Leon83 ha scritto:
A livello di efficienza la calandra è solo un ostacolo (infatti BMW stessa usava delle palette poste dietro la griglia della calandra per ridurne gli effetti negativi sull'aerodinamica).
Non mi straccerei le vesti per avere delle auto senza calandra, se ci togliamo dai piedi degli abomini come quella della serie 7 o le griglie del barbecue delle Audi di un paio di generazioni fa.
Parlo di gusto personale, per me molte nuove elettriche sono estremamente anonime. Quando vedo una vettura cinese per strada rifletto per vari minuti a quale marchio appartenga. Per me la calandra è un segnale distintivo, alcuni possono considerare il single frame di Audi esagerato ma da quando De Silva lo introdusse nel 2004 di sicuro l’immagine di Audi ne ha giovato.
Questa Mazda è per me immediatamente riconoscibile, il concept Vw su base XPENG è secondo me piacevole ma potrebbe essere di qualsiasi altro marchio.
Vedremo come si evolverà il design, trovo interessante il fatto che Vw in Cina spingerà verso un design più cinesizzato mentre in Europa vuole richiamare i modelli storici come Golf e Polo.
Mercedes ha ammesso l’insuccesso del design delle EQ (berline e suv) e perseguirà un design unico corrispondente alle classiche berline/sw.