Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
https://www.motociclismo.it/la-californ ... ySQu5xRmqQ



E si comincia :piangi2


EDIT: tutti i fuoristrada.
Spostate pure la discussione

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Vabbè, 2035.
Il fatto che bene o male tutte le amministrazioni che bandiscono i motori a combustione indichino quella data mi lascia pensare/sperare che per quel momento le batterie o le fuel cell saranno abbastanza valide da sostituire i 2T o 4T, tecnicamente ed economicamente.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Interessante però questo passaggio.


Allegati:
Copia di Carb.jpg
Copia di Carb.jpg [ 162.85 KiB | Visto 4568 volte ]

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/
Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Precisamente.
Stavo guardando ad un coso del genere per il casa-lavoro.
https://www.niu.com/it/product/mqi-gt


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Non sembra male ... esteticamente poi pare moderno senza strafare risultando simpatico quasi bello.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
I miei veicoli non devono esser necessariamente belli :alastio: , mi basta che vadano bene. Se trovo un coso che costi il giusto, che mi faccia i 70 sullo stradone, che si ricarichi di notte in garage con una Schuko, che abbia 50-60 km di autonomia reali, io sono nel burro.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Sorvolando sul "coso" elettrico postato qua sopra :? :mrgreen: , la notizia per un fuoristradista come me è tremenda!!!
La California nell'immaginario di ogni appassionato è IL PARADISO del motocross, del freeride, delle dune e delle colline con rampe naturali più belle al mondo...pensare di vedere un futuro Ronnie Renner fare evoluzioni con una moto elettrica mi fa senso, letteralmente.

Posso farmi andare bene la mobilità elettrica su strada, ha pure senso in certi contesti, ma nell'uso fuoristradistico da diletto è qualcosa di inconcepibile...soprattutto in uno Stato con quel tipo di spazi disabitati.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 3:26 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Colonnine elettriche a Moab, in mezzo al deserto ne abbiamo!? :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Phoeny ha scritto:
Sorvolando sul "coso" elettrico postato qua sopra :? :mrgreen: , la notizia per un fuoristradista come me è tremenda!!!
La California nell'immaginario di ogni appassionato è IL PARADISO del motocross, del freeride, delle dune e delle colline con rampe naturali più belle al mondo...pensare di vedere un futuro Ronnie Renner fare evoluzioni con una moto elettrica mi fa senso, letteralmente.

Posso farmi andare bene la mobilità elettrica su strada, ha pure senso in certi contesti, ma nell'uso fuoristradistico da diletto è qualcosa di inconcepibile...soprattutto in uno Stato con quel tipo di spazi disabitati.



L'aspetto positivo è che saremo fuori quota per praticare con mezzi nuovi ... ci potremo accontentare di quelli usati :mrgreen:

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Mochè.
Arrivi con il furgone, giù le pedane, tiri fuori l'elettrociclocross, stendi i pannelli solari e li attacchi al pacco batterie di riserva e poi inizi a girare. Quando sei scarico ti fermi e ricarichi :ridi

Phoeny ha scritto:
Sorvolando sul "coso" elettrico postato qua sopra :? :mrgreen:

Sì anch'io sorvolerei volentieri ma il glorioso Px150E del 1984 (quello con cui son andato e tornato dalla Calabria...) è finito venduto già da una decina d'anni perchè mi ero stancato di scappar via dai pulismani sui viali allungando il piede a coprir la targa. Tocca adeguarsi, non ci sono alternative.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 4:10 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
poi mi spiegano però cosa succede se si sbagliano i conti e si consuma di più di quanto si pensi e si rimane a secco in mezzo al nulla..
una tanica di benzina è facile da portare, ma il generatore per le batterie e il relativo gasolio?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Son problemi secondari a sentire gli ecologici... :ridi


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Diciamo anche laggiù difficilmente si parte da casa con la moto, per farvi rientro a fine giornata. Quasi tutti caricano la moto sul truck o sul Van di turno viste le distanze da coprire, quindi teoricamente è un problema che potrebbe colpire pochi praticanti se vogliamo fare i precisini dato che a batteria scarica torni al tuo furgonazzo, ti riposi 30 min e intanto ricarichi la batteria.

Premesso che non ho ancora mai provato "bene" una moto elettrica, tantomeno da fuoristrada, il mio giudizio critico è legato al fatto che uno dei motivi di godimento maggiore durante la guida è offerto dal motore in combinato disposto con lo scarico, insieme al mix di vibrazioni, "pomponate" del pistone ecc.
Poi per carità sono uomo di mondo e prendo atto della deriva eco-green salcazzo, ma la moto per me resta sinonimo di libertà, rumore, emozioni e passione. Tutta roba che l'elettrico si sogna oggi, e probabilmente anche domani (aka 2035)!!!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 6:21 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
solo che anche il furgonazzo dovrà essere elettrico..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 7:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 4:41 pm
Messaggi: 253
Località: RSM
mjazz ha scritto:
I miei veicoli non devono esser necessariamente belli :alastio: , mi basta che vadano bene. Se trovo un coso che costi il giusto, che mi faccia i 70 sullo stradone, che si ricarichi di notte in garage con una Schuko, che abbia 50-60 km di autonomia reali, io sono nel burro.

Anche io sto considerando l'acquisto di uno scooter elettrico, la mia perplessità riguarda l'eventuale utilizzo di colonnine pubbliche, ad esempio se volessi fare qualche percorso un pò più lungo.


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 8:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non c'era Gheddo, qui dentro, che aveva comprato uno scooter elettrico ancora qualche anno fa?

Qualcuno mi ha detto che in Cina, ormai, gli scooter sono quasi tutti elettrici


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 8:20 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
ecco lo scooter elettrico da usare in città mi sembra molto sensato, quindi non ci vedo nulla di scandaloso nella sua diffusione, anzi!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 10:35 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ma infatti!

Una mia amica l'aveva già 13 anni fa, e le prese di corrente del garage erano condominiali... ha girato gratis per gli anni delle superiori :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
maurofiorini ha scritto:
mjazz ha scritto:
I miei veicoli non devono esser necessariamente belli :alastio: , mi basta che vadano bene. Se trovo un coso che costi il giusto, che mi faccia i 70 sullo stradone, che si ricarichi di notte in garage con una Schuko, che abbia 50-60 km di autonomia reali, io sono nel burro.

Anche io sto considerando l'acquisto di uno scooter elettrico, la mia perplessità riguarda l'eventuale utilizzo di colonnine pubbliche, ad esempio se volessi fare qualche percorso un pò più lungo.

Immagino esistano appositi adattatori.
Per percorsi un pò lunghetti va considerata anche la potenza del motore, per poter arrivare a 90-100km/h e starci per del tempo, il grosso degli scooter che si trovano sono in pratica dei cinquantini.


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 11:08 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Tre anni fa provai all'EICMA la Vespa E 50, che sarebbe dovuta essere l'equivalente della 50ina. Per andare andava, e soprattutto notai con stupore il feeling che avevano trasmesso al potenziometro dell'acceleratore. Sembrava davvero avesse il motore termico.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ma finchè parliamo di mobilità urbana è tutto sensato e anche utile, infatti girare per MIlano con una Vespa elettrica non mi farebbe gridare allo scandalo (anche se opterei per un mezzo a ruote alte). Il problema è che va come un 50ino coi blocchi in termini di velocità massima e sprint sopra i 40 kmh con autonomie un po' ridicole che non mi lascerebbero sereno; da fermo immagino abbia un buonissimo spunto invece.

La moto da divertimento a pile, invece, è una bestemmia inaccettabile anche se permette di fare fuoristrada in luoghi dove è già vietato l'accesso ai motori termici...ma anche lì poi arriverà il rompiballe di turno a dirti che fai solchi, che il beeez della moto disturba l'accoppiamento dei fagiani delle Ande e che comunque è pericoloso ecc. e quindi il legislatore deciderà una volta per tutte di bandire la pratica dell'offroad a favore di gruppi scout, appassionati di equitazione, runners infoiati e famigliole al pascolo dentro la High Sierra :ridi


p.s. la California si conferma terra di legislatori lungimiranti https://www.onegreenplanet.org/animalsa ... r-hunting/
Altro tema scottante, lo so, ma questo genere di posizioni assolutiste sono solamente dannose e miopi.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 17, 2021 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... legge.html


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 17, 2021 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Non è che questo articolo sia meno acchiappaclic di altri che ho letto .. peraltro nessuno di quelli che ho letto, eccetto qualche titolo, ha fatto allarmismo nei contenuti.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net