Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
Ciao a tutti, pochi giorni fa sono stato all'autoricambi vicino alla sede del mio ufficio per farmi fare un preventivo tra cui tutto l'occorente per il tagliando della gt, che faccio sempre da solo, circa 105 euro ricambi ufi, tecnocar e fiaam senza olio chiaramente, mi sono fatto un po' perplesso, continuo chiedendo i prezzi di 4 ammortizzatori o originali o di pari caratteristiche (720 euro) e di tutti i bracci oscillanti più biellette, chiaramente avevano solo la marca che sembrerebbe la peggiore, almeno leggendo qua e la (260 euro).
Non prendo nulla e oggi vado al mio solito negozio di ricambi che tra l'altro ha uno store ebay. Ho preso tutti i filtri per 37 euro di cui olio e aria originali fiat gli altri fiaam. Spiegatemi come è possibile questa differenza di prezzo sugli stessi articoli, ma come lavora la gente? Ovviamente parliamo della stessa città, Roma.

_________________
Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
E' una questione di listino e di sconti.
Tutti comprano a listino - X% di sconto e rivendono solitamente a listino -Y% di sconto (se non proprio a listino pieno). Evidentemente il tuo ricambista ti applica uno sconto maggiore di quello dove di sei rivolto la prima volta.
Piccola postilla: per l'avantreno, prendi tutto originale. Durerà il doppio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
RobbieAlfaGTA II ha scritto:
Ciao a tutti, pochi giorni fa sono stato all'autoricambi vicino alla sede del mio ufficio per farmi fare un preventivo tra cui tutto l'occorente per il tagliando della gt, che faccio sempre da solo, circa 105 euro ricambi ufi, tecnocar e fiaam senza olio chiaramente, mi sono fatto un po' perplesso, continuo chiedendo i prezzi di 4 ammortizzatori o originali o di pari caratteristiche (720 euro) e di tutti i bracci oscillanti più biellette, chiaramente avevano solo la marca che sembrerebbe la peggiore, almeno leggendo qua e la (260 euro).
Non prendo nulla e oggi vado al mio solito negozio di ricambi che tra l'altro ha uno store ebay. Ho preso tutti i filtri per 37 euro di cui olio e aria originali fiat gli altri fiaam. Spiegatemi come è possibile questa differenza di prezzo sugli stessi articoli, ma come lavora la gente? Ovviamente parliamo della stessa città, Roma.

Poi dici perchè uno compra tutto su internet...su ebay il kit filtri della UFI (aria, abitacolo, olio, gasolio) io l'ho pagato 40,00€....sempre su ebay 4 ammortizzatori (tipo i kayaba) li trovi a meno di 200€...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera

Fermo restando che il tuo ragionamento di base è corretto, nel caso specifico c'è qualcosa che non torna.

Se nel negozio A un articolo costa X, e nel negozio B lo stesso medesimo articolo costa 3*X, uno tra A e B ha sbagliato a prezzare l'articolo. La differenza può esserci, ma certo non in maniera così evidente.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera



mmmmhhh permetti la perplessità? Al ristorante mi siedo e aspetto che mi venga portato ciò che ho chiesto, ho un servizio aggiuntivo che ha giustamente un prezzo, a casa devo pensare a tutto da solo comprare il necessario e preparare. Se io vengo a fare il tagliando da te non posso pretendere che il costo sia uguale rispetto andare a comprare i pezzi e montarmeli da solo. Io ti porto la macchina e tu pensi a tutto.
Qui si parla di stessi prodotti, stesso trattamento, un prezzo triplo rispetto all'altro. Si parla solo di ricarico del negoziante, da un lato onesto dall'altro esagerato. trovo sacrosanto che l'autoricambista applichi prezzi diversi in base a chi deve acquistare, perchè è ovvio che io compro un kit filtro l'anno, un meccanico 10 al giorno, ma questo sfiora la presa in giro, perchè ti approcci con uno di 30 anni che difficilmente non va su internet a fare la controprova... Aggiornarsi pliiiizzzz!!!!

_________________
Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
paolocabri ha scritto:
Piccola postilla: per l'avantreno, prendi tutto originale. Durerà il doppio.

Grazie per la dritta :ok :ok infatti sono giunto alla conclusione di comprare tutto trw, costa il doppio ma è opinione diffusa sia nettamente migliore :wink:

_________________
Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Nevermore ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera

Fermo restando che il tuo ragionamento di base è corretto, nel caso specifico c'è qualcosa che non torna.

Se nel negozio A un articolo costa X, e nel negozio B lo stesso medesimo articolo costa 3*X, uno tra A e B ha sbagliato a prezzare l'articolo. La differenza può esserci, ma certo non in maniera così evidente.


Giusto....ma è anche vero che ognuno è libero di mettere in vendita qualcosa al prezzo che ritiene opportuno.....

Tanto il mercato decide se premiarti o affossarti. :D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Dannatio ha scritto:
Giusto....ma è anche vero che ognuno è libero di mettere in vendita qualcosa al prezzo che ritiene opportuno.....

Tanto il mercato decide se premiarti o affossarti. :D

Certamente, il mercato è libero.

Se il mercato ti premia, allora il prezzo era giusto. Se ti affossa, allora era sbagliato :wink:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Ultima modifica di Nevermore il mar feb 18, 2014 11:04 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Non solo; spesso è anche una questione di strategia. Magari il primo negozio dice "Tanto, anche se tengo i prezzi bassi, entra solo una persona al giorno".
Quindi si fa quel ricarico di 500 Euro e sta a posto.

L'altro, per avere lo stesso profitto, deve vendere 10 volte tanta merce, a parità di costo da fornitore. :ok

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
RobbieAlfaGTA II ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera



mmmmhhh permetti la perplessità? Al ristorante mi siedo e aspetto che mi venga portato ciò che ho chiesto, ho un servizio aggiuntivo che ha giustamente un prezzo, a casa devo pensare a tutto da solo comprare il necessario e preparare. Se io vengo a fare il tagliando da te non posso pretendere che il costo sia uguale rispetto andare a comprare i pezzi e montarmeli da solo. Io ti porto la macchina e tu pensi a tutto.
Qui si parla di stessi prodotti, stesso trattamento, un prezzo triplo rispetto all'altro. Si parla solo di ricarico del negoziante, da un lato onesto dall'altro esagerato. trovo sacrosanto che l'autoricambista applichi prezzi diversi in base a chi deve acquistare, perchè è ovvio che io compro un kit filtro l'anno, un meccanico 10 al giorno, ma questo sfiora la presa in giro, perchè ti approcci con uno di 30 anni che difficilmente non va su internet a fare la controprova... Aggiornarsi pliiiizzzz!!!!


ti ho già spiegato il perchè: il primo si è comportato correttamente, il secondo no.
ma questo vale per qualsiasi cosa: sugli arredamenti interni della casa che sto costruendo, grazie a mio fratello che ha partita iva e lavora nel campo, il parquet lo pago ad esempio col 45% di sconto. se il parquettista lo vende allo stesso prezzo a me che non ho partita iva, è lui il disonesto, perchè ammazza il mercato.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
DiGiNeX ha scritto:
Non solo; spesso è anche una questione di strategia. Magari il primo negozio dice "Tanto, anche se tengo i prezzi bassi, entra solo una persona al giorno".
Quindi si fa quel ricarico di 500 Euro e sta a posto.

L'altro, per avere lo stesso profitto, deve vendere 10 volte tanta merce, a parità di costo da fornitore. :ok

La persona che entra (magari, l'unica del giorno) si sente dire il prezzo e, se è fuori dal mondo, nel 99% dei casi scappa. Come è successo all'autore del topic.

Altro che mega-profitto.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Ma infatti sono discorsi a cui crede solo ricky. Se uno va al ristorante è chiaro che quando arriva il conto paga quello che c'è da pagare, ma se uno si organizza da solo, non si vede per quale ragione dovrebbe pagare un kg di pasta 6€ invece di 1.50, dato che fino a prova contraria non è roba rubata.


Ultima modifica di Zerstorer il mar feb 18, 2014 11:08 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Nevermore ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Non solo; spesso è anche una questione di strategia. Magari il primo negozio dice "Tanto, anche se tengo i prezzi bassi, entra solo una persona al giorno".
Quindi si fa quel ricarico di 500 Euro e sta a posto.

L'altro, per avere lo stesso profitto, deve vendere 10 volte tanta merce, a parità di costo da fornitore. :ok

La persona che entra (magari, l'unica del giorno) si sente dire il prezzo e, se è fuori dal mondo, nel 99% dei casi scappa. Come è successo all'autore del topic.

Altro che mega-profitto.


c'è ancora tanta gente che internet la bazzica poco o nulla eh...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
KriegsmarineIII ha scritto:
se il parquettista lo vende allo stesso prezzo a me che non ho partita iva, è lui il disonesto, perchè ammazza il mercato.

Se il parquettista vuole, te lo può anche regalare. Non è questione di disonestà: non c'è nessuna regola che imponga di vendere uno stesso prodotto a 1000 oppure a 1. Tanto, come diceva Dannatio, è il mercato che ti premia o ti affossa. Tutte le altre chiacchere stanno a zero.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
Ma infatti sono discorsi a cui crede solo ricky. Se uno va al ristorante è chiaro che quando arriva il conto paga quello che c'è da pagare, ma se uno si organizza da solo, non si vede per quale ragione dovrebbe pagare un kg di pasta 6€ invece di 1.50.


tu quando acquisti un bene lo paghi sempre a prezzo da grossista?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zerstorer ha scritto:
Nevermore ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Non solo; spesso è anche una questione di strategia. Magari il primo negozio dice "Tanto, anche se tengo i prezzi bassi, entra solo una persona al giorno".
Quindi si fa quel ricarico di 500 Euro e sta a posto.

L'altro, per avere lo stesso profitto, deve vendere 10 volte tanta merce, a parità di costo da fornitore. :ok

La persona che entra (magari, l'unica del giorno) si sente dire il prezzo e, se è fuori dal mondo, nel 99% dei casi scappa. Come è successo all'autore del topic.

Altro che mega-profitto.


c'è ancora tanta gente che internet la bazzica poco o nulla eh...

Non serve bazzicare internet. O meglio, non è condizione imprescindibile per renderti conto che ti stanno "dando la sola", come si dice dalle mie parti. Basta fare un giro in un paio di negozi, invece che acquistare immediatamente dal primo. Almeno per le spese importanti, sarebbe cosa buona e giusta.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
Nevermore ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
se il parquettista lo vende allo stesso prezzo a me che non ho partita iva, è lui il disonesto, perchè ammazza il mercato.

Se il parquettista vuole, te lo può anche regalare. Non è questione di disonestà: non c'è nessuna regola che imponga di vendere uno stesso prodotto a 1000 oppure a 1. Tanto, come diceva Dannatio, è il mercato che ti premia o ti affossa. Tutte le altre chiacchere stanno a zero.


sei sicuro di questo? io di normative non capisco granchè, ma non credo che il libero mercato sia libero fino a questo punto.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Ma infatti sono discorsi a cui crede solo ricky. Se uno va al ristorante è chiaro che quando arriva il conto paga quello che c'è da pagare, ma se uno si organizza da solo, non si vede per quale ragione dovrebbe pagare un kg di pasta 6€ invece di 1.50.


tu quando acquisti un bene lo paghi sempre a prezzo da grossista?


il mercato è pieno di beni che si acquistano scontati o scontatissimi anche a livelli ridicoli.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Nevermore ha scritto:
La persona che entra (magari, l'unica del giorno) si sente dire il prezzo e, se è fuori dal mondo, nel 99% dei casi scappa. Come è successo all'autore del topic.

Altro che mega-profitto.
Specie in una città così grande, la persona che viene e compra la trovi sempre.. :ok Avevo un fruttivendolo sotto casa (viale Monza, molto periferia) che mi faceva pagare 3 mele €2,50. Ora, vado al mercato e un chilo delle stesse mele lo pago €1,20. Eppure lui non ha mica fatto fallimento, anzi: gira con il VW Caddy aziendale e l'Audi A4 3.0...
KriegsmarineIII ha scritto:
tu quando acquisti un bene lo paghi sempre a prezzo da grossista?
Beh; ad esempio, quando ho preso i climatizzatori per casa, ho preso dei Panasonic con Inverter, funzione di qua, di la, blablabla.

Da installatore mi sarebbero venuti 2.000 Euro + il montaggio; comprandoli da un fornitore, li ho pagati 1.450. IVAti e spediti. :wink:
KriegsmarineIII ha scritto:
non c'è nessuna regola che imponga di vendere uno stesso prodotto a 1000 oppure a 1


sei sicuro di questo? io di normative non capisco granchè, ma non credo che il libero mercato sia libero fino a questo punto.[/quote]Questo perché voi non riuscite ad apprezzare il sistema concorrenziale del Sud Italia: io vendo un prodotto a TOT. Apre un negozio che lo vende alla metà della metà: glielo facciamo saltare in aria. Problema risolto. :alastio:

(scherzi a parte, storia quasi successa...)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
DiGiNeX ha scritto:
Specie in una città così grande, la persona che viene e compra la trovi sempre.. :ok Avevo un fruttivendolo sotto casa (viale Monza, molto periferia) che mi faceva pagare 3 mele €2,50. Ora, vado al mercato e un chilo delle stesse mele lo pago €1,20. Eppure lui non ha mica fatto fallimento, anzi: gira con il VW Caddy aziendale e l'Audi A4 3.0...

D'accordo, ma un conto è un acquisto da pochi euro (ci sarà sempre chi, magari per evitare lo sbattimento di andare al mercato, propenderà per una soluzione più costosa ma più comoda), un conto è un acquisto da qualche euro in più...in quest'ultimo caso, è più difficile sopravvivere se si applicano prezzi così dissimili dalla concorrenza.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera

...su internet tanti venditori sono autoricambi...spiegami perchè fanno prezzi così competitivi...

Per l'esempio del ristorante, se lo stesso piatto di pasta un'altro lo fa 8,00€ e se si sparge la voce di li a poco l'altro avrà il locale vuoto perchè tutti andranno dove si magia bene e si spende meno...

Non metto in dubbio l'onestà e la professionalità di tanti meccanici, così come ce ne sono tanti incompetenti, che rubano soldi alla gente (tipo sulle ore effettive di manodopera) o che cambiano pezzi che non andrebbero cambiati approfittando dell'ignoranza del cliente...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
il primo ti ha fatto il prezzo al pubblico, come è giusto che sia.

il secondo ti ha fatto il prezzo da grossista, lo stesso prezzo che lo pago io come meccanico.

qui torniamo sempre al solito discorso e non mi stancherò mai di affrontarlo: al ristorante un piatto di pasta lo paghi 8/9 euro mentre se cucini a casa ci mangi per una giornata intera

...su internet tanti venditori sono autoricambi...spiegami perchè fanno prezzi così competitivi...



perchè fanno come ho detto sopra.
anche il mio ricambista che è uno dei più grossi della provincia applica gli stessi prezzi a privato se uno si presenta là e compra la roba al banco.

e infatti i suoi concorrenti si lamentano a manetta... a che serve avere i prezzi di listino + sconto, se tanto poi il primo non viene considerato?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
la forza del ricambista è sui servizi che offre, ecc ecc
Il meccanico non ha tempo di cercare i pezzi su internet, ecc ecc
Ovviamente parlo di officine con un flusso di lavoro costante, non del meccanico che per tirare a campare si fa portare i pezzi.


Ultima modifica di Temprone il mar feb 18, 2014 11:41 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Perché lui se lo può permettere, Rick, avendo una grossa mole di clienti: ammortizza tranquillamente le spese e ci fa pure profitto. I piccoli non possono farlo; altrimenti, fitto, bollette e tasse NON le pagano.

Anche quello, purtroppo, è marketing..

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ci sono tante di quelle variabili da considerare che il confronto non è quasi proponibile. Si va da strategie aziendali ad esigenze di bilancio, da correttezza commerciale ad "ognun per sè e Dio per tutti", da "tirare a campare che tanto tra un po' chiudo l'attività" a "voglio espandermi ed aumentare il fatturato" e via dicendo. Io stesso vendo determinati articoli a 3 volte il prezzo a cui gli acquisto ed altri con sconto in linea se non più basso dei concorrenti.
Motivo per cui val la pena girare, confrontare più proposte e fare le proprie considerazioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
Ci sono tante di quelle variabili da considerare che il confronto non è quasi proponibile. Si va da strategie aziendali ad esigenze di bilancio, da correttezza commerciale ad "ognun per sè e Dio per tutti", da "tirare a campare che tanto tra un po' chiudo l'attività" a "voglio espandermi ed aumentare il fatturato" e via dicendo. Io stesso vendo determinati articoli a 3 volte il prezzo a cui gli acquisto ed altri con sconto in linea se non più basso dei concorrenti.
Motivo per cui val la pena girare, confrontare più proposte e fare le proprie considerazioni.

Correttissimo.
Quoto soprattutto la parte in grassetto: è esattamente quello che accade a me...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
KriegsmarineIII ha scritto:
perchè fanno come ho detto sopra.
anche il mio ricambista che è uno dei più grossi della provincia applica gli stessi prezzi a privato se uno si presenta là e compra la roba al banco.

e infatti i suoi concorrenti si lamentano a manetta... a che serve avere i prezzi di listino + sconto, se tanto poi il primo non viene considerato?


Secondo te perché un meccanico compra la roba a sconto rispetto a un privato? Semplice: per i volumi. Il fornitore si accontenta di guadagnare meno se invece che 10 gomme ne compri 100.

Se il fornitore, per aumentare ulteriormente i suoi volumi vende anche al privato non vedo che problema ci possa essere. Ovviamente nel momento in cui si presentasse un soggetto X (meccanico o privato) che compra 50 fari (ad esempio), sconterà un prezzo minore rispetto a quello che ne compra uno solo, come è logico che sia.

Simmetricamente, se il meccanico che deve comprare 40 fari viene trattato come il privato che ne compra uno solo può benissimo andare da un altro fornitore che gli accorda un trattamento migliore.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 1:14 pm 
A Bologna ci son due ricambisti Renault, ufficiali, Autec e RenoCar. Sui ricambi uno mi fa regolarmente il 20% in meno di media rispetto all'altro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
modus72 ha scritto:
A Bologna ci son due ricambisti Renault, ufficiali, Autec e RenoCar. Sui ricambi uno mi fa regolarmente il 20% in meno di media rispetto all'altro...

20% ci può stare.
Ben diverso è quando vogliono venderti qualcosa a 3 volte il prezzo che ti fa un altro...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net