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Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 11:20 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | 2 tempi | ||
Dettaglio della guida di un 2tempi che chiunque sia nato con quei motori si porterà dietro anche con una moto elettrica...
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Autore: | Dannatio [ ven mar 09, 2018 11:26 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Stavi leggendo l'articolo su Freddie Spencer su GPONE.....?? |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 11:27 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Amo Scalera. Il ditino resta difficile da togliere... |
Autore: | fritz287 [ ven mar 09, 2018 11:33 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi? |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 11:36 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
fritz287 ha scritto: Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi? Si usava tenere un ditino sulla frizione per tirarla in caso di grippata; lo spegnimento era roba da ridere.. |
Autore: | fritz287 [ ven mar 09, 2018 11:39 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
ah, si grippava facilmente?? |
Autore: | Strosek [ ven mar 09, 2018 11:46 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura. Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione. |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 11:52 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
fritz287 ha scritto: ah, si grippava facilmente?? Diobò.. |
Autore: | Dannatio [ ven mar 09, 2018 11:53 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Strosek ha scritto: Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura. Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione. ....ma ha anche dei difetti. |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 11:57 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Strosek ha scritto: Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura. Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione. Beh, con il vespone elaborato nei trasferimenti autostradali usavo sempre girare con lo starter tirato, in modo da aprire un ingresso ausiliario per la miscela e garantirmi un pò di margine in più in caso di rilascio dell'acceleratore. Che poi, in condizioni al limite, bastava anche un qualcosa che ostruisse parzialmente i getti del carburatore smagrendo la miscela e ti trovavi a grippare pure a gas pieno: una volta, sempre con il vespone, grippai perchè era finita la broda... |
Autore: | Strosek [ ven mar 09, 2018 1:22 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo. |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 1:59 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Strosek ha scritto: Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo. Raffreddamento disomogeneo e dipendente dalla quantità di aria soffiata... |
Autore: | Il Basso di Genova [ ven mar 09, 2018 3:13 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
è un problema che riguarda i motori particolarmente pimpati o è un evento relativamente probabile anche sui motori stock? |
Autore: | Strosek [ ven mar 09, 2018 3:33 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Tendenzialmente sono fenomeni che affliggono i due tempi fatti in quel modo, chiaramente motori pimpati hanno carichi termici superiori, spesso pistoni monofascia per ridurre gli attriti e tolleranze di un certo tipo quindi sono molto più soggetti a questi fenomeni. Certo anche i motori stock grippavano relativamente spesso e, a bene andare, mangiavano fasce elastiche in 40/50.000km |
Autore: | Phoeny [ ven mar 09, 2018 3:57 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! |
Autore: | cometa rossa [ ven mar 09, 2018 4:12 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
Phoeny ha scritto: Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 4:38 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
bih.. io con il vespone sono a quota 7-8... o meglio, 3 fatte bene con sostituzione delle fasce e lucidatura della canna, le altre in realtà erano scaldate, frizione tirata subito e rilasciata dopo una decina di secondi di abbrivio, motore ripartito con un rumore nuovo... |
Autore: | Phoeny [ ven mar 09, 2018 5:07 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 2 tempi |
cometa rossa ha scritto: Phoeny ha scritto: Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò In 10 anni di offroad, di cui 6 in sella a 2 tempi, ho grippato una volta sola...su asfalto perchè avevo fatto un trasferimento lunghetto a gas costante (facepalm); ma avevo 16 anni e non conoscevo il semplice trucchetto del "dai gas-molla il gas" Poi per carità bello il 4tempi coppioso che riprende subito e ti porta fuori dalle curve senza dover scalare marcia ma il 2 tempi old school, con erogazione scorbutica e scalciata di potenza, resterà per sempre nel mio cuore |
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