Ovvero riferito al Diavel che come tutti sapete è l'antagonista di nostro signore, detta in bolognese.....
Ebbene, primo impatto e primo giretto Futaiolo con il Calabrone...
Ritirata Mercoledi scorso dalla concessionaria Ducati di Como, un buon usato, tenuto molto bene, Gommato , con Catena e cazzi e mazzi nuovi.
La moto è una DUCATI Diavel, dotata del motore "Testastretta 11°" con doppia candela e variatore di fase con classica distribuzione "desmodromica" con 162cv a 9.250giri e 130,5 Nm/8.000giri.
https://www.youtube.com/watch?v=Xf9tT2TIJaIIl viaggio da Como mi ha confermato che non è propriamente una moto da viaggio, nel senso che la protezione aerodinamica è "just an illusion" ma fino ai 140 tutto sommato è ancora gestibile, il problema vero è che aprire un filo la manetta per un qualsiasi sorpasso ti proietta in modo pressoché istantaneo oltre i 180 all'ora....
Ciò detto, andare in moto in autostrada è una noia mortale, farlo con una "naked" è peggio..... anzi, c'è una cosa che è persin peggio, ovvero girare in città... il motorone scalda, recalcitra, sbofonchia, sembra di esser seduto su una pentola a pressione in piena ebollizione con il coperchio che fa bussi e sborbotti ad ogni piè sospinto....il cambio si impunta, soprattutto in scalata....si usano praticamente sempre le prime due o tre marce e l'apertura e chiusura del gas va dosata con attenzione per evitare di mettersela per cappello ed in generale non è un andazzo rilassante....
Poi ieri ho trovato finalmente il tempo e l'occasione di fare il classico giretto qui intorno, sui colli, e più precisamente in Raticosa ( Ca va sans dire)...e qui la situazione è un po molto diversa.....ma proprio tanto TANTO diversa....
Sembra quasi che l'aria di casa faccia una carburazione speciale al bestione perchè tutto inizia a funzionare decisamente bene....il cambio cambia da Dio, il tiro ai bassi diventa pulitissimo e regolare, la frizione stacca perfetta.....
Poi iniziano le curve, ed inizia il godimento , difficile esprimere a parole la soddisfazione e la bellezza della gobba fatta bene in cui staccata, percorrenza ed apertura collimano alla perfezione.....ne riesce una su 5, probabilmente e sicuramente perché devo prenderci la mano, perché è tanto che non giravo cosi e perché ho un'età in cui re imparare ad aggredire un po la strada ci metto un po.....
Però è stupendo.
Però è fantastico.
Non esiste pari sensazione in auto, mi spiace ma no....si potrà sicuramente anche andare più forte, anzi non ho alcun dubbio su questo, ma la connessione corpo mente e mezzo che si stabilisce nella guida della moto è qualcosa di intimo, attiene più alla sensibilità di tutto il corpo che collabora alla guida, piuttosto che nella coordinazione di braccia e piedi che è l'auto....
A me piace guidare la macchina....e mi piace molto, davvero...ma la moto è n mila volte il gusto e l'adrenalina.
Comunque sia, in termini meramente prestazionali è una roba quasi illegale....162cv su 200kg e poco più sono una roba ridicola considerando che la mia ex Ducati 916 nel 94 era considerata una Superbike e ne aveva una 50ina di meno.....
LA gomma posteriore è una 240....e per vostra informazione non mi è (ancora) riuscito di chiuderla...
Ho girato tutto il tempo con la mappa "Touring" inserita e già cosi è da pavura....appena ci piglio un po la mano provo a fondo la "Sport" che dalle prime impressioni equivale a un biglietto di sola andata per il creatore.....