modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
La vecchia Punto era rumorosa per fruscii, rotolamento gomme e il motore si sentiva non poco. La Gpunto solo fruscii degli enormi specchietti retrovisori, per il resto è filtrato bene; per il rumore di rotolamento dipende tanto dal tipo di pneumatico utilizzato (marca, mescola, misura).
Eh non sempre è così.
Sovente per auto di una certa categoria si scambia un rumore " filtrato bene" con il "è coperto dal resto del casino", casino che peraltro non è detto sia un rumore distinguibile. Caso emblematico le Panda np di cui parlavo sopra, sopra ai 100 il motore non lo senti più e ti pare che l'auto sia tutto sommato silenziosa perchè non c'è un rumore distinguibile e predominante, ma se ci fai caso ti accorgi che devi alzare il volume della radio per ascoltarla o che ti tocca parlare a voce più alta con il tuo passeggero. E che non senti quello che ti stanno dicendo quelli dietro...
Guarda, qualche giorno fa, ho cambiato ancora il volano (in garanzia per fortuna), perchè quello che avevo messo l'anno scorso, ha pensato bene di cedere quasi subito, ed ho notato (almeno, mi è sembrato, poi magari è l'effetto placebo) che a livello meccanico, è diminuito ulteriormente il rumore (prima era più cupo) anche ad andature autostradali. Per la questione radio/conversazione con gli altri passeggeri, anche andando a 150km/h, rimane sempre accettabile (confermatomi anche dal mio amico, il quale sostiene che rispetto alla 1.4 77cv della sua ragazza, la mia è molto più ovattata).
Viaggiando spesso con parecchie auto, di marca diversa, ho notato che il rumore di rotolamento pneumatici, in pochi lo riescono a filtrare come si deve (ad esempio, la Ford, sulla C-max, l'ha fatto egregiamente)..