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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:51 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?



È una rottura se pensi che sia un problema starci dietro.
Se la prendi come momento di cura per la moto son 5 minuti due/tre volte al mese nel tuo caso.
Se hai il cavalletto centrale o l'alzamoto posteriore fai tutto da solo con semplicità.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:53 pm 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?

La catena va ingrassata ogni 3-400km e, quando rientri da un percorso sotto l'acqua, andrebbe re-lubrificata ogni volta, poi va sgrassata e reingrassata ogni 1000-1500km. Per cui sì, è una rottura di coglioni per chi usa la moto nel quotidiano e non solo nel weekend per piacere.
Non a caso, proveniendo da un cardano con zero manutenzione a parte cambio olio ogni 25000km, sto cercando un oliatore automatico.



Sul libretto del Kawa consiglia ogni 600 km.
Poi vero che se vai sotto l'acqua devi ripassarci un attimo.
La parte peggiore è la pulizia della catena ma suvvia è una coccola che può starci

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:00 pm 
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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?



È una rottura se pensi che sia un problema starci dietro.
Se la prendi come momento di cura per la moto son 5 minuti due/tre volte al mese nel tuo caso.
Se hai il cavalletto centrale o l'alzamoto posteriore fai tutto da solo con semplicità.


Son 5 minuti quando la devi solo ingrassare (diciamo ad ogni pieno di benzina e ad ogni giro sotto l'acqua), è almeno una mezzora quando la devi pulire con il petrolio bianco, asciugare e poi reingrassare, operazione non proprio pulitissima. Poi ogni tanto va controllata la tensione ed eventualmente regolata, ed ogni x km (30-40-50000) va sostituito il trittico corona pignone catena.
Se vieni da scooter o da moto a cardano che si usano come un'auto, ovvero prendi e vai sempre e comunque a prescindere dal tempo e ti limiti a cambiare l'olio della coppia conica ogni tot km, si tratta di un innegabile peggioramento, e io pur essendo uno che cura volentieri i propri mezzi, lo considero uno sbattimento evitabilissimo. Il problema è che le moto a cardano son poche e quelle poche non mi si confanno.
Fra l'altro non capisco perchè non creino dei carter che inglobino completamente la catena, evitando il contatto con acqua e polvere se non addirittura adottando un sistema a bagno d'olio.. bho.


Ultima modifica di mjazz il ven gen 28, 2022 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:04 pm 
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Io sono un animale .... forse dovrei averne maggiore cura ed essere più ligio e invece faccio un po' più a occhiometro.
Curavo di più la bici quando correvo :)

Comunque si, concordo, avere una moto giusta con il cardano leverebbe questo sbattimento.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?



È una rottura se pensi che sia un problema starci dietro.
Se la prendi come momento di cura per la moto son 5 minuti due/tre volte al mese nel tuo caso.
Se hai il cavalletto centrale o l'alzamoto posteriore fai tutto da solo con semplicità.


Son 5 minuti quando la devi solo ingrassare (diciamo ad ogni pieno di benzina e ad ogni giro sotto l'acqua), è almeno una mezzora quando la devi pulire con il petrolio bianco, asciugare e poi reingrassare, operazione non proprio pulitissima. Poi ogni tanto va controllata la tensione ed eventualmente regolata, ed ogni x km (30-40-50000) va sostituito il trittico corona pignone catena.
Se vieni da scooter o da moto a cardano che si usano come un'auto, ovvero prendi e vai sempre e comunque a prescindere dal tempo e ti limiti a cambiare l'olio della coppia conica ogni tot km, si tratta di un innegabile peggioramento, e io pur essendo uno che cura volentieri i propri mezzi, lo considero uno sbattimento evitabilissimo. Il problema è che le moto a cardano son poche e quelle poche non mi si confanno.
Fra l'altro non capisco perchè non creino dei carter che inglobino completamente la catena, evitando il contatto con acqua e polvere se non addirittura adottando un sistema a bagno d'olio.. bho.

Ok, va bene, messaggio ricevuto: lavoro 10h al giorno, weekend con fidanzata e pargolo e tra spesa/suoceri etc non ho un minuto libero, la risposta me la sono già data da solo. In futuro si vedrà :D

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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?



È una rottura se pensi che sia un problema starci dietro.
Se la prendi come momento di cura per la moto son 5 minuti due/tre volte al mese nel tuo caso.
Se hai il cavalletto centrale o l'alzamoto posteriore fai tutto da solo con semplicità.

Ultimamente non ho quasi il tempo di lavare le macchine, forse non è il momento giusto della vita.
Vado a cercare un mantenitore di carica va :ridi

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Secondo me non è questione di non avere neanche il tempo per scoreggiare quanto un'ennesima menata che "appesantisce" la mente. Dover fare una cosa 3x al mese è una menata cosmica anche se ci vogliono 5 minuti...

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:15 pm 
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Multiplone ha scritto:
Ultimamente non ho quasi il tempo di lavare le macchine, forse non è il momento giusto della vita.
Vado a cercare un mantenitore di carica va :ridi

Ma infatti è per quello che nel breve-medio termine monterò un oliatore automatico, una volta ogni 1-2 mesi al massimo rabboccherò il serbatoio dell'olio e la pulizia della catena avverrà ogni 6 mesi, se si sporca.
Così è un'altra storia.
Che poi, ok non aver tempo ma anche ad avercelo io preferisco fare altro che star dietro alla moto, per esempio usarla.


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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?



È una rottura se pensi che sia un problema starci dietro.
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Ultimamente non ho quasi il tempo di lavare le macchine, forse non è il momento giusto della vita.
Vado a cercare un mantenitore di carica va :ridi

Domenica ho lavato la macchina per la prima volta da quando sono entrato a casa mia.
Ci sono entrato a novembre 2019.

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fritz287 ha scritto:
Secondo me non è questione di non avere neanche il tempo per scoreggiare quanto un'ennesima menata che "appesantisce" la mente. Dover fare una cosa 3x al mese è una menata cosmica anche se ci vogliono 5 minuti...

Oddio, non è che se non la lubrifichi ogni 500km ti salti la moto per aria o ti lasci a piedi, semplicemente magari cosi facendo la trasmissione anzichè durarti 50k km te ne dura 25. Molto dipende anche da come usi la moto. Conosco gente maniaca che faceva fuori un kit catena corona pignone ogni 20k semplicemente perchè guidava da cani.

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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ultimamente non ho quasi il tempo di lavare le macchine, forse non è il momento giusto della vita.
Vado a cercare un mantenitore di carica va :ridi

Ma infatti è per quello che nel breve-medio termine monterò un oliatore automatico, una volta ogni 1-2 mesi al massimo rabboccherò il serbatoio dell'olio e la pulizia della catena avverrà ogni 6 mesi, se si sporca.
Così è un'altra storia.
Che poi, ok non aver tempo ma anche ad avercelo io preferisco fare altro che star dietro alla moto, per esempio usarla.



Se ne trovi uno buono, esteticamente gradevole che non costa una fucilata fammi sapere ... magari mi ravvedo.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:22 pm 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Secondo me non è questione di non avere neanche il tempo per scoreggiare quanto un'ennesima menata che "appesantisce" la mente. Dover fare una cosa 3x al mese è una menata cosmica anche se ci vogliono 5 minuti...

Oddio, non è che se non la lubrifichi ogni 500km ti salti la moto per aria o ti lasci a piedi, semplicemente magari cosi facendo la trasmissione anzichè durarti 50k km te ne dura 25. Molto dipende anche da come usi la moto. Conosco gente maniaca che faceva fuori un kit catena corona pignone ogni 20k semplicemente perchè guidava da cani.


:ok

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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Secondo me non è questione di non avere neanche il tempo per scoreggiare quanto un'ennesima menata che "appesantisce" la mente. Dover fare una cosa 3x al mese è una menata cosmica anche se ci vogliono 5 minuti...

Oddio, non è che se non la lubrifichi ogni 500km ti salti la moto per aria o ti lasci a piedi, semplicemente magari cosi facendo la trasmissione anzichè durarti 50k km te ne dura 25. Molto dipende anche da come usi la moto. Conosco gente maniaca che faceva fuori un kit catena corona pignone ogni 20k semplicemente perchè guidava da cani.

Esatto, mio cognato con l'AfricaTwin. Il mese scorso è rimasto a piedi, la catena è scesa mentre andava, non aveva manco 30000km, dice che da qualche mese vedeva dei pezzettini di gomma vicino al pignone (gli oring), catena e corona lavorando a secco si sono usurate, hanno preso gioco finchè con una buca la catena è saltata giù e per fortuna non gli ha preso la gamba. Non guida da cani, semplicemente se ne sbatte abbastanza, grasso e pulizia quando ne ha voglia e non quando piove (spesso in Ticino).
Poche storie, la catena è una rottura di coglioni senza se e senza ma, tocca fare delle cose che con altri mezzi non devi fare, e se non li fai ci smeni dei soldi e ci perdi in affidabilità. Il tutto perchè la catena costa molto meno al costruttore ed ha dei vantaggi di leggerezza (manco si andasse sempre in pista...), ma se uno pensa ai costi della manutenzione (grassi, pulitori, tempo, trittici) finisce che il cardano diventa pure più economico con gli anni.


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:41 pm 
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G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ultimamente non ho quasi il tempo di lavare le macchine, forse non è il momento giusto della vita.
Vado a cercare un mantenitore di carica va :ridi

Ma infatti è per quello che nel breve-medio termine monterò un oliatore automatico, una volta ogni 1-2 mesi al massimo rabboccherò il serbatoio dell'olio e la pulizia della catena avverrà ogni 6 mesi, se si sporca.
Così è un'altra storia.
Che poi, ok non aver tempo ma anche ad avercelo io preferisco fare altro che star dietro alla moto, per esempio usarla.



Se ne trovi uno buono, esteticamente gradevole che non costa una fucilata fammi sapere ... magari mi ravvedo.

Ah ci sono il Tutoro (meccanico), Scottoiler (meccanico oppure elettronico), oppure il Berotec, elettronico.
I meccanici aprono e chiudono o a rubinetto manuale oppure con qualcosa di automatico che sente lo scuotimento della moto.
Gli elettronici aprono quando metti in moto ed adeguano il flusso in base alla temperatura (per la viscosità dell'olio), poi hanno un pulsantino che aumenta il flusso quando piove.
Penso che andrò sul Mofessor, appena ho due soldi da spenderci.


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:42 pm 
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In realtà il cardano ha anche limiti tecnici per cui su certe tourer va bene ma non va altrettanto bene su altre tipologie di moto.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 5:47 pm 
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G5X ha scritto:
In realtà il cardano ha anche limiti tecnici per cui su certe tourer va bene ma non va altrettanto bene su altre tipologie di moto.

Ok, su una Panigale magari teniamo la catena, lo concedo, ma sulle tourer e crossover io non vedo alcuna controindicazione.


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 9:32 pm 
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MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 8:45 am 
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@tom: toh, vai al lidl Caricabatterie per auto https://www.lidl.it/p/p67680?productId= ... tryCode=IT

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paolocabri ha scritto:
@tom: toh, vai al lidl Caricabatterie per auto https://www.lidl.it/p/p67680?productId= ... tryCode=IT

Come detto sopra, lo sconsiglio se si pensa di attaccarlo a ottobre sperando di trovar la batteria carica ad aprile: è un buon caricabatteria, ottimo considerato quanto costa, ma non è un mantenitore.


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X-max venduto ieri. Lasciato al concessionario che, complice l'aumento sul nuovo di quasi 1000eur nel corso degli anni e le direttive di Yamaha di non raccogliere nuovi ordini causa fermo catena di assemblaggio, me lo ha valutato solo 300€ meno di quanto lo pagai 2 anni e 20k km fa.

Devo dire che mi sono trovato bene e non mi ha mai dato problemi. I consumi (oltre 32 al litro) erano davvero un punto di forza e mi mancheranno.

Consegna del nuovo mezzo tra 2 settimane, spero il giorno del mio compleanno come ipotizzato. Aprirò topic apposito, ma direi che, come da tradizione quando stacco un assegno, potete cominciare a pensare le peggio cose :ridi

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E' a iniezione o a carburatore? :allegria

Comunque €150/anno... t'è costato meno di netflix!!

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fritz287 ha scritto:
E' a iniezione o a carburatore? :allegria

Comunque €150/anno... t'è costato meno di netflix!!

In realtà è stato un po' un caso che sia andata così. Di loro gli scooteroni tengono bene, specie quelli considerati premium.
Però su questo il nuovo non è più ordinabile (e gli ultimi che lo hanno ordinato lo stanno aspettando da 6 mesi), e tra il 2018 e il 2022 il prezzo è salito di 1000€ (nuovo costava 5700€ nel 2018, oggi 6700€). Io l'avevo preso nel 2020 con 1900km a 4800€.

Meglio così :D

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Multiplone ha scritto:
Di loro gli scooteroni tengono bene, specie quelli considerati premium.
Però su questo il nuovo non è più ordinabile (e gli ultimi che lo hanno ordinato lo stanno aspettando da 6 mesi), e tra il 2018 e il 2022 il prezzo è salito di 1000€ (nuovo costava 5700€ nel 2018, oggi 6700€). Io l'avevo preso nel 2020 con 1900km a 4800€.

Un meccanico di mia conoscenza, non avendo del nuovo da vendere e quindi manco dell'usato permutato (e lavorando pure poco sui tagliandi perchè con lo smartworking la gente fa meno km), si è messo a sistemare moto e scooter che normalmente avrebbe pressato perchè fusi o sbiellati, in modo da aver qualcosa da vendere come usato. Son messi male male...


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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Di loro gli scooteroni tengono bene, specie quelli considerati premium.
Però su questo il nuovo non è più ordinabile (e gli ultimi che lo hanno ordinato lo stanno aspettando da 6 mesi), e tra il 2018 e il 2022 il prezzo è salito di 1000€ (nuovo costava 5700€ nel 2018, oggi 6700€). Io l'avevo preso nel 2020 con 1900km a 4800€.

Un meccanico di mia conoscenza, non avendo del nuovo da vendere e quindi manco dell'usato permutato (e lavorando pure poco sui tagliandi perchè con lo smartworking la gente fa meno km), si è messo a sistemare moto e scooter che normalmente avrebbe pressato perchè fusi o sbiellati, in modo da aver qualcosa da vendere come usato. Son messi male male...

Comunque un paio di "furbi" li ho trovati, che me lo valutavano 3k euro lasciandomi intendere che mi stessero pure facendo un favore.
Pensa addirittura che un altro paio di concessionari nemmeno volevano ritirarlo, con scuse cretine tipo "gli scooter non si vendono molto" (a Milano? :ridi); "è ancora euro4", etc etc.
Probabilmente, visto che il concessionario che me l'ha preso (che poi è il solito che lo segue) vende anche il marchio Yamaha, era a conoscenza della situazione. Oppure è stato semplicemente il più onesto, portandosi a casa un usato che vende in 30 secondi e vendendo il nuovo.

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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Di loro gli scooteroni tengono bene, specie quelli considerati premium.
Però su questo il nuovo non è più ordinabile (e gli ultimi che lo hanno ordinato lo stanno aspettando da 6 mesi), e tra il 2018 e il 2022 il prezzo è salito di 1000€ (nuovo costava 5700€ nel 2018, oggi 6700€). Io l'avevo preso nel 2020 con 1900km a 4800€.

Un meccanico di mia conoscenza, non avendo del nuovo da vendere e quindi manco dell'usato permutato (e lavorando pure poco sui tagliandi perchè con lo smartworking la gente fa meno km), si è messo a sistemare moto e scooter che normalmente avrebbe pressato perchè fusi o sbiellati, in modo da aver qualcosa da vendere come usato. Son messi male male...

Comunque un paio di "furbi" li ho trovati, che me lo valutavano 3k euro lasciandomi intendere che mi stessero pure facendo un favore.
Pensa addirittura che un altro paio di concessionari nemmeno volevano ritirarlo, con scuse cretine tipo "gli scooter non si vendono molto" (a Milano? :ridi); "è ancora euro4", etc etc.
Probabilmente, visto che il concessionario che me l'ha preso (che poi è il solito che lo segue) vende anche il marchio Yamaha, era a conoscenza della situazione. Oppure è stato semplicemente il più onesto, portandosi a casa un usato che vende in 30 secondi e vendendo il nuovo.

Yamaha... Ero andato in conce a metà novembre per vedere una Tracer nuova, salone con 4 dico QUATTRO esemplari nuovi fra tutto il loro listino e il resto vuoto spinto. Il conce sconsolato mi disse che a gennaio FORSE gliene sarebbero arrivate 5, ma che le avrei solo potute guardare perchè già prenotate e da consegnare.


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MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 8:54 am 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Di loro gli scooteroni tengono bene, specie quelli considerati premium.
Però su questo il nuovo non è più ordinabile (e gli ultimi che lo hanno ordinato lo stanno aspettando da 6 mesi), e tra il 2018 e il 2022 il prezzo è salito di 1000€ (nuovo costava 5700€ nel 2018, oggi 6700€). Io l'avevo preso nel 2020 con 1900km a 4800€.

Un meccanico di mia conoscenza, non avendo del nuovo da vendere e quindi manco dell'usato permutato (e lavorando pure poco sui tagliandi perchè con lo smartworking la gente fa meno km), si è messo a sistemare moto e scooter che normalmente avrebbe pressato perchè fusi o sbiellati, in modo da aver qualcosa da vendere come usato. Son messi male male...

Comunque un paio di "furbi" li ho trovati, che me lo valutavano 3k euro lasciandomi intendere che mi stessero pure facendo un favore.
Pensa addirittura che un altro paio di concessionari nemmeno volevano ritirarlo, con scuse cretine tipo "gli scooter non si vendono molto" (a Milano? :ridi); "è ancora euro4", etc etc.
Probabilmente, visto che il concessionario che me l'ha preso (che poi è il solito che lo segue) vende anche il marchio Yamaha, era a conoscenza della situazione. Oppure è stato semplicemente il più onesto, portandosi a casa un usato che vende in 30 secondi e vendendo il nuovo.



Dimmi che hai preso almeno una triumph e non il solito badanaglio giapano


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