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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:20 am 
Dettaglio della guida di un 2tempi che chiunque sia nato con quei motori si porterà dietro anche con una moto elettrica...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:26 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Stavi leggendo l'articolo su Freddie Spencer su GPONE.....?? :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:27 am 
Amo Scalera.
Il ditino resta difficile da togliere...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:33 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi?

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:36 am 
fritz287 ha scritto:
Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi?

Si usava tenere un ditino sulla frizione per tirarla in caso di grippata; lo spegnimento era roba da ridere..


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:39 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
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ah, si grippava facilmente?? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:46 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:52 am 
fritz287 ha scritto:
ah, si grippava facilmente?? :D

Diobò..


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:53 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
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Strosek ha scritto:
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.



....ma ha anche dei difetti. :fumatore2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:57 am 
Strosek ha scritto:
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.

Beh, con il vespone elaborato nei trasferimenti autostradali usavo sempre girare con lo starter tirato, in modo da aprire un ingresso ausiliario per la miscela e garantirmi un pò di margine in più in caso di rilascio dell'acceleratore. Che poi, in condizioni al limite, bastava anche un qualcosa che ostruisse parzialmente i getti del carburatore smagrendo la miscela e ti trovavi a grippare pure a gas pieno: una volta, sempre con il vespone, grippai perchè era finita la broda...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 1:22 pm 
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Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo.


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 1:59 pm 
Strosek ha scritto:
Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo.

Raffreddamento disomogeneo e dipendente dalla quantità di aria soffiata...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:13 pm 
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è un problema che riguarda i motori particolarmente pimpati o è un evento relativamente probabile anche sui motori stock?

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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:33 pm 
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Tendenzialmente sono fenomeni che affliggono i due tempi fatti in quel modo, chiaramente motori pimpati hanno carichi termici superiori, spesso pistoni monofascia per ridurre gli attriti e tolleranze di un certo tipo quindi sono molto più soggetti a questi fenomeni. Certo anche i motori stock grippavano relativamente spesso e, a bene andare, mangiavano fasce elastiche in 40/50.000km


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:57 pm 
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Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2

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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 4:12 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Phoeny ha scritto:
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2


Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 4:38 pm 
bih.. io con il vespone sono a quota 7-8... o meglio, 3 fatte bene con sostituzione delle fasce e lucidatura della canna, le altre in realtà erano scaldate, frizione tirata subito e rilasciata dopo una decina di secondi di abbrivio, motore ripartito con un rumore nuovo...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 5:07 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2


Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò :sdentato


In 10 anni di offroad, di cui 6 in sella a 2 tempi, ho grippato una volta sola...su asfalto perchè avevo fatto un trasferimento lunghetto a gas costante (facepalm); ma avevo 16 anni e non conoscevo il semplice trucchetto del "dai gas-molla il gas" :allegria
Poi per carità bello il 4tempi coppioso che riprende subito e ti porta fuori dalle curve senza dover scalare marcia ma il 2 tempi old school, con erogazione scorbutica e scalciata di potenza, resterà per sempre nel mio cuore :amore2

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