Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:35 pm
Messaggi: 89
Località: Prov. RO
Più di 11 anni fa quando mi sono iscritto al forum sicuramente non non avevo questo "problema".
Ma il tempo passa e i figli... crescono.
Appena superata la soglia dei 15 anni mio figlio ha gia cominciato a bombardarmi con la storia del 125.
Ora la sua richiesta è sul Duke 125 (ktm) .
Secondo voi sarebbe piu sicuro uno scooter oppure no?
Sono stato motociclista fin da ragazzo, ma adesso da ruoli invertiti ho qualche perplessità.
Accetto pareri sia da padri che figli.
Ciao
Mirko.

_________________
VENUSTUS-ET-AUDAX

Mirko.
Nissan Qashqai 1.5 Dci Bronze
Vw Polo 1.6 Tdi Highline


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Mio padre era un biker. Non mi prese mai né il cinquantino né il 125:
"Le strade sono cambiate rispetto a quando giravo io, e so che cavolate che ho fatto in moto e quanti amici ho sepolto". Ma a 15 anni già guidavo fuori dalla strada pubblica (ovviamente poi guidai motorini di straforo). Mi presi uno scooter a ruote alte molti anni dopo (verso i 30), quando avevo problemi di parcheggio: durò poco più di un anno, durante il quale ebbi modo di prendermi un paio di spaventi "giusti".
Ad oggi sono contento di non avere avuto le due ruote. A nostra figlia faremo fare la patente moto per usufruire della guida accompagnata a 17 anni e perché abbia un'idea di cosa sia una due ruote. Magari sbaglio, ma non penso di cambiare idea.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:35 pm
Messaggi: 89
Località: Prov. RO
Grazie Mauro per la tua risposta.
Però vedi qua dove abito io e quasi necessario un mezzo per poter muoverti, sono paesi ormai che non offrono un granchè per dei ragazzi.
Non posso accompagnarlo sempre, vedo che vuole (giustamente) un pò di libertà.

_________________
VENUSTUS-ET-AUDAX

Mirko.
Nissan Qashqai 1.5 Dci Bronze
Vw Polo 1.6 Tdi Highline


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 6:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Mio padre ha usato solo la moto fino al '77. Quando chiesi il motorino sia lui che mamma furono fermi sul no. Idem per il 125. No. Questo rifiuto non mi causò alcun danno psicologico e non salii mai di nascosto sulla moto/motorino altrui. A 18 anni, però presi la patente e con i soldi guadagnati nelle estati precedenti comprai una macchina. Vecchia, brutta, ma era una macchina. La moto la comprai nel '99 e mio padre non mi parlò per sue settimane. Quando parlò, lo fece solo per dirmi quale immenso dolore gli avessi dato. Per inciso, quando tanti anni prima gli dissi che mi ero iscritto ad un corso di paracadutismo, non ci fece mezza piega. Da papà sono contento che i miei mi lasciarono in bici fino ai diciotto. Più che contento, direi grato. Oggi giro in moto con mia figlia, mentre mia moglie ne ha paura e non ci sale nemmeno più. Escludo però che mia figlia mi chiederà mai una due ruote, ma se lo dovesse fare probabilmente le direi di no. Da queste parti, negli ultimi mesi, sono morte tante ragazzine con lo scooter. La causa? Secondo me il traffico su strade assolutamente inadeguate.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 6:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Io avevo un 50cc da ragazzino, tra i 14 ed i 18 anni, poi feci subito la patente e i mie mi regalarono una Visa 650; quando mio figlio ci chiese di fare la patente e di prendergli un 125cc, lo prendemmo ma mi ricordo gli shampoo preventivi che gli feci prima che iniziasse a guidarlo.
Dopo un paio d'anni fece la patente A per l'auto e non uso più il 125.

Lo vendemmo sostituendolo con un 150cc Honda scooter che usa mia moglie per recarsi a lavoro.
Devo confessare che saperlo in moto mi dava qualche angoscia, dopo 4 anni di auto invece mi sento più sicuro e tranquillo.
Ma non saprei cosa suggerirti, ogni caso è una storia a sé, di certo le raccomandazioni visto il traffico e la media dei guidatori che ci sono in giro non sarebbero mai troppe.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
ho avuto il cinquantino a 14 anni ed il 125 a 16 anni, abitando in campagna era necessario fornirmi un mezzo per non essere un emarginato, il primo paese era a 6 km.
Mio padre era contrario allo scooter per un discorso di ciclistica, quindi mi ha preso una enduro 50 e successivamente lo stesso modello ma 125.
Ho lasciato molta pelle in terra, ma mi sono anche divertito tantissimo e ho imparato quanto è il grip sul bagnato prima di prendere la macchina.
Ringrazio i miei per avermi dato questa possibilità

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Vivendo a Roma, ho avuto anch'io il 50ino a 14 anni, 125 a 16 e poi il 150. In sostanza guido da 14 anni il motorino in città quotidianamente, essendo qualcosa che non mi appassiona particolarmente sono sempre andato abbastanza adagio e non ho mai corso particolari rischi.
Però in città è abbastanza differente, nel bene e nel male...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 9:55 am 
Cinquantino a 18 anni, un cimatti molto simile a quel coso di Levante nel film Il Ciclone.
Vespa 150 (ehm 180) a 26 anni, acquistata con il sudore estivo, tenuta 10 anni a 20000km annui (fatto di tutto..) e ora ho il deuaville.
Che dire.. capisco le paure, capisco le remore del genitore... ma la libertà che viene dal poter cavalcare questi cavalli d'acciaio è impagabile.
Mi sento di quotare lo Snù, concedere il mezzo previo chiarimento dei rischi che comporta...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
modus72 ha scritto:
Mi sento di quotare lo Snù, concedere il mezzo previo chiarimento dei rischi che comporta...


e sperare che poi tuo figlio non ti superi a 120 km orari su strada di campagna!
a mio discolpa c'è che guidava il furgone nuovo che non avevo ancora visto :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Cinquantino a 15 anni, distrutto in un incidente senza mia colpa in cui venni lasciato in mezzo alla strada dal simpatico automobilista che lo causò. Curiosamente non ho mai più guidato, né sono stato passeggero, di una moto, non per paura ma per puro caso (in effetti non conosco praticamente nessuno che ha la moto). Stranamente non mi sono mai spinto tanto alla guida, diversamente dalla bicicletta o dall'auto.
Benché sia stato tutto sommato felice di questa esperienza, non so se avrei il coraggio di prenderlo a mio figlio, oggigiorno. Il traffico è sicuramente aumentato ma, quel che è peggio, è diminuita la già scarsa disciplina e vedo oggi cose che mi lasciano senza parole (l'ultima giusto una settimana fa). Dipende molto dalla zona in cui si abita, in realtà.
Nel caso la tua scelta sia pro moto, posso solo darti un consiglio. A parte quello banale del casco che, giova ricordarlo, ha un senso solo se integrale (ai miei tempi non lo portava quasi nessuno, se oggi sono ancora vivo lo devo al casco altrimenti, come minimo, avrei una placca di metallo in testa), molto importante è l'abbigliamento protettivo. Fa la differenza: in quell'incidente mi tagliai alla fine solo una gamba, che in effetti era l'unica parte non decentemente protetta del mio corpo, mentre non mi feci nulla sul fianco dove avevo un giubbotto Axo da moto con protezioni interne.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:35 pm
Messaggi: 89
Località: Prov. RO
Grazie delle risposte ragazzi.
Si è una decisione molto importante e significativa, per lui ma soprattutto per noi genitori.
Casco sicuramente integrale e giubbotto tecnico fanno parte della pacchetto moto.

_________________
VENUSTUS-ET-AUDAX

Mirko.
Nissan Qashqai 1.5 Dci Bronze
Vw Polo 1.6 Tdi Highline


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
TdiEdition ha scritto:
Grazie Mauro per la tua risposta.
Però vedi qua dove abito io e quasi necessario un mezzo per poter muoverti, sono paesi ormai che non offrono un granchè per dei ragazzi.
Non posso accompagnarlo sempre, vedo che vuole (giustamente) un pò di libertà.


io sono cresciuto in provincia.. e lo scooter era il solo mezzo per avere un minimo di libertà.
Non avevi lo scooter? Venivi caricato da un tuo amico.

Più che sulla scelta del mezzo, credo che sia fondamentale la testa del figlio, un paio di obblighi imprescindibili (casco, un minimo di abbigliamento tecnico anche quando fa caldo, ecc ecc, se ti becco ad impennare ti sequestro la moto) e qualche mini corso di guida organizzato anche dalle scuole guida.

Sul livello di pericolosità attuale Vs qualche anno fa ho qualche dubbio.

Io sono dell'82 e il 90% dei miei coetanei (me compreso) girava senza casco, con scooter elaborati e potevi salire su un motorino senza la minima cognizione dei cartelli stradali. Il numero di auto non era inferiore ma i sistemi di sicurezza si..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Quoto il temprone, giravamo ignoranti (almeno con il 50) e senza gran abbigliamento

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
avendo guidato 2 ruote dai 14 anni, patente A dai 16, io la vedo come cosa positiva.
ovviamente da valutare la testa del figlio, ma rimane indubbio che vietare le cose non serve a non farle.

meglio saperlo sulla propria moto, che non dietro ad altri come passeggero.

aggiungo anche che, lo dico per esperienza, avere la moto oggi rende guidatori migliori domani (per le auto)
sia perchè si è già pratici sia perchè la moto abitua a riflessi & attenzione maggiore. Inoltre un motociclista che guida una macchina rispetta gli altri centrauri (cosa che un automobilista spesso non fa)

a meno che non sia una "bestia" (con tutto il rispetto parlando - essendo tuo figlio - ma ci siamo capiti!) in grado di mettersi in situazioni a rischio perennemente (e in quel caso la moto è l'ultimo dei problemi) io sinceramente la vedo come una fase che aumenta il senso di responsabilità e prepara al mondo automobilistico di domani.

la patente è indipensabile, ovviamente una bella lavata di capo all'inizio, responsabilizzarlo e renderlo informato di rischi e pericoli.

se poi ne nascesse anche una passione, ben venga (nel senso che in tanti sono 2 ruote muniti dai 14 ai 18 poi abbandonano)

sulla scelta moto-scooter dipende molto dal contesto di utilizzo, dalla dotazione della compagnia di amici, dal tipo di utilizzo che se ne intende fare.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:35 pm
Messaggi: 89
Località: Prov. RO
Reputo mio figlio molto prudente, perlomeno quando è con me :allegria
Sì , è obbligatorio anche un bel shampoo .
Oltre a spiegargli la sicurezza ritengo importante anche la parte economica,
Cioè costi di esercizio.

_________________
VENUSTUS-ET-AUDAX

Mirko.
Nissan Qashqai 1.5 Dci Bronze
Vw Polo 1.6 Tdi Highline


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il problema della moto sono proprio le auto. Moto contro auto uguale pistola contro fucile. Io sono del 65, posso dire che la qualità media degli automobilisti è molto peggiorata. Qui siamo già a due morti da inizio anno, oltre a vari feriti gravi, ovviamente su due ruote. Una signora quarantenne che andava a lavorare il mattino, ed una ventenne che rientrava a mezzanotte. Entrambe incolpevoli, una si è trovata davanti un'auto che ha bucato lo stop e l'altra è stata falciata da una serie 3 di 20 anni senza revisione da 7 anni e chissà in quali condizioni, che è entrata male in una curva pericolosa e, probabilmente per le sospensioni scariche, è partita in testa coda.
Aggiungo una ragazzina delle medie falciata sulle strisce da un automobilista che aveva le stampelle sul sedile posteriore. Tre mesi, tre morti, oltre a numerosi feriti gravi. In queste condizioni, puoi essere la persona più assennata e prudente, che senza una tonnellata di lamiera attorno a quattro ruote non sai se torni a casa.
Scusa se sono così "violento"

Poi magari domani mattina mi cade una tegola in testa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Fino alla patente ho girato a piedi o coi mezzi pubblici. Poi ho iniziato a comprare automobili e a rimanere a piedi.

Motorino: almeno una volta al mese la scimmia mi viene, a Milano ci metterei la metà del tempo e potrei davvero parcheggiare ovunque. Però al contempo so che morirei nel giro di pochi giorni, per imbecillità mia in primo luogo probabilmente.

Comunque un 125 rispetto a un motorino a me sembrerebbe più sicuro... specie su fondo viscido o buche. Ma mai provato, per cui magari dico una scemenza incredibile

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 6:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mauro65 ha scritto:
Il problema della moto sono proprio le auto. Moto contro auto uguale pistola contro fucile. Io sono del 65, posso dire che la qualità media degli automobilisti è molto peggiorata. Qui siamo già a due morti da inizio anno, oltre a vari feriti gravi, ovviamente su due ruote. Una signora quarantenne che andava a lavorare il mattino, ed una ventenne che rientrava a mezzanotte. Entrambe incolpevoli, una si è trovata davanti un'auto che ha bucato lo stop e l'altra è stata falciata da una serie 3 di 20 anni senza revisione da 7 anni e chissà in quali condizioni, che è entrata male in una curva pericolosa e, probabilmente per le sospensioni scariche, è partita in testa coda.
Aggiungo una ragazzina delle medie falciata sulle strisce da un automobilista che aveva le stampelle sul sedile posteriore. Tre mesi, tre morti, oltre a numerosi feriti gravi. In queste condizioni, puoi essere la persona più assennata e prudente, che senza una tonnellata di lamiera attorno a quattro ruote non sai se torni a casa.
Scusa se sono così "violento"

Poi magari domani mattina mi cade una tegola in testa.


Usare come statistica il "vicinato" non è molto utile.
http://www.dueruote.it/notizie/attualit ... delle-moto

Come dati ci si ferma al 2015 ma
"“anche se i motociclisti si posizionano al secondo posto in graduatoria per rischio di mortalità e lesività (dietro le autovetture), il trend è in graduale e costante diminuzione a partire dal 2005. Tuttavia, nel confronto con il 2001 il miglioramento è più contenuto rispetto alla media generale nazionale: -42,8% per le due ruote contro -52,4% per gli utenti nel complesso”."

altro punto
"Giova anche dare un'occhiata ai dati degli indici di mortalità su 100 incidenti: 2,75 per i pedoni, 1,69 per i motociclisti e 1,41 per i ciclisti, contro lo 0,67 delle automobili e lo 0,74 degli autocarri."

quindi non giriamo più a piedi??

Ovvio che moto e scooter siano pericolosi ma lo è pure attraversare la strada, ecc ecc


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Ovviamente ciascuno guarda la propria realtà. La mia, stranamente, è alquanto pericolosa (considera che abbiamo pure un grosso problema di alcolismo), ho solo espresso la mia idea.
Penso anche che il contesto urbano sia parecchio più pericoloso si quello rurale. Ah, mi ero dimenticato la vittima di gennaio (auto che ha svoltato al'improvviso e senza freccia a sinistra su una strada di grande scorrimento, scooterista quarantenne che procedeva diritto. La fatalità vuole che la vittima, molti anni fa, completamente ubriaco avesse falciato un bimbo di circa 10 anni.
4 vittime in tre mesi, 3 biker ed un pedone: ho capito che su questo punto siamo il Triangolo delle Bermude, ma concedimi, da padre, di esternare i miei dubbi ad unaltro padre che non sa che fare.

E, se proprio vogliamo parlare dei tassi nazionali di mortalità, l'1,69 dei motociclisti e lo 0,67 degli automobilisti andrebbero rapportati non (solo) al numero di incidenti, ma (anche) ai mezzi circolanti
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
Molto spannometricamente, se le auto sono circa il sestuplo delle moto e il tasso di mortalità in auto è pari al 40% di quello su due ruote, significa, molto grezzamente, che oggi andare in moto ti espone a richio di incidente mortale il decuplo che non circolare in auto. Se poi aggiungiamo che, inevitabilmente, un ragazzo ha più probabilità -se non altro per minore esperienza- di incappare in un incidente, penso di non essere sula Luna se, almeno nel mio caso specifico, preferisco evitare le 2 ruote per nostra nostra.

Comunque, altre statistiche nazionali:
http://www.asaps.it/57016-_incidenti_st ... ne_di.html
(mortalità su due ruote + 7,6% nel 2015)

http://www.fondazioneania.it/export/sit ... 0_anni.pdf


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
per fritz&temprone &mauro - riguardo agli incidenti

sicuramente una cosa da non sottovalutare è il fenomeno "guidatori di SH". Dove per SH non intendo il modello specifico, ma semplicemente quelli che han fatto di necessità virtù senza esser virtuosi :)

Nelle grandi città (vivendo a roma...) si è notato un aumento elevatissimo di scooter presi per sfuggire al traffico e al problema parcheggio.
sono guidati da "chiunque", ricordando che anni fa la patente A era automaticamente rilasciata insieme alla B.

Preparazione alle 2 ruote ZERO, capacità di guidare il mezzo meno ancora, abbigliamento inadeguato ecc ecc
Si assiste spesso alla "casaliga di voghera" con la cassa d'acqua tra le gambe o alla "velina" con tacco a spiello e mille borse dello shopping.

Anche questo ha influito molto sul numero di incidente e via dicendo, fermo restando che anche gli automobilisti (se non sono anche centauri) non hanno ancora l'accortezza giusta nei confronti delle due ruote (e in città come roma ormai dovrebbero averla...)

Tutto dipende - come dicevo - dal campo di utilizzo.
Forse uno scooter a roma a 14anni anche no. Leggo però Prov. RO - immagino quindi che la moto potenziale diventerebbe mezzo di spostamento e qualche gita/giro con gli amici in campo molto tranquillo, non di certo Roma o Napoli.

Quindi io mi sento di consigliarlo, come già detto responsabilizza, impratichisce nella guida, rende automobilisti futuri migliori.

Giusto anche il discorso economico. Ok la moto, ma la benzina la tiri fuori dalla paghetta (eventualmente riparametrata). Tanto per non dare sempre tutto come ovvio o dovuto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
TdiEdition ha scritto:
Grazie delle risposte ragazzi.
Si è una decisione molto importante e significativa, per lui ma soprattutto per noi genitori.
Casco sicuramente integrale e giubbotto tecnico fanno parte della pacchetto moto.


Tra l'altro è obbligatorio tutto il corredo sopraccitato anche solo per effettuare l'esame della pat A.
Ad ogni modo, da motociclista non posso che essere pro-moto, con tutte le riserve del caso. Occorre avere il cervello strettamente collegato alla mano destra, dato che quest'ultima, spesso, prende iniziative non perfettamente ponderate (e vi assicuro che bastano i 97cv per ottenere la quasi stessa accelerazione da ferma di una 458 http://www.dueruote.it/prove/suzuki-gsr-600/prestazioni ).
Mio babbo, dal suo punto di vista, quando ho preso la mia prima moto (una Kawasaki ZR7, a 25 anni, nel 2008) non mi ha parlato per un mese (ed ancora oggi, evito di fargli sapere quando esco in moto).
L'apprensione è comprensibile, dati i fenomeni che girano in strada, ma paradossalmente mi sento più sicuro con un mezzo molto potente che non con uno scooter spompato con 10kw scarsi ed il cambio della corriera: spessissimo il motore corposo, e sempre pronto, mi ha evitato incidenti altrimenti inevitabili con mezzi piu lenti.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Mi inserisco anche io nella discussione perchè sono motociclista e sono stato prima figlio e adesso padre.

Mio papà ha sempre odiato le moto, tutte le volte che sentiva di un incidente con un motociclista morto, non faceva altro che farmelo presente.

Mio nonno (che purtroppo è morto quando avevo solo 10 anni) mi ha fatto venire la passione dei motori, e così la porto avanti da sempre ed è un bel motivo per pensare a lui ogni tanto.

Mi ha regalato il suo motorino Benelli, che ho taroccato e truccato fino ad arrivare al 19 di carburatore, peccato che però il collettore del cilindro era alla larghezza del 14/12 e quindi moriva appena aprivo il gas :ridi

Il vero motorino l'ho avuto a 16 anni perchè me lo ha regalato mia nonna, di moto ovviamente non se ne parlava, e presi il Fifty Top, che andava da Dio e frenava anche bene grazie al freno a disco anteriore.

L'ho usato tanto anche perchè andavo a scuola e mi spostavo per gli allenamenti di Volley.

Appena ho iniziato a lavorare mi sono comprato la moto e l'ho messa nel box senza dire niente a nessuno.

Ormai è più di 30 anni che guido la moto, non potrei farne a meno.

Purtroppo non ho figli maschi, ho già detto a mia figlia che se vuole lo scooter glielo compro, ma non lo vuole perchè non si sente sicura, quindi problema risolto... :mrgreen:

Ormai sono giunto alla conclusione che non ci si deve preoccupare di tutto, se è la tua ora ti capita e basta, sia a piedi che in moto che in auto.
Nella mia città addirittura una signora è quasi morta perchè è stata investita da una moto che aveva fatto un incidente con un'auto ed era andata a finire sul marciapiede... Sono fatalità..

Anche nel mio caso spesso ho fatto il matto in moto, ma l'unica volta che sono caduto è stato in città a 20 al'ora perchè sono finito in una buca, capita :roll:

Quindi io sarei per il sì, ovviamente facendo un pò di esperienza e di guide prima di usarlo nel traffico.

Poi dipende dal ragazzo, se è appassionato o meno, ci sono tante variabili in gioco.

Come già detto, abbigliamento tecnico obbligatorio, Casco integrale, guanti e giubbino di pelle. Niente infradito come sui T-Max a Roma :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Argomento sicuramente delicato ma su cui penso di poter dire la mia,avendo tanti anni di guida alle spalle:

sin da piccolo fui attratto dai mezzi a motore,principalmente barche(fortunatamente una passione che svanì in fretta ahah) e automobili grazie al mio nonno paterno che mi fece sedere a 4 anni al volante della sua berlina d'antan.
La scimmia delle moto arrivò invece intorno ai 12-13 anni,ricordo benissimo che all'epoca compravo quintali di giornali da Motociclismo a InSella (si ridete pure ma i listini erano i più aggiornati) tanto che cominciai seriamente a valutare l'idea di chiedere ai miei lo scooter Aprilia Sr: andavo bene a scuola,ero tutto sommato maturo e non particolarmente spericolato,per cui i miei decisero di accontentarmi.
La loro idea era quella di premiare la mia passione viscerale,la voglia d'indipendenza ma soprattutto sapevano che mi sarei ulteriormente responsabilizzato: un bel giorno andammo al concessionario Aprilia,visionai tutte gli scooter e poi vidi lei...la RX50 da enduro!!!
Taglio corto per arrivare al momento in cui mi ritrovai a guidare un magnifico HM CRE 50 baja(credetemi sulla parola,non sarei potuto esser più felice nemmeno se fossi uscito a cena con la più figa della classe) per circa 30km dal concessionario fino a casa...da lì in poi creai un gruppo di amici con cui passai tutti i week end a fare enduro,prima sterrati semplici e tanti giri su bitume,poi vennero i 16 anni e quindi il Ktm125 (stavolta rigorosamente usato e comperato a metà coi miei risparmi) perchè l'enduro oramai era diventato un secondo sport e servivano cavalli,telaio e sospensioni di un certo tipo. Negli ultimi anni ho girato solo in pista da MX per saziare la mia voglia di adrenalina e per ridurre al minimo il rischio di incidenti legati all'imperizia degli altri utenti della strada.
In città invece ho usato per anni il Peugeot Elyseo 125 di mio padre per andare a scuola,a tennis ecc. prestazioni imbarazzanti ma comodità impagabile: bauletto,sottosella,due posti ampi,consumi e manutenzione inesistenti...ma al di fuori del contesto urbano non hanno senso e soprattutto sono pericolosissimi visto che fanno sentire anche la casalinga di Voghera un'abile pilotessa!
I pericoli della strada sono reali e molteplici,io stesso ho fatto alcune brutte cadute e ho cicatrici un po' dappertutto ma devo rilevare che ho rischiato la pelle più in auto che in moto proprio a causa della disattenzione ed incapacità del guidatore medio: se da un lato l'auto ti protegge ,dall'altro la motocicletta ti rende molto più attento ai pericoli (non fosse già per la sensibilità che si acquisisce nel gestire frenata senza Abs e curve impostate su un paio di mm di battistrada) e reattivo in caso di necessità!
Attualmente sono senza moto causa tempo libero ridotto al lumicino,ne sento la mancanza a giorni alterni ma so anche che ora come potrei godermi solo una stradale e prima o poi mi farei male...per cui il mio consiglio è questo: se il ragazzo ha passione e sale in zucca,io lo asseconderei magari evitando lo spooter a favore di un 50 a marce(una vera scuola di vita) e mettendo bene in chiaro le regole di comportamento. ;)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Io è meglio che sto zitto..... :ridi

Ho cambiato più motociclette che mutande......
Meno male che è sopravvenuta la pezzentaggine in unione con Mutuo/Moglie e figlia più zoo ambulante a tenermi a bada.....e a lasciarmi con un residuato bellico (BMW GS1100) che cerco di usare solo per commissioni perchè se poco poco finisco in Futa divento l'idiota di un tempo......
Mia figlia mi chiede continuamente di portarla in giro in moto......la qual cosa NON è un buon viatico anche perchè se poco poco le ho trasmesso qualche GENE al riguardo sono F O T T U T O.

L'ultima cosa che mi augurerei mai è una figlia con la passionaccia per le moto che ho ( avuto) io......


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Oddio la HD Heritage Softtail!!! Avevo il modellino di quella e della Electra Glide coi bauloni in camera! :D :D

Ora come ora vorrei un Motard petardone 4tempi ma poi la patente mi durerebbe giusto il tempo di un pieno...

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dan guardando l'evoluzione moto si vede proprio l'ivecchiamento del centauro... :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
magari evitando lo spooter a favore di un 50 a marce (una vera scuola di vita) e mettendo bene in chiaro le regole di comportamento. ;)
Ecco, su questo punto, in delegata ipotesi, mi trovi d'accordo


Ultima modifica di mauro65 il lun apr 03, 2017 11:14 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
dan guardando l'evoluzione moto si vede proprio l'ivecchiamento del centauro... :ridi
meritata nomination al concorso bastardidentro 2017 :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:
dan guardando l'evoluzione moto si vede proprio l'ivecchiamento del centauro... :ridi


il t-max è dietro l'angolo :allegria

(e la povera vespa rubata???? Rasssista!!)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2 Padre/figlio: Moto.
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
dan guardando l'evoluzione moto si vede proprio l'ivecchiamento del centauro... :ridi


il t-max è dietro l'angolo :allegria

(e la povera vespa rubata???? Rasssista!!)


io pensavo un bmw C1 a dire il vero...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net