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 Oggetto del messaggio: Re: Quale scooter/scooterone?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:24 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Multiplone ha scritto:
e il fatto che l'abbigliamento di sicurezza in estate ti uccide.


Ecco, parliamone... ma come diavolo fate??

A me all'idea di vestirmi di cuoio nero a fine luglio già inizia a girare la testa :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale scooter/scooterone?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:30 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
e il fatto che l'abbigliamento di sicurezza in estate ti uccide.


Ecco, parliamone... ma come diavolo fate??

A me all'idea di vestirmi di cuoio nero a fine luglio già inizia a girare la testa :shock:


non è tutto cuoio nero.
E' pieno di giacche traspiranti con le protezioni.


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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:38 am 
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Io ho una giacca 3 strati in tessuto della Clover, guanti estivi/invernali, Jeans con rinforzi in kevlar e protezioni alle ginocchia.
Caldo solo nel traffico stop & go ma in movimento sto bene.
Se devo fare pochissima strada giusto per prendere il giornale qualche volta esco solo con i guanti e non sempre i jeans tecnici ma posso dire che una caduta banalissima può fare molto male come mi capitò qualche anno fa quando mi rimase la gamba sotto la moto nella strusciata a terra. Non avevo indosso i jeans tecnici ... bhe non vi racconto del ginocchio. Il resto praticamente niente.

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Ultima modifica di G5X il ven lug 24, 2020 8:59 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:45 am 
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Non ho letto quindi magari l'avete già detto ma questo?

https://www.kawasaki.it/it/products/Sco ... F1ZWVsMXV8

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale scooter/scooterone?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:51 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
e il fatto che l'abbigliamento di sicurezza in estate ti uccide.


Ecco, parliamone... ma come diavolo fate??

A me all'idea di vestirmi di cuoio nero a fine luglio già inizia a girare la testa :shock:



Allontaniamoci per un momento dall'idea di travestimento degli Hell's Angels :okk
Oggigiorno ci sono giacche e pantaloni super tecnici, traspiranti, che ti proteggono in caso di caduta ma ti permettono di sopravvivere anche in estate (tranne quando ti fermi al semaforo).

Poi sai, anche io sono stato pischello...dopo aver lasciato sull'asfalto diversi cm2 di pelle del braccio sx e della chiappa sx col 50ino truccato, ho capito che era meglio girare protetti sempre! Dalla strada sono passato all'enduro e poi al cross, lì è imprescindibile girare bardati come un power ranger e quindi poi è diventata una cosa assolutamente naturale. (come mettere il casco quando sono sugli sci) :D

Dirò di più, quando vedo sulla tangenziale o in circonvalla gente sul GS1200 in infradito e maglietta mi vengono i peli dritti sulle braccia!

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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:05 am 
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rams ha scritto:
Bei tempi quando facevi 35/36 lt/100 km :ridi


c'è chi definisce la virilità di un uomo dai litri di birra consumati, io la definisco dai litri di benzina :alastio:

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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:37 am 
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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:44 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
rams ha scritto:
Bei tempi quando facevi 35/36 lt/100 km :ridi


c'è chi definisce la virilità di un uomo dai litri di birra consumati, io la definisco dai litri di benzina :alastio:


Perché non entrambe le cose?

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale scooter/scooterone?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:47 am 
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
e il fatto che l'abbigliamento di sicurezza in estate ti uccide.


Ecco, parliamone... ma come diavolo fate??

A me all'idea di vestirmi di cuoio nero a fine luglio già inizia a girare la testa :shock:

D'estate giusto la giacca traspirante con protezione su gomiti, spalle e paraschiena.
Vedo che i motociclisti sono generalmente più attrezzati, gli scooteristi vanno in giro in panta corti e maglietta, ma io non me la sento.
Non metto i panta tecnici per motivi di comodità (con l'abito non posso spogliarmi tutte le volte). Guanti invece di pelle marrone, ma traspiranti.
Tanto comunque farebbe caldo anche nudi d'estate (ieri 36 gradi in tangenziale), la giacca essendo traspirante non aggiunge granché.

Non è come stare belli freschi seduti in macchina, ma considerato quanto ci metti ad andare da A a B, direi che ne vale la pena.

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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:48 am 
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rams ha scritto:
Bei tempi quando facevi 35/36 lt/100 km :ridi

Viste le premesse in fatto di kilometraggio, il post-Volvo lo vedo a benzina, grosso e con quei valori sul Cdb :ridi

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MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 9:49 am 
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G5X ha scritto:
Non ho letto quindi magari l'avete già detto ma questo?

https://www.kawasaki.it/it/products/Sco ... F1ZWVsMXV8

E' un Kymco Downtown rivestito. Il che non è un male, anzi, però a sto punto prendo il Kymco, che è pure 350 :D

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fritz287 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
rams ha scritto:
Bei tempi quando facevi 35/36 lt/100 km :ridi


c'è chi definisce la virilità di un uomo dai litri di birra consumati, io la definisco dai litri di benzina :alastio:


Perché non entrambe le cose?


Perchè non si può guidare da ubriachi :alastio: :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale scooter/scooterone?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 10:02 am 
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Multiplone ha scritto:

Non è come stare belli freschi seduti in macchina, ma considerato quanto ci metti ad andare da A a B, direi che ne vale la pena.

Diciamo che il tempo impiegato dal climatizzatore per avere una temperatura decente è lo stesso che serve allo scooter per coprire tutto il percorso.


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 3:51 pm 
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Riacceso lo spostaculo (cit. SLUP) dopo che era fermo dal 25 di ottobre. Partito al primo colpo nonostante la batteria vada per i 4 anni e non l'abbia tenuta sotto carica.
Per il futuro, tuttavia, credo sia meglio che acquisti un mantenitore di carica: qualcuno ha qualche modello da consigliare o mi sa dire che caratteristiche dovrebbe avere un di buon livello?

Per il resto, l'altro ieri cadeva il secondo anniversario dal ritiro. Vado a buttare un occhio sulle statistiche di spritmonitor, dove segno tutto un po' per remind personale e un po' per sfizio: in due anni il 57% delle spese connesse allo scooter se l'è assorbita l'assicurazione, il 25% la benzina (450lt per fare 15000km circa, 650€), il resto bollo (€30/anno), tagliandi gomme e accessori.

Se non fossi in classe 12 praticamente questo affare non mi costerebbe nulla.
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:03 pm 
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In questi giorni sto usando la strommona.
Santo TC che mi proteggi in rotonda...


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:06 pm 
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mjazz ha scritto:
In questi giorni sto usando la strommona.
Santo TC che mi proteggi in rotonda...


mi viene freddo a leggerlo

(hai montato l'ambaradan? )


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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:06 pm 
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Multiplone ha scritto:
Riacceso lo spostaculo (cit. SLUP) dopo che era fermo dal 25 di ottobre. Partito al primo colpo nonostante la batteria vada per i 4 anni e non l'abbia tenuta sotto carica.
Per il futuro, tuttavia, credo sia meglio che acquisti un mantenitore di carica: qualcuno ha qualche modello da consigliare o mi sa dire che caratteristiche dovrebbe avere un di buon livello?

Per il resto, l'altro ieri cadeva il secondo anniversario dal ritiro. Vado a buttare un occhio sulle statistiche di spritmonitor, dove segno tutto un po' per remind personale e un po' per sfizio: in due anni il 57% delle spese connesse allo scooter se l'è assorbita l'assicurazione, il 25% la benzina (450lt per fare 15000km circa, 650€), il resto bollo (€30/anno), tagliandi gomme e accessori.

Se non fossi in classe 12 praticamente questo affare non mi costerebbe nulla.
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D


Io ho comprato questo e mi pare funzioni bene anche per riparare. Lo uso e funziona bene con praticamente tutti i tipi di batterie.

Caricabatterie

Per il commuting dipende tutto da cosa ti porti dietro o se ci vai a fare spese ... se non trasporti particolari oggetti la moto va bene.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:10 pm 
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G5X ha scritto:

Io ho comprato questo e mi pare funzioni bene anche per riparare. Lo uso e funziona bene con praticamente tutti i tipi di batterie.

Caricabatterie

Occhio a scegliere un mantenitore e non un caricabatteria e che, quando scritto mantenitore, garantisca che dopo un blackout elettrico riprenda il mantenimento da solo: diversi non fanno questo giochino, se quindi ti scordi di controllare periodicamente ti puoi trovare il coso in standby da mesi e la batteria scarica.
E lo so perchè...
Temprone ha scritto:

(hai montato l'ambaradan? )

Ieri ho caricato le pile.
Stasera mi porto i caschi in casa così li pulisco e poi monto i pezzi.


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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Riacceso lo spostaculo (cit. SLUP) dopo che era fermo dal 25 di ottobre. Partito al primo colpo nonostante la batteria vada per i 4 anni e non l'abbia tenuta sotto carica.
Per il futuro, tuttavia, credo sia meglio che acquisti un mantenitore di carica: qualcuno ha qualche modello da consigliare o mi sa dire che caratteristiche dovrebbe avere un di buon livello?

Per il resto, l'altro ieri cadeva il secondo anniversario dal ritiro. Vado a buttare un occhio sulle statistiche di spritmonitor, dove segno tutto un po' per remind personale e un po' per sfizio: in due anni il 57% delle spese connesse allo scooter se l'è assorbita l'assicurazione, il 25% la benzina (450lt per fare 15000km circa, 650€), il resto bollo (€30/anno), tagliandi gomme e accessori.

Se non fossi in classe 12 praticamente questo affare non mi costerebbe nulla.
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D


Io ho comprato questo e mi pare funzioni bene anche per riparare. Lo uso e funziona bene con praticamente tutti i tipi di batterie.

Caricabatterie

Per il commuting dipende tutto da cosa ti porti dietro o se ci vai a fare spese ... se non trasporti particolari oggetti la moto va bene.

Ora sono abituato al sottosella da 50 litri (ci stanno due caschi integrali e pure altro).
In generale ho con me solo i documenti della moto, il bloccadisco, una cerata e la ventiquattrore (che, però, potrei sostituire con uno zaino).
Il punto è che lo scooter ripara di più dall'aria (d'inverno comunque uso i pantaloni da moto e non la copertina), mi fa 32 al litro, nel traffico è bello snello, ha spazio per tutto e, tutto sommato, è anche abbastanza comfortevole. Anche con l'abito addosso riesco a usarlo senza sporcarmi/rischiare che mi si apra in due.

La moto è un po' un'incognita: mi sono sempre piaciute robe classiche tipo la HD883 o la Guzzi V7/Triumph Bonneville, però ultimamente ho quasi più interesse per moto un po' tuttofare tipo la V-strom (mi basterebbe anche il 650) e compagnia bella. No roba impegnativa (sia nel peso che nel prezzo) tipo GS.
Lo scooter vale qualche centinaio di euro meno di quanto l'ho pagato, con poco farei il cambio. Però boh, ho paura di sostituire un mezzo che funziona nel suo ruolo con un qualcosa più scomodo da usare e costoso da mantenere, solo per avere un po' di piacere di guida il più (sta cagata l'ho già fatta nel V40 --> Abarth cabrio) :ridi

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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Io ho comprato questo e mi pare funzioni bene anche per riparare. Lo uso e funziona bene con praticamente tutti i tipi di batterie.

Caricabatterie

Occhio a scegliere un mantenitore e non un caricabatteria e che, quando scritto mantenitore, garantisca che dopo un blackout elettrico riprenda il mantenimento da solo: diversi non fanno questo giochino, se quindi ti scordi di controllare periodicamente ti puoi trovare il coso in standby da mesi e la batteria scarica.
E lo so perchè...
Temprone ha scritto:

(hai montato l'ambaradan? )

Ieri ho caricato le pile.
Stasera mi porto i caschi in casa così li pulisco e poi monto i pezzi.

Ok grazie. Io in effetti nel periodo invernale non ce l'ho nel garage di casa, ma in un garage a Monza. Lo vedo giusto la mattina quando ci parcheggio davanti la macchina e la sera quando vado a riprenderla.

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Multiplone ha scritto:

La moto è un po' un'incognita: mi sono sempre piaciute robe classiche tipo la HD883 o la Guzzi V7/Triumph Bonneville, però ultimamente ho quasi più interesse per moto un po' tuttofare tipo la V-strom (mi basterebbe anche il 650) e compagnia bella. No roba impegnativa (sia nel peso che nel prezzo) tipo GS.
Lo scooter vale qualche centinaio di euro meno di quanto l'ho pagato, con poco farei il cambio. Però boh, ho paura di sostituire un mezzo che funziona nel suo ruolo con un qualcosa più scomodo da usare e costoso da mantenere, solo per avere un po' di piacere di guida il più (sta cagata l'ho già fatta nel V40 --> Abarth cabrio) :ridi

Dipende da cosa devi farci.
Di certo, a meno di trovare qualcosa con la trasmissione a cardano, già il fatto di dover seguire la manutenzione periodica della catena è un peggioramento rispetto allo scooter che, se non compensato dal piacere di farsi dei giri fuoricittà, imho non è il caso di affrontare.
Io non sono fermo ma noto come gente con un SH150 mi vada comunque via quando c'è traffico peso: se al 95% tu lo usi nel casa-lavoro-palestra-casa, uno scooter è comunque da preferire.


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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Io ho comprato questo e mi pare funzioni bene anche per riparare. Lo uso e funziona bene con praticamente tutti i tipi di batterie.

Caricabatterie

Occhio a scegliere un mantenitore e non un caricabatteria e che, quando scritto mantenitore, garantisca che dopo un blackout elettrico riprenda il mantenimento da solo: diversi non fanno questo giochino, se quindi ti scordi di controllare periodicamente ti puoi trovare il coso in standby da mesi e la batteria scarica.
E lo so perchè...


Questo sia avvia da solo in automatico secondo cosa rileva dalla batteria.

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Multiplone ha scritto:
...
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D

A me ogni tanto viene il pensiero inverso: dar via la moto e prendere qualche cosa di vascadabagnesco tipo Sliverwing 600 o simili. Poi mi ricordo che son povero come lammerdasecca e mi tengo quello che ho. Per inciso, il GSR è spento da circa 14 mesi, dovrei accenderlo a breve (batteria sottocarica).
Per il mantenitore/caricatore prendi qualcosa della Ctek (ma anche quello del lidl va benissimo anche se non è mantenitore tanto al massimo fai una ricarica ogni 7gg col tastino apposito).

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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
...
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D

A me ogni tanto viene il pensiero inverso: dar via la moto e prendere qualche cosa di vascadabagnesco tipo Sliverwing 600 o simili. Poi mi ricordo che son povero come lammerdasecca e mi tengo quello che ho. Per inciso, il GSR è spento da circa 14 mesi, dovrei accenderlo a breve (batteria sottocarica).
Per il mantenitore/caricatore prendi qualcosa della Ctek (ma anche quello del lidl va benissimo anche se non è mantenitore tanto al massimo fai una ricarica ogni 7gg col tastino apposito).



Ho utilizzato quella della Lidl prestato dal suocero prima di prendermi quello che ho linkato e secondo me il mio lavora meglio.

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G5X ha scritto:
Questo sia avvia da solo in automatico secondo cosa rileva dalla batteria.

Buono.
Se stacchi la spina del 220v e la riattacchi dopo un quarto d'ora che fa? Riparte da solo?
Io ho il coso Lidl, che va da dio perchè desolfata e ricarica correttamente mettendosi poi in mantenimento, rimanendoci per un tempo indefinito a patto che non manchi la 220v. Io raramente lascio la moto inutilizzata per più di 10 giorni consecutivi per cui non ho necessità di mantenitori, ne stavo però cercando uno per il trattore dei miei.


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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
...
Ogni tanto mi viene il pensiero di cambiarlo con una moto, ma alla fine per il commuting (che è il 95% dell'utilizzo) è praticamente perfetto.
Il punto è che, come per le macchine, magari prevale la parte razionale, ma quella irrazionale non si riesce mai a farla venire meno del tutto :D

A me ogni tanto viene il pensiero inverso: dar via la moto e prendere qualche cosa di vascadabagnesco tipo Sliverwing 600 o simili. Poi mi ricordo che son povero come lammerdasecca e mi tengo quello che ho. Per inciso, il GSR è spento da circa 14 mesi, dovrei accenderlo a breve (batteria sottocarica).
Per il mantenitore/caricatore prendi qualcosa della Ctek (ma anche quello del lidl va benissimo anche se non è mantenitore tanto al massimo fai una ricarica ogni 7gg col tastino apposito).



Ho utilizzato quella della Lidl prestato dal suocero prima di prendermi quello che ho linkato e secondo me il mio lavora meglio.

Non mantiene il lidl, ricarica e basta. Il tuo sicuramente va meglio.

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@mjazz

Nelle specifiche ci sta scritto solo che è intelligente :sdentato
Non ci metto la mano sul fuoco nel senso che non ho visto cosa/come ha fatto l'unica volta che è saltata la luce.

Stavo cercando di sistemare la batteria della 126. La misi sotto carica la sera contando in 12/16 ore di lavoro e avviò la manutenzione perché era morta morta.
Il mattino dopo saltò la luce (visto da sveglia saltata) ma quando andai a vedere la batteria il gingillo era li che frullava e mi dava un 80% di carica.
La sera quando sono tornato a vedere la batteria era carica e lui a riposo.

Per essere più preciso dovrei fare un test specifico ma in questo momento non ho niente per farlo ... cercherò di ricordarlo.

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:41 pm 
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paolocabri ha scritto:
Non mantiene il lidl, ricarica e basta. Il tuo sicuramente va meglio.



Dovevo tentare di recuperare una batteria e me lo prestò ... non ho provato le varie funzioni e non so nemmeno quali avesse a dirla tutta.

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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

La moto è un po' un'incognita: mi sono sempre piaciute robe classiche tipo la HD883 o la Guzzi V7/Triumph Bonneville, però ultimamente ho quasi più interesse per moto un po' tuttofare tipo la V-strom (mi basterebbe anche il 650) e compagnia bella. No roba impegnativa (sia nel peso che nel prezzo) tipo GS.
Lo scooter vale qualche centinaio di euro meno di quanto l'ho pagato, con poco farei il cambio. Però boh, ho paura di sostituire un mezzo che funziona nel suo ruolo con un qualcosa più scomodo da usare e costoso da mantenere, solo per avere un po' di piacere di guida il più (sta cagata l'ho già fatta nel V40 --> Abarth cabrio) :ridi

Dipende da cosa devi farci.
Di certo, a meno di trovare qualcosa con la trasmissione a cardano, già il fatto di dover seguire la manutenzione periodica della catena è un peggioramento rispetto allo scooter che, se non compensato dal piacere di farsi dei giri fuoricittà, imho non è il caso di affrontare.
Io non sono fermo ma noto come gente con un SH150 mi vada comunque via quando c'è traffico peso: se al 95% tu lo usi nel casa-lavoro-palestra-casa, uno scooter è comunque da preferire.

Casa-Studio 7 mesi all'anno (se non piove forte, non ho voglia di rischiare la buccia avendo comunque l'auto). 45 km a/r, metà extraurbano trafficato e metà città.
Giri per clienti nell'hinterland milanese e giri per la metropoli meneghina per tribunale/etc.
Giretti di piacere ne ho fatti 2, poi la fidanzata è rimasta incinta. Ad oggi, non avrei il tempo di sganciarmi per farmi il giretto della domenica, e comunque, pur se cosa diversa, ho l'Abarth modello tettuccio scatoletta di tonno.

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?

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MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 4:49 pm 
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Multiplone ha scritto:

La catena è così tanto una rottura di coglioni? Non va semplicemente ingrassata ogni tot?

La catena va ingrassata ogni 3-400km e, quando rientri da un percorso sotto l'acqua, andrebbe re-lubrificata ogni volta, poi va sgrassata e reingrassata ogni 1000-1500km. Per cui sì, è una rottura di coglioni per chi usa la moto nel quotidiano e non solo nel weekend per piacere.
Non a caso, proveniendo da un cardano con zero manutenzione a parte cambio olio ogni 25000km, sto cercando un oliatore automatico.


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