Ritirata sabato!
come si diceva:
-95cv
-50000km
-garanzia e tagliandi inclusi fino al 2023
-8000€
Alcune osservazioni dopo le prime centinaia di km.
Gli ingegneri Fiat, non avendo la possibilità di sviluppare un prodotto integralmente nuovo, si sono dedicati al peggioramento dell'esistente. In particolare:
Il motore da 95cv euro6 appare in realtà più trattoresco dell'originale Euro 4, soprattutto a freddo e in accelerazione piena. I 20cv in più probabilmente ci sono, ma vengono in larga parte annullati dai rapporti del cambio che - sorpresa - sono molto più lunghi che sulla vecchia, anche se devo ancora capire se cambia solo il finale o anche le singole marce. Si spera che ciò porti dei benefici sul piano dei consumi, anche se per ora mi sembra che consumi uguale all'altra (poco, comunque)
Si è intervenuti sull'assetto in modo da preservarne l'originale sottosterzo killer - vero e proprio marchio di fabbrica - rendendo al contempo l'auto più flaccida e rollosa in curva. Il comfort è comunque migliore, sicuramente anche per via degli ammortizzatori ancora nuovi.
Per l'abitacolo, precentemente noto per essere quasi perfetto a livello di ergonomia e design ma schifosissimo come materiali e finitura, si è intervenuti con una nuova plancia più brutta, meno ergonomica e fatta col culo come la precedente. Il cassettino ora si chiude, ma non serve praticamente più aprirlo dato che è grande un terzo del vecchio e non ci sta nulla. Verosimilmente al fine di conquistare nuovi mercati oltre l'orlo esterno, i comandi dei vetri elettrici sono stati arretrati sul bracciolo in modo da renderne ottimale l'azionamento da parte di un geonosiano.
Altro tallone da killer della grande punto era il bagagliaio non apribile dall'esterno ma solo tramite un pulsante in plancia. Su questa, si è optato per risolvere il problema creandone uno più grande: il pulsante in plancia, che funzionava, è stato tolto, ed al suo posto è stato implementato il "logo pusher" (come dice il nome concepito da un drogato) che consente di aprirlo dall'esterno a chiunque conosca il segreto nascosto dietro il logo. Il risultato è che in tre giorni mi è già toccato scendere N volte di persona ad aprire dato che nessuno giustamente ci arriva.
Per il resto devo anche dire che trabocca di contenuti tecnologici per me inediti, quali l'esp, il cd mp3 e i vetri con l'automatismo
Problema concreto: ho letto che ci si dovrebbe mettere dentro lo 0W30. Ma seriamente, in un motore che stava insieme per miracolo già col 5W40? Ci sono controindicazioni nel continuare ad usare quest'ultimo?
Boh...comunque per il resto va bene, dai.