Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Quel "Diavolo" del Dan.
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=20&t=21129
Pagina 1 di 1

Autore:  Dannatio [ lun lug 23, 2018 9:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Quel "Diavolo" del Dan.

Immagine

Ovvero riferito al Diavel che come tutti sapete è l'antagonista di nostro signore, detta in bolognese.....
Ebbene, primo impatto e primo giretto Futaiolo con il Calabrone...

Ritirata Mercoledi scorso dalla concessionaria Ducati di Como, un buon usato, tenuto molto bene, Gommato , con Catena e cazzi e mazzi nuovi.
La moto è una DUCATI Diavel, dotata del motore "Testastretta 11°" con doppia candela e variatore di fase con classica distribuzione "desmodromica" con 162cv a 9.250giri e 130,5 Nm/8.000giri.

https://www.youtube.com/watch?v=Xf9tT2TIJaI

Il viaggio da Como mi ha confermato che non è propriamente una moto da viaggio, nel senso che la protezione aerodinamica è "just an illusion" ma fino ai 140 tutto sommato è ancora gestibile, il problema vero è che aprire un filo la manetta per un qualsiasi sorpasso ti proietta in modo pressoché istantaneo oltre i 180 all'ora....

Ciò detto, andare in moto in autostrada è una noia mortale, farlo con una "naked" è peggio..... anzi, c'è una cosa che è persin peggio, ovvero girare in città... il motorone scalda, recalcitra, sbofonchia, sembra di esser seduto su una pentola a pressione in piena ebollizione con il coperchio che fa bussi e sborbotti ad ogni piè sospinto....il cambio si impunta, soprattutto in scalata....si usano praticamente sempre le prime due o tre marce e l'apertura e chiusura del gas va dosata con attenzione per evitare di mettersela per cappello ed in generale non è un andazzo rilassante....

Poi ieri ho trovato finalmente il tempo e l'occasione di fare il classico giretto qui intorno, sui colli, e più precisamente in Raticosa ( Ca va sans dire)...e qui la situazione è un po molto diversa.....ma proprio tanto TANTO diversa....
Sembra quasi che l'aria di casa faccia una carburazione speciale al bestione perchè tutto inizia a funzionare decisamente bene....il cambio cambia da Dio, il tiro ai bassi diventa pulitissimo e regolare, la frizione stacca perfetta.....
Poi iniziano le curve, ed inizia il godimento , difficile esprimere a parole la soddisfazione e la bellezza della gobba fatta bene in cui staccata, percorrenza ed apertura collimano alla perfezione.....ne riesce una su 5, probabilmente e sicuramente perché devo prenderci la mano, perché è tanto che non giravo cosi e perché ho un'età in cui re imparare ad aggredire un po la strada ci metto un po.....
Però è stupendo.
Però è fantastico.
Non esiste pari sensazione in auto, mi spiace ma no....si potrà sicuramente anche andare più forte, anzi non ho alcun dubbio su questo, ma la connessione corpo mente e mezzo che si stabilisce nella guida della moto è qualcosa di intimo, attiene più alla sensibilità di tutto il corpo che collabora alla guida, piuttosto che nella coordinazione di braccia e piedi che è l'auto....
A me piace guidare la macchina....e mi piace molto, davvero...ma la moto è n mila volte il gusto e l'adrenalina.
Comunque sia, in termini meramente prestazionali è una roba quasi illegale....162cv su 200kg e poco più sono una roba ridicola considerando che la mia ex Ducati 916 nel 94 era considerata una Superbike e ne aveva una 50ina di meno.....
LA gomma posteriore è una 240....e per vostra informazione non mi è (ancora) riuscito di chiuderla... :sdentato
Ho girato tutto il tempo con la mappa "Touring" inserita e già cosi è da pavura....appena ci piglio un po la mano provo a fondo la "Sport" che dalle prime impressioni equivale a un biglietto di sola andata per il creatore..... :incul3

Autore:  ste79 [ lun lug 23, 2018 9:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

già dal nome si capiva che era la moto per te :leggi

Autore:  lancista1986 [ lun lug 23, 2018 9:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

Davvero un bel ferro che merita colline e continue curve poichè condurla in autostrada è un vero peccato (oltre che fastidioso per il collo dopo un pò di km). Non posso non complimentarmi per la scelta, da ducatista ex possessore di Monster 1100 con i suoi 95 cavallini analogici (niente controlli tranne abs) su 160kg circa. L'ho venduta ad aprile dopo nove anni di onorato servizio e bellissime emozioni.. e non ho ancora trovato una degna sostituta.

Autore:  fritz287 [ lun lug 23, 2018 9:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

162 cavalli su 200kg... praticamente è come se collegassi il motore della MX-5 con un paio di cavalli in più ai soli sedili anteriori del Range. Porca zo'!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Conoscendo un po' quelle strade, e soprattutto avendole conosciute con te, immagino quanto te le stia godendo :okk 8)

Autore:  lelao [ lun lug 23, 2018 10:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

Si chiama diavel mica per niente...

Appartiene al genere di veicoli con cui mi cagherei sotto solo a sgasare da fermo (va detto che la mia esperienza da motociclista si limita a giri dell'isolato).

Cosa vuol dire "chiudere la gomma"?

Autore:  Il Basso di Genova [ lun lug 23, 2018 10:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

WOW.

Complimenti :)

Autore:  lancista1986 [ lun lug 23, 2018 10:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

lelao ha scritto:
Si chiama diavel mica per niente...

Appartiene al genere di veicoli con cui mi cagherei sotto solo a sgasare da fermo (va detto che la mia esperienza da motociclista si limita a giri dell'isolato).

Cosa vuol dire "chiudere la gomma"?


In questo suo incutere timore reverenziale mi ricorda molto la KTM SuperDuke 1290 che, quando provai, mi spaventò letteralemente per la sua cattiveria.. impennava con quasi tutte le marce. E qualche anno di guida su due ruote ce l'ho (compresa una scivolata), quindi non sono proprio di "primo pelo".. però ci sono moto (come la Kawa H2) che impongono rispetto.

"Chiudere la gomma" significa andare in piega sino a portare al contatto con l'asfalto tutta la superficie della gomma

Autore:  paolocabri [ lun lug 23, 2018 10:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

La moto che mi ha spaventato di più, fino ad ora, è la 1198S di un mio amico, che ho provato anni fa...

Bel ferro Dan, come già detto su FB. Spettacolo davvero.

Autore:  Phoeny [ lun lug 23, 2018 12:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

Questa è una di quelle moto che potrebbe tentarmi sino al punto di comperare la mia prima stradale...fighissima Dan, m'incuriosisce tantissimo come genere di moto (e alla morosa, stranamente, piacciono le naked con tanti cc…) magari in futuro (anche perché prima devo trovarmi un nuovo lavoro ahah)

Autore:  SanBangle [ lun lug 23, 2018 6:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

Complimenti!

:ok

Autore:  dave747 [ mar lug 24, 2018 1:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

Complimenti Dan, per quanto la Diavel non mi abbia mai fatto impazzire come linea (tant'è che su FB il refuso "Diarrel" era voluto :ok )
A me ha sempre dato l'impressione di una ciclistica alla Harley, quindi ideale per accelerazioni sul dritto alla drag-bike, ma poco a suo agio tra le curve.
Dalla tua recensione mi pare di capire che sbagliavo, o no?

Autore:  Dannatio [ mar lug 24, 2018 2:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quel "Diavolo" del Dan.

dave747 ha scritto:
Complimenti Dan, per quanto la Diavel non mi abbia mai fatto impazzire come linea (tant'è che su FB il refuso "Diarrel" era voluto :ok )
A me ha sempre dato l'impressione di una ciclistica alla Harley, quindi ideale per accelerazioni sul dritto alla drag-bike, ma poco a suo agio tra le curve.
Dalla tua recensione mi pare di capire che sbagliavo, o no?


Si, fai conto sia un MONSTERONE con un passo un po più lungo ed un gommone gigantesco dietro.... con onori ed oneri....

Rispetto ad un Monster classico ha un'inerzia lievemente maggiore ( ma non cosi tanto come si potrebbe pensare guardandolo), una sella molto comoda, posizione delle braccia abbastanza aperte, motore spettacolare...
tenuta e stabilità favolose.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/