Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Immagine

Ovvero riferito al Diavel che come tutti sapete è l'antagonista di nostro signore, detta in bolognese.....
Ebbene, primo impatto e primo giretto Futaiolo con il Calabrone...

Ritirata Mercoledi scorso dalla concessionaria Ducati di Como, un buon usato, tenuto molto bene, Gommato , con Catena e cazzi e mazzi nuovi.
La moto è una DUCATI Diavel, dotata del motore "Testastretta 11°" con doppia candela e variatore di fase con classica distribuzione "desmodromica" con 162cv a 9.250giri e 130,5 Nm/8.000giri.

https://www.youtube.com/watch?v=Xf9tT2TIJaI

Il viaggio da Como mi ha confermato che non è propriamente una moto da viaggio, nel senso che la protezione aerodinamica è "just an illusion" ma fino ai 140 tutto sommato è ancora gestibile, il problema vero è che aprire un filo la manetta per un qualsiasi sorpasso ti proietta in modo pressoché istantaneo oltre i 180 all'ora....

Ciò detto, andare in moto in autostrada è una noia mortale, farlo con una "naked" è peggio..... anzi, c'è una cosa che è persin peggio, ovvero girare in città... il motorone scalda, recalcitra, sbofonchia, sembra di esser seduto su una pentola a pressione in piena ebollizione con il coperchio che fa bussi e sborbotti ad ogni piè sospinto....il cambio si impunta, soprattutto in scalata....si usano praticamente sempre le prime due o tre marce e l'apertura e chiusura del gas va dosata con attenzione per evitare di mettersela per cappello ed in generale non è un andazzo rilassante....

Poi ieri ho trovato finalmente il tempo e l'occasione di fare il classico giretto qui intorno, sui colli, e più precisamente in Raticosa ( Ca va sans dire)...e qui la situazione è un po molto diversa.....ma proprio tanto TANTO diversa....
Sembra quasi che l'aria di casa faccia una carburazione speciale al bestione perchè tutto inizia a funzionare decisamente bene....il cambio cambia da Dio, il tiro ai bassi diventa pulitissimo e regolare, la frizione stacca perfetta.....
Poi iniziano le curve, ed inizia il godimento , difficile esprimere a parole la soddisfazione e la bellezza della gobba fatta bene in cui staccata, percorrenza ed apertura collimano alla perfezione.....ne riesce una su 5, probabilmente e sicuramente perché devo prenderci la mano, perché è tanto che non giravo cosi e perché ho un'età in cui re imparare ad aggredire un po la strada ci metto un po.....
Però è stupendo.
Però è fantastico.
Non esiste pari sensazione in auto, mi spiace ma no....si potrà sicuramente anche andare più forte, anzi non ho alcun dubbio su questo, ma la connessione corpo mente e mezzo che si stabilisce nella guida della moto è qualcosa di intimo, attiene più alla sensibilità di tutto il corpo che collabora alla guida, piuttosto che nella coordinazione di braccia e piedi che è l'auto....
A me piace guidare la macchina....e mi piace molto, davvero...ma la moto è n mila volte il gusto e l'adrenalina.
Comunque sia, in termini meramente prestazionali è una roba quasi illegale....162cv su 200kg e poco più sono una roba ridicola considerando che la mia ex Ducati 916 nel 94 era considerata una Superbike e ne aveva una 50ina di meno.....
LA gomma posteriore è una 240....e per vostra informazione non mi è (ancora) riuscito di chiuderla... :sdentato
Ho girato tutto il tempo con la mappa "Touring" inserita e già cosi è da pavura....appena ci piglio un po la mano provo a fondo la "Sport" che dalle prime impressioni equivale a un biglietto di sola andata per il creatore..... :incul3

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 9:28 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
già dal nome si capiva che era la moto per te :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Davvero un bel ferro che merita colline e continue curve poichè condurla in autostrada è un vero peccato (oltre che fastidioso per il collo dopo un pò di km). Non posso non complimentarmi per la scelta, da ducatista ex possessore di Monster 1100 con i suoi 95 cavallini analogici (niente controlli tranne abs) su 160kg circa. L'ho venduta ad aprile dopo nove anni di onorato servizio e bellissime emozioni.. e non ho ancora trovato una degna sostituta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
162 cavalli su 200kg... praticamente è come se collegassi il motore della MX-5 con un paio di cavalli in più ai soli sedili anteriori del Range. Porca zo'!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Conoscendo un po' quelle strade, e soprattutto avendole conosciute con te, immagino quanto te le stia godendo :okk 8)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Si chiama diavel mica per niente...

Appartiene al genere di veicoli con cui mi cagherei sotto solo a sgasare da fermo (va detto che la mia esperienza da motociclista si limita a giri dell'isolato).

Cosa vuol dire "chiudere la gomma"?

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 10:32 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
WOW.

Complimenti :)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
lelao ha scritto:
Si chiama diavel mica per niente...

Appartiene al genere di veicoli con cui mi cagherei sotto solo a sgasare da fermo (va detto che la mia esperienza da motociclista si limita a giri dell'isolato).

Cosa vuol dire "chiudere la gomma"?


In questo suo incutere timore reverenziale mi ricorda molto la KTM SuperDuke 1290 che, quando provai, mi spaventò letteralemente per la sua cattiveria.. impennava con quasi tutte le marce. E qualche anno di guida su due ruote ce l'ho (compresa una scivolata), quindi non sono proprio di "primo pelo".. però ci sono moto (come la Kawa H2) che impongono rispetto.

"Chiudere la gomma" significa andare in piega sino a portare al contatto con l'asfalto tutta la superficie della gomma


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 10:46 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
La moto che mi ha spaventato di più, fino ad ora, è la 1198S di un mio amico, che ho provato anni fa...

Bel ferro Dan, come già detto su FB. Spettacolo davvero.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Questa è una di quelle moto che potrebbe tentarmi sino al punto di comperare la mia prima stradale...fighissima Dan, m'incuriosisce tantissimo come genere di moto (e alla morosa, stranamente, piacciono le naked con tanti cc…) magari in futuro (anche perché prima devo trovarmi un nuovo lavoro ahah)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Complimenti!

:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Complimenti Dan, per quanto la Diavel non mi abbia mai fatto impazzire come linea (tant'è che su FB il refuso "Diarrel" era voluto :ok )
A me ha sempre dato l'impressione di una ciclistica alla Harley, quindi ideale per accelerazioni sul dritto alla drag-bike, ma poco a suo agio tra le curve.
Dalla tua recensione mi pare di capire che sbagliavo, o no?

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quel "Diavolo" del Dan.
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
dave747 ha scritto:
Complimenti Dan, per quanto la Diavel non mi abbia mai fatto impazzire come linea (tant'è che su FB il refuso "Diarrel" era voluto :ok )
A me ha sempre dato l'impressione di una ciclistica alla Harley, quindi ideale per accelerazioni sul dritto alla drag-bike, ma poco a suo agio tra le curve.
Dalla tua recensione mi pare di capire che sbagliavo, o no?


Si, fai conto sia un MONSTERONE con un passo un po più lungo ed un gommone gigantesco dietro.... con onori ed oneri....

Rispetto ad un Monster classico ha un'inerzia lievemente maggiore ( ma non cosi tanto come si potrebbe pensare guardandolo), una sella molto comoda, posizione delle braccia abbastanza aperte, motore spettacolare...
tenuta e stabilità favolose.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net