UGII ha scritto:
Domenica sono salito sulla A5 del mio amico e la sensazione è stata "sgradevole"...
Niente da fare, devo ricredermi: la posizione di guida di un SUV è più "appagante" in termini di comfort... hai una visuale maggiore... hai una visuale più attinente alla strada...
Riguardo alla visuale, quando ho fatto il corso di guida sicura, gli istruttori criticavano invece la posizione di guida dei SUV...ed hanno anche ragione, con un MA grosso come una casa.
Se si guida, non dico muoversi in macchina, parlo di guidare e non necessariamente di pilotare, la zona attorno al cofano va' tenuta sotto controllo con la visione periferica, lo sguardo deve puntare lontano, alla curva successiva. Questo è possibile solo tenendo il sedile basso, molto basso, cosa che nei SUV invece non è generalmente possibile.
C'è il però. Riguarda le condizioni della strada. Se si vuole evitare di demolire l'auto nei primi 50.000km, è obbligatorio osservare con attenzione buche ed irregolarità dell'asfalto, cosa possibile solo con una posizione di guida diversa.
Provato con mano, non posso che dare loro ragione.... Il sedile lo tengo basso (anche perché quello della mia macchina è troppo alto comunque) anche se, con le strade che trovo qui, è difficile concentrare lo sguardo così distante come dovrebbe essere.
cometa rossa ha scritto:
Ho trovato pure io terrificante (io preferisco usare il termine "imbarazzante") la panda 4x4 dei miei, abituato alla mia auto. (lo so, ora mi direte che una panda 4x4 non costa come un'evoque, ma il concetto è quello, bisogna vedere da dove si proviene)
Io ho sempre ritenuto la Panda, versione 2003-2011, terrificante al limite del pericoloso. Sottosterza in maniera vergognosa, non oso immaginare quelle col telaio rialzato tipo bipower o 4x4... La serie successiva, per quel che ho avuto modo di vedere, è nettamente meglio.
modus72 ha scritto:
Comunque pure io l'appoggio a Ugii.
Nell'uso quotidiano l'auto alta è un'altra storia, praticità, accessibilità, visibilità, sensazione d'aria, morbidezza raggiungono livelli difficilmente riscontrabili sulle berline o sw tradizionali. Se un 3er è paragonabile ad un'ottima scarpa da ginnastica, suv e monovolume diventano la pantofola che non ti toglieresti mai...
Onestamente? No. Nemmeno un po'. Dopo 8 anni passati su un'auto con determinate caratteristiche di guida, non tornerei mai più indietro. Tenuta di strada, precisione di guida e stabilità non sono plus, sono le fondamenta di un oggetto che è per sua natura in movimento, l'auto appunto. E non parlo di auto necessariamente scomode con assetti ribassati, tutt'altro, spesso sono auto difficili da guidare e traditrici al limite.
Basta dare un'occhiata ai video degli incidenti che girano in rete, a volte sarebbe bastato avere un'auto con più stabilità, o tenuta di strada, per salvarsi la pelle, questo aldilà del piacere di guida propriamente inteso. No grazie, preferisco un centimetro in meno sulla testa ed un 0.1g in più sull'asfalto.