al ribasso cui stiamo assistendo.

Quanta ragione c'aveva Gaber sulla democrazia e la qualità.

Cita:
“Intendiamoci, la democrazia non è nemica della qualità. È la qualità che è nemica della democrazia. Mettiamo come paradosso che un politico sia un uomo di qualità. Mettiamo anche che si voglia mantenersi a livelli alti. Quanti lo potranno apprezzare? Pochi, pochi ma buoni. No, in democrazia ci vogliono i numeri, e che numeri. Bisogna allargare il consenso, scendere alla portata di tutti. Bisogna adeguarsi. E un’adeguatina oggi, un’adeguatina domani... e l’uomo di qualità a poco a poco ci prende gusto... e “tac”, un’altra abbassatina... poi ce n’è un altro che si abbassa di più, e allora anche lui... “tac”... “tac”... ogni giorno si abbassa di cinque centimetri…E così, quando saremo tutti scemi allo stesso modo, la democrazia sarà perfetta.”

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Guarda che la vecchia ypsilon, che doveva uscire nel 2009, posticipata al 2011, quindi ad oggi ha 15 anni di progetto, è addirittura su base panda 169, quella del 2003. Risultato? Un crash test imbarazzante nel 2015, figurarsi se lo ripetessero oggi. Fino a due anni fa montava unicamente un motore che definire obsoleto è ancora un complimento, e che beveva come una petroliera. Adesso, perlomeno, hanno introdotto il 1.0 ibrido. Che non è un motivo per comprare quell'auto, ma, almeno, ha consumi in linea con la concorrenza. Comportamento stradale mediocre, adas totalmente inesistenti.
L'unico valido motivo per comprarla è comprarsi una panda più sfiziosa e meglio rifinita, altri non ce ne sono.
L'attuale non da nulla in più rispetto alle sorelle? Sono fondamentalmente d'accordo. Ma, almeno, adesso ha un telaio moderno, un'abitabilità decente, un comportamento stradale valido, una gamma motori completa, adas al passo con i tempi e la concorrenza, e se fai un incidente non ti tirano fuori col cucchiaino. Digli poco come evoluzione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Guarda che la vecchia ypsilon, che doveva uscire nel 2009, posticipata al 2011, quindi ad oggi ha 15 anni di progetto, è addirittura su base panda 169, quella del 2003. Risultato? Un crash test imbarazzante nel 2015, figurarsi se lo ripetessero oggi. Fino a due anni fa montava unicamente un motore che definire obsoleto è ancora un complimento, e che beveva come una petroliera. Adesso, perlomeno, hanno introdotto il 1.0 ibrido. Che non è un motivo per comprare quell'auto, ma, almeno, ha consumi in linea con la concorrenza. Comportamento stradale mediocre, adas totalmente inesistenti.
L'unico valido motivo per comprarla è comprarsi una panda più sfiziosa e meglio rifinita, altri non ce ne sono.
L'attuale non da nulla in più rispetto alle sorelle? Sono fondamentalmente d'accordo. Ma, almeno, adesso ha un telaio moderno, un'abitabilità decente, un comportamento stradale valido, una gamma motori completa, adas al passo con i tempi e la concorrenza, e se fai un incidente non ti tirano fuori col cucchiaino. Digli poco come evoluzione

Ma non è su base 169, assolutamente nel modo piu assoluto, è una 319 e chiunque abbia messo mani su panda 169, Y 843 e panda 319 lo sa.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Non ho detto che la vecchia andava bene .. dico che aveva un design interno-esterno che la rendeva unica e quel progetto/idea avrei portato avanti. Poi che la base sia condivisa con altre è pacifico .. sono tutte così.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:38 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Guarda che la vecchia ypsilon, che doveva uscire nel 2009, posticipata al 2011, quindi ad oggi ha 15 anni di progetto, è addirittura su base panda 169, quella del 2003. Risultato? Un crash test imbarazzante nel 2015, figurarsi se lo ripetessero oggi. Fino a due anni fa montava unicamente un motore che definire obsoleto è ancora un complimento, e che beveva come una petroliera. Adesso, perlomeno, hanno introdotto il 1.0 ibrido. Che non è un motivo per comprare quell'auto, ma, almeno, ha consumi in linea con la concorrenza. Comportamento stradale mediocre, adas totalmente inesistenti.
L'unico valido motivo per comprarla è comprarsi una panda più sfiziosa e meglio rifinita, altri non ce ne sono.
L'attuale non da nulla in più rispetto alle sorelle? Sono fondamentalmente d'accordo. Ma, almeno, adesso ha un telaio moderno, un'abitabilità decente, un comportamento stradale valido, una gamma motori completa, adas al passo con i tempi e la concorrenza, e se fai un incidente non ti tirano fuori col cucchiaino. Digli poco come evoluzione

Ma non è su base 169, assolutamente nel modo piu assoluto, è una 319 e chiunque abbia messo mani su panda 169, Y 843 e panda 319 lo sa.

Panda 169 è la 1°versione della Panda moderna? la 319 e 843 invece?
Te non vai d'accordo con gli ICE ed i BEv, io con le sigle che si usano tra progettisti e stabilimenti Fiat.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La Ypsilon? E' su base 169 rivista, la stessa della 500, tanto che escono entrambe dallo stesso stabilimento polacco ( ed in produzione non assemblano su due painali diversi i due modelli, il pianale è lo stesso). Non è il 169 del 2003, è l'evoluzione del 2007 (500). Che è quella roba li del 2003, rivista per i crash test ( male, dato che ypsilon prende due stelle, panda zero)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
La Ypsilon? E' su base 169 rivista, la stessa della 500, tanto che escono entrambe dallo stesso stabilimento polacco ( ed in produzione non assemblano su due painali diversi i due modelli, il pianale è lo stesso). Non è il 169 del 2003, è l'evoluzione del 2007 (500). Che è quella roba li del 2003, rivista per i crash test ( male, dato che ypsilon prende due stelle, panda zero)

Io ti dico che le ho osservate bene da sotto il ponte, a piu riprese, e Y del 2012 non è su base panda 2003

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 864
Località: La città con l'acca nel nome
La Ypsilon è sul pianale FGA, ma non lo stesso della Panda seconda serie, dovrebbe essere quello modificato (peraltro più lungo*). La Panda terza serie ne ha un'ulteriore variante, anche se di base è lo stesso.
Ho appena visto che Wikipedia la considera sul pianale vecchio, questa cosa non mi torna

*Non ne parlò anche la stampa specializzata? Ricordo vagamente discorsi da forum sul fatto che fosse allungato per garantire più comfort, come da tradizione Lancia (cosa che poi probabilmente non era vera, ma ricordo che se ne parlò)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La Ypsilon? E' su base 169 rivista, la stessa della 500, tanto che escono entrambe dallo stesso stabilimento polacco ( ed in produzione non assemblano su due painali diversi i due modelli, il pianale è lo stesso). Non è il 169 del 2003, è l'evoluzione del 2007 (500). Che è quella roba li del 2003, rivista per i crash test ( male, dato che ypsilon prende due stelle, panda zero)

Io ti dico che le ho osservate bene da sotto il ponte, a piu riprese, e Y del 2012 non è su base panda 2003


No, è su base 500 del 2007, che è la base 2003 evoluta per i crash test; è il pianale "mini" che ha sostituito quello della panda prima versione; rispetto al 2003, il 2007 è leggermente più largo, il 2012 (ypsilon ed ultima panda) è leggermente più lungo; ma sempre il pianale mini è, fiat non ha prodotto nessun nuovo pianale in osstituzione di quello del 2003


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal ha scritto:
La Ypsilon è sul pianale FGA, ma non lo stesso della Panda seconda serie, dovrebbe essere quello modificato (peraltro più lungo*). La Panda terza serie ne ha un'ulteriore variante, anche se di base è lo stesso.
Ho appena visto che Wikipedia la considera sul pianale vecchio, questa cosa non mi torna

*Non ne parlò anche la stampa specializzata? Ricordo vagamente discorsi da forum sul fatto che fosse allungato per garantire più comfort, come da tradizione Lancia (cosa che poi probabilmente non era vera, ma ricordo che se ne parlò)


Fiat non ha prodotto nessun nuovo pianale al posto del mini di fine anni '90. E' sempre quello, allargato e leggermente irrobustito per i crash test, nel 2007 (500 e ka), allungato nel 2011 per Ypsilon e panda. Ma è il pianale mini
Edito: altrimenti vi pare possibile che un painale nuovo del 2011 prenda zero ( zero) stelle ai crash test nel 2018?

Ps: edito ancora: anche la nuova X1 è su pianale mini del 2014; lo chiamano ulk, lo modificano in base al modello che lo utilizzerà, lo presentano pomposamente come "nuovo" ad ogni modlelo che lo monta, ma sempre quello è. Anche perchè un costruttore non può fare un pianale nuovo ogni 5-10 anni, sarebbe un suicidio economico; chiaramente questo non vuol dire che sia una figata usare un pianale nato nel 1999 (il mini Fiat)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Tyreal ha scritto:
La Ypsilon è sul pianale FGA, ma non lo stesso della Panda seconda serie, dovrebbe essere quello modificato (peraltro più lungo*). La Panda terza serie ne ha un'ulteriore variante, anche se di base è lo stesso.
Ho appena visto che Wikipedia la considera sul pianale vecchio, questa cosa non mi torna

*Non ne parlò anche la stampa specializzata? Ricordo vagamente discorsi da forum sul fatto che fosse allungato per garantire più comfort, come da tradizione Lancia (cosa che poi probabilmente non era vera, ma ricordo che se ne parlò)


Fiat non ha prodotto nessun nuovo pianale al posto del mini di fine anni '90. E' sempre quello, allargato e leggermente irrobustito per i crash test, nel 2007 (500 e ka), allungato nel 2011 per Ypsilon e panda. Ma è il pianale mini
Edito: altrimenti vi pare possibile che un painale nuovo del 2011 prenda zero ( zero) stelle ai crash test nel 2018?

Ps: edito ancora: anche la nuova X1 è su pianale mini del 2014; lo chiamano ulk, lo modificano in base al modello che lo utilizzerà, lo presentano pomposamente come "nuovo" ad ogni modlelo che lo monta, ma sempre quello è. Anche perchè un costruttore non può fare un pianale nuovo ogni 5-10 anni, sarebbe un suicidio economico; chiaramente questo non vuol dire che sia una figata usare un pianale nato nel 1999 (il mini Fiat)

I crashtest dal 2015 in poi lasciano il tempo che trovano. Basta non avere ADAS e/o cicalino cintura per beccare 0 stelle. Ricordo che la 500 nel 2008 ne prese 5 di stelle.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
Tyreal ha scritto:
La Ypsilon è sul pianale FGA, ma non lo stesso della Panda seconda serie, dovrebbe essere quello modificato (peraltro più lungo*). La Panda terza serie ne ha un'ulteriore variante, anche se di base è lo stesso.
Ho appena visto che Wikipedia la considera sul pianale vecchio, questa cosa non mi torna

*Non ne parlò anche la stampa specializzata? Ricordo vagamente discorsi da forum sul fatto che fosse allungato per garantire più comfort, come da tradizione Lancia (cosa che poi probabilmente non era vera, ma ricordo che se ne parlò)


Mi ricordo fotograficamente dei render del panale mini in cui si evidenziavano le parti in comune e le parti nuove.

Più o meno era: panda 2003->500 2007 con pesanti modifiche (5 stelle euroncap dell'epoca, tra l'altro)->ypsilon 2012 allungato il 500 e lievi modifiche-> panda 2012 il 500 con un po' di modifiche.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:08 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Tra l'altro, FCA aveva a memoria 3 pianali, Mini, Small (Gpunto) e Giorgio.
Mini per 500\Panda del 2003 e successive \Ypsilon 2011\ Ford Ka
Small ed evoluzioni dalla Gpunto fino alla Tonale, inadatto ad ulteriori sviluppi, motivo per cui Renegade è in un limbo e Compass finirà su pianali PSA.
Giorgio per Giulia\Stelvio e Grand Cherokee.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:11 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
paolocabri ha scritto:
I crashtest dal 2015 in poi lasciano il tempo che trovano. Basta non avere ADAS e/o cicalino cintura per beccare 0 stelle. Ricordo che la 500 nel 2008 ne prese 5 di stelle.

Mi pare che il problema non siano tanto gli Adas:
The passenger compartment of the Ypsilon remained stable in the frontal offset test. Dummy readings indicated good protection of the
knees and femurs of both the driver and passenger dummies. Lancia showed that a similar level of protection would be provided to
occupants of different sizes and to those sat in different positions.In the full width rigid barrier test, no points were scored. For the driver,
parameters relating to head injury and neck bending indicated poor protection for both of these parts of the body, and marginal protection
of the chest. Protection of the rear passenger dummy was poor for all critical body areas except the neck, protection of which was rated as
weak. However, in the side impact barrier test, protection of all critical body areas was good, and maximum points were scored. A side
pole test was not performed in this assessment. Tests on the front seats and head restraints demonstrated marginal protection against
whiplash injuries in the event of a rear-end collision. A geometric assessment of the rear seats indicated good whiplash protection for the
occupants of those seating positions. The Ypsilon does not have an autonomous emergency braking system to provide additional
whiplash protection.

Note: Moments after the offset frontal barrier test, a fire started in the engine compartment, a consequence of the battery positive terminal
shorting out and setting fire to brake fluid leaking from the reservoir. This is a rare occurrence: Lancia had not seen this phenomenon in
any of their development tests and are not aware of any real-world cases. Nevertheless, the company has investigated the issue and are
introducing a countermeasure into production in early December.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Non ti sembra il problema perche dicono loro stessi che non ne ha. Quella stessa auto, testata nel 2008 avrebbe preso 5 o al massimo 4 stelle.
Però se vuoi continuiamo a parlare del nulla, mi piace sai?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:46 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
paolocabri ha scritto:
Non ti sembra il problema perche dicono loro stessi che non ne ha. Quella stessa auto, testata nel 2008 avrebbe preso 5 o al massimo 4 stelle.
Però se vuoi continuiamo a parlare del nulla, mi piace sai?

A parte le zero stelle nel secondo test per insufficiente protezione a testa e collo, e protezione marginale per il petto(che era la parte evidenziata, non l'incendio).
https://cdn.euroncap.com/media/67687/eu ... asheet.pdf
e la concorrenza:
https://cdn.euroncap.com/media/79915/eu ... asheet.pdf
https://cdn.euroncap.com/media/57584/eu ... asheet.pdf

Il confronto col 2008 centra come i cavoli a merenda, data l'evoluzione delle auto. Il fine dell'Euroncap è quello di spingere i costruttori a rendere le auto sempre più sicure, anche cambiando i parametri dei test (velocità d'impatto, aggiunta nel calcolo del risultato di componenti di prevenzione degli incidenti, come gli Adas).

Se per te è parlare del nulla, ti lascio il divertimento, se il tempo non ti manca.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Non è solo questione di cicalini, sono stati modificati anche i crash per cui modelli progettati per il frontale al 40% (il classico Euroncap) ma non a piena larghezza performano male, vedi per l'appunto Y 2015. C'è la falsa credenza che Euroncap da un certo momento in poi abbia solo aggiunto le valutazioni per adas e quant'altro, non è così, continuano ad aggiungere e modificare anche i crash.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 864
Località: La città con l'acca nel nome
cometa rossa ha scritto:
Tyreal ha scritto:
La Ypsilon è sul pianale FGA, ma non lo stesso della Panda seconda serie, dovrebbe essere quello modificato (peraltro più lungo*). La Panda terza serie ne ha un'ulteriore variante, anche se di base è lo stesso.
Ho appena visto che Wikipedia la considera sul pianale vecchio, questa cosa non mi torna

*Non ne parlò anche la stampa specializzata? Ricordo vagamente discorsi da forum sul fatto che fosse allungato per garantire più comfort, come da tradizione Lancia (cosa che poi probabilmente non era vera, ma ricordo che se ne parlò)


Fiat non ha prodotto nessun nuovo pianale al posto del mini di fine anni '90. E' sempre quello, allargato e leggermente irrobustito per i crash test, nel 2007 (500 e ka), allungato nel 2011 per Ypsilon e panda. Ma è il pianale mini
Edito: altrimenti vi pare possibile che un painale nuovo del 2011 prenda zero ( zero) stelle ai crash test nel 2018?

Ps: edito ancora: anche la nuova X1 è su pianale mini del 2014; lo chiamano ulk, lo modificano in base al modello che lo utilizzerà, lo presentano pomposamente come "nuovo" ad ogni modlelo che lo monta, ma sempre quello è. Anche perchè un costruttore non può fare un pianale nuovo ogni 5-10 anni, sarebbe un suicidio economico; chiaramente questo non vuol dire che sia una figata usare un pianale nato nel 1999 (il mini Fiat)


Ma infatti è sempre il Mini, con le varie modifiche del caso. Non è strettamente nuovo ma ci sta che appaia diverso da quello iniziale dopo gli irrobustimenti, allungamenti o quello che è stato fatto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal ha scritto:
Ma infatti è sempre il Mini, con le varie modifiche del caso. Non è strettamente nuovo ma ci sta che appaia diverso da quello iniziale dopo gli irrobustimenti, allungamenti o quello che è stato fatto


Assolutamente si, è quello che intendo pure io. Ma se ti basi su un pianale del 1999 alla fine quella è la base su cui si lavora e da cui si deriva.

In merito ai crash test, la panda 2003 di stelle ne aveva tre. La stessa auto, fosse stata testata qualche anno dopo, sarebbe andata sottozero, manco lo zero, per il semplice fatto che cambiano le metodologie di analisi ( e le auto moderne pesano sempre di più). Ora, uno delle stelle se ne può fregare o può badarci, ognuno ha la sua metodologia di scelta. Ma se la concorrenza fa meglio, a pari prezzo, la cosa comincia a diventare complicata da digerire


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
Dettagli degli interni.
Riguardo al riciclo dei pianali è inevitabile in un momento di transizione dove le BEV non raggiungono la parità (secondo molte stime perdono moltissimi soldi, vedi Ford). I costruttori devono ottenere margini molto più alti dai modelli tradizionali, come ci riescono? Alzando i prezzi e investendo sempre di meno.

Immagine
Immagine


Allegati:
IMG_5488.png
IMG_5488.png [ 853.65 KiB | Visto 155 volte ]
IMG_5489.png
IMG_5489.png [ 848.47 KiB | Visto 156 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
Era ora che ci mettessero il tavolino per metterci il piatto di pasta!

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Sbaglio o display e bocchette clima sono riciclati dall'Astra?
Comunque non zo... mi piacerebbe che mi piacesse, ma non mi convince fino in fondo, vista così.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Ypsilon 2024
MessaggioInviato: lun gen 15, 2024 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Nella prima foto ricorda tantissimo la Yaris
A me non piaciono molto i farti anteriori simil C3, per il resot è carina.
Dentro penso che il salto sarà epocale, come lo sarà l'aumento di listino.
Secondo me qualcosa può vendere.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net