Zebrone ha scritto:
Morte inteso come?
Io ancora non ho fatto i conti perché al momento non è neppure un qualcosa su cui sto riflettendo, ma se dovessi cambiare macchina valuterei attentamente la questione NLT.
Chgiaramento non inteso come "tenuta insieme con il filo di ferro". Un'auto ha un determinato ciclo di vita che, come tutti ben sappiamo, varia in funzione della percorrenza annua e della tipologia della medesima percorrenza.
A metà di questo ciclo, hai due scelte
1) la vendi (e chi la compra si mette in carico un semovente destinato presto a diventare un catorcio , ma generalmente non lo sa e pensa di aver fatto un affare)
2) la ripristini, spendedoci un X% del costo del nuovo, e la utilizzi per la seconda metà della vita avendo un mezzo in condizioni tutto sommato molto buone
Posto che il ciclo di svalutazione assomiglia alla funzione 1/x per x positivo, è abbastanza evidente che acquistarla nuova ed investirci tot euro a mezza vita costa meno che acquistare due auto nuove.
Se poi sei in grado di gestire con un minimo di oculatezza la manutenzione (il che non significa necessariamenet il fai da te) e/o orientarti su prodotti con costi manutentivi umani, il risparmio è ancora maggiore.
Le compagnie di NLT ovviamente non sono i Fatebenefratelli, per cui devono marginare adeguatamente su tutti i servizi che ti fanno, e altrettanto ovviamente il confronto che ti propongono per dimostrarti la convenienza è sempre basato sul worst case di tariffe e costi gestionali. In generale, con un NLT a tre/quattro anni tra una cosa e l'altra paghi quasi per intero quanto ti sarebbe venuto a costare l'auto acquistandola direttamente.
Ho sottomano un'offerta Arval per la Smart F2, modello basico (nulla di che, dal loro sito), 36 mesi per max 10.000 km annui
Amticipo 2.200 euro
36 rate da 218 al mese + spese rid (siamo buoni e ci fermiamo a 220) = 7.920
Totale = 10.120
Alla scadenza rendi l'auto e sei "libero"
Loro ti "vendono" il pacchetto con manutenzione, bollo, assicurazione "zeo burocrazia" etc etc
Facciamo il fai da te
Una Smart pari versione pronta in piazzale te la porti via a 13.500 chiavi in mano
Mettiamoci 300 euro di immatricolazione, 400 euro per tre anni di bollo, 350 euro per due tagliandi e 1.200 euro per tre anni di assicurazione (devo necessariamente riferire al mio caso per il quale ho dati certi)
Fanno 15.750
Alla fine del 36° mese la vendo per chiudere l'operazione e, mal che vada, 7.500 euro li prendo, costo operazione 8.250
Proiettiamo su 9 anni, ovvero tre cicli di NLT contro 9 anni di proprietà
10.120 x 3 = 30.360
Acquisto Smart con targa 13.800
9 bolli = 1.200 euro
2 treni gomme = 800 euro
9 anni di assicurazione = 3.400 euro (il premio cala per la diminuzione di valore)
9 anni di manutenzione su 90.000 km gestita con attenzione = 1.800 euro
Spesa totale lorda della proprietà = 21.000
Recupero vedita usato 3.500 euro (ho messo il valore di liquidazione immediata)
Costo netto 17.500 euro (contro 30.360)
Certo, se metti in campo l'emozione di avere sempre un'auto nuova ogni pochi anni, allora la differenza non è tanto elevata, ma in ogni caso rimane (8.250x3= 24.750 contro 30.360)
Altro elemento da considerare, l'assicurazione: in generale le NLT sono a libro mastro e perdi il tuo "bonus"