Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4

Turbo o Aspirato?
Turbo 73%  73%  [ 24 ]
Aspirato 27%  27%  [ 9 ]
Voti totali: 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:11 pm
Messaggi: 513
Località: Cuveglio (VA)
sarina ha scritto:
E allora com'è che io ho un ritardo (pochissimo, ma sempre un ritardo) su un aspirato?! :piangi2


Quel motore l'ha mia sorella sulla vecchia fabia Wagon....non so se è stata lei a renderlo così "asfitttico" ma quando guido la fabia mi sembra veramente ferma....sinceramente ho trovato molto meglio la versione da 75 cv che ora è passata a 85cv.

Difatti nelle nuove "B" VAG è scomprso :D

Con questo...ehmm come dire... scelta azzeccata! :sdentato

_________________
Everyone choosing sides


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 11:49 pm 
sarina ha scritto:
Esperante ha scritto:
E' un ingegnere: gode mentre spiega le cose.

:ridi


ci sono abituata..... :allegria

Almeno tu sembra che le capisci... La mia a metà della spiega comincia ad avere l'occhio vacuo, poi gira la testa, poi comincia a trastullarsi le dita e ad annuire senza motivo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 7:25 am 
sarina ha scritto:
E allora com'è che io ho un ritardo (pochissimo, ma sempre un ritardo) :piangi2


ti scongiuro: dimmi che non è vero e che non esisterà mai un piccolo ste79. :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 8:51 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16609
Località: Monza
sarina ha scritto:
Esperante ha scritto:
E' un ingegnere: gode mentre spiega le cose.

:ridi


ci sono abituata..... :allegria



cosa vorresti dire!?!?!??? :Diavolo4
satur9 ha scritto:
sarina ha scritto:
E allora com'è che io ho un ritardo (pochissimo, ma sempre un ritardo) su un aspirato?! :piangi2


Quel motore l'ha mia sorella sulla vecchia fabia Wagon....non so se è stata lei a renderlo così "asfitttico" ma quando guido la fabia mi sembra veramente ferma....sinceramente ho trovato molto meglio la versione da 75 cv che ora è passata a 85cv.

Difatti nelle nuove "B" VAG è scomprso :D

Con questo...ehmm come dire... scelta azzeccata! :sdentato


secondo me è la prima che hai detto..
e nn mi meraviglia neppure.. quel motore sarebbe da usare sopra i 4000, ma nella guida normale nn capita praticamente mai!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
99octane ha scritto:
E' solo una questione di campionamenti. Le centraline da corsa di motori Formula 1 che gestiscono regimi da 20.000 giri al minuto come credi facciano?

Se fosse così semplice, perché in campo agonistico su moto da cross non ci è riuscito nessuno? Solo da poco Honda (Honda eh, non la Peppiniello preparazioni) sta PENSANDO ad equipaggiare queste moto con l'iniezione elettronica. Aprilia, oltre ad aver sperimentato un bicilindrico che per peso (eccessivo rispetto ai monocilindrici) e per erogazione (sballata in quanto concentrata troppo in alto) ha preso un durissimo colpo.
Il regime di rotazione non influenza la rapidità della risposta del motore ad un'accelerazione improvvisa in seguito ad un rilascio. Inoltre in F1 non credo che aprano di colpo l'acceleratore in uscita da un tornante....
E' una questione di applicazione. Quello che nel cross si è dimostrato fallimentare, nel Supermotard è vincente (la stessa Aprilia). Idem la sovralimentazione: rispetto ad un aspirato (spinto), l'erogazione sarà forse altrettanto lineare, ma non riesce (di solito) ad essere altrettanto immediata a causa della turbina e anche della maggior lunghezza del sistema di almentazione. Volendo estremizzare il concetto, non mi pare che le auto di F1 abbiano motori, aspirati, con erogazione lineare, considerato il baratro di coppia in basso (per quei motori) e la violenza con cui si scatena il motore in seguito.
Poi è chiaro che su un'auto stradale le esigenze sono altre, il che rende possibile una tale varietà di soluzioni, ognuna con i suoi pregi.


Non ho citato il regime di rotazione elevato perche', di per se', influenza la risposta (anche se comunque lo fa, specie con condotti lunghi) ma perche' richiede frequenze di campionamento piu' elevate.
Ed e' SOLO questione di frequenza di campionamento e velocita' di risposta.
Una centralina e' un dispositivo, di per se', stupidissimo: legge un dato, il dato e' un'indice a una tabella, ne estrae un'altro e lo usa per azionare un dispositivo. Fine.
Solo che i dati da leggere sono tanti, le tabelle sono complesse, gli azionamenti molteplici. Quindi, se hai un processore solo, deve farsi carico di tutto ed e' come un commesso in un grande magazzino il giorno d'apertura dei saldi.
Se invece hai la potenza di calcolo necessaria, ecco che tutto viene smistato rapidamente.
Ma avere la potenza di calcolo richiede avere piu' commessi, e ciascuno va pagato. Dunque, se non e' strettamente indispensabile, non si fa.
Ossia: se tra la lettura del dato e l'azionamento dell'attuatore passa 1 msec, nessuno se ne accorge, e' probabilmente meno del ritardo indotto dall'elasticita' del cavo Bowden di un vecchio acceleratore. Il problema e' che, per gestire la lettura, la decisione da mappa e l'azione in 1 msec ci vuole hardware serio, e probabilmente, ancora oggi, l'hardware serio in una moto (specie una che e' striminzita e leggera come una cross) non ci sta.
Una centralina Motec da corsa e' comunque una scatolazza delle dimensioni di un compact PC... su una moto da trial dove la tieni? In braccio? :mrgreen:

Per le formula 1 la coppia e' lineare dove serve che sia lineare. Il minimo e' a 5000 giri, e l'auto viaggia tra i 10 e i 18-20.000 giri. Di che coppia abbia a meno di quel regime non importa un accidente a nessuno, perche' l'unica circostanza in cui ci stai e' se hai spento il motore come un babbione. :mrgreen:
ste79 ha scritto:
sarina ha scritto:
Esperante ha scritto:
E' un ingegnere: gode mentre spiega le cose.

:ridi


ci sono abituata..... :allegria



cosa vorresti dire!?!?!??? :Diavolo4
satur9 ha scritto:
sarina ha scritto:
E allora com'è che io ho un ritardo (pochissimo, ma sempre un ritardo) su un aspirato?! :piangi2


Quel motore l'ha mia sorella sulla vecchia fabia Wagon....non so se è stata lei a renderlo così "asfitttico" ma quando guido la fabia mi sembra veramente ferma....sinceramente ho trovato molto meglio la versione da 75 cv che ora è passata a 85cv.

Difatti nelle nuove "B" VAG è scomprso :D

Con questo...ehmm come dire... scelta azzeccata! :sdentato


secondo me è la prima che hai detto..
e nn mi meraviglia neppure.. quel motore sarebbe da usare sopra i 4000, ma nella guida normale nn capita praticamente mai!


Un motore di quel tipo era quello della Boxter S.
Sopra i 4500 giri, una belva.
Sotto... "Risponde la segreteria telefonica, siamo temporaneamente assenti, passate piu' tardi".
Ma probabilmente era una scelta per rientrare nei limiti d'inquinamento e contenere i consumi, perche' sotto quel regime, se e' vero che viaggiava come una Yaris, e' anche vero che beveva come una Yaris.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
preferisco il turbo, l'aspirato per me ormai è il motore del passato, e può andare bene solo per motori dalla cilindrata molto elevata (minimo un 3000).
il problema del turbo è che la turbina non è sempre eterna, a me ad esempio mi si ruppe all'improvviso senza darmi nessun preavviso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
modus72 ha scritto:
Almeno tu sembra che le capisci... La mia a metà della spiega comincia ad avere l'occhio vacuo, poi gira la testa, poi comincia a trastullarsi le dita e ad annuire senza motivo...


Mi hai scoperta......... :allegria alla terza lettura (però ho una scusante, ieri ero stanca morta!), ma l'ho capito....... :natale :natale :natale

satur quel motore è un po' un chiodo in guida urbana (che io odio comunque, quindi me ne frega poco di apprezzarla), ma tirato va........ però c'è da tirarlo....

rick te l'ho già detto ma..... mannaggia a te!!! :bang


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 9:29 am 
ma guarda che spero io piu' di te che non sia vero :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
blue car ha scritto:
preferisco il turbo, l'aspirato per me ormai è il motore del passato, e può andare bene solo per motori dalla cilindrata molto elevata (minimo un 3000).

Perche' mai, scusa?

Cita:
il problema del turbo è che la turbina non è sempre eterna, a me ad esempio mi si ruppe all'improvviso senza darmi nessun preavviso.


Come qualsiasi altra parte del motore. Se la turbina la si usa bene, dura minimo minimo 90-100.000 km, e questo su motori ultraspinti.
Oggi si sente tanto parlare della supposta maggior fragilita' delle turbine. Le turbine sono in effetti molto piu' robuste. Solo che una volta i motori turbo andavano in mano a gente che sapeva guidare. Oggi vanno in mano a chiunque, e di questo "chiunque" una larga fetta e' composta da gente che usa l'auto come un elettrodomestico qualsiasi, quando non di veri e propri imbecilli.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Turbo benza...aspirato V8 e V12 Ferrari! :allegria

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 24, 2008 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.
Anche il 1,6 bmw della peugeot 120cv è davvero un ottimo motore, però in quel caso avrei votato turbo, il THP è decisamente superiore.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 1:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
BelliCapelli ha scritto:
Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.


Non dare troppo per scontato che sia sempre meglio l'aspirato.... guarda M6 contro Alpina B6, è un paragone ancora fattibile (cosa non scontata), stessa carrozzeria e potenza quasi identica.
Anche quando può ululare in libertà agli alti, la M6 rimane un po' indietro, pur non avendo il convertitore idraulico di coppia come la B6.... e nell'uso "normale" la B6, con i suoi 71 kgm (e non parlo dell'ultima "release", che è a 74 kgm...) se ne scappa via :cane come fosse senza peso...
Poi saprò essere più preciso il giorno che mi deciderò a prendermi una delle due :allegria
Una volta, tanti anni fa, (sai che sono :alastorold: ) non avevo dubbi a favore degli aspirati, ma adesso
non sono più tanto sicuro... :bo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 7:24 am 
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 26, 2008 9:39 am
Messaggi: 77
Località: Brianza
Ho guidato in "carriera" ferri di tutti i tipi.

Al momento ho un 1.8 Honda i-Vtec che, senza esagerare, se la cava più che bene nell'allungo ma che si lascia guidare anche dolcemente già in VI a 50km/h sotto i 1500giri. Di paragonabile per un confronto potrei indicare la mia vecchia Volvo480Turbo...completamente l'opposto, ma non semplicissima da gestire nella guida pulita. Molto meglio Honda, da questo punto di vista. Molto bello anche il 6L 2.5 bmw che avevo su una serie 3 integrale, ma era un po' mortificato dal cambio non all'altezza.

Mi rendo conto che la spinta di un turbo (spesso diesel) è molto gratificante, ma preferisco avere un motore ben docile da gestire in un susseguirsi di curve (mi diverto così) piuttosto che fare dei gran balzoni ai semafori.

_________________
Nessuno è perfetto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 11:15 am 
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


TU sei una grandissima CAROGNA :alastio: :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi


Guarda che a differenza tua non tutti hanno bisogno di 350cv per divertirsi (in rettilineo) su un'automobile :ridi :P :P :P :P :P :P :P :P


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Esistono i turbo a bassa presione (svedesi in primis) che piùà che puntare alla potenza assoluta puntano alla fluidità di marcia e ad un erogazione più corposa grazie appunto alla spinta aggiuntiva del sistema di sovralimentazione, che garantisce una coppia maggiore rispetto ad un motore aspirato classico. Non so se avete presnete il 2.0L turbo Saab da 150 cv.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Jonathan_Steele ha scritto:
Esistono i turbo a bassa presione (svedesi in primis) che piùà che puntare alla potenza assoluta puntano alla fluidità di marcia e ad un erogazione più corposa grazie appunto alla spinta aggiuntiva del sistema di sovralimentazione, che garantisce una coppia maggiore rispetto ad un motore aspirato classico. Non so se avete presnete il 2.0L turbo Saab da 150 cv.


Un esempio direi perfetto di questo tipo di motore e' il BMW 3.0 della 335i

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 12:03 pm 
Alastor ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


TU sei una grandissima CAROGNA :alastio: :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi


Guarda che a differenza tua non tutti hanno bisogno di 350cv per divertirsi (in rettilineo) su un'automobile :ridi :P :P :P :P :P :P :P :P


mica mi riferivo al numero dei cavalli, io... ne bastano 100 per avere tanto divertimento... mi riferivo agli aggettivi utilizzati per il motore, mica ad altro :alastio:

sempre in amicizia, s'intende :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.

In ogni caso, ho detto "quasi sportivo", riferendomi logicamente al motore, non al resto che sta attorno. Ripeto la mia frase, che dico con assoluta coscienza. Per me il 2,0 vvt-i toyota è un motore molto brioso, fluido, potente, quasi sportivo. Questa è la mia opinione per un'auto che guido tutti i giorni, in riferimento anche ad altri motori di analoga cilindrata testati.
Ovviamente gradirei che tu, dato che ovviamente il 2,0 vvt-i l'avrai straprovato e straguidato in pista, mi dica come ti sembra.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2008 1:01 am 
Ravfour ha scritto:
Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.

In ogni caso, ho detto "quasi sportivo", riferendomi logicamente al motore, non al resto che sta attorno. Ripeto la mia frase, che dico con assoluta coscienza. Per me il 2,0 vvt-i toyota è un motore molto brioso, fluido, potente, quasi sportivo. Questa è la mia opinione per un'auto che guido tutti i giorni, in riferimento anche ad altri motori di analoga cilindrata testati.
Ovviamente gradirei che tu, dato che ovviamente il 2,0 vvt-i l'avrai straprovato e straguidato in pista, mi dica come ti sembra.


Un buon motore sportivo STRADALE per me ha le seguenti caratteristiche:

-bassa inerzia di funzionamento (prontezza di risposta al pedale del gas)
-capacità di prendere i giri alla svelta
-forte allungo ad alti regimi
-elasticità e reattività fin dal basso
-sonorità appagante :ridi

Io il 2.0 toyota non l'ho mai provato :alastio: il giorno che ne proverò uno ti saprò dire.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2008 7:17 am 
Ravfour ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.


uff luca, scopa di più e prendi più fermenti lattici, che è meglio. :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 28, 2008 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Alastor ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.

In ogni caso, ho detto "quasi sportivo", riferendomi logicamente al motore, non al resto che sta attorno. Ripeto la mia frase, che dico con assoluta coscienza. Per me il 2,0 vvt-i toyota è un motore molto brioso, fluido, potente, quasi sportivo. Questa è la mia opinione per un'auto che guido tutti i giorni, in riferimento anche ad altri motori di analoga cilindrata testati.
Ovviamente gradirei che tu, dato che ovviamente il 2,0 vvt-i l'avrai straprovato e straguidato in pista, mi dica come ti sembra.


Un buon motore sportivo STRADALE per me ha le seguenti caratteristiche:

-bassa inerzia di funzionamento (prontezza di risposta al pedale del gas)
-capacità di prendere i giri alla svelta
-forte allungo ad alti regimi
-elasticità e reattività fin dal basso
-sonorità appagante :ridi

Io il 2.0 toyota non l'ho mai provato :alastio: il giorno che ne proverò uno ti saprò dire.



tipo il 3 litri biturbo della BMW?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Alastor ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.

In ogni caso, ho detto "quasi sportivo", riferendomi logicamente al motore, non al resto che sta attorno. Ripeto la mia frase, che dico con assoluta coscienza. Per me il 2,0 vvt-i toyota è un motore molto brioso, fluido, potente, quasi sportivo. Questa è la mia opinione per un'auto che guido tutti i giorni, in riferimento anche ad altri motori di analoga cilindrata testati.
Ovviamente gradirei che tu, dato che ovviamente il 2,0 vvt-i l'avrai straprovato e straguidato in pista, mi dica come ti sembra.


Un buon motore sportivo STRADALE per me ha le seguenti caratteristiche:

-bassa inerzia di funzionamento (prontezza di risposta al pedale del gas)
-capacità di prendere i giri alla svelta
-forte allungo ad alti regimi
-elasticità e reattività fin dal basso
-sonorità appagante :ridi

Io il 2.0 toyota non l'ho mai provato :alastio: il giorno che ne proverò uno ti saprò dire.


Ok, grazie, mi hai fatto un po' di luce sulla definizione di un "motore sportivo comune".
A me, che guido tutti i giorni in motore del rav, sembra che a parte la sonorità, non di certo appagante, nonostanza il filtro bmc l'abbia resa sufficientemente "orecchiabile", per le altre caratteristiche grosso modo non dico che ci siamo, ma posso dire che il vvt-i manifesta una bella reattività a qualsiasi regime, un buon allungo agli alti regimi (oltre i 4mila il sistema vvt-i si percepisce davvero bene), senza comunque buchi di potenza. Al contrario del 1,6 bmw sulla 207 che secondo me è un motore un po' più da "passeggio" (forse anche a causa della mole dell'auto).
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Votato aspirato.
Il 2,0 vvti toyota che guido è secondo me eccezionale, fluido, molto fluido, prontissimo e davvero molto molto bello da guidare, un motore quasi sportivo.


aaaaaahh, beata innocenza... :roll: :P :P :P :P


Ok, a scanso di equivoci (dato che il forum pullula di Divinità in terra come te), vorrei capire tramite un esempio di un motore normale montato su un'auto comune, cosa sia un motore sportivo.


uff luca, scopa di più e prendi più fermenti lattici, che è meglio. :roll:


No è vorrei anche sapere il perchè di alcune affermazioni.

Ad esempio (stupidissimo) se mi becco dello "stronzo" voglio capirne anche il motivo, indi per cui avrei gradito tu rispondessi alla mia domanda, pazienza, mi ha già risposto Marco.


Scopare caro mio...ormai devo rassegnarmi, fino alla fine di questo caxxo di esame non ho tempo nemmeno di "provvedere da solo" :sdentato
Amen...mi rifarò quest'estate :allegria

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 7:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Un motore sportivo e' un motore che bada alla potenza e alla sua erogazione e basta.
Quindi, in questo mondo di eco-piagnoni e normative Euro-damme-li-sordi di motori sportivi non ne fanno, se non pochi costruttori di nicchia.
Se vogliamo stare ai criteri comuni perbenisti e sfigati di produzione di oggi, possiamo dire che un motore sportivo e' un motore che privilegia l'erogazione e la prontezza, e con una potenza superiore, diciamo, a 200 cv e, possibilmente, con potenza specifica superiore almeno ai 70 cv/litro.
Ma in realta' chi vuole un motore sportivo leva il catalizzatore, leva gli EGR che soffocano il motore, leva gli scarichi sottili come cannucce e tutte quelle eco-stronzate, e rivede aspirazione, iniezione e scarico (come minimo) e magari pressioni turbina se e' turbocompresso.
Trent'anni fa Chiti all'Alfa realizzava un 2.0 a carburatori, senza tracce d'elettronica, che erogava 230 cv.
Ma come avra' fatto?
Semplice: ha fatto un motore fatto per ANDARE. :armi :allegria
Un motore sportivo e' BUONA MECCANICA.
Oggi l'elettronica puo' aiutare.
Tutto il resto sono stronzate.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 7:03 pm 
99octane ha scritto:
Un motore sportivo e' un motore che bada alla potenza e alla sua erogazione e basta.
Quindi, in questo mondo di eco-piagnoni e normative Euro-damme-li-sordi di motori sportivi non ne fanno, se non pochi costruttori di nicchia.
Se vogliamo stare ai criteri comuni perbenisti e sfigati di produzione di oggi, possiamo dire che un motore sportivo e' un motore che privilegia l'erogazione e la prontezza, e con una potenza superiore, diciamo, a 200 cv e, possibilmente, con potenza specifica superiore almeno ai 70 cv/litro.
Ma in realta' chi vuole un motore sportivo leva il catalizzatore, leva gli EGR che soffocano il motore, leva gli scarichi sottili come cannucce e tutte quelle eco-stronzate, e rivede aspirazione, iniezione e scarico (come minimo) e magari pressioni turbina se e' turbocompresso.
Trent'anni fa Chiti all'Alfa realizzava un 2.0 a carburatori, senza tracce d'elettronica, che erogava 230 cv.
Ma come avra' fatto?
Semplice: ha fatto un motore fatto per ANDARE. :armi :allegria
Un motore sportivo e' BUONA MECCANICA.
Oggi l'elettronica puo' aiutare.
Tutto il resto sono stronzate.


Sì vabbè :ridi

Dopo questo breve excursus nel mondo dei bei sogni, e considerando che al giorno d'oggi il catalizzatore lo hanno pure le auto da rally e da wtcc, possiamo tornare alla mia definizione...:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 26, 2008 9:39 am
Messaggi: 77
Località: Brianza
io credo (potendo fare a meno dei due posti dietro - tengo famiglia!) che mi accontenterei più che volentieri di un semplice 2mila aspirato, senza esagerare con supercilindrate...non ho avuto la forza di leggermi tutti i vecchi interventi, ma credo che qualcuno avrà pur votato per il piccolino della S2000... :P :P :P

_________________
Nessuno è perfetto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16880
Jonathan_Steele ha scritto:
Esistono i turbo a bassa presione (svedesi in primis) che piùà che puntare alla potenza assoluta puntano alla fluidità di marcia e ad un erogazione più corposa grazie appunto alla spinta aggiuntiva del sistema di sovralimentazione, che garantisce una coppia maggiore rispetto ad un motore aspirato classico. Non so se avete presnete il 2.0L turbo Saab da 150 cv.


vagamente, me lo sto per mettere in garage :allegria

cmq hai centrato la definizione.. pronto dai 2000rpm (il turbo entra a 1800rpm, ha 263nm di coppia), allunga fino agli alti regimi + con corposità che con brutalità. diciamo che fa della fluidità l'arma vincente, spinge ma non è mai cattivo. se invece provi il 2.0T 205cv... beh, quando schiacci l'avantreno perde aderenza per un paio di secondi e poi ti incolla al sedile :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net