Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1509 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 147 48 49 50 51 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 31235
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.


Oddio, se raddoppi la densità energetica e già ora una model s supera tranquillamente i 500 km di autonomia se stai a 100 km/h, vuol dire averne 1000 di autonomia; ok che io con la mia posso arrivare a 1200, se faccio gli economy run , ma, di solito, quando ne ho fatti 900 comincio già a pensare di rifornire (se faccio tanta città comincio a pensarci a 700 km). Non siamo distanti, come autonomia, diciamo che , ad occhio, il mio naftone, a pari velocità, ne ha circa un 20% in più. Rimane sempre il fatto che il naftone lo riempio di altri 900-1000 km in 5 minuti, l'elettrica no. Cosa che mi pesa meno quando con l'elettrica asfalto il naftone anche in retromarcia solo sfiorando il pedale dell'acceleratore, perchè dimentichiamo sempre che l'elettrica, a confronto, ha prestazioni semplicemente mostruose. Però convengo che giriamo tutti in dci da 95cv perchè le prestazioni non ci sono mai interessate :okk


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 3893
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.

No perchè della nafta che tu riempi il serbatoio usi solo il 30% dell'energia (35-40% solo nelle condizioni ottimalissime), mentre con la trazione elettrica i rendimenti sono 2-3 volte superiori.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 3893
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Credo il motore (infatti ad esempio le elettriche VAG si fanno pagare un bel millino il riscaldamento con pompa di calore). Però in qualche modo quando vado solo in elettrico, quindi motore sempre spento, del calore esce dalle bocchette del riscaldamento. Da dove provenga non lo so.

Motore a benzina se viene fatto partire (e te ne accorgi), altrimenti resistenze elettriche oppure il sistema di riscaldamento/raffreddamento di batterie e/o motore elettrico e/o inverter. Qualcosa che si scalda andando a pile c'è comunque, bisogna vedere quanto son stati bravi per riuscire a recuperare quel calore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
Considera che già con le colonnine ultrafast da 150\200 kW in autostrada, nel tempo di 15-20 minuti ricarichi dal 20 all 80%. Il problema è se ci arrivi a batteria fredda (problema che stanno avendo le ultime Kia\Hyunday e VW) quindi con velocità di ricarica molto basse.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, per densità energetica rimangono abbondantemente sotto rispetto al succo di dinosauri morti. Però con questi valori (e ancor meglio con lo stato solido) si riuscirebbero ad ottenere pieni di energia che garantiscano autonomie decenti anche in autostrada senza incrementare ulteriormente la massa del veicolo.
In altre parole arrivando alle unità a stato solido con 5 quintali di pile avremmo un’autonomia reale pari alla metà di un attuale naftone.

No perchè della nafta che tu riempi il serbatoio usi solo il 30% dell'energia (35-40% solo nelle condizioni ottimalissime), mentre con la trazione elettrica i rendimenti sono 2-3 volte superiori.
Giusto … :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
Leon83 ha scritto:
Considera che già con le colonnine ultrafast da 150\200 kW in autostrada, nel tempo di 15-20 minuti ricarichi dal 20 all 80%. Il problema è se ci arrivi a batteria fredda (problema che stanno avendo le ultime Kia\Hyunday e VW) quindi con velocità di ricarica molto basse.
Quanto paghi il kWh su queste colonnine?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 11, 2022 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
Dipende dal contratto che hai, ma mi pare che la tariffa massima sua 0,79 €/kW.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 11683
Località: Sardinia
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Lancia Ypsilon Ecochic 1.4 F.I.R.E. GPL - 09/2009
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

Penso che ora il costo domestico non sia più cosi basso, dovrebbe essere almeno di 0,3 € al kW. Infatti le colonnine quick, quelle in AC, non sono più cosi costose (a 0,4).
In fatto che le colonnine fast e ultrafast hanno dietro anche ben altri costi di infrastruttura (colonnina, cavi ecc ecc), quindi un costo superiore me l'aspetto, anche se 0,79 è comunque altino.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 3893
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...

Se è per quello pure il metano per auto differisce nei costi rispetto a quello domestico. Pure il gasolio agricolo o per riscaldamento differiscono da quello per autotrazione, e la cosa può anche aver senso considerando i diversi costi sociali da coprire che in parte giustificano la tassazione sui carburanti.
Poi ci sono ovviamente i costi delle nuove infrastrutture, non è banalissimo predisporre colonnine da centinaia di kw/h.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 31235
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...
Veramente amici e clienti mi stanno mandando bollette con 0,24-0,38 €/KWh di sola componente energia ...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
Leon83 ha scritto:
Dipende dal contratto che hai, ma mi pare che la tariffa massima sua 0,79 €/kW.
Sto vedendo cifre attorno a 1 € al kWh


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 3893
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.
Nell'ottica dell'utilizzo medio il 150kw è la ricarica rapida durante un viaggio, per il resto ti attacchi a casa o a colonnine da 11-22kw mentre parcheggi.
Rimane comunque una bella menata.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 4783
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Dipende dal contratto che hai, ma mi pare che la tariffa massima sua 0,79 €/kW.
Sto vedendo cifre attorno a 1 € al kWh


Leggevo un articolo giorni fa dove le colonnine di maggior potenza potevano costare, per alcuni gestori, fino a 1,40.
Ma non seguo molto e non saprei dire quando fosse una minchiata e quanto invece fosse attendibile.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 11683
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ecco, se pensiamo che per uso domestico (ok, la potenza erogata è di 10/20/30 volte superiore a seconda delle colonnine) la corrente costa, finita di tutto, tra i 0,18 ed i 0.22 € al Kw, secondo me c'è qualcosa che non va...
Veramente amici e clienti mi stanno mandando bollette con 0,24-0,38 €/KWh di sola componente energia ...

Pardon, ho rifatto il calcolo ora. Pago 27 centesimi al kw FINITO. Ultima bolletta, 51.84 euro, 190kw consumati

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Lancia Ypsilon Ecochic 1.4 F.I.R.E. GPL - 09/2009
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 4783
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.
Nell'ottica dell'utilizzo medio il 150kw è la ricarica rapida durante un viaggio, per il resto ti attacchi a casa o a colonnine da 11-22kw mentre parcheggi.
Rimane comunque una bella menata.


Ho visto ad un ipermercato gente che ricaricava durante gli acquisti ... ci sono un fottio di passaggi da fare per farsi abilitare la colonnina alla ricarica.
Nel caso specifico tra l'arrivo e l'inizio della ricarica sono passati 7-8 minuti perché il cliente ha dovuto accedere al servizio clienti dentro al negozio e successivamente tornare all'auto.
Non ho visto come funziona una volta terminata la ricarica se ci sono stati passaggi ulteriori a riporre il connettore.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 12, 2022 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
G5X ha scritto:
Ho visto ad un ipermercato gente che ricaricava durante gli acquisti ... ci sono un fottio di passaggi da fare per farsi abilitare la colonnina alla ricarica.
Nel caso specifico tra l'arrivo e l'inizio della ricarica sono passati 7-8 minuti perché il cliente ha dovuto accedere al servizio clienti dentro al negozio e successivamente tornare all'auto.
Non ho visto come funziona una volta terminata la ricarica se ci sono stati passaggi ulteriori a riporre il connettore.

Dipende dal centro commerciale. Gli iper si appoggiano ad un provider esterno, ed una volta che ti sei registrato, fai partire tutto con la tessera sanitaria.
Domenica invece ho girato 2 decathlon, uno aveva la presa libera fuori, un altro invece dovevi andare all'ingresso, dare i tuoi dati, e poi ti fanno la tessera RFID per far partire la ricarica. Troppo sbatti per mezz'ora o meno di spesa.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 13, 2022 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10487
cometa rossa ha scritto:
Banalmente, prendendo un 4r di 3 mesi e laprova della ID4, ai tempi i costi di ricarica sono stati i seguenti:
presa domestica 0,30 euro kwh
presa a 22kw 0,40 euro kwh
presa a 50kw 0,50 euro kwh
presa a 150kw euro 0,79 kwh

Ora, a naso, con 0,79 euro spendi più che ad andare a benzina, o quasi. Perchè il costo della ricarica dal 20% all'80% è di 37 euro; per ricaricare il 60% della batteria; ora, dato che l'auto ha una percorrenza media di poco più di 400 km, il 60% sono 240 km. Vuol dire che a benzina si dovrebbero fare i 12 con un litro, per spendere uguale. E si fanno senza problemi.


Not sure. :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 13, 2022 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 24285
Località: Milano
Con la Panda, forte dei suoi 39 cavalli, ci riesco. Con le altre solo ad andature elvetiche :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 7:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 31235
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D

Col freddo non è così difficile :natale

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
Stavo ragionando che attualmente il costo energia/carburante per 100km tra una BEV e una TD è grosso modo uguale (sempre che trovi la colonnina a non più di 50 cent al kWh, cosa non scontata. Solo che le accise sul kWh sono poco più che simboliche, se dovessero (quando dovranno) parificarle almeno a quelle del gasolio, il kWh alla colonnina dovrebbe salire, a costo industriale attuale, a circa 1,20-1,30 euro (nella migliore delle ipotesi). Ci vogliono 20 kWh per fare 100 km, senza clima, con buone condizioni termiche ambientali e con approccio da hypermiler… e nel 2030 Renault (esempio che leggo dal post di DC su RMN) vorrebbe vendere solo auto a pile?
Mah


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 24285
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D


Se ho strada (e non sono in Svizzera) vado. A maggior ragione visto il futuro demmerda che ci aspetta in tal senso.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Voi due faresti fuori il pieno di un'elettrica in 150 km :D
Se ho strada (e non sono in Svizzera) vado. A maggior ragione visto il futuro demmerda che ci aspetta in tal senso.
Mi associo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Stavo ragionando che attualmente il costo energia/carburante per 100km tra una BEV e una TD è grosso modo uguale (sempre che trovi la colonnina a non più di 50 cent al kWh, cosa non scontata. Solo che le accise sul kWh sono poco più che simboliche, se dovessero (quando dovranno) parificarle almeno a quelle del gasolio, il kWh alla colonnina dovrebbe salire, a costo industriale attuale, a circa 1,20-1,30 euro (nella migliore delle ipotesi). Ci vogliono 20 kWh per fare 100 km, senza clima, con buone condizioni termiche ambientali e con approccio da hypermiler… e nel 2030 Renault (esempio che leggo dal post di DC su RMN) vorrebbe vendere solo auto a pile?
Mah

Anche il gasolio è da decenni molto meno tassato della benzina, quindi non mi preoccuperei..anche perché se la carico a casa come fanno a dire per cosa uso la corrente?

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
Leon83 ha scritto:
Anche il gasolio è da decenni molto meno tassato della benzina, quindi non mi preoccuperei..anche perché se la carico a casa come fanno a dire per cosa uso la corrente?
Occhio che l'accisa sula benzina è di circa 0,728 euro al litro, quella sul gasolio di circa 0,614 euro al litro (per una differenza di circa 14 centesimi al litro Iva inclusa), ma l'accisa sull'energia elettrica è di appena 0,0125 €/kW ... aumentare l'accisa elettrica anche anche solo al livello di quella sul gasolio signiifca un auumento secco del kWh di circa 73 centesimo cioè come minino triplicare il costo attuale del kWh in fascia F1 e quadrupicarlo in fascia F3

Le accise sui carburanti, se non mi confondo sui numeri, valgono 25-30 miliardi di euro l'anno


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
Ma il problema è come farai a distinguere il kWh per l'auto da quello per l'utenza domestica.
Pensa poi se dovesse passare questo aumento, ammazzarebbe l'industria italiana completamente.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab gen 15, 2022 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 7561
Leon83 ha scritto:
Ma il problema è come farai a distinguere il kWh per l'auto da quello per l'utenza domestica.
Pensa poi se dovesse passare questo aumento, ammazzarebbe l'industria italiana completamente.
Sarà il mercato ad aiutare il vampiro centrale: con colonnine inferiori ai 20-25 kWh di potenza erogabile non farai nulla, ed a quel punto sarà facile bollinare i punti di ricarica.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab gen 15, 2022 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 5334
Località: Milano
Già ora direi che pagano 500€ al MW,direi che i margini di guadagno ci sono ampiamente ( parlo per i fornitori dei servizi)

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1509 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 147 48 49 50 51 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net