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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:56 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Se poi, come dice Marco, sono scelte più politiche che tecniche, non lo so proprio


Le scelte politiche non sono altro che gli incentivi e le tasse.

Al momento con un sistema cervellotico e lineare si favorisce una certa categoria di auto:
Il suv medio Plug-In: due tonnellate di bontà in olio d'oliva per emettere un sacco di CO2, ma facendo finta di essere ecologici.

Io avrei tassato il combustibile, lasciando ai fabbricanti la libertà della scelta tecnica di tener costante l'€/km (e quindi ridurre la CO2 che è direttamente proporzionale al consumo) agendo direttamente sul consumatore che a quel punto prende un'auto filante, leggera e dotata di motorizzazione che favorisce DAVVERO l'ecologia.

Da qualche parte qui sopra avevo fatto i conti di quanti g di CO2 consuma una macchina elettrica (non penserete mica che si faccia andare il parco circolante col microeolico, il microsolare e mettendo una turbina pelton nello scarico del cesso, vero?) basata su quanti g di CO2 costa un kWh di corrente.

Alla fine, la Lupo 3L, con la tecnologia di 20 anni fa faceva emetteva 81 di CO2 al km.
Ibridizzata e ottimizzata con la tecnologia d'oggi dove saremmo?


La politica ignorante, comunque, preferisce il SUV medio che uccide l'orso polare, ma di nascosto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 5:58 pm 
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cometa rossa ha scritto:

Ok, ma è un motore turbo non esaperato; non ricordo se hai la 95 o la 110cv, ma parliamo, appunto, di massino 110cv litro. Metti una girante piccola e turbolag ne hai poco; ma se il millino lo tiri a 150-180cv allora si che lo senti il turbo lag, salvo diavolerie tipo turbina a geometria variabile, che, comunque, fa quello che può.


Ma il padre di famiglia normale ha la Punto da 65 cavalli, non quella da 150.. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 6:01 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ok, ma è un motore turbo non esaperato; non ricordo se hai la 95 o la 110cv, ma parliamo, appunto, di massino 110cv litro. Metti una girante piccola e turbolag ne hai poco; ma se il millino lo tiri a 150-180cv allora si che lo senti il turbo lag, salvo diavolerie tipo turbina a geometria variabile, che, comunque, fa quello che può.


Ma il padre di famiglia normale ha la Punto da 65 cavalli, non quella da 150.. :D


Ma quello da 150 lo metti sotto un tiguan, mica sotto una punto ;)

(dai Basso, osti, le basi! :sdentato )


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 6:02 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma lo scopo è di fabbricare auto belle che vanno bene e inquinano poco.
E di conseguenza di smettere di vendere la Tiguan :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 7:48 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ma lo scopo è di fabbricare auto belle che vanno bene e inquinano poco.
E di conseguenza di smettere di vendere la Tiguan :alastio:
Non ho capito, che c'hai contro il Tig? :diablo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 7:50 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
non penserete mica che si faccia andare il parco circolante ... mettendo una turbina pelton nello scarico del cesso, vero?
Oddio, se la metti prima che ci passi io dopo una mangiata di fagioli alla serba, parliamone :okk


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 9:11 pm 
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mauro65 ha scritto:
Non ho capito, che c'hai contro il Tig? :diablo


:ufo

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 9:13 am 
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Tra l'altro, leggendo un pò di "inconvenienti" del mondo elettrico, mi è comparsa questa "perla" sulla Leaf 2° generazione.

https://nextmove.de/1000-kilometer-test ... distances/
https://insideevs.com/news/337330/updat ... ng-issues/

In pratica, sia la versione da 40 KWh che 62 non hanno un sistema attivo di raffreddamento delle batterie, e questo comporta che scaldandosi con l'uso o con la prima ricarica rapida, poi portino ad un significativo calo della velocità delle ricariche fast, fino a 20-22 KW rispetto ai 50 originari.
Problema "risolto" , per modo di dire, via software da Nissan, andando ad intaccare la durata delle batterie nel tempo.
Dopo il dieselgate, abbiamo il rapidgate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 9:21 am 
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Miliardi buttati. Questi manco una gestione delle ricariche sanno gestire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 9:34 am 
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Più che altro Nissan è stata una delle prime a entrare in questo mercato, ha perso un pò la sua posizione a seguito dei casini interni tra Nissan e Renault (come scritto su 4R).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 9:43 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Il giochino delle elettriche si basa tutto sul discorso green e tecnologico (per quel che può esserci di tecnologico in una batteria ed un motore elettrico).
Ora se tu produci un prodotto che nella parte delle batterie ha un problema di surriscaldamento (perfino alcuni portatili di fascia media hanno un sistema di raffreddamento a liquido) e la tua correzione è ridurre la vita delle batterie (parte già discussa su lato riciclo) significa solo che o non c'hai mai capito niente o sei una capra opportunista.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 9:53 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strano, i giap sono sempre stati bravi con le batterie, questo è proprio uno scivolone brutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 10:27 am 
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https://www.quattroruote.it/news/eventi ... AFioOsIvG0

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 11:22 am 
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cometa rossa ha scritto:
Strano, i giap sono sempre stati bravi con le batterie, questo è proprio uno scivolone brutto
Fino a che hanno potuto fare a modo loro, cioè carica lenta e max 60-80% della capacità. Quando poni i nuovi paradigmi di caricare 100 kW di pila in 30 minuti e di elevate autonomia, crolla il palco, perché la tecnologia delle pile è rimasta quella di 25 anni fa (le mitiche batterie "azzurre" del Moorola Microtac, a polimeri di litio ... anno 1995).

P.S. ho visto che sugli attuali portatili HP il firmware quando capisce che lo usi molto a corrente ti propone il limite di carica all'80%
(per me attuali significa che nel 2019 ho sostituito quello del 2008 :okk )


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 11:25 am 
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G5X ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/eventi/2021/01/25/sul_numero_di_febbraio_toyoda_tavares_e_le_elettriche_sono_davvero_un_salto_nel_buio_.html?fbclid=IwAR3xBC5AP2tGSlGNf4Dhw_q-UWJU79nV-d5AfqGM1M4jYOwwHAFioOsIvG0
Ma per fortuna che i coloissi iniziano a parlare ... Toyota è extra UE e quindi potrebbe non essere ascoltata, Tavares guida un colosso EU e pur scontrandosi con Volks (che ha scommesso tutto sulle pile ... mah) il suo peso ce l'ha.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 11:34 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Che siano un salto nel buio credo sia abbastanza difficile da negare. Sì può discutere se sia o meno un salto nel buio necessario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:12 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Strano, i giap sono sempre stati bravi con le batterie, questo è proprio uno scivolone brutto
Fino a che hanno potuto fare a modo loro, cioè carica lenta e max 60-80% della capacità. Quando poni i nuovi paradigmi di caricare 100 kW di pila in 30 minuti e di elevate autonomia, crolla il palco, perché la tecnologia delle pile è rimasta quella di 25 anni fa (le mitiche batterie "azzurre" del Moorola Microtac, a polimeri di litio ... anno 1995).

P.S. ho visto che sugli attuali portatili HP il firmware quando capisce che lo usi molto a corrente ti propone il limite di carica all'80%
(per me attuali significa che nel 2019 ho sostituito quello del 2008 :okk )

Sarebbe da capire cosa intendiamo oggi con ricarica lenta.
Ricaricare a 50 KW è lento? Per EnelX è fast, per Ionity che carica fino a 350 KW no.
il problema è in Nissan che non hanno calcolato correttamente questo limite delle batterie. Già la prima Leaf aveva limitata efficienza, con la seconda generazione è migliorata, ma a scapito delle ricariche più veloci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:15 pm 
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Quattroruote: Milano-Roma-Milano, non ricordo neanche più con quale cesso a pile, €190 di corrente e disagi vari per ricaricarlo. Ovviamente mettendoci un sacco di tempo in più.

Con 130 litri di benzina con la Mercedes che è un 3.5 a benzina a trazione integrale faccio 1200km andando a velocità già multabili.

Fine, titoli, applausi. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:21 pm 
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Località: Milano
Era un Audi, mi pare la Etron. Ci ha messo 13 ore tra andata e ritorno , quindi calcolando Milano Roma in 6 ore, ci ha messo un ora in più.
Il guaio lo hanno avuto in un garage dove avrebbero dovuto ricaricare e che era senza connessione elettrica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:22 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Quattroruote: Milano-Roma-Milano, non ricordo neanche più con quale cesso a pile,


e tron sportback. In realtà non ha nemmeno perso troppo tempo con le ricariche, ma non hanno messo un dato, quello della velocità di crociera in autostrada. Perchè un conto è andare a 100, un altro a 130


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:22 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ok, ma un vantaggio che sia uno quindi ce l'ha?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 3:23 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Ok, ma un vantaggio che sia uno quindi ce l'ha?


entri nelle zone a traffico limitato :sdentato

edito, probabilmente, data la coppia, tira bene anche la roulotte o la barca quando fai il brennero e dalla Germania vai sul Garda


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